Maschera Nutriente Capelli – Hand Cosmetics

Scritto da Cura dei Capelli, Maschere
maschera nutriente capelli

La Maschera Nutriente Capelli di Hand Cosmetics fa parte della mia hair care routine da novembre (ormai è agli sgoccioli) e nel tempo l’ho usata in diversi modi. Mi è stata gentilmente omaggiata dal Dott. Zelano, dopo una breve ma simpatica chiacchierata al suo stand.

Mi ha incuriosita molto fin da subito, perché amo i prodotti per capelli e spero sempre di trovarne di validi. Se poi ci aggiungiamo anche il delizioso profumo di albicocca, direi che ci sono tutti i presupposti per innamorarsi.

Hand Cosmetics, anche noto come Il Saponino, è un brand torinese creato dal Dott. Luigi Zelano, che nasce proprio dalla sua passione per la saponificazione, ma che sta ampliando man mano i suoi orizzonti, inserendo referenze di skin care ed hair care. Vi ho già raccontato la mia esperienza con il Gel Detergente Viso del brand.

Hand è un acronimo (Have A Nice Day) e già solo questo augurio implicito mette di buon umore e dà una prima idea della filosofia del brand: cosmetici ottenuti da materie prime naturali, vegetali e prodotte con metodi di agricoltura biologica e sostenibile.

I prodotti Hand, tra cui anche la maschera per capelli di cui vi parlo oggi, sono privi di sostanze nocive, quali PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcohol, siliconi, coloranti sintetici; sono dermatologicamente testate e nickel tested; vantano diverse certificazioni biologiche. Nel caso specifico della Maschera Capelli, troviamo certificazione AIAB e ICEA.

LOGO_aiab
logo-icea
dermatologically tested
nickel

Maschera Nutriente Capelli: Descrizione

“Trattamento per capelli sfibrati e secchi con tendenza ad avere doppie punte; un complesso di ingredienti per poter rigenerare i capelli partendo dalla cute, idratandola e proteggendola da agenti esterni.

Principi attivi:

  • Burro di karitè: ha proprietà antiossidanti, ricco di vitamine utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo e proteggere i capelli dai raggi UV e dalle aggressioni esterne.
  • Olio di Argan Biologico: previene lo stress ossidativo e dai radicali liberi, protegge i capelli dal calore della piastra e del phon e dall’inquinamento; presenta una nota azione riparatrice, aiuta a contrastare anche la formazione delle doppie punte e la secchezza.
  • Proteina del Grano: contengono aminoacidi simili a quelli che costituiscono i capelli e le unghie, rafforza la struttura di qualsiasi tipo di capello ed infine condizionanti, liscia, leviga e compatta la fibra del capello, lasciandolo morbido e setoso.
  • Estratto di Moringa: naturale azione pulente ed idratante, infatti riesce a contenere lo sviluppo della forfora ed a rinforzare le cellule del cuoio capelluto che seccandosi tendono a sfaldarsi”.
maschera nutriente capelli

Il prodotto presenta un pack unico: classico tubo con tappo flip top con una graziosa grafica nei toni del rosso, dell’arancio e del verde. Tutte le informazioni necessarie sono riportate sul flacone.

La consistenza è soda, densa, ma facilmente spalmabile. Di colore bianco intenso.

La profumazione è albicoccosa e stupenda, riesce a permanere sui capelli per diverse ore, senza risultare invadente.

maschera nutriente capelli

Maschera Nutriente Capelli: la mia esperienza

La Maschera Nutriente Capelli di Hand si propone come una maschera ristrutturante capelli, pensata per prevenire la secchezza delle lunghezze, che può portare a doppie punte e fusti sfibrati. Se mi seguite, sapete che non è il mio caso: ho capelli spessi e forti, che curo molto e taglio periodicamente.

Sebbene le doppie punte le abbia viste raