Sapone Artigianale Officina dei Saponi

sapone artigianale

Sapone artigianale patrimonio dell'umanità! Tutto ciò che è artigianale ha per me un fascino indescrivibile e, nello specifico, trovo che il sapone abbia un sapore d'altri tempi e anche un certo romanticismo. Per questo quando ne trovo, non posso fare a meno di acquistare almeno una saponetta.

Fu così che durante la mia visita a Firenze lo scorso anno, durante un giro in una bioprofumeria, fui inevitabilmente attratta dalle fragranze emanate da un espositore di saponette biologiche. C'era l'imbarazzo della scelta, saponette profumate per tutti i gusti, dai profumi floreali a quelli agrumati, dalla rosa al latte di asina, davvero una bella selezione. Non conoscevo l'azienda Officina dei Saponi e avendo già preso diverse cose, mi limitai ad una sola saponetta, scegliendo Mirto e Menta come profumazione.

Al Sana 2018 fui contenta di imbattermi nello stand del brand, scambiai quattro chiacchiere con i proprietari e feci i complimenti per il prodotto che avevo provato. Con mia grande gioia, mi omaggiarono di altre tre saponette e delle mini size di una linea a mia scelta. Furono davvero molto gentili e, anche se mi ci è voluto un po', finalmente sono qui a raccontarvi cosa penso del loro sapone artigianale.

Sapone Artigianale: chi lo produce

officina dei saponi

Officina dei Saponi è un piccolo laboratorio artigianale toscano, con sede a Prato, in cui vengono creati saponi ecologici, in quanto biodegradabili, e gentili sulla pelle. L'azienda è giovane, ma la tradizione popolare del sapone ha radici molto antiche e sono queste a guidare il lavoro dell'Officina.

Valentina, la creatrice di queste referenze ha conosciuto molto presto l'arte della saponificazione, in quanto sua nonna era solita prepararlo in grossi pentoloni. Dunque, non si tratta solo di sapone, ma anche di emozioni e ricordi.

Fondamentale l'apporto della generosa terra toscana: questa regione italiana offre una grande varietà di materie prime molto utili e di grande qualità, dall'olio di oliva (immancabile!) all'olio di girasole, dal vino rosso al latte di asina, dalle erbette officinali agli oli essenziali (che conferiscono le profumazioni).

L'olio è presente nelle varie referenze in grande quantità (dal 70 al 100%) e oltre a quelli già citati, Officina dei Saponi usa anche oli di argan, cotone, mandorle dolci, ricino, germe di grano, vinaccioli e sesamo. Anche per i colori vengono utilizzati solo ingredienti naturali, come la robbia, l'alcanna, l'ortica, l'indaco ecc.

In nessun prodotto ci sono profumi sintetici o conservanti, per cui le sfumature di ogni saponetta possono variare leggermente, ma è questo il bello della cosmesi artigianale e naturale: non esistono doppioni identici!

Il loro sapone artigianale viene prodotto utilizzando il metodo della saponificazione a freddo, processo antico che crea saponi molto delicati e ricchi di nutrienti. Ciò grazie anche alla glicerina, che viene prodotta naturalmente durante la reazione di saponificazione e che rimane intrappolata nel sapone, aumentandone il potere emolliente. Ogni singolo sapone viene tagliato, timbrato e confezionato a mano, sperando così di trasmettere a chi li usa tutta la passione che viene profusa ogni giorno in questo piccolo laboratorio.

LOGO_aiab

In ultimo, i prodotti sono certificati AIAB e Qualità Vegan; producono una schiuma leggera e cremosa, per nulla aggressiva, che lascia la pelle morbida. Non ho mai avuto problemi di secchezza o irritazioni, anche usandoli per lunghi periodi in giorni consecutivi. Ora che li ho presentati, procedo ad analizzarli in dettaglio uno per uno.

qualità vegana
sapone artigianale

Sapone Artigianale Avena e Lavanda

"Sapone artigianale dall’essenza antica: il profumo rilassante ed inebriante della lavanda e l’emollienza profonda dell’avena. Fatto a mano col metodo della saponificazione a freddo, è a base di olio extravergine d’oliva ed olio di girasole bio, dalle proprietà lenitive e restitutive, arricchito con olio di mandorle dolci, nutriente, elasticizzante e ricco di vitamine e sali minerali. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più delicate e dei più piccoli".

sapone artigianale

Come si potrà intuire, la grafica stupenda di Officina dei Saponi mi ha subito incuriosita e le incredibili profumazioni delle saponette mi hanno conquistata. Come prima cosa, una volta tornata a casa, le ho aperte e messe nei cassetti di biancheria e pigiami, come ha sempre fatto la mia mamma. Man mano li ho usati, sia come sapone mani che per detergere tutto il corpo e devo dire che li ho trovati degli ottimi prodotti.

A dirla tutta, queste saponette sono così belle che quasi avrei preferito non usarle affatto, ma poi utilizzandole ho capito di aver fatto la scelta giusta. Nello specifico, la saponetta avena e lavanda è quella che ho trovato più emolliente e delicata, sebbene sia descritta non solo come idratante, ma anche purificante.

Come ho anticipato prima, usate sul corpo, strofinate direttamente sulla pelle o sulla spugna, hanno un perfetto equilibrio tra detersione e rispetto dell'epidermide. Anche in inverno, quando ovviamente ci si lava con l'acqua calda, che tende ulteriormente a sgrassare, la sensazione di pelle secca o che tira non si avverte mai; l'unica sensazione era quella di pelle ben pulita (questo vale per tutte le saponette dell'azienda).

sapone artigianale

INGREDIENTI: Olea Europaea Fruit Oil*; Cocos Nucifera Oil*; Aqua; Sodium Hydroxide; Helianthus Annuus Seed Oil*; Lavandula Hybrida Oil**; Prunus Amygdalus Dulcis Oil**; Lavandula Hybrida Flower**; Avena Sativa Kernel Extract*; Glycerin**; Citric Acid; Tetrasodium Glutamate Diacetate; D-Limonene***; Linalool***; *(da agricoltura biologica, 97% del totale escluso acqua e soda) **(prodotto naturale) ***(contenuto naturalmente negli oli essenziali)

Sapone Artigianale Zenzero e Limone

"Questo sapone artigianale, a base di olio extravergine di oliva biologico, è arricchito con le proprietà emollienti dell’olio di cotone e di quello di girasole bio. Lo zenzero, dalle proprietà rivitalizzanti, stimolanti e antiossidanti, in sinergia col potere purificante del limone, dona alla tua pelle un’intensa sensazione di freschezza tonificante e pulizia profonda. Ideale per pelli normali ed impure".

sapone artigianale

Le fragranze agrumate sono le mie preferite in assoluto e di conseguenza, quando mi è stato proposto di provare le mini size di una delle loro linee corpo e capelli (bagnoschiuma, latte corpo, shampoo e balsamo biologici), non ho avuto alcun dubbio e ho scelto la linea zenzero e limone.

La saponetta è deliziosa e l'ho usata sia per la detersione mani, che per tutto il corpo, trovandola anch'essa valida. Come fragranza è pazzesca, ma non permane sulla pelle a lungo, cosa che io preferisco e che dimostra quanto sia naturale il prodotto.

sapone artigianale

Le 4 referenze liquide hanno una fragranza ugualmente strepitosa, che riesce a durare un po' in più su pelle e capelli. Delle mie impressioni sulle minisize vi ho parlato in alcune storie su Instagram, subito dopo averle utilizzate durante un weekend a Roma. Dei quattro prodotti, shampoo e balsamo, bagnodoccia e crema corpo, forse il balsamo è quello che mi ha convinta meno, poiché non l'ho trovato abbastanza districante, non mi ha dato la sensazione che io cerco in questo prodotto: l'effetto districante immediato, già sotto la doccia.

