Olio secco multiuso Equilibrium – Vitamol BioNaturell

olio secco multiuso

L’Olio Secco Multiuso Equilibrium di Bio Naturell mi è stato inviato circa un mese e mezzo fa, assieme ad altre referenze del brand, ed ho avuto modo di provarlo in tanti modi. Prima di parlarvi del prodotto però, vorrei spendere due parole riguardo le persone che sono dietro al brand.

Mi sono sempre interfacciata con il Dott. Rubens Rota, che mi ha colpita sin da subito per la sua incredibile gentilezza e disponibilità. Inoltre, dalle chiacchiere scambiate ho capito che la sua passione per la natura, l’idea che essa abbia un potere curativo su di noi, va ben oltre i prodotti cosmetici di cui si cura, facendo parte della sua vita quotidiana.

Questo Olio secco multiuso fa parte delle ultime novità lanciate da Bio Naturell, assieme alla CREMA CORPO VELLUTANTE CASHMERE e PURIFYING DETOX SCRUB GEL VISO, di cui vi parlerò presto. Olio e crema vellutante sono le prime referenze pensate per la body care. Tutti i prodotti mi hanno stupito per la cura dei dettagli e per le consistenze, molto ben studiate e performanti.

Olio secco multiuso : chi lo produce?

Bionaturell è il brand più giovane di RUGIADA srls, un’azienda cosmetica a gestione familiare nata nel 2014, ma che convoglia persone con più di cinquant’anni di esperienza nel settore. Sita nel nord Italia, precisamente a Bonate Sopra (provincia di Bergamo), è immersa nella natura fra boschi, campi agricoli e il fiume Brembo.

Il nome scelto per l’azienda ha due significati: “La rugiada rappresenta l’apertura nei riguardi della natura e dei suoi ritmi; riconosce ed esalta gli aspetti più sottili e misteriosi degli elementi provenienti dalla terra. Solamente a contatto con essa si può raggiungere una maggiore consapevolezza del disegno di grande bellezza e di perfetto funzionamento in cui l’essere umano è immerso”; è l’acronimo dei nomi RUbens, GIAda e DAiana Rota, i fratelli creatori del brand.

olio secco multiuso

Vitamol®, invece, è un marchio cosmetico con una lunga storia nel settore della skin-care a livello internazionale ed il nome prende il significato dalle molecole di Vitamine e Principi Attivi utilizzati per la realizzazione delle formulazioni. Nato nel 1920 in Svizzera, ottenne presto un grande il successo, espandendosi nel mondo (Portogallo, Turchia, Romania, America e Paesi Arabi).

Negli anni ’60 Vitamol®, ormai acquisito dalla famiglia Rota, trovò il suo spazio anche nelle profumerie italiane accanto alle big dell’epoca, e si stabilizzò in Italia. La svolta decisiva arrivò nel 2000, con la nascita di Vitamol Bio Naturell la prima linea cosmetica BIO in Italia certificata ICEA-AIAB e composta da 12 prodotti per la detersione e la cura della pelle. Dopo quasi vent’anni dalla sua nascita, Vitamol Bio Naturell® si rinnova e torna con le linee SKIN CARE THERAPY e BODY CARE THERAPY, composte da trattamenti multi-azione, realizzati utilizzando principi attivi biologici certificati ECO-CERT.

skin care therapy

L’idea di base è quella di creare una terapia cosmetica naturale composta da trattamenti multi-azione, che contengono: Estratti di Fiori, Frutti, Piante e Oli essenziali che vantano anche benefici effetti aromaterapeutici. La principale funzione di SKIN & BODY CARE THERAPY è quella di detossinare e riossigenare in profondità le cellule della pelle del viso, rigenerandole e proteggendole dagli agenti esterni. I trattamenti sono stati creati in modo da essere complementari fra loro, così che nel suo insieme la terapia fosse più olistica, efficace e allo stesso tempo confortevole e rilassante.

