Scrub Viso Purificante Bionaturell Vitamol

scrub viso purificante bionaturell

Lo Scrub Viso Purificante Bionaturell è la quarta referenza del brand di cui vi racconto (trovate già recensite la Crema Corpo Vellutante, l'Olio Secco Multiuso e il Tonico Viso). L'azienda, infatti, è stata così gentile da mandarmi più referenze da provare e man mano le sto illustrando dettagliatamente.

Al di là dei singoli prodotti, però, ciò che mi ha colpito di Vitamol Bionaturell è l’approccio alla cosmesi intesa come terapia, ossia come qualcosa che richieda costanza. Potrebbe sembrare scontato, ma la costanza nella cura quotidiana di noi stessi, sia per quel che riguarda il corpo che la mente, non è sempre presente, anzi.

Troppo spesso la frenesia della quotidianità non ci consente di fermarci a riprender fiato, quasi dovessimo sentirci in colpa “del tempo sprecato per noi”. Al contrario, Vitamol Bionaturell ci invita a rivendicare il nostro diritto a dedicare del tempo a noi stessi, a fare ciò che ci fa stare bene. Corpo e mente sono due facce della stessa medaglia e solo prendendoci di entrambi, potremo vivere in equilibrio e armonia.

Scrub viso Purificante Bionaturell: chi lo produce

Bionaturell è l'ultimo nato di RUGIADA srls, azienda cosmetica a gestione familiare fondata nel 2014. Si trova a Bonate Sopra (provincia di Bergamo) ed è immersa nella natura fra boschi, campi agricoli e il fiume Brembo.

Il nome scelto per l’azienda ha un duplice significato: “La rugiada rappresenta l’apertura nei riguardi della natura e dei suoi ritmi; riconosce ed esalta gli aspetti più sottili e misteriosi degli elementi provenienti dalla terra. Solamente a contatto con essa si può raggiungere una maggiore consapevolezza del disegno di grande bellezza e di perfetto funzionamento in cui l’essere umano è immerso”; ma è anche l’acronimo dei nomi RUbens, GIAda e DAiana Rota, fratelli creatori del brand.

skin care therapy

Vitamol®, invece, è un marchio cosmetico nato nel 1920 in Svizzera, con una lunga storia nel settore della skin-care a livello internazionale, e acquisito negli anni ’60 dalla famiglia Rota. Nel 2000 ci fu la svolta: nasce Vitamol Bio Naturell, la prima linea cosmetica BIO italiana certificata ICEA-AIAB e composta da 12 prodotti per la cura della pelle. Dopo quasi vent’anni dalla sua nascita, Vitamol Bio Naturell® si rinnova e torna con le linee SKIN CARE THERAPY e BODY CARE THERAPY, realizzate utilizzando principi attivi biologici certificati ECO-CERT.

L’idea centrale è quella di creare una terapia cosmetica naturale composta da trattamenti multi-azione, che contengono: Estratti di Fiori, Frutti, Piante e Oli essenziali che vantano anche benefici effetti aromaterapeutici. Il principale obiettivo di SKIN & BODY CARE THERAPY è detossinare e riossigenare in profondità le cellule della pelle del viso, rigenerandole e proteggendole dagli agenti esterni. I trattamenti sono stati creati per essere complementari fra loro, così che la terapia sia più olistica, efficace e allo stesso tempo confortevole e rilassante.

Scrub viso Purificante Bionaturell: descrizione

"PURIFYING DETOX SCRUB GEL VISO con estratto di Ginseng Bio

Trattamento multifunzione rigenerante e detossinante perfetto per affinare la grana del viso, purificando in profondità. Gli speciali microgranuli , di pura cellulosa biodegradabile, detergono ed esfoliano delicatamente la pelle, promuovendo il turnover epidermico ed il microcircolo cutaneo. La formulazione, a contatto con l'acqua , sprigiona una rilassante e delicata mousse nutritiva che idrata la pelle rendendola più luminosa, tonica e setosa.

Principi attivi: Aloe vera BIO, Idrolato di Fiordaliso BIO, Vitamina E, Estratto di Ginko Biloba BIO, Ginseng BIO, Ibisco e Frutti rossi".

scrub viso purificante bionaturell ..

Il packaging è doppio: scatolino di cartoncino esterno e flacone con tappo flip top svitabile. Troviamo più o meno tutte le informazioni su entrambi i pack, tranne l'approfondimento su alcuni ingredienti, presente solo all'esterno.

La consistenza è semi-densa, ma abbastanza viscosa da non scivolare tra le dita o sul viso; permette di lavorare bene il prodotto anche su pelle asciutta.