Shampoo e bagnodoccia, invece, sono davvero piacevoli da usare, hanno un ottimo potere lavante; la crema corpo rispondeva perfettamente alle mie esigenze: non pastosa, fresca e dal rapido assorbimento, adeguatamente idratante e nutriente. Queste tre referenze le comprerei volentieri per testarle sul lungo termine.

sapone artigianale

Ovviamente queste sono prime impressioni, ma le mini size, a differenza dei campioncini, permettono un utilizzo di più giorni e di farsi un'idea più chiara riguardo i prodotti. In questo modo si può decidere se acquistare o meno la full size più consapevoli di come sia il prodotto. La trovo una cosa davvero molto utile ed inoltre, i flaconcini sono riutilizzabili e perfetti per i viaggi, quindi questa soluzione è anche più ecologica.

INGREDIENTI: Olea Europaea Fruit Oil*; Cocos Nucifera Oil*; Aqua; Sodium Hydroxide; Helianthus Annuus Seed Oil*; Gossypium Herbaceum Seed Oil**; Zingiber Officinale Root Extract**; Cymbopogon Citratus Leaf Oil**; Citrus Limon Peel Oil**; Myrtus Communis Oil**; Lavandula Hybrida Oil**; Melaleuca Leucadendron Cajuputi Oil**; Abies Alba Leaf Oil**; Juniperus Mexicana Wood Oil**; Bixa Orellana Seed**; Oryza Sativa Starch**; Citric Acid; Tetrasodium Glutamate Diacetate; D-Limonene***; Geraniol***; Linalool***; Citral***; *(da Agricoltura Biologica, 95% del totale escluso acqua e soda) **(prodotto naturale) - ***(contenuto naturalmente negli oli essenziali)

Sapone Artigianale Amaranto e Melograno

"Il delicato effetto massaggiante dato dai semi di amaranto dona sensazioni stimolanti ed energizzanti su tutto il corpo. La sua schiuma cremosa lascia la pelle idratata e morbida grazie alle proprietà emollienti ed elasticizzanti dell’olio di germe di grano, ricco di Vitamina E e B-carotene, ed a quelle lenitive e rinfrescanti dell’estratto di melograno, ricco di flavonoidi. Il mix di oli essenziali di rosmarino, petitgrain e lavanda, dona a questo sapone artigianale una profumazione intensa e speziata".

sapone artigianale

La saponetta amaranto e melograno si è rivelata la mia preferita perchè mi ha colpito la sua caratteristica di essere scrubbante. Può fungere tranquillamente da scrub mani o corpo: i chicchi di amaranto esercitano un'azione esfoliante decisa e molto piacevole a mio avviso, ma forse non ne consiglierei l'uso sul corpo a chi avesse una pelle molto delicata, che tende ad arrossarsi o irritarsi.

sapone artigianale

A chi come me ama, invece, gli scrub energici e ha una pelle che gliene consente l'utilizzo, consiglio vivamente di provare questa saponetta: non ve ne pentirete! L'ho portata con me per brevi viaggi ed è stata l'ideale, consentendomi di evitare di portare anche la spugna per il corpo. Di seguito trovate la foto della saponetta a metà utilizzo, per mostrarvi bene i grani di amaranto in rilievo.

sapone artigianale

Mi è piaciuta davvero tanto questa saponetta e la ricomprerei senza dubbio, proprio per la sua duplice funzione e la comodità d'uso. Un prodotto bello esteticamente, profumato e super funzionale.

