Tonico Viso BioNaturell Bioactive Skin Deep Detox- Vitamol

tonico viso bionaturell

Il Tonico Viso Bionaturell "Bioactive Skin Deep Detox" è un prodotto pensato per contribuire alla rigenerazione cutanea quotidiana e alla pulizia profonda del viso, da impurità ed agenti esterni.

È la prima referenza viso di Vitamol BioNaturell che recensisco, dopo aver già scritto riguardo le mie esperienze con due prodotti corpo del brand: Olio Secco Multiuso e Crema Corpo Vellutante. Fa parte della Skin Care Therapy, recentemente affiancata dalla Body Care Therapy, una linea a base di ingredienti naturali e certificati biologici, che mira a prendersi cura della pelle riducendo al minimo l'impatto ambientale e garantendo formulazioni funzionali ed efficaci.

Non è un mistero che io non ritenga il tonico un prodotto imprescindibile, anzi ne faccia spesso a meno nella routine quotidiana. Questo qui mi ha decisamente colpita per certi aspetti, ma prima di addentrarmi nella recensione d'uso, vorrei presentarvi brevemente il brand.

Tonico Viso BioNaturell: chi lo produce

BioNaturell è il brand più giovane di RUGIADA srls, un’azienda cosmetica a gestione familiare nata nel 2014, ma che si avvale della professionalità di persone con più di cinquant'anni di esperienza nel settore. La sede è a Bonate Sopra (provincia di Bergamo), un luogo immerso nella natura, fra boschi, campi agricoli e il fiume Brembo.

Il nome è stato scelto per diversi motivi, primo perché “La rugiada rappresenta l’apertura nei riguardi della natura e dei suoi ritmi; riconosce ed esalta gli aspetti più sottili e misteriosi degli elementi provenienti dalla terra. Solamente a contatto con essa si può raggiungere una maggiore consapevolezza del disegno di grande bellezza e di perfetto funzionamento in cui l’essere umano è immerso”; in secondo luogo perché è l’acronimo dei nomi RUbens, GIAda e DAiana Rota, i tre fratelli creatori del brand.

tonico viso bionaturell

Vitamol®, marchio cosmetico nato in Svizzera nel 1920 e con una lunga storia nel settore della skin-care a livello internazionale, è stato acquisito dalla famiglia Rota negli anni '60 e nel 2000 è nata Vitamol Bio Naturell, la prima linea cosmetica BIO italiana certificata ICEA-AIAB. Dopo quasi vent'anni dalla sua nascita, Vitamol Bio Naturell® si rinnova e torna con le linee SKIN CARE THERAPY e BODY CARE THERAPY, realizzate utilizzando principi attivi biologici certificati ECO-CERT.

L’idea è quella di creare una sorta di "terapia cosmetica naturale" composta da trattamenti multi-azione, che contengono Estratti Vegetali e Oli essenziali che abbiano anche benefici effetti aromaterapici. Il principale obiettivo di SKIN & BODY CARE THERAPY è di detossinare in profondità le cellule della pelle, rigenerandole e proteggendole dagli agenti esterni. I trattamenti sono stati pensati per essere complementari fra loro, così che nel suo insieme la terapia fosse più olistica, efficace e allo stesso tempo confortevole e rilassante.

Tonico Viso BioNaturell: descrizione

"La forte azione decongestionante permette l’ossigenazione delle cellule al fine di favorire un naturale processo di rigenerazione cutanea. L’uso quotidiano permette alla pelle del viso di giovare dell’effetto benefico e anti-età di questo trattamento. Più levigata e uniforme, la pelle riflette al meglio la luce. Un trattamento quotidiano d’eccezione che giorno dopo giorno rende la pelle visibilmente più purificata e radiosa. Ideale anche per struccare, detergere e tonificare la pelle del viso.

Effetto: Detersione Profonda, Freschezza, Morbidezza e Luminosità.

Principi Attivi: Aloe Vera, Acqua di Fiordaliso BIO, Estratto d’Ibisco, Estratto di Gelso Bianco, Estratto di Cetriolo ed Estratto di Schisandra".

tonico viso bionaturell

Il prodotto presenta doppio packaging, scatola in cartoncino e flacone in plastica con tappo flip top. Colore dominante è il bianco, con grafiche verdi e nere; sono presenti tutte le info necessarie e specifiche sugli ingredienti principali.

La consistenza è liquida, trasparente; prelevandone troppo o lavorandolo energicamente, tende a fare una leggera schiumetta.

La profumazione è fresca, leggermente fiorita, la trovo molto piacevole e mi invoglia ad usarlo.

tonico viso bionaturell

Tonico Viso BioNaturell: la mia opinione

Come ho accennato all'inizio di questo articolo (e come sa bene chiunque mi segua da un po'), io non sono una persona fissata con i tonici viso. Per quanto ci provi, il tonico viso non è un prodotto che riesce a diventare uno step fisso nella mia skin care routine ed il motivo è molto semplice: non mi sembra che usandolo lo stato della mia pelle cambi in modo significativo.

