Gel Acido Ialuronico – Naturaequa

gel acido ialuronico

Se leggo Gel Acido Ialuronico non posso resistere, se poi si tratta di " Gel al doppio Acido Ialuronico", l'acquisto è presto fatto. Naturaequa colpisce ancora: il brand genovese sembra riuscire a creare prodotti che rispondono molto bene alle mie esigenze e di questo non posso che essere contenta.

Avevo sentito parlare in termini molto positivi del loro acido ialuronico gel viso e l'estate scorsa, appena terminato il siero in uso, sono corsa ad acquistarlo in bioprofumeria. Ormai ho provato diverse referenze di Naturaequa e ve ne ho già parlato in diversi articoli qui sul blog ( Termoprotettore Spray, Balsamo Spray Scioglinodi, Bagnodoccia Mandarino Verde e Crema Corpo Nutriente). Per ora, che siano referenze viso, corpo o capelli, le mie opinioni sono entusiaste e più scopro le loro referenze, più mi fido dell'azienda.

Probabilmente conoscerete già Naturaequa, ma ve la presento brevemente: si tratta di un brand genovese con una filosofia di cosmesi etica a tuttotondo. Ingredienti ecologici e naturali, packaging ridotti al minimo e spesso in vetro, progetti di commercio equosolidale, attenzione al km 0 e alla freschezza delle materie prime. Insomma un'azienda in linea con la mia visione del mondo cosmetico e per questo sono contenta di consigliarvela.

Gel Acido Ialuronico: descrizione

"Dona alla tua pelle volume e compattezza grazie al Gel Doppio Acido Ialuronico Naturaequa

Il gel contiene due tipi di acido ialuronico: uno ad Alto peso molecolare, per un’idratazione degli strati superficiali della pelle ed un effetto lifting immediato, ed uno a Basso peso molecolare idrolizzato per idratare e nutrire più in profondità.

Si può usare da solo prima della crema specifica o mescolandolo alla crema stessa per potenziarne l’effetto.

Provalo prima della nostra crema antiage, dopo due settimane di utilizzo riscoprirai la tua pelle rinnovata e morbida.

Per un effetto urto prova a metterne un leggero strato tipo maschera e tienilo in posa 5 minuti; poi con un massaggio aiuta il completo assorbimento: l’effetto sarà straordinario!"

gel acido ialuronico

Il packaging è un classico tubetto con tappo flip top, che a mio avviso, non permette di controllare bene la fuoriuscita del prodotto. È in plastica vegetale al 100%, ricavato dalla lavorazione della canna da zucchero.

La consistenza è gel, con media densità, tale da non farlo scivolare sulla pelle.

La profumazione è assente.

gel acido ialuronico

Gel Acido Ialuronico: la mia esperienza

Credo sia ormai nota a tutti la mia dipendenza dai prodotti con acido ialuronico. Lo considero il mio Sacro Graal cosmetico e trovo che dia ottimi risultati sulla mia pelle, quindi gli resto fedele e se è presente tra gli ingredienti di un prodotto non resisto e devo averlo. Dunque, capirete bene perché io abbia acquistato il siero viso acido ialuronico in questione.

La cosa non stupisce affatto, poiché l'acido ialuronico è una molecola altamente dermoaffine, essendo infatti già presente nella nostra pelle, nel tessuto connettivo. Assieme ad elastina e collagene "tiene su" la struttura della cute e nello specifico la sua funzione è quella di proteggere, donare turgore e tonicità e idratare la pelle. Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce a causa dell’assottigliamento costante degli strati superficiali del derma, dando così origine all'invecchiamento della cute, con conseguente perdita di tono e di elasticità della pelle.

L'utilizzo nei prodotti cosmetici regala un meraviglioso effetto riempitivo e tensore che, sebbene temporaneo, è davvero molto piacevole. Non avendo ancora 30 anni, è chiaro che la mia pelle non abbia ancora bisogno di molto "sostegno", ma mi piace utilizzare l'acido ialuronico per l'effetto che mi dà e anche in via precauzionale.