Molta attenzione è stata dedicata alla scelta del packaging (anch’esso certificato ECO-CERT®): leggero, comodo, salva spazio e pensato per preservare al meglio i principi attivi e la loro efficacia, con un minor rischio di contaminazione poiché il prodotto non è a contatto con l’aria. Per evitare gli sprechi, ogni flacone è dotato di un erogatore adatto alla formula, che ne consente il perfetto dosaggio.

Olio secco multiuso : descrizione

“Questo speciale elisir di bellezza, in un solo gesto idrata, tonifica, ripara e ammorbidisce la pelle del viso e del corpo e nutre i capelli. Sprigiona un profumo divino che dona calma e distensione grazie alle note calde e avvolgenti. La speciale combinazione di 6 oli pregiati antiossidanti e multifunzione: idratano la pelle secca, riequilibrano quella mista, purificano quella grassa e normalizzano quelle più sensibili. Grazie all’alta qualità delle materie prime, permette un’azione anti aging e antinfiammatoria dei tessuti cutanei.

olio secco multiuso

Principi Attivi: Olio di Noccioli di Albicocca BIO, Olio di Argan BIO, Olio di Vinaccioli BIO, Olio di Macadamia BIO, Olio di Calendula BIO, Olio di Arnica, Vitamina F (acido linoleico).

Modo d’uso:

Per viso e corpo: massaggiare con movimenti circolari sulle zone desiderate.

Per Capelli: utilizzare una piccola quantità sulle punte secche e sfibrate. Per un trattamento intenso, applicare 2 volte la settimana sotto forma di maschera per 10 minuti prima dello shampoo e risciacquare abbondantemente.

Inoltre, per un’azione aromaterapeutica portare le mani al viso e inalare profondamente 3 volte”.

olio secco multiuso

Il prodotto presenta doppio packaging: scatolina in cartoncino e flacone in plastica con erogatore spray argentato. Il colore dominante è il bianco, con grafiche verdi e nere e immagini degli ingredienti principali.

La consistenza è oleosa, ma il tocco è davvero molto asciutto, dal rapido assorbimento.

La profumazione è naturale e legnosa, mi ricorda un po’ il patchouli, ma non è altrettanto invadente.

olio secco multiuso

Olio Secco Multiuso: la mia esperienza

Confesso subito che, quando sono stata contattata dall’azienda, ho chiesto di cambiare l’olio secco con un altro prodotto in gamma, convinta che non avrei saputo inserirlo nelle mie routine viso/corpo. Con gli oli in genere ho ancora qualche timore, quindi non credevo lo avrei apprezzato appieno.

Grazie ad un caso fortuito, questa mia richiesta è stata visionata in un secondo momento, quando ormai l’olio secco multiuso mi aveva già raggiunta. E meno male, aggiungerei.

Appena erogato sono stata colpita, prima di tutto, dalla fragranza intensa e piacevole, un po’ legnosa; poi dalla texture dal rapido assorbimento e dal tocco asciutto. Col tempo ho potuto apprezzarne le qualità nutrienti e vellutanti.

Essendo un prodotto multiuso, ovviamente mi sono divertita a cercare la mia modalità di utilizzo preferita, usandolo come olio secco viso e olio secco corpo e capelli.

olio secco multiuso

Sul corpo, sebbene sia piacevole anche su pelle asciutta, preferisco utilizzarlo appena dopo la doccia, sulla pelle ancora umida. L’applicazione è così facilissima e veloce, cosa che apprezzo particolarmente. Inoltre, grazie al calore, si attiva anche la funzione aromaterapica del prodotto, per un trattamento completo di mente e corpo.

Sul viso, l’ho usato sia al posto del siero o in aggiunta ad esso in caso di necessità (quando ha fatto molto freddo), sia per agevolare l’applicazione del fondotinta stick. Ottimo per fluidificare le formulazioni un po’ troppo asciutte o arricchire creme e fluidi che non ci soddisfano.

