Crema Viso ai Vinaccioli – Alpe della Luna Cosmetici

Scritto da Creme e Sieri, Cura del Viso
crema viso ai vinaccioli

La Crema Viso ai Vinaccioli di Alpe della Luna Cosmetici è uno di quei prodotti che è riuscito a stupirmi. Mi ritrovai senza crema viso durante una vacanza, era agosto, e in una bioprofumeria di Sapri fui attratta dalla grafica di questo brand che non avevo mai visto e poi dalla presenza dell'Olio di Vinaccioli, che non avevo mai utilizzato.

L'estate scorsa ho avviato una collaborazione con l'azienda, che è stata molto generosa nell'inviarmi diverse referenze, tra cui questa crema viso che tanto mi era piaciuta. Ho atteso per aprirla, perché volevo testarla nel periodo invernale, per avere una visione più completa del prodotto.

Appena mi sono fatta un'idea precisa, l'ho messa via ed ho atteso che le temperature si alzassero, per confermare la mia passata esperienza. La sto terminando in questi giorni, assieme alle mie sorelle e non sono ancora riuscita a trovarle un difetto.

Crema Viso ai Vinaccioli: chi la produce

alpe della luna

Di Alpe della Luna vi ho già parlato nelle recensioni della Crema Struccante e della Crema Idratante Corpo, ma eccovi una breve presentazione: azienda toscana che ha ristrutturato un vecchio casolare di famiglia per farne la propria sede, immersa tra le montagne dell’Alpe della Luna, da cui ha preso il nome.

L’azienda produce diverse linee, di cui due biologiche che vantano il certificato ICEA, quella all’Olio Extravergine di Oliva e quella all’Olio di semi di Vinacciolo, ma anche una linea SPA e una al Latte d’Asina (non certificate).

Tutte le linee, comunque, combinano tecnologia, sensorialità, sicurezza ed efficacia degli ingredienti. Poi ogni consumatore può decidere se dirigersi solo sulle linee certificate bio o anche quelle di "cosmesi tradizionale".

Crema Viso ai Vinaccioli: descrizione

"Crema per il giorno dal tocco leggero ed evanescente; adatto per pelli miste dove in ogni caso l'azione idratante è assicurata. La profumazione fresca e agrumata è data dal pregiatissimo olio essenziale di fiori di arancio amaro (neroli) e limone BIO. Ogni piccolo seme di vinacciolo racchiude in sé un concentrato di sostanze attive in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo, caratteristica molto apprezzata in campo cosmetico, dove si utilizza l’azione antiossidante che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. I vinaccioli sono infatti ricchi di calcio, fosforo e flavonoidi, che svolgono un’azione idratante, levigante ed antiossidante".

crema viso ai vinaccioli
crema viso ai vinaccioli

Crema Viso ai Vinaccioli: attivi

  • Olio di vinacciolo BIO: ricco di acido linoleico (omega-6), con proprietà emollienti e restitutive.
  • Olio di sesamo: ricco di vitamina E, emolliente, antiossidante e restitutivo; ha un leggero effetto schermante contro i raggi UV che sono una delle cause dell'invecchiamento della pelle
  • Cera d’api: miscela di esteri grassi ricca di flavonoidi con proprietà filmogene e protettive contro gli agenti esterni
  • Estratto di foglie di vite rossa BIO: ricco di flavonoidi, contrasta lo stress ossidativo e i danni da radicali liberi; indicato anche per migliorare la microcircolazione
  • Estratto di amamelide BIO: azione astringente, decongestionante, vasoprotettrice
  • Olio essenziale di fiori di arancio amaro (neroli): possiede un profumo delizioso, è conosciuto per le su proprietà idratanti, rinfrescanti e lenitive
  • Olio essenziale di limone BIO: cicatrizzante, schiarente, purificante e tonificante
  • Olio di semi di girasole BIO: estratto a freddo; contiene molto acido linoleico (omega-6) e acido oleico (omega-9)
crema viso ai vinaccioli

Il prodotto presenta doppio packaging: scatolina in cartoncino e barattolino in plastica dura. Entrambi sono decorati con una grafica sui toni ciclamino e tralci di vite stilizzati, per richiamare l'olio di vinaccioli. Oltre al tappoa vite, è presente un'ulteriore protezione in plastica rigida, per evitare fuoriuscite di crema.

La texture è molto piacevole al tatto, liscia e compatta. Si fonde bene sulla pelle, senza ungere.

La profumazione è fresca e agrumata, ma senza risultare invadente.

Crema Viso ai Vinaccioli: la mia opinione

Come accennavo sopra, quello che vi recensisco oggi è il secondo barottolo di crema viso ai vinaccioli che ho usato. Il primo lo comprai in una bioprofumeria a Sapri, qualche estate fa: era un'emergenza e mi serviva una crema idratante viso. La grafica del brand si fece subito notare, la trovai molto graziosa, ma fui anche incuriosita dalla presenza dell'olio di vinaccioli, che fino ad allora non avevo mai provato.