Il fatto stesso di non vederlo come una necessità, un passaggio obbligato dopo la detersione, fa sì che io abbia un approccio più creativo verso il tonico per il viso. Lo uso infatti per tantissimi scopi e di solito ne ho sempre almeno uno in casa (spesso acquisto anche semplici idrolati).

Periodicamente riprovo ad usarlo con costanza, ma le nostre relazioni sono sempre brevi e presto lo abbandono nuovamente. Trovo decisamente molto più soddisfacente utilizzarlo per creare maschere viso fatte in casa o per coccolare la pelle subito dopo; per inumidire il viso prima di applicare un olio o una crema molto ricca; per alleggerire un fondotinta; per diluire lo shampoo; per settare il make up.

tonico viso bionaturell

Il tonico viso BioNaturell ha diversi pregi che mi hanno consentito di usarlo con piacere. Prima di tutto consistenza e profumo: non dobbiamo dimenticare che un cosmetico è prima di ogni cosa sensorialità, coccola per chi lo usa, quindi deve regalarci una sensazione piacevole durante l'utilizzo e questo ci riesce benissimo con me. In particolare BioNaturell mira a proporre trattamenti che siano anche aromaterapici (esempio lampante è l'Olio Secco Equilibrium) e a me questo tonico rimanda buone vibrazioni, energia e freschezza.

I pregi non si fermano qui, perché a queste osservazioni iniziali segue una gradevolissima sensazione di pelle rinfrescata, ammorbidita, idratata. Personalmente noto anche una discreta azione emolliente, che rende la pelle liscia e vellutata. Come è scritto sul flacone, lo vedrei adatto a tutti i tipi di pelle, a meno di particolari sensibilità a qualche ingrediente.

Tutte queste qualità hanno fatto sì che io mi ricordassi di usare il tonico viso molto più spesso del solito o che ricorressi a lui anche durante la giornata, nel caso vedessi la pelle spenta o avessi solo voglia di "dare una rinfrescata" al viso.

Il tappo in dotazione rende necessario versare il tonico nel palmo della mano o su un dischetto (meglio se riutilizzabile), per poi tamponarlo su viso, collo o dove serve. Personalmente non la trovo la modalità d'uso più pratica e dovendo trovargli un difetto, sarebbe questo: un bel nebulizzatore sarebbe molto più comodo e veloce (anche per settare il make up).

tonico viso bionaturell

Avendo in casa un flacone con erogatore spray, si ovvia facilmente alla questione: una volta travasato, ho potuto usare il tonico viso BioNaturell nebulizzato e devo dire che così è perfetto per le mie esigenze. In estate può essere anche conservato in frigo, così da essere ancora più fresco e ristoratore, magari dopo una giornata al mare.

Come ho scritto sopra, nella descrizione della consistenza, se usato in quantità eccessive o se lavorato troppo energicamente, può creare una leggera schiumetta (cosa che fanno molto tonici viso). Lo scrivo solo per completezza d'informazione, ma a me non crea alcun fastidio, anche perché limitandosi alla quantità adeguata per viso e collo e tamponandolo delicatamente, il problema non si pone affatto.

La schiuma è dovuta ai due tensioattivi presenti in formula, Heptyl Glucoside e Caprylyl/Capryl Glucoside; la cosa non stupisce, essendo questo prodotto, come tutte le referenze Bionaturell pensato per essere multiuso: l'azienda infatti suggerisce di usarlo anche come struccante o come ulteriore step nella detersione della pelle. Personalmente non l'ho mai usato per detergere, semplicemente perché sento l'irrefrenabile necessità di risciacquare sempre il viso dopo la detersione, quindi ho preferito usarlo sul viso pulito.

Per concludere devo ammettere che il tonico viso BioNaturell è stato più che piacevole da usare e detto da una come me, credo sia più che positiva come valutazione. Credo di aver detto tutto e di dovermi fermare qui. Spero di essere stata esauriente, ma in caso abbiate dubbi o domande, più giù trovate la box per i commenti.

Vi ho incuriositi? Provereste il tonico viso BioNaturell Bioactive Skin Deep Detox?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Centaurea Cyanus Flower Water, Glycerin, Heptyl Glucoside, Caprylyl/Capryl Glucoside, Propadeniol, Sodium Gluconate, Biosaccharide Gum-1, Schizandra Chinensis Fruit Extract, Sodium Levulinate, Morus Alba Bark Extract, Glyceryl Caprylate, Citrus Acid, Heptanol, Cucumis Sativus Seed Extract, Sodium Anisate, Hibiscus Sabdariffa Flower Extract, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citronellol, Citral.

QUANTITÀ: 200 ml

PAO: 6 mesi

PREZZO: 11,50 €

DOVE ACQUISTARE: Vitamol.it o rivenditori autorizzati

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DA VITAMOL BIONATURELL AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.