Acqua Gel Nature Up – Bema Cosmetici

acqua gel nature up

L'Acqua Gel Nature Up di Bema Cosmetici è una delle referenze che l'azienda mi ha gentilmente omaggiato tempo fa. Ho utilizzato questo siero viso durante l'estate, facendomene un'idea ben chiara ed ora sono pronta a condividerla sul blog.

La linea Nature Up mi incuriosiva da tempo, perché diverse amiche blogger ne stavano parlando in toni entusiasti e quindi era in wishlist. Quando Bema mi ha contattata, chiedendomi quali fossero le referenze che potevano interessarmi, non ho avuto dubbi che l'Acqua gel fosse tra queste.

Chi mi segue già, sa bene che i sieri viso sono un must per me, in particolare quelli dalle texture leggere e in gel. Trovo siano super versatili e adattabili alle proprie esigenze o alla stagione dell'anno, facilmente integrabili con oli o creme più corpose. Sulla mia pelle mista sono il prodotto ideale, soprattutto quando le temperature si alzano.

Bema Cosmetici e Linea Nature Up

Bema Cosmetici è un’azienda italiana con 40 anni di esperienza nel settore della cosmesi, con prodotti cruelty free e certificati ICEA. L’azienda ha molte linee (Natury’s, Bema Bio, Love Bio, Bio Eco Natura e Nature Up) e copre tantissime esigenze diverse, non solo per noi umani, ma anche per la detersione dei nostri amici animali.

Tutti i prodotti sono privi di sostanze dannose, parabeni, OGM, coloranti artificiali e sono testati per Nickel, Cobalto e Cromio.

In particolare, la linea Nature Up è una celebrazione cosmetica della biodiversità italiana e si caratterizza per l'utilizzo di bioliquefatti di origine alimentare, a partire dalle matire prime incredibili delle diverse regioni d'Italia.

Le prime 10 referenze, lanciate qualche mese fa, contengono: mele del Trentino Alto Adige, linfa di vite e bucce d'uva dalle colline Emiliane e rucola della Romagna, verbasco del Mediterraneo, crusca della valle del Pò, fico d'india e limone di Sicilia, pomodoro della Puglia.

marta

Tutti i prodotti della linea Nature Up contengono un complesso di acido ialuronico, acido poliglutammico e Sodio Ascorbil Fosfato (Vitamina C) studiato per garantire idratazione, luminosità e compattezza alla pelle. La linea per ora si compone di:

  • Latte Olio Detergente
  • Peeling Rinnovatore Cutaneo
  • Maschera Impacco Nutriente
  • Mousse Detergente
  • Lozione Riequilibrante
  • Acqua Gel
  • 4 Creme Viso: Pelli Miste - Pelli Delicate e Sensibili - Antiossidante e Antipollution - Idratazione Profonda

Ma cos'è la bioliquefazione?

Si tratta di un processo di estrazione di ultima generazione, che consente di estrapolare i principi attivi dai vegetali (trattamenti leggermente diversi in base al vegetale trattato). I bioliquefatti derivano dalle bucce, perché è lì che si trova la maggiore concentrazione di vitamine e principi attivi, e si caratterizzano per un basso peso molecolare, che gli permette di penetrare in profondità nella pelle.

È un procedimento molto ecologico, perché non comporta l'uso di solventi organici nè la produzione di rifiuti nocivi e sfrutta quelli che sarebbero "gli scarti" del settore agroalimentare. Inoltre, permette di ottenere estratti molto dermocompatibili e, di conseguenza, performanti ed efficaci.

Acqua Gel Nature Up: descrizione

"Concentrato idratante ed antiossidante che associa gli straordinari effetti dell’acido Ialuronico a medio peso molecolare a quelli della Vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti. Questo trattamento, grazie al supporto dell’acido poliglutammico, penetra negli strati più profondi della pelle per fornire un'idratazione intensa e duratura, mentre la Vitamina C uniforma il colorito e stimola la produzione del collagene. La pelle appare subito profondamente idratata, rimpolpata e dall'aspetto giovanile.

Modo d’uso: Applicare mattina e sera prima della crema, insistendo particolarmente sulle zone del viso che presentano rughe e discromie cutanee. Procedere il trattamento con l’applicazione della Crema specifica".

acqua gel nature up

Il prodotto è contenuto in un pratico e compatto flacone airless con erogatore a pressione, a sua volta inserito in uno scatolino di cartoncino. La grafica è molto graziosa, con il bianco come colore dominante e note di grigio e bourdeaux.

La consistenza è di un gel liquido, che tende a scivolare tra le dita se non si fa attenzione. È completamente trasparente.