Il secondo barattolo, ricevuto la scorsa estate dall'azienda, l'ho aperto a gennaio, per metterlo in pausa a metà febbraio e riprenderlo a maggio. L'intento era quello di provare la crema sia con temperature basse, sia di nuovo con temperature calde (che sono arrivate finalmente), per poter dare poi un resoconto quanto più completo possibile.

crema viso ai vinaccioli

Dunque, procediamo in ordine cronologico, quando usai la crema al mare, ero un tantino preoccupata riguardo un aspetto: temevo di sudarla poco dopo averla applicata. Per fortuna non accadde niente del genere, anzi la mia pelle gradì molto questa formulazione e non ebbi mai problemi di eccessiva lucidità.

La crema viso ai vinaccioli superò velocemente ogni mia aspettativa, coccolando la mia pelle senza essere invadente e garantendomi un'ottima idratazione e dimostrandosi davvero un valido alleato per la mia skin care estiva. Non interferì nemmeno con la protezione solare, che usai in versione oleosa spray, e riuscì ad abbinarla anche ad un siero viso leggero (di sera).

Di solito, durante le vacanze al mare, sono solita applicare la crema tre volte al giorno: al mattino, dopo la doccia al rientro dalla spiaggia e prima di andare a dormire. In nessun momento la crema mi ha mai creato problemi, anzi la sua profumazione agrumata era perfetta per la stagione, una sferzata di freschezza sia al tatto che all'olfatto.

Ora che la sto utilizzando di nuovo con temperature alte, non posso che confermare le opinioni che già mi ero fatta: la formulazione è perfetta per le mie esigenze, è idratante, emolliente ed, al contempo, leggera e confortevole. Guardando gli ingredienti, oltre agli attivi sopra elencati, si può notare la presenza di Argilla e Mica, probabilmente responsabili della "tenuta" della crema sulla mia pelle mista, e della Cera Alba, che agisce come filmante per trattenere l'idratazione cutanea.

Quando ho cominciato ad usarla con temperature più fredde, ho pensato che abbinata ad un siero un po' più corposo o ad una goccia di olio per la sera sarebbe stata perfetta ed infatti avevo ragione. La mia pelle non si è mai seccata o l'ho mai sentita tirare. Insomma una crema viso davvero versatile e facilmente adattabile alle mie esigenze, che ricomprerei volentieri.

crema viso ai vinaccioli

Nonostante sia una crema viso giorno (esiste anche il corrispettivo notte), io l'ho usata indistintamente al mattino e alla sera, non essendo solita fare differenze. La mia pelle è ancora giovane ed al momento non richiede trattamenti specifici, siamo ancora in fase preventiva. Per di più io preferisco usare più prodotti "leggeri" in sequenza, piuttosto che uno solo corposo che magari in certe condizioni non funzionerebbe su di me.

In ultimo, la crema ha superato anche il test make up, non interferendo con i fondotinta fluidi, anzi miscelandosi bene con essi per renderli più leggeri. Se avete una pelle da normale a grassa ve la consiglio vivamente, per le secche credo che in estate potrebbe bastare, mentre in inverno la abbinerei ad un siero ricco o un olio viso.

In conclusione, ribadisco che quel primo acquisto fu un successo e il secondo utilizzo non ha fatto che confermare quanto mi piaccia questa crema in tutti i suoi aspetti, dalla texture alla resa, passando per la profumazione. È uno di quei prodotti su cui so di poter sempre fare affidamento.

Conoscete Alpe della Luna? La Crema Viso ai Vinaccioli vi incuriosisce? Se avete domande, il box per i commenti lo trovate più giù.

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Vitis vinifera seed oil*, Glycerin, Propylheptyl caprylate, Dicaprylyl carbonate, Sesamum indicum seed oil, Glyceryl stearate, Polyglyceryl-6 palmitate/ succinate, Cetyl alcohol, Cera alba, Phenoxyethanol, Cetearyl alcohol, Xanthan gum, Tocopheryl acetate, Allantoin, Limonene, Argilla, Vitis vinifera leaf extract*, Tocopherol, Citrus limon fruit oil*, Ethylhexylglycerin, Lactic acid, Hamamelis virginiana leaf extract*, Helianthus annuus seed oil*, Citrus aurantium amara flower oil, Sodium phytate, Linalool, Kaolin, Citral, Geraniol, Montmorillonite, Farnesol, Mica.

* da agricoltura biologica

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi

Prezzo: 15,00€

Dove acquistare: Alpe della Luna o rivenditori

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DA ALPE DELLA LUNA COSMETICI AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

4 Commenti

  • Federico Rispondi

    Ok, già il nome dell’azienda mi aveva catturato, ma con questa mega recensione BELLISSIMA di un prodotto che so che la mia pelle amerebbe, MI HAI MESSO LA VOGLIA DI PROVARLA.
    Grazie Marta.

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Federico e grazie mille di essere passato! Sono felice di averti fatto scoprire un prodotto che potrebbe interessarti! Baci 😘

  • Noemi B. (Inciprodotti) Rispondi

    Ma che bel prodotto!!! cerco sempre questi ingredienti per il mio viso, noto che aiutino tanto per la mia leggera couperose!

    • Marta S. Rispondi

      Sono felice di averti dato uno spunto utile allora. Bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.