Ma come funziona l'acido ialuronico? Lo spiego in parole semplicissime, non essendo un'addetta del settore: le molecole di acido ialuronico hanno una struttura tale da riuscire ad intrappolare molecole d'acqua; in questo modo contribuiscono a mantenere il livello di umidità ottimale della cute. Non so se ci sia bisogno di specificarlo, ma non si sa mai: sebbene si chiami "acido" non ha effetti esfolianti o fotosensibilizzanti.

gel acido ialuronico

Quello di Naturaequa è un gel acido ialuronico vegetale (prima veniva estratto dalle creste di gallo, oggi per fortuna è ricavato da processi di fermentazione batterica) con doppio peso molecolare, alto e basso. Il primo resta più in superficie, creando una sorta di pellicola che impedisce all'acqua di evaporare e rende la pelle liscia, mentre quello a basso peso molecolare idrolizzato penetra leggermente di più e riesce a richiamare acqua e a "tendere" la pelle dall'interno.

Ho utilizzato il gel acido ialuronico come siero viso, sia da solo che in abbinamento con la crema e/o un olio viso (in base alle necessità), ed i risultati sono stati sempre soddisfacenti. Non ha mai interferito con altri prodotti della skin care o con il make up, anzi è utile per dare idratazione immediata quando si è di fretta e bisogna truccarsi e/o per rendere più fluido e leggero un fondotinta.

Ho provato anche l'utilizzo come maschera consigliato dall'azienda ed in effetti la pelle risulta più tonica e distesa subito dopo. È un trattamento che può tornare utile prima di una festa, evento o make up particolare.

Inoltre, è un prodotto molto versatile e adatto a qualsiasi pelle e/o stagione. Può essere usato da solo, assieme ad un altro siero, alla crema viso, ad un olio o fare una bella routine ricca usando tutti insieme questi prodotti. Ognuno saprà adattarlo alle proprie personali necessità e sono certa che questo gel acido ialuronico conquisterà tutti.

In particolare, lo consiglio vivamente alle pelli miste e grasse per la stagione calda (se mai arriverà): consente di avere la pelle idratata e liscia senza rischiare di sudare immediatamente il prodotto e lucidarsi. Io prediligo queste formulazioni leggere tra primavera ed estate, sono davvero la salvezza e mi evitano quella fastidiosa sensazione di unto e "pelle appesantita" che mi fa venire solo voglia di lavarmi il viso.

Ha la consistenza perfetta, né troppo denso da creare patina né troppo liquido da risultare acquoso, con una discreta azione emolliente e per questo è ideale anche prima di applicare la protezione solare, aiutando un po' nella stesura, soprattutto se si tratta di prodotti con soli filtri fisici, notoriamente più difficili da applicare.

gel acido ialuronico

Sembra il prodotto perfetto, ma ahime un difetto, per quanto lieve, ce l'ha: il packaging. A mio avviso il foro di cui è dotato il tubetto è troppo ampio e se non si fa attenzione la fuoriuscita di prodotto è eccessiva per viso, collo e décolleté ed è impossibile rimetterlo dentro. Ho risolto grazie al consiglio di un'amica: tenendo il tubetto a testa in su durante la pressione, si sfrutta la forza di gravità e si riesce a prelevare il prodotto in maniera più controllata, evitando erogazioni ingestibili.

Sono quasi certa che l'azienda abbia già ridimensionato il foro, in modo da consentire un utilizzo più spensierato di questo fantastico gel acido ialuronico. Ad ogni modo è una questione facilmente ovviabile, basta un po' si attenzione.

Al momento ho diversi prodotti viso in attesa di essere usati, ma sono sicura che lo ricomprerò e resterà sempre un fido alleato. Spero di avervelo descritto in maniera esaustiva.

Avete mai provato il Gel al doppio Acido Ialuronico di Naturaequa? Che ne pensate?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Hyaluronic, Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate.

Quantità: 50ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 14,90 €

Dove acquistare: Naturaequa o rivenditori

Tagged under:

4 Comments

  • Naturalmentejo Rispondi

    Eccomi! Come ben sai in casa mia questo prodotto non manca mai.. ho provato a non ricomprarlo ma noto troppo la differenza sulla pelle quando non lo uso quindi mi sono rassegnata 😂😂😂

    • Marta S. Rispondi

      È bello trovare prodotti così, che diventano indispensabili. Bacione

  • Noemi Rispondi

    Se prima avevo qualche dubbio, ora lo voglio assolutamente! Bellissima recensione Marta!

    • Marta S. Rispondi

      Grazie mille Noemi, spero ti troverai bene anche tu
      Bacio

Leave a Reply

Your email address will not be published.