Incredibilmente questo olio secco multiuso non mi ha causato problemi di lucidità sul viso, né ha interagito con il make up. Probabilmente non lo userei in questo modo nelle stagioni più calde, ma ora invece è perfetto e molto utile.

La profumazione, per quanto piacevole, potrebbe risultare un po’ fortina per un prodotto viso, ma non è persistente e perde intensità nel tempo, lasciando solo una lieve fragranza sulla pelle.

Sui capelli non ci sono dubbi, usato come impacco pre-shampoo lo gradisco molto, usato post-shampoo meno, poiché i miei capelli sembrano rigettarlo e l’olio resta in superficie, conferendogli lo spiacevole effetto “a mazzetti”. Come impacco, invece, è efficace e curativo; l’ho usato sempre a capelli umidi, bagnandoli e tamponandoli o creando un bifasico con un idrolato e poi erogandolo su cute e lunghezze.

Di solito tengo su gli impacchi almeno un’ora (anche di più se riesco) e poi lavo via. Non ho avuto difficoltà a rimuoverlo e i capelli erano sempre leggeri, lucidi e molto morbidi, mentre la cute era lenita, senza i classici pruriti da dermatite (azione lenitiva garantita dagli estratti di Calendula e Arnica).

Su un capello riccio e secco, invece, è fantastico ed ho potuto constatarlo sui ricci del mio compagno (che si è gentilmente immolato per la causa). Seppur inizialmente riluttante, ha poi constatato gli effettivi benefici: capelli morbidi, disciplinati e lucidi.

olio secco multiuso

In generale, il fatto che sia un olio secco gli permette di essere molto più versatile e facile da utilizzare, anche per chi come me, non ha ancora abbastanza dimestichezza con i prodotti anidri. Non è necessario esagerare per vedere gli effetti, quindi i 100 ml durano abbastanza (io ne ho circa un terzo ancora).

Mi sentirei di consigliarlo a tutti i tipi di pelle e capelli, perché tra i tanti utilizzi possibili, sarà facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, i mix di oli si prestano bene agli usi più disparati: creazione di struccanti bifasici o trattamenti bifasici capelli (come ho fatto io); si possono inserire nella preparazione di maschere fai da te o di scrub viso/corpo.

In conclusione, sono stata davvero contenta di ricevere l’olio secco multiuso e di ricredermi sul suo utilizzo.

Conoscevate già Vitamol Bio Naturell? Vi incuriosisce l’Olio Secco Multiuso?

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI: Caprylic/Capryc Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Parfum**, Glycine Soia Oil, Linoleic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Arnica Montana Flower Extract, Calendula Officinalis Extract*, Linolenic Acid, Tocopherol, Citronellol, Linalool, Coumarin.

*ingredienti provenienti da agricoltura biologica/ **composizione naturale

Quantità: 100 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: € 23,90

Dove acquistare: Vitamol Cosmetics

 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

6 Commenti

  • Noemi Rispondi

    Hai descritto alla perfezione le mie impressioni! È piaciuto molto anche a me, soprattutto come impacco capelli

    • Marta S. Rispondi

      Sono contenta che ci troviamo d’accordo😁 non vedo l’ora di leggerti😘

  • Naturalmentejo Rispondi

    Prodotto davvero interessante! Il fatto che sia multiuso poi lo rende davvero versatile. Come te, anche io preferisco applicare gli olii sulla pelle umida perché trovo si assorbano meglio però li uso principalmente sul corpo. In questo periodo sto utilizzando Lalei ma una volta terminato potrei farci un pensierino!

    • Marta S. Rispondi

      Fai bene a tenerlo presente Giorgia, è proprio un bel prodottino😊😘

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Grazie per questa utile recensione (lo proverò anche io su viso e capelli) ma soprattutto per avermelo fatto provare!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.