Crema Modellante Capelli Naturaequa all’Olio di Sapote

crema modellante capelli naturaequa

La Crema Modellante Capelli Naturaequa è una delle tre referenze della linea all'olio di sapote, lanciata al Sana 2018. Ho atteso così tanto per scriverne la recensione, perché è in estate che sfrutto di più questo genere di prodotti, quando del phon proprio non voglio sentirne parlare e allora la combo capelli umidi e crema modellante is the answer!

Il brand genovese è ospite frequente del mio blog, quindi, avendovene parlato già molte volte, ritengo di poter essere breve e concisa: è un'azienda che sostiene il km0 ed il commercio equosolidale, produce cosmesi ecocompatibile dagli ingredienti ai packaging. Se volete saperne di più, vi consiglio di fare un salto sul loro sito.

Tornando ai prodotti, della linea all'Olio di Sapote ho già recensito sia lo Spray Termoprotettore sia il Balsamo Scioglinodi, due chicche da non perdere, e dato che non c'è due senza tre vi racconto della mia esperienza con la crema modellante, che condivide con gli altri due prodotti non solo alcuni ingredienti, ma anche la meravigliosa fragranza.

Naturaequa ha incentrato questa linea su un ingrediente particolare, l'Olio di Sapote, che mi era sconosciuto prima dell'uscita di queste referenze. Ho già approfondito l'argomento nelle recensioni di balsamo e termoprotettore, per cui ne faccio solo una breve descrizione: si tratta di un olio estratto dal frutto della Pouteria Sapota, pianta originaria dell'America Centrale e già nota a Maya e Aztechi.

Studi moderni hanno scoperto che ha ottime proprietà per i capelli, in quanto aiuta a contrastare la caduta dei capelli (soprattutto con dermatite seborroica); nutre la cute, apportando benefici al microcircolo del cuoio capelluto; dona lucentezza e idratazione ai fusti. Dunque, direi che non stupisce che sia stato proprio questo l'ingrediente scelto da Naturaequa.

Crema modellante capelli Naturaequa: descrizione

"E’ il prodotto perfetto per creare la tua chioma ideale senza appesantirla. La formula contiene un pool di preziosi ingredienti vegetali: estratto di Barbabietola, Siliconi Vegetali, Olio di Sapote (Bio) ed estratti di Alga Bruna, di Aloe, di Basilico e di Zafferano, così con un solo gesto ti prendi cura dei tuoi capelli e li modelli con lo styling che preferisci.

Modo d’uso: su capelli umidi, applica una piccola noce di prodotto sulla zona da modellare e poi lavorala con le mani o con la spazzola, fino alla forma voluta".

crema modellante capelli naturaequa

Il pack consiste di un tubo in plastica vegetale bianco con tappo flip top. Tutte le informazioni utili sono riportate sul retro del flacone.

crema modellante capelli naturaequa

La consistenza è densa e soda, leggermente collosa, di colore bianco.

La profumazione è buonissima, tropicale e persiste a lungo sui capelli.

Crema modellante capelli Naturaequa: la mia opinione

Ad una persona con capelli lisci, una crema modellante per capelli potrebbe sembrare un prodotto superfluo, eppure io la trovo comodissima e la uso per diversi scopi durante tutto l'anno, ma come vi anticipavo prima, in estate la trovo indispensabile.

Di solito si tende a pensare che lo styling capelli sia un'esclusiva del capello riccio, ma spesso non così, perché anche il capello liscio puà dare filo da torcere (basti pensare al crespo, piaga trasversale che colpisce chiunque). A mio avviso, quindi, anche una crema modellante capelli ricci può rivelarsi molto utile a noi umili portatrici di chiome più o meno piatte e magari con vertigini.

I miei capelli sono fondamentalmente lisci, o meglio risultano tali quando li asciugo con il phon (anche senza fare la piega con la spazzola), mentre se asciugati all'aria o, ancora meglio, al mare, rivelano un animo leggermente mosso. Per far durare le famose beach waves, mi piace usare prodotti in crema che le definiscano e le facciano durare qualche giorno, senza indurirle.

crema modellante capelli naturaequa

Tendo a preferire le creme alle mousse o ai gel, perché ritengo, per la mia esperienza personale, che abbiano un tocco più morbido ed elastico. Inoltre, io non necessito di una azione molto forte, trattandosi di onde morbide e di capelli corti. Mi piacciono i prodotti che agiscono, senza farsi notare troppo (ad esempio odio quelli che lasciano residui biancastri).

