Scrub Hand Cosmetics – Viso e Corpo

scrub hand cosmetics

Scrub Hand Cosmetics, ovvero l'ultima novità del tanto amato brand torinese. Parlo spesso dei prodotti Hand Cosmetics, non solo perché trovo che siano ben formulati e nati da una reale passione per la cosmesi etica, ma anche perché conosco direttamente le persone che ci sono dietro e questo crea un legame emotivo, quel qualcosa in più che me li fa scegliere per acquistarli o regalarli.

Non smetterò mai di dire che in un mondo di infiniti prodotti, di infinite aziende, la differenza la farà sempre il fattore umano.

Credo tu conosca già Hand Cosmetics, ma se così non fosse ti racconto brevemente come è nato: il dott. Luigi Zelano ha iniziato da una sua passione, la saponificazione, infatti il nome era inizialmente "Il Saponino", per poi trasformarsi in H.A.N.D, acronimo di Have A Nice Day, che già di per sè invita al buon umore. Dalle saponette e saponi liquidi, man mano l'offerta di prodotti si è ampliata, aggiungendo ai prodotti per la detersione, anche per l'idratazione di viso, corpo e capelli.

Tutte le referenze sono create nel pieno rispetto dell'ambiente, evitando le sostanze più inquinanti e utilizzando ingredienti naturali e delicati sulla pelle. Il brand vanta diverse certificazioni e nello specifico queste novità sono certificate ICEA e Nickel tested.

logo-icea
nickel

Luigi Zelano, fondatore del brand, stavolta ha pensato alla nostra esfoliazione, a creare dei prodotti che ci aiutino a stimolare il turnover cellulare e ad avere una pelle sempre fresca, luminosa e in salute. Le novità sono 3: uno scrub corpo al cocco e due scrub viso gel, quest'ultimo consiste di uno stesso prodotto, declinato però in due versioni, pelli grasse e impure e pelli delicate.

Lo scrub per il corpo è una novità assoluta, senza simili già presenti in gamma; la formulazione dello scrub per il viso, invece, trae ispirazione da quella del gel detergente viso preesistente, che io ho molto apprezzato. I microgranuli sono costituiti da gusci di nocciola, immersi in un gel per il viso e in una crema mordida per il corpo.

Se ti interessa, sul blog trovi già recensiti il gel detergente viso, il siero antirughe viso, lo shampoo volumizzante e la maschera nutriente capelli.

Scrub Hand Cosmetics: Scrub corpo al cocco

"Pensato per essere uno scrub pulente e idratante, entra a far parte degli esfolianti polish scrub, quindi permette la pulizia e idratazione contemporaneamente. Presenti i micro granuli di nocciola, olio di mandorle dolci e burro di karitè, per lasciare la pelle rinnovata, morbida e idratata; l’estratto di mirtillo per gli arrossamenti della pelle, zuccheri come nutrienti della pelle sono i caratterizzanti dello scrub, che risulta avere anche un’azione lenitiva e cicatrizzanti.

scrub hand cosmetics

Principi attivi:

  • Burro di karitè: per una profonda idratazione
  • Olio di mandorle dolci: addolcente
  • Estratto di mirtillo: per nutrire la pelle
  • Estratto di iperico: lenitivo e cicatrizzante"
scrub hand cosmetics
scrub hand cosmetics

Il prodotto è contenuto in un barottolo in plastica bianca con un'etichetta colorata, su cui predomina il giallo. Il tappo a vite in alluminio nasconde un'ulteriore protezione in plastica, che evita le fuoriuscite accidentali.

La texture è densa e cremosa, di colore bianco; si massaggia agevolmente sia su pelle asciutta che umida.

La profumazione è al cocco, gradevole perché non troppo forte o dolciastra, equilibrata da note agrumate.

scrub hand cosmetics

Scrub Hand Cosmetics Corpo: la mia opinione

Quello che ci viene proposto da Hand è uno scrub crema ricco, in cui i microgranuli di nocciola sono immersi in una morbida emulsione, contenente olio di mandorle, olio di girasole e burro di karitè. Si tratta di un prodotto che alletta i sensi, dalla gradevole e ben bilanciata profumazione di cocco, passando per l'aspetto voluttuoso, fino alla piacevolezza tattile della texture.