La profumazione è totalmente assente, aspetto che non mi disturba affatto, anzi forse preferisco così per i prodotti viso.

acqua gel nature up

L'Acqua Gel Nature Up ha lista ingredienti stringata, ma ricca di principi attivi:

  • Idrolato di fiordaliso: vanta proprietà calmanti, lenitive, addolcenti e decongestionanti.
  • Idrolato di arancio dolce: è tonificante, restitutivo e rassodante, stimola il microcircolo ed ha proprietà antisettiche e astringenti.
  • Acido Ialuronico: è uno dei principali componenti dei nostri tessuti connettivi ed ha un ruolo fondamentale, cioè intrappolare l'acqua negli strati della pelle per mantenerli idratati e turgidi. Con l'avanzare dell'età diminuisce la sua concentrazione e perciò si assiste ad una perdita di tono ed elasticità.
  • Sodio Ascorbil Fosfato: forma particolarmente stabile della vitamina C, che viene scissa dal microbioma presente sulla pelle, rilasciando Vitamina C attiva. Ha diversi effetti, tra cui quello antiossidante, antiage perché stimola la produzione di collagene e antimacchia/illuminante, poiché contrasta iperpigmentazione.
  • Acido Poliglutammatico: polipeptide largamente usato in cosmesi per le sue proprietà idratanti e antinvecchiamento, infatti contrasta i danni dei radicali liberi ed ha la capacità di assorbire umidità dall'esterno e trattenerla nella pelle.
ACQUA GEL nature up

Acqua Gel Nature Up: la mia opinione

Ammetto di aver amato questo siero gel viso sin dal primo utilizzo. Già prima di usarlo ho adorato leggere una lista ingredienti così breve, con solo l'essenziale per essere efficace. Appena erogato ne ho amato l'assenza di profumazione e la consistenza, anche se mi sono accorta che fuoriusciva troppo prodotto con un pump, quindi ho sempre fatto attenzione a non fare pressione fino in fondo sull'erogatore.

L'Acqua Gel Antiossidante Idratante è proprio l'esempio di quel che io mi aspetto da un siero viso: un prodotto leggero, dal rapido assorbimento, ma che garantisca un booster di attivi e idratazione. Nello specifico, qui siamo davanti ad un vero e proprio jolly: da solo nella stagione estiva per pelli da miste a grasse; in abbinamento ad un altro siero e/o ad una crema in base alle necessità; da inserire in una skin care routine molto strutturata assieme ad un siero oleoso o lozione e ad una crema.

Si può usare mattina e sera e anche durante la giornata per conferire idratazione ad una pelle spenta o particolarmente stressata; magari dopo la palestra o dopo una maschera purificante.

Insomma trovo sia un prodotto che si adatta alla pelle che lo usa, senza il rischio che ci scombini la routine, anzi potenziandola. Sul momento, la pelle risulta liscia e idratata, ma è sul lungo termine che si notano la compattezza, la luminosità e l'omogeneità dell'incarnato. Il colorito è vivo, sano e l'idratazione è garantita per tutta la giornata, senza avvertire la sgradevole sensazione di pelle secca e disidratata.

ACQUA GEL nature up

Ho utilizzato l'Acqua gel Nature Up per circa due mesi, mattino e sera, per lo più da solo, ma quando le temperature me lo hanno permesso, l'ho abbinato alla crema viso pelli miste della stessa linea, trovando la combinazione adatta alle mie necessità.

Avendolo usato in piena estate, non ho avuto modo di provarlo per alleggerire le texture dei fondotinta, ma sono certa che funzionerebbe egregiamente anche in questo caso e quando lo comprerò di nuovo, lo proverò. Quel che posso dire è che, nonostante le alte temperature a lavoro, non ho mai trasudato il prodotto, anzi credevo che queste condizioni ne avrebbero inficiato l'efficacia, invece no.

In assoluto credo che sia un prodotto ideale per qualsiasi tipo di pelle e per qualsiasi età, con ingredienti che possono aiutare a prevenire o a minimizzare i segni del tempo.

Per concludere, ritengo l'Acqua Gel nature Up davvero un prodotto ben fatto, l'ho molto apprezzato e lo comprerei volentieri per usarlo anche nella stagione invernale e valutarne la resa anche in condizioni climatiche differenti.

Tu hai mai provato l'Acqua Gel Nature Up o le altre referenze della linea? Che ne pensi?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower*, Sodium hyaluronate, Sodium ascorbyl phosphate, Polyglutamic acid, Potassium sorbate, Dehydroacetic acid, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

BIO/ORGANIC 49,45%

NATURALE/NATURAL 99,4%

QUANTITà: 30 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO: € 27,00

DOVE ACQUISTARE: Bema Boutique o rivenditori

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DA BEMA COSMETICI AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.