La profumazione è fruttata, dolciastra, non proprio nelle mie corde, ma non è invadente.

scrub viso purificante bionaturell .,

Scrub viso Purificante Bionaturell: la mia opinione

Io amo esfoliare, che si tratti di uno scrub per il viso o per il corpo, e sebbene non sia sempre costante nel loro utilizzo, quando ne sento la necessità cerco sempre prodotti dal potere esfoliante energico. Ho una pelle spessa e per nulla reattiva, quindi uno scrub deciso non mi crea alcun problema, anzi li trovo più piacevoli.

Se per il corpo è più facile trovarne dei miei gusti, per il viso ho sempre più difficoltà, un po' perché è risaputo che la pelle del volto è più delicata e un po' perché le case cosmetiche cercano (giustamente) di creare prodotti che coprano una discreta fascia di necessità. In altre parole: noi estremiste dello scrub siamo in minoranza e non sempre troviamo prodotti che ci soddisfino.

Nello specifico, anche lo scrub viso biologico proposto da Bionaturell è pensato per tutti i tipi di pelle e per tale ragione ha un potere esfoliante medio, per meglio adattarsi anche a pelli più delicate. I microgranuli sono di pura cellulosa biodegradabile, risultano sottili al tatto, ma con un bel massaggio consentono di ottenere ottimi risultati: pelle liscia e fresca.

scrub viso purificante bionaturell .

Nonostante i miei elevatissimi standard scrubbanti e il mio conseguente scetticismo, ho molto apprezzato la formulazione di questo esfoliante viso, che riesce a coniugare egregiamente detersione ed esfoliazione, senza mai risultare aggressivo. La pelle non tira né si arrossa dopo l'utilizzo, nemmeno dopo qualche minuto di posa, anzi risulta luminosa e vellutata.

Di solito preferivo massaggiarlo inizialmente su pelle asciutta, per poi inumidirla in un secondo momento e continuare il massaggio. In questo modo sfruttavo al massimo il potere esfoliante dei microgranuli e poi, una volta creata la schiuma, detergevo a fondo la pelle.

Ulteriore plus è la texture metamorfica: non so voi ma io amo le texture che cambiano completamente da asciutte a bagnate. Lo scrub viso Bionaturell è un gel che si trasforma in una morbida mousse cremosa, che aderisce benissimo alla pelle, si lavora e si risciacqua con facilità.

scrub viso purificante bionaturell .,.

Dunque, lo scrub viso purificante Bionaturell riesce ad unire esfoliazione meccanica (che io credo di preferire rispetto alla passiva attesa del peeling) e profonda azione detergente e detossinante, per una pelle pulita, dal colorito omogeneo e salubre.

Avendoli ricevuti quasi contemporaneamente, ho potuto utilizzare lo scrub viso assieme al siero e al tonico Bionaturell, così da far lavorare in sinergia prodotti pensati per essere complementari tra loro. A differenza delle altre due referenze, in questo caso la profumazione non era molto nelle mie corde e perciò veniva meno la funzione aromaterapica del prodotto. Questo è un aspetto molto personale e imprevedibile e purtroppo io non amo le fragranze fruttate e dolci, prediligo piuttosto quelle fresche, agrumate o erbacee.

Al di là della fragranza, però, ho avuto modo di provare lo scrub a lungo e di apprezzarlo nel suo insieme. L'ho utilizzato per mesi, da una a tre volte alla settimana, in base alle mie esigenze. Ritengo sia un prodotto valido e vi consiglio di provarlo se siete alla ricerca di un prodotto del genere.

Credo di avere scritto tutto ciàò che penso e spero di essere stata utile ed esaustiva.

Tu hai già provato lo scrub viso purificante Bionaturell? Che ne pensi?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Aloe Vera Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Centaurea Cyanus Flower Water*, Glycerin, Microcrystalline Cellulose, Hydrated Silica, Glyceryl Oleate, Polyglyceryl-3 Cocoate, Polyglyceryl-4 Caprate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Polyglyceryl-6 Ricinoleate, Citric Acid, Caprylyl/Capryl Glucoside, Xanthan Gum, Sodium Gluconate, Biosaccharide Gum-1, Ginkgo Bilboa Leaf Extract*, Sodium Levulinate, Glyceryl Caprylate, Panax Ginseng Root Extract*, Sodium Anisate, CI77491, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Parfum**, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tocopherol.

*ingredienti da agricoltura biologica/ **composizione naturale

QUANTITÀ: 100 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO:16,00 €

DOVE ACQUISTARE: vitamol.it o rivenditori

 

 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DA BIONATURELL VITAMOL AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.