L'azione esfoliante, la definirei medio-bassa, ideale per pelli delicate, che tendono ad arrossarsi. Per il mio gusto e le esigenze personali, lo trovo un tantino blando, infatti ho potuto aumentarne la frequenza d'uso fino a 3 volte alla settimana. Lo usavo sempre dopo essermi lavata, preferibilmente su pelle tamponata, per intensificare il potere scrubbante. Dopo qualche minuto risciacquavo continuando a massaggiare, perché sulla mia pelle la formula tendeva a "restare aggrappata".

L'esfoliazione corpo è una questione delicata e ognuno ha le proprie preferenze; per quel che mi riguarda, tra le varie tipologie di scrub corpo provati, questi in crema sono quelli che mi piacciono meno, sebbene la questione cambi da prodotto a prodotto. Per dirla meglio, non è che li trovi inefficaci, ma trovo più appaganti quelli a grana più grossa, preferibilmente a base di sale, che mi consentono un'esfoliazione più forte e decisa.

Dopo ogni utilizzo la pelle risulta liscia e compatta, su questo non ci sono dubbi, ma so già che dovendo scegliere, preferirei acquistarne uno più strong. Per quel che riguarda idratazione e nutrimento apportati, si avvertono, ma non sono tali da consentire di saltare lo step crema corpo, soprattutto se si ha pelle secca.

Dunque, se la pensate come me, forse questo scrub corpo naturale non è adatto a voi; se invece avete una pelle più delicata e/o amate gli scrub cremosi, vi consiglio vivamente di provarlo.

Scrub Hand Cosmetics Viso

Scrub Hand Cosmetics Pelli Delicate

"Pensato per le pelli normali e delicate, si ispira alla delicatezza che ha distinto il detergente viso, di cui è una diretta derivazione, per la sua funzione pulente senza essere aggressivo per le pelli, con un effetto meccanico esercitato dai microgranuli di nocciola. La consistenza gel del prodotto consente una distribuzione uniforme sulla pelle del viso.

scrub hand cosmetics

Principi attivi:

  • Rosa canina: idratante, rigenerante,emolliente, antiossidante
  • Estratto di iperico: lenitivo e cicatrizzante
  • Burro di karitè: per una profonda idratazione"

Scrub Hand Cosmetics Pelli Grasse e Impure

"Pensato per le pelli grasse e miste, si ispira alla delicatezza che ha distinto il detergente viso, di cui è la diretta derivazione, per la sua funzione pulente senza essere aggressivo per le pelli, con un effetto meccanico esercitato dai microgranuli di nocciola. La consistenza gel del prodotto consente una distribuzione uniforme sulla pelle del viso.

scrub hand cosmetics

Principi attivi:

  • Estratto di aloe: idratante cutaneo e lenitivo
  • Estratto di moringa: antiossidante
  • Estratto di elicriso: astringenti, rinfrescanti, disarrossanti e lenitive"
scrub hand cosmetics

Come si può notare dalla foto, il packaging è lo stesso (uguale anche a quello del gel detergente viso): flacone in plastica semitrasparente con tappo flip top svitabile. Il colore scelto per la versione pelli sensibili è il rosa, per le grasse il viola. Un plauso speciale per le grafiche, sempre molto graziose e accattivanti.

scrub hand cosmetics

La consistenza dei due scrub viso è simile, si tratta di un gel semi-liquido in cui sono immersi i microgranuli di nocciola.

La profumazione è, invece, molto diversa: per le pelli grasse si è scelta la freschezza del muschio bianco; per le delicate una fragranza fruttata e più dolce.

scrub hand cosmetics
scrub hand cosmetics

La differenza fondamentale tra i due gel viso è l'azione detergente, non tanto il potere scrubbante, come si potrebbe pensare. Infatti, nella versione pelli grasse si ottiene una schiuma più densa e un lavaggio più deciso e "sgrassante" (passatemi il termine), sebbene non secchi la pelle neanche con l'uso continuato né causi alcun fastidio.