INGREDIENTI: Olea Europaea Fruit Oil*; Cocos Nucifera Oil*; Aqua; Sodium Hydroxide; Helianthus Annuus Seed Oil*; Triticum Vulgare Germ Oil**; Amaranthus Caudatus Seed*; Punica Granatum Peel Extract**; Lavandula Hybrida Oil**; Citrus Aurantium Flower Oil**; Rosmarinus Officinalis Leaf Oil**; Oryza Satica Starch**; Rubia Tinctorum Root**; Citric Acid; Tetrasodium Glutamate Diacetate; D-Limonene***; Linalool***; Geraniol***; *(da agricoltura biologica, 95% del totale escluso acqua e soda) **(prodotto naturale) ***(contenuto naturalmente negli oli essenziali)

Sapone Artigianale Mirto e Menta

"Una sferzata di freschezza ed energia per la pelle; Questo sapone biologico sfrutta le proprietà rinfrescanti e dermopurificanti della menta, unite a quelle lenitive, decongestionanti ed emollienti del mirto. Arricchito con olio di Avocado ed olio di Girasole bio, ricchi di antiossidanti e di Vitamine A, B, C ed E, è a base di olio extravergine d’oliva biologico, che con le sue proprietà nutrienti e restitutive, rende questo sapone ideale per tutti i tipi di pelle".

sapone artigianale

Questa è la saponetta che acquistai nella bioprofumeria a Firenze e forse sembrerà strano che io abbia scelto una fragranza mentolata, ma l'unione di menta e mirto in questo prodotto crea un profumo piacevolissimo, a cui non ho saputo resistere.

Il bel colore della saponetta è dato dalla clorofilla inserita in formula, ma non temete macchie o problemi sulla pelle. Come per le altre, anche in questo caso sono stata soddisfatta dell'utilizzo: mi sembra evidente che la saponificazione sia fatta a regola d'arte e le varie fragranze e caratteristiche specifiche di ogni referenza non alterano per nulla la qualità del prodotto in sé.

sapone artigianale

INGREDIENTI: Olea Europaea Fruit Oil*; Cocos Nucifera Oil*; Aqua; Sodium Hydroxide; Helianthus Annuus Seed Oil*; Persea Gratissima Oil**; Myrtus Communis Oil**; Mentha Piperita Oil**; Oryza Sativa Starch**; Citric Acid; CI 75810 (Clorofilla); Tetrasodium Glutamate Diacetate; D-Limonene***; Geraniol***; Linalool***; *(da agricoltura biologica, 97% del totale escluso acqua e soda) **(prodotto naturale) ***(contenuto naturalmente negli oli essenziali)

Sapone Artigianale: le mie considerazioni

Non credo sia necessario rimarcare quanto questo saponi artigianali biologici mi siano piaciuti. Sono assolutamente entusiasta di aver scoperto il brand e di aver avuto modo di provare così tante varianti del loro sapone artigianale. 

Al di là della mia esperienza d'uso e del mio debole per il fascino delle saponette, sono sicuramente una soluzione molto più ecologica (questo sono protette da scatolini di carta, senza plastica) rispetto ai flaconi in plastica, che sia quella classica o la bioplastica (i problemi di smaltimento sono gli stessi). Durano a lungo e soprattutto profumano cassetti e armadi nell'attesa di essere utilizzate.

Inoltre, ritengo il sapone artigianale, che sia liquido o solido, un'ottima idea regalo e un grande punto di partenza per invogliare al passaggio verso cosmetici naturali ed ecologici. Io ci ho provato con un paio di amiche e le ho persuase così.

In conclusione, Officina dei Saponi mi ha non solo convinto, mi ha conquistata e invito chiunque non conosca l'azienda a rimediare quanto prima. Se come me amate il sapone artigianale e le saponette non potete non provare questi!

E tu hai mai provato il sapone artigianale di Officina dei Saponi? Ti ho incuriosito?

Per qualsiasi domanda o ulteriore informazione, sotto c'è il box commenti. Al prossimo articolo.

Baci, Marta

PREZZO: 4,80

QUANTITà: 100 gr

PAO: 6 mesi

DOVE ACQUISTARE: Officina dei Saponi o rivenditori

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DA OFFICINA DEI SAPONI AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.