Struccanti Naturaequa alle Due Rose – Latte Detergente e Acqua Micellare

struccanti naturaequa

Gli Struccanti Naturaequa alle due Rose sono le ultime novità del brand, lanciate lo scorso maggio. Latte Detergente Due Rose e Acqua Micellare Due Rose vanno ad ampliare la preesistente linea caratterizzata dall'utilizzo di Rosa Muscosa e Rosa Rugosa, entrambe coltivate secondo i dettami del biologico nella Valle della Scrivia quindi a km0.

Di Naturaequa vi ho parlato in lungo e in largo, recensendovi già diversi prodotti (Spray Termoprotettore e Balsamo Scioglinodi all'olio di sapote, Gel Doppio Acido Ialuronico, Crema corpo e Bagnodoccia al Mandarino Verde), per cui credo che la fiducia che ripongo nell'azienda sia evidente. Il brand genovese produce cosmesi etica e naturale, con un occhio di riguardo all'ambiente e all'impegno sociale, come dimostrano i progetti che sostiene in Marocco, Benin e Paraguay.

In più lavora con prodotti a km0 , quando possibile, sfruttando l'incredibile biodiversità offerta dal nostro bel paese e riducendo l'inquinamento legato ai lunghi trasporti. Insomma una visione della cosmesi naturale ed ecosostenibile molto in linea con il mio pensiero, perciò ne sono una convinta sostenitrice. Ora, però, bando alle ciance, veniamo al sodo e parliamo in dettaglio degli struccanti Naturaequa.

Struccanti Naturaequa: Acqua Micellare Due Rose

"Soluzione Micellare per viso, occhi e labbra ad azione lenitiva, addolcente e anti-age. Formulata con Idrolati Biologici di Rosa Rugosa e Rosa Muscosa derivanti da coltivazioni a Km Zero della Valle Scrivia, l’Acqua Micellare Due Rose Naturaequa elimina efficacemente il make-up e le impurità, liberando i pori in pochi, semplici gesti. A base di tensioattivi delicati di derivazione vegetale, il prodotto è inoltre arricchito dalla presenza di Zucchera di Canna bio e solidale, Allantoina, estratti di Aloe, Basilico e Zafferano Liguri. Ideale per pelli Sensibili".

struccanti naturaequa

Il packaging degli struccanti Naturaequa è unico e comune alle due referenze. Si tratta di un flacone di plastica chiara semitrasparente, con tappo flip top. Sul flacone troviamo tutte le informazioni utili.

struccanti naturaequa
struccanti naturaequa

La consistenza è (ovviamente) acquosa e fa una leggera schiumetta quando viene lavorato con un pad o una spugna.

La profumazione c'è, ma non è invadente, cosa che apprezzo sempre molto nei prodotti per il viso.

struccanti naturaequa

Chi mi conosce o mi segue da un po' avrà già intuito che ho una netta preferenza per uno dei due struccanti Naturaequa. Non ho mai nascosto, infatti, che le acque micellari sono la categoria di struccanti viso e occhi che amo meno, ma è chiaro che esistano grosse differenze tra un prodotto ed un altro. In generale, trovo che siano i prodotti meno veloci e pratici per lo struccaggio serale, ma al contempo i più comodi per ritoccare eventuali errori durante l'applicazione del make up.

Tutti gli altri tipi di struccanti sono più grassi e quindi rendono difficile riapplicare velocemente il trucco sulla zona trattata; l'acqua micellare, al contrario, si asciuga in un lampo e consente di rifare la riga di eyeliner o di riapplicare il rossetto molto più alla svelta. Infatti io di solito tengo la micellare sulla postazione make up, pronta all'uso in casi di disastri.

Per rendermi più agevole l'utilizzo, ho travasato l'acqua micellare Naturaequa in un flaconcino spray, così da emulsionarla già durante l'erogazione e lavorare sul viso direttamente la "schiumetta" che si forma. Lavoravo il prodotto su viso e occhi aiutandomi con un pad lavabile e successivamente lavavo il viso con un detergente. La sua capacità struccante è soddisfacente per le mie aspettative sulla categoria, è migliore di altre acque micellari bio che ho provato in passato.

struccanti naturaequa

Il mio problemi principali con le acque micellari sono due: il fatto che necessitino di pazienza per essere utilizzate (e la pazienza non è tra le mie qualità), poichè una volta appoggiato il pad sull'occhio, bisogna attendere obbligatoriamente per diversi secondi prima di passare a massaggiare la parte; l'impossibilità di usarle senza il supporto di un pad o una spugna.

Per le due motivazioni appena elencate, tendo a prediligere sempre prodotti cremosi e più grassi, che possano essere massaggiati direttamente con le mani sul viso e sciolgano velocemente il make up.

Insomma, come al solito, si riduce tutto ad una questione puramente soggettiva e di abitudini personali. L'acqua micellare due rose di Naturaequa è di per sè un ottimo prodotto e sono sicura che soddisferà le amanti della tipologia. È molto delicata sulla pelle e non lascia patina o pelle che tira. Io credo proprio che, avendola ormai testata a lungo, la terminerò trasformandola in un bel bifasico.

Struccanti Naturaequa: Latte Detergente Due Rose

"Latte Detergente cremoso ad azione anti-age, specificatamente formulato per la pulizia quotidiana di tutti i tipi di pelle. A base di Idrolati Biologici di Rosa Rugosa e Rosa Muscosa derivanti da coltivazioni a Km Zero della Valle Scrivia, il Latte Detergente Due Rose Naturaequa contribuisce a mantenere il fisiologico equilibrio idrolipidico grazie all’azione protettiva dell’Olio d’Oliva Biologico, dello Zucchero di Canna bio e solidale nonché degli estratti di Aloe, Basilico e Zafferano".

struccanti naturaequa

Per il packaging vale quanto detto prima per la micellare.