La consistenza della crema modellante Naturaequa è perfetta per le mie esigenze e i risultati non hanno mai deluso le mie aspettative, effetto naturale, facile da rimuovere e zero residui. Ulteriore plus è la gradevolissima profumazione, che caratterizza tutta la linea, e che permane sui capelli a lungo (spesso ho ricevuto domande in merito alla provenienza della fragranza).

Crema modellante capelli Naturaequa: come si usa

Styling capelli

Il mio utilizzo più frequente è proprio quello descritto dall'azienda: lavoro una noce di prodotto tra le mani e lo applico su capelli umidi (non grondanti d'acqua) a testa in giù, facendo il classico movimento dello scrunch (parto dalle punte e schiaccio le ciocche sulla cute). Per l'asciugatura ci sono due possibilità: se il clima lo consente o se vado di fretta, procedo con phon e diffusore, altrimenti mi limito ad attendere che i capelli si asciughino da sè, ad esempio in spiaggia.

In inverno uso la crema modellante capelli principalmente per altri scopi: tenere fermi i baby hair quando raccolgo i capelli in una coda; applicarne un velo sulle lunghezze per prevenire il crespo dovuto alla forte umidità.

crema modellante capelli naturaequa

Ci tengo a precisare che, nonostante la mia cute a tendenza grassa, riesco ad applicare senza problemi un velo di prodotto anche alle radici, per aumentarne il volume, senza incorrere in cute unta o sporca prima del previsto. Ciò vale sia in estate, quando li lavo frequentemente, sia in inverno, quando riesco a distanziare maggiormente gli shampoo.

Ravvivare la piega

Questa crema modellante capelli si è rivelata molto valida anche nel riprendere la piega mossa nei giorni successivi. Il contatto sul cuscino mi affloscia inevitabilmente il leggero mosso che riesco ad ottenere, quindi se devo uscire mi fa piacere ravvivare la chioma in questo modo: prima spruzzo un idrolato in maniera diffusa (va bene anche semplice acqua, ma è comodo erogarla con uno spray), poi lavoro un po' di crema modellante, sempre a testa in giù e sempre facendo scrunching.

In questo modo ottengo nuovamente l'effetto desiderato e i capelli risultano più definiti e sistemati. Una qualità di questa crema è che, anche quando stratificata, non indurisce i capelli, ma anche in caso di uso eccessivo, basterà una spazzolata vigorosa o al massimo un po' d'acqua per rimuoverne l'eccesso.

Nella foto seguente potete vedere l'effetto della crema modellante capelli naturaequa abbinata all'asciugatura sulla spiaggia.

crema modellante capelli naturaequa

Impacco/balsamo

Un ulteriore utilizzo che ho scoperto da qualche mese è l'impacco pre-shampoo. Se ci si riflette, la formulazione della crema modellante è ricca di ingredienti nutrienti, disciplinanti, condizionanti ecc. e quindi perché non sfruttarli al massimo anche con un trattamento prolungato e in quantità maggiori rispetto allo styling?

Contenendo già acqua, io applico il prodotto indistintamente su capelli umidi o asciutti, e in dose generosa, come farei con una maschera capelli. Copro con una cuffia da doccia e tengo su almeno un'ora, poi faccio lo shampoo come di consueto. Il risultato su di me è davvero piacevole: capelli morbidi, lucidi, leggeri e profumatissimi.

Va da sè che, funzionando come impacco pre-shampoo, può anche essere usato come balsamo (sia a risciacquo che leave-in in base alla quantità applicata). Sottolineo che contiene il Behenamydopropyl Dimethylamine, uno dei migliori condizionanti capelli, che io amo e cerco sempre nella formulazione di un balsamo. Insomma un prodotto davvero versatile e personalmente adoro scoprire nuovi utilizzi dei prodotti e li apprezzo maggiormente quando mi stupiscono in modi inaspettati.

In conclusione, credo che la Crema Modellante Capelli Naturaequa sia un ottimo prodotto, perfettamente in linea con le altre due referenze all'Olio di Sapote Bio e lo ricomprerò molto volentieri. Mi sento di consigliarlo a qualsiasi tipo di capello, avendone visto gli effetti anche sui capelli di amiche ricce e mosse che ne sono state entusiaste.

Spero che la mia recensione sulla Crema Modellante Capelli Naturaequa possa esservi utile. Voi l'avete già provata? Che ne pensate?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua (Water), Betaine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Diheptyl succinate, Behenamydopropyl Dimethylamine, Glyceryl Stearate Citrate, Pouteria Sapota Oil, Cystoseira Compressa Extract, Zea Mays Starch, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum Leaf Extract, Crocus Sativus Extract, hydrolyzed Rice Protein, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Carragenin, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate.

Quantità: 200ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 13,90 €

Dove acquistare: Naturaequa o rivenditori

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DA NATURAEQUA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.