Shampoo Volumizzante Zenzero e Agrumi Dolci – Hand Cosmetics

shampoo volumizzante hand

Lo Shampoo Volumizzante Agrumi e Zenzero di Hand Cosmetics mi incuriosiva da tempo e dopo aver letto alcune recensioni, mi sono convinta a provarlo e l’ho inserito in wishlist. Va da sé che quando Hand mi ha contattata per una collaborazione, invitandomi a scegliere i prodotti da testare, è stato la mia prima scelta.

Ci tenevo particolarmente a provarlo in combo con la Maschera Nutriente Capelli Hand (già recensita), che avevo ricevuto al Sana 2018, ed infatti li ho terminati quasi contemporaneamente.

Ho scoperto Hand Cosmetics sul web ed il primo prodotto provato è stato il Gel Detergente Viso, che mi piacque moltissimo. Poi al Sana 2018 ho conosciuto Luigi Zelano, il fondatore, un uomo piacevolissimo, simpatico e colto, un vero appassionato di cosmesi naturale, che ho recentemente incontrato anche durante il mio soggiorno a Torino. Ho conosciuto anche Francesca, con la quale mi interfaccio via mail, anche lei gentilissima e sempre disponibile.

Insomma al di là dei prodotti, sto scoprendo una realtà bella, fatta di persone competenti e appassionate, che mi piace sostenere. Se mi seguite da un po’, sapete quanto io apprezzi il valore umano delle collaborazioni, e quando ciò si aggiunge a prodotti curati e formulazioni green, direi che il quadro è completo.

Hand Cosmetics – acronimo di Have A Nice Day – nasce come azienda produttrice di saponi, ma ha poi ampliato la gamma di referenze. Le formulazioni sono tutte ecologiche ed in particolare lo shampoo è certificato ICEA, è vegan e nickel tested.

logo-icea
nickel
vegan

Shampoo Volumizzante Hand: descrizione

“Lo shampoo volumizzante bio di H.A.N.D. è un prodotto ideale per donare corpo e volume ai capelli spenti. Con i particolari ingredienti ha un effetto anti forfora e sebo regolatore, irrobustendo i capelli fragili tendenti a spezzarsi”.

Principi attivi:

  • Elicriso: ha un’azione disintossicante e antiforfora; regolarizza la produzione del sebo e riesce a lenire e sfiammare il cuoio capelluto in caso di prurito o desquamazione. Dona volume e forza ai capelli fragili e/o sottili, irrobustendone la struttura.
  • Proteina di Moringa Idrolizzata: conferisce volume ai capelli, ha anche un ottimo potere districante e condizionante e proprietà ristrutturanti, ideali per capelli danneggiati.
  • Proteine idrolizzate di Soia, Mais e Grano: fonte di fitocheratina, ovvero cheratina vegetale, utilissima per donare corpo a capelli fragili e sottili. Sono composti da aminoacidi simili a quelli che compongono i capelli e riescono a donare forza e brillantezza alle chiome.
  • Pantenolo e Betaina: hanno funzione idratante ed emolliente ed addolciscono la formulazione
  • Zenzero: è energizzante e seboequilibrante, stimola la crescita dei capelli ed è anche antibatterico.
shampoo volumizzante hand

Tensioattivi:

  • Sodium Lauroyl Sarcosinate: tensioattivo anionico, biodegradabile e sicuro, ha un buon potere schiumogeno, ma è anche delciato sulla pelle (è indicato anche per bambini).
  • Disodium Cocoamphodiacetate: tensioattivo anfotero molto compatibile con tensioattivi anionici, cationici o non ionici, anch’esso ha buone proprietà schiumogene e compatibilità con la pelle.
  • Lauramidopropyl Betaine: antistatico/ tensioattivo tampone.
  • Coco Glucoside: tensioattivo non ionico, vanta ottime proprietà schiumogene ed è estremamente delicato sulla cute. Può essere utilizzato anche per ridurre l’aggressività dei tensioattivi primari.
shampoo volumizzante hand

Lo shampoo volumizzante è contenuto in un flacone in plastica semitrasparente con tappo flip top. L’etichetta, che abbraccia il pack, ha una grafica molto graziosa e colorata e riporta tutte le info necessarie.

La consistenza è di un gel di media densità, non viscoso, di colore leggermente paglierino.

La profumazione è fresca, energizzante e “zenzerosa”, quindi se come me amate lo zenzero, ve ne innamorerete di certo.

Shampoo Volumizzante Hand: la mia opinione

Osservando i principi attivi e i tensioattivi presenti, si può già capire che questo shampoo volumizzante ha tutte le carte in regola per svolgere bene la sua azione, ma veniamo alla mia esperienza pratica.

Prima di tutto una menzione speciale va fatta alla profumazione. Io sarò anche di parte, perché amo lo zenzero e lo uso molto, sia per gli infusi sia per cucinare, ma la freschezza e l’energia che questo profumo mi trasmette sono davvero incredibili. Acquisterei volentieri un deodorante con questa fragranza!

Ho utilizzato lo shampoo volumizzante per circa due mesi (alterno con uno purificante prima di hennare), ma ammetto che non ci siamo intesi da subito. È mia abitudine diluire gli shampoo con acqua, in un rapporto di 1:4, ma mi sono accorta che con lo shampoo volumizzante di Hand Cosmetics questa proporzione non funzionava. La formula fa una buona schiuma e lava bene, ma per le mie esigenze l’ho preferito decisamente non diluito.

