Bagnodoccia Mandarino Verde – Naturaequa

Scritto da Bagno e Doccia, Cura del Corpo
bagnodoccia

Il Bagnodoccia al Mandarino Verde di Naturaequa è la seconda referenza che ho scelto per la nostra recente collaborazione. L’ho usato abbinato alla Crema Corpo Nutriente della stessa linea, per la gioia dei miei ricettori olfattivi, che hanno potuto godere di queste meravigliose fragranze agrumate.

Naturaequa è un brand genovese con un’etica che apprezzo molto: ingredienti naturali, spesso a km zero o provenienti dalla filiera equosolidale, ma sempre nella massima trasparenza, infatti hanno creato la dicitura km Vero; packaging ecologico in vetro, alluminio e plastica vegetale; formulazioni brevi e funzionali; impegno sociale.

Quando scopro un’azienda nuova sono sempre contenta, ma ciò che mi fa affezionare è vedere che dietro ai prodotti ci sono dei principi, delle convinzioni, non si tratta solo di moda o di una facciata fine a se stessa. Naturaequa è una delle aziende a cui mi sono affezionata e che mi piace sostenere.

bagnodoccia

Bagnodoccia Naturaequa: descrizione

Idratante e ammorbidente. E’ un bagnodoccia soffice e schiumoso, con tensioattivi particolarmente delicati.

Gli estratti di Basilico e Zucchero di Canna bio e solidale, dal potere tonificante, rinfrescante e addolcente rendono il bagnodoccia un prodotto perfetto per la detersione di tutta la famiglia. In più è caratterizzato dall’aroma fresco e frizzante degli agrumi che tonifica e dona energia.

Subito dopo il bagnodoccia completa questa esperienza sensoriale con la Crema Corpo Mandarino Verde per una pelle morbida e vellutata.

bagnodoccia

Ingredienti Equosolidali:
Zucchero di canna BIO (Paraguay)

Ingredienti Km0:
Estratto di Basilico di Liguria

Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, lauril solfato di sodio/lauril etere solfato di sodio (SLS/SLES), vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.

Prodotto a km vero!”

bagnodoccia

Il prodotto ha packaging unico, flacone in plastica vegetale con tappo flip top. Non è del tutto opaco, ma tutte le informazioni riportate sui lati sono ben visibili.

La consistenza è viscosa, semitrasparente, dal colore leggermente ambrato. A contatto con l’acqua crea una schiuma leggera e morbida, avvolgente.

La profumazione è sì agrumata, ma meno fresca di quella della crema corpo della stessa linea. Qui avverto una nota più calda, ma comunque piacevole.

bagnodoccia

Bagnodoccia Naturaequa: cosa contiene?

Non sono ferratissima nel riconoscere i tensioattivi, per cui sto cercando di farci sempre più caso, per memorizzarli e riconoscerli subito. Nel Bagnodoccia al Mandarino Verde troviamo quattro tensioattivi di origine vegetale e molto delicati sulla cute. Vediamoli nel dettaglio:

  • Ammonium Lauryl Sulfate, cioè il Lauril Solfato di Ammonio (sale di ammonio dell’acido laurilsolforico), un tensioattivo anionico, solo da pochi anni disponibile in versione totalmente di origine naturale. Da non confondere con l’Ammonium laureth sulfate, che è sintetico, addizionato di ossido di etilene e per di più preparato spesso con componenti di derivati dal petrolio. È un liquido viscoso, ben solubile in acqua, con ottime capacità schiumogene e lavanti ed è anche semplice da risciacquare. Proprio per tali caratteristiche viene spesso utilizzato come tensioattivo primario, in prodotti per la detergente di viso, corpo e capelli;
  • la Cocamidopropyl betaina, un tensioattivo vegetale derivato dall’olio di cocco, utilizzato principlamente insieme ad altri tensioattivi, ha la capacità di rendere la formulazione più delicata e adatta anche a pelli sensibili;
  • il Disodio Cocoanfodiacetato, un tensioattivo anfotero compatibile con tensioattivi anionici, cationici e non ionici, che migliora la compatibilità delle formulazioni tensioattive su cute e capelli;
  • Ultimo il Sodium Cocoyl Glutamate, anche questo tensioattivo anionico. È un tensioattivo ecocompatibile ottenuto da materie prime rinnovabili in quanto derivante da olio di cocco e zuccheri fermentati. Possiede un’ottima tollerabilità cutanea, un buon potere detergente ed è particolarmente adatto per formulazioni di detergenti delicati.