Inserisco di seguito una foto della schiuma prodotta dalla versione pelli grasse, proprio per chiarire che non si tratta assolutamente di un prodotto eccessivamente lavante. Sulla mia pelle mista si è comportato benissimo, regalandomi un viso fresco e pulito.

scrub hand cosmetics

Scrub Hand Cosmetics Viso: la mia opinione

Avendo molto apprezzato il gel detergente di Hand Cosmetics, avevo un buon presentimento sui due scrub gel viso. Ho ricevuto sia lo scrub viso pelle grassa che lo scrub viso pelle sensibile, ma già prima di aprirli sapevo che avrei avuto una netta preferenza per uno dei due ed infatti così è stato.

Per prima cosa ho trovato il maggiore potere lavante della versione pelli grasse molto più adatto alla mia pelle mista, che in estate diventa quasi grassa. In secondo luogo, la profumazione al muschio bianco ha nettamente surclassato quella fruttata dello scrub pelli delicate.

Come per il corpo, anche per l'esfoliante viso ho precise pretese, ma riesco a scendere maggiormente a compromessi, perché la pelle del viso è più delicata e le sue necessità variano di continuo e in base a infiniti fattori, sia interni che esterni.

In questo ultimo periodo, con il nuovo lavoro che mi porta a trascorrere parecchie ore in un ambiente polveroso e molto caldo, la mia pelle sta mostrando impurità mai viste prima, che mi portano a porre una particolare attenzione alla detersione. Se è vero che trovo gli scrub hand cosmetics "deboli" per i miei gusti, usati come detergente esfoliante quotidiano queste referenze mi hanno davvero colpito.

Io sto usando quello per pelli grasse, mentre le mie sorelle la versione pelli delicate e siamo molto soddisfatte dei risultati. La pelle risulta liscia e fresca dopo ogni utilizzo, mai secca o arrossata, anche con l'utilizzo quotidiano. Massaggiati sul viso asciutto - per un effetto più strong - o umido, producono una schiuma leggera e si lavorano piacevolemente sulla pelle. Anche il risciacquo è piuttosto agevole e veloce.

In conclusione, se volete provare una di queste referenze, vi consiglio di valutare innanzitutto il potere scrubbante desiderato ed in secondo luogo la vostra tipologia di pelle.

Spero che la mia recensione possa essere utile, ma nel caso di dubbi o domande, il box dei commenti lo trovi più in basso.

Tu hai già provato i nuovi Scrub Hand Cosmetics? Cosa ne pensi?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI SCRUB CORPO: aqua, corylus avellana shell powder, cetearyl alcohol, prunus amygdalus dulcis oil*, caprylic/capric triglyceride, helianthus annuus seed oil*, glycerin*, glyceryl stearate se, glyceryl stearate, butyrospermum parkii butter*, avena sativa extract*, vaccinium myrtillus extract, saccharum officinarum extract , acer saccharum extract, citrus aurantium dulcis extract, citrus medica limonum extract, hypericum perforatum extract, allantoin, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, helianthus annuus seed wax, xanthan gum, phytic acid, tocopheryl acetate, parfum, tocopherol, ascorbyl palmitate, lecithin, citric acid, sodium anisate, sodium levulinate, sodium benzoate, lactic acid, hexyl cinnamal.

*ingredienti provenienti da agricoltura biologica

QUANTITà: 200 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO: €15,90

INGREDIENTI SCRUB PELLI DELICATE: aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin*, corylus avellana shell powder, coco-glucoside, betaine, rosa canina flower extract*, hypericum perforatum flower extract*, butyrospermum parkii butter*, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, xanthan gum, hydroxyethyl cellulose, sorbitol, lactic acid, parfum, sodium levulinate, sodium anisate, sodium benzoate, limonene, linalool.

*ingredienti provenienti da agricoltura biologica

QUANTITà: 200 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO: €12,70

INGREDIENTI SCRUB PELLI GRASSE: aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin*, corylus avellana shell powder, aloe barbadensis leaf juice*, moringa oleifera leaf extract, helichrysum italicum flower extract*, prunus amygdalus dulcis oil*, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, coco-glucoside, xanthan gum, hydroxyethyl cellulose, sorbitol, lactic acid, parfum, sodium levulinate, sodium anisate, sodium benzoate.

* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

QUANTITà: 200 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO: €12,70

 

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DA HAND COSMETICS AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.