Nonostante ciò, mi è durato comunque a lungo, sia perché ne basta poco sia perché sono solita fare un’unico lavaggio prolungato, con un accurato massaggio della cute, piuttosto che due passaggi più brevi.

La schiuma generata è densa e morbida, avvolge bene i capelli e si riesce a lavorarla bene alle radici, anche con una massa considerevole come la mia. Al contempo risulta facile da risciacquare e non causa pruriti o quella sgradevole sensazione di eccessiva secchezza.

shampoo volumizzante hand

Dunque, trovo che lo shampoo volumizzante di Hand faccia bene il suo dovere senza aggredire, anzi come vi dicevo prima, è perfetto così com’è, mentre la diluizione lo rende meno efficace su una cute grassa come la mia. Anche facendo una seconda passata per valutarne gli effetti, i capelli non si seccano né si aggrovigliano, confermandone la delicatezza.

Una volta asciutti, i capelli risultano molto leggeri e lucidi, per nulla crespi o secchi. Il potere lucidante e condizionante è dovuto alle proteine idrolizzate contenute in formula, che aiutano a dare corpo e luminosità ai fusti. Mi sentirei di consigliarlo a tutti i tipi di capello.

Avere i capelli voluminosi è un desiderio di molti ed io stessa difficilmente resisto ai prodotti volumizzanti (un po’ come con quelli illuminanti per la pelle), ma non sempre è facile ottenerli. Di solito questi prodotti sono pensati principalmente per capelli fini, che per loro natura sono un po’ piatti, ma anche chi come me ha capelli spessi, si ritrova spesso con le radici appiattite proprio a causa del peso della chioma.

Insomma un po’ di volume in più fa comodo a tutti e la prima caratteristica che un buono shampoo volumizzante dovrebbe avere è un potere lavante deciso: solo delle radici ben pulite e “alleggerite” dal sebo potranno resistere alte e vaporose dopo l’asciugatura.

shampoo volumizzante hand

Quando mi viene chiesto come dare volume ai capelli, ci tengo sempre a sottolineare che non può bastare un prodotto, ma che ci sono diverse accortezze da prendere. Inoltre, ogni capello avrà bisogno di attenzioni diverse.

Mi spiego meglio: uno shampoo volumizzante è un prodotto a risciacquo, che resta su cute e capelli pochi minuti, quindi è chiaro che non possa compiere miracoli. Già abbinando un balsamo volumizzante se ne potenzierà l’effetto, ma per me risultano fondamentali alcuni altri step:

  • fare impacchi oleosi: può sembrare un controsenso, ma ho notato che quanto più mi curo del nutrimento della cute, meno sebo produce e quindi i capelli risultano più leggeri dopo il lavaggio e nei giorni seguenti;
  • asciugare i capelli a testa in giù: questa è un’ovvietà, ma spesso per pigrizia non lo faccio e noto subito la differenza;
  • non toccarli troppo: è una cosa a cui non sempre si pensa, ma le mani, anche se appena lavate, sono ricoperte da umori naturali che si depositano sui capelli e cominciano a “sporcarli” praticamente da subito. (È ciò che accade quando si hanno frangia o ciuffo: li tocchiamo di continuo per tenerli in ordine o toglierli da davanti agli occhi ed è facile notare come si sporchino prima delle lunghezze). Io addirittura li asciugavo passandoci le dita, mentre ora uso categoricamente solo la spazzola in legno.

Queste sono le cose che sui miei capelli funzionano e spero di avervi dato qualche spunto utile.

In conclusione, ho molto apprezzato lo Shampoo Volumizzante Bio di Hand Cosmetics, per il potere lavante, la profumazione e l’effetto lucidante sui miei capelli. Assieme agli altri accorgimenti, mi ha dato dei risultati soddisfacenti. Lo ricomprerei volentieri.

Voi avete mai provato lo Shampoo Volumizzante di Hand Cosmetics?

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Lauramidopropyl Betaine, CocoGlucoside, Betaine, Hydrolyzed Moringa Oleifera Seed Extract, Glycerin, Helichrysum Italicum Extract*, Panthenol, Hydrolyzed Soy Protein, Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Wheat Protein, Citrus Medica Limonum Oil*, Zingiber Officinale Root Oil*, Cedrus Atlantica Oil*, Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Olea Europaea Fruit Oil*, Myristyl Lactate, Lactic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium Benzoate, Limonene. *ingredienti provenienti da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: €10,00

Dove acquistare: Hand Cosmetics o rivenditori

 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

6 Comments

  • Greentips74 Rispondi

    Bellissimo articolo, hai descritto benissimo questo prodotto, io ha fin troppo volume quindi non é il mio prodotto, ma per sentirne il profumo farei uno strappo alla regola, come te amo tantissimo lo zenzero.

    • Marta S. Rispondi

      Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto l’articolo. Sì il profumo è incredibile😍

  • Noemi B. (Inciprodotti) Rispondi

    Già solo per il profumo voglio provarlo! secondo me può essere perfetto per la stagione estiva dove i lavaggi si fanno più frequenti! grazie per la recensione

  • Monica Rispondi

    Cara Marta, la penso proprio come te, questa azienda mi piace tanto! Ultimamente sto provando diversi prodotti e devo dire che mi trovo davvero bene! Ti abbraccio

    • Marta S. Rispondi

      Mi fa piacere che sei d’accordo, bacissimi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.