Questi tensioattivi sono comuni a tutti i bagnodoccia in gamma, che risultano quindi tutti molto delicati, mentre la restante parte delle formulazioni varia, ognuna con la sua profumazione caratteristica.

Bagnodoccia al Mandarino Verde: la mia opinione

Personalmente trovo questo bagnodoccia naturale davvero adorabile: la profumazione è molto piacevole, fa la giusta quantità di schiuma anche se usato con una spugna di mare (cosa non sempre riscontrabile) e deterge in modo delicato la pelle, senza mai seccarla.

Non ne serve molto (dipende anche dalle proprie abitudini), infatti mi è durato quasi tre mesi, e la cosa che mi ha stupito più di tutte è stato il potere schiumogeno delicato, ma efficace. Con alcuni bagnodoccia ecobio, stavo avendo difficoltà ad ottenere una schiuma soddisfacente utilizzandoli in combo con la spugna di mare; con il bagnodoccia Naturaequa il problema non si pone fortunatamente.

Verso la quantità desiderata di prodotto direttamente sulla spugna, poi strofino con la mano bagnata e una volta ottenuta la schiuma procedo con la detersione del corpo.

Il profumo è caldo e rilassante e si espande in tutta la stanza, fungendo un po’ da aromaterapia. La pelle dopo l’utilizzo non risulta mai secca o disidratata, anzi ha un aspetto sano ed è piacevole al tatto.

Mi è capitato di provare questo bagnodoccia in diversi modi, per valutarne la versatilità e devo ammettere che ha superato i miei test:

  • come detergente viso, per pura curiosità, e sulla mia pelle non si è comportato affatto male, senza causarmi secchezza o fastidi.
  • come shampoo: non è ovviamente districante o disciplinante e necessita di un balsamo, ma usato una volta tanto non mi ha reso i capelli secchi o opachi.
  • come base scrub, miscelato con semplice sale fino, mi ha aiutato ad esfoliare il corpo con facilità, ottenendo uno scrub corpo denso e viscoso.

È chiaro che non nasca per essere multiuso, ma sapere che, in caso di urgenza o di qualche dimenticanza nel beauty, si abbia a disposizione un prodotto che può svolgere più funzioni, fa sempre comodo.

bagnodoccia

Ritengo che sarebbe un ottimo bagnodoccia doposole, poiché grazie agli ingredienti antiossidanti potrebbe avere una buona azione restitutiva e lenitiva per la pelle stressata da sole, vento e salsedine/cloro. Lo terrò ben presente per le prossime vacanze.

Per la sua profumazione non dolce o invadente, credo che questo bagnodoccia potrebbe adattarsi anche come bagnodoccia uomo o quantomeno non è di quelli spiccatamente femminili. Spesso nella doccia ci sono doppi prodotti, per lui e per lei, ma ogni tanto sapere di poter condividere fa piacere e sinceramente a me capita spesso, non avendo mai gradito o ricercato le profumazioni “più femminili”.

In conclusione la mia esperienza con questo bagnodoccia è da ritenersi assolutamente positiva, da tutti i punti di vista. Dei diversi bagnodoccia bio o naturali utilizzati, è sicuramente tra i miei preferiti e lo comprerei volentieri.

Unico consiglio che darei a Naturaequa, sarebbe quello di pensare a dei formati più grandi, magari da litro, sarebbero una bella comodità.

Avete mai provato il Bagnodoccia Mandarino Verde di Naturaequa? Preferite altre profumazioni?

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride, Glycerin, Saccharum officinarum (sugar cane) powder, Ociumum Basilicum Leaf extract, Citrus sinensis (Orange) peel oil expressed, Citrus nobilis peel oil, Polyglyceryl-4 Caprate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Lactic Acid, Limonene*.  *=componente degli olii essenziali naturali

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 7,00 €

Dove acquistare: Naturaequa o rivenditori

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

2 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ciao Marta! Mi fa piacere che il prodotto ti sia piaciuto 💚 in realtà i formati da litro esistono ma difficilmente le bioprofumerie le ordinano, solitamente quel firmato è riservato ai gruppi di acquisto. Un bacio 😘

    • Marta S. Rispondi

      uh ottima notizia! Grazie dell’info Giorgia

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.