La consistenza è più liquida di quanto mi aspettassi e la cosa ha pro e contro. Un pro è che si lavora davvero molto facilmente sulla pelle; il contro che, essendo così liquido, finisce facilmente negli occhi ed in quel caso brucia un po'.

La profumazione è delicatissima, perfetta anche per chi non ama la fragranza di rosa.

struccanti naturaequa

"Ho sentito Latte Detergente?! Lo voglio provare!". Questa è in genere la mia reazione. Sarà che è stato il primo prodotto di skincare mai provato, sarà che è stato il primo struccante viso e occhi mai usato, ma ho un particolare legame con i latti detergenti, o meglio con i latti struccanti.

Dico struccanti perché io con un latte detergente non mi detergo mai, ma preferisco usarlo per rimuovere delicatamente il make up e poi fare un secondo passaggio di detersione con un prodotto schiumogeno (gel, crema, mousse). Dunque, vi parlerò solo di questo tipo di utilizzo, anche se Naturaequa ce lo propone come prodotto per la detersione quotidiana (mia sorella lo ha usato come detergente mattutino e le è piaciuto comunque). So di non essere la sola a fare così, quindi spero la mia esperienza vi possa essere utile.

Con trucchi più o meno complessi, il latte detergente due rose Naturaequa si è rivelato un valido aiutante. Ha una fase grassa abbastanza presente da sciogliere il trucco, ma non tanto da ungere il viso. È molto piacevole da massaggiare sul viso e ideale per chiunque non tolleri assolutamente prodotti grassi sul viso.

struccanti naturaequa

Nonostante la texture piuttosto liquida (cosa che il brand sta già rivedendo, dopo i feedback dei consumatori), non ho quasi mai riscontrato difficoltà nel rimuovere il make up. Giusto con qualche colore notoriamente più difficile, tipo il viola, o mascara più strong ho dovuto fare due passate. L'ho utilizzato come faccio di solito con prodotti cremosi/oleosi: erogo il prodotto nel palmo, lo scaldo tra le dita e lo massaggio sul viso fino a che il trucco non si è completamente sciolto.

Ho usato il latte detergente bio per mesi (assieme alle mie sorelle) e nel complesso mi ritengo soddisfatta. Riesce a rimuovere anche make up tradizionale senza problemi e lascia la pelle pulita e fresca. Come la micellare, il latte detergente bio contiene, oltre agli idrolati biologici di Rosa Rugosa e Muscosa, olio di oliva bio, zucchero di canna equosolidale dal Paraguay, estratti di Zafferano, Basilico e Aloe. Si crea così un mix perfetto per una pulizia delicata ed efficace.

Struccanti Naturaequa: considerazioni finali

Per concludere, ritengo che i nuovi struccanti Naturaequa siano due prodotti validi e performanti, pensati per soddisfare sia gli amanti dell'acqua micellare sia quelli del latte detergente. Personalmente se dovessi scegliere, tra i due struccanti Naturaequa comprerei sicuramente il latte, anche perché in estate non mi trucco quasi per nulla e quindi non ci sono errori di percorso da correggere, ma la sera un bel massaggio sul viso è sempre ben accetto.

Ci tengo a precisare che, a mio avviso, per quel che riguarda gli struccanti non abbiano molto peso le differenze dei diversi tipi di pelle. Grassa o secca la fase di struccaggio per me è a sé e sono del parere che, se inserito in una buona skincare routine, nessun prodotto possa interferire in modo drastico (a meno di casi particolari, come la sensibilità ad un ingrediente specifico). Il mio consiglio, quindi, è di scegliere la tipologia di prodotto che trovate più piacevole, più comoda, che vi sa di coccola.

Aggiungo anche che gli struccanti Naturaequa sono venduti in formati grandi da 250 ml e durano a lungo; il latte è appena terminato dopo circa 3 mesi di utilizzo, mentre come vi dicevo, la micellare è ancora a metà, ma solo per i miei personali motivi di cui sopra.

Spero di essere stata esauriente e di avervi dato una buona panoramica degli Struccanti Naturaequa alle Due Rose. Se avete curiosità o domande, il box è in basse.

Avete provato gli struccanti Naturaequa alle due rose? Che ne pensate?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI ACQUA MICELLARE: Aqua, (water), polyglyceryl-4 caprate, rosa muscosa flower water*, rosa rugosa flower water*, saccharum officinarum (sugar cane) extract*, aloe arborescens leaf extract*, ocimum basilicum (basil) flower/leaf extract*, crocus sativus stigma extract*, betaine, sodium PCA, allantoin, glycerin, propanediol, parfum, sodium phytate, benzyl alcohol, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, potassium sorbate, citric acid. *KmVero

INGREDIENTI LATTE DETERGENTE: Aqua, (water), rosa muscosa flower water*, rosa rugosa flower water*, olea europaea fruit oil*, caprylic/capric triglyceride, dicapryl ether, octyldodecanol, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, propanediol, polyglyceryl-4 caprate, saccharum officinarum (sugar cane) extract*, aloe arborescens leaf extract*, ocimum basilicum (basil) flower/leaf extract*, crocus sativus stigma extract*, sodium PCA, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, parfum, glyceryl stearate, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, xanthan gum, sodium phytate, benzyl alcohol, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, potassium sorbate, citric acid. *KmVero

QUANTITA': 250 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO: acqua micellare 10,90 €; latte detergente 13,00 €

Dove acquistare: Naturaequa o rivenditori

I DUE STRUCCANTI NATURAEQUA MI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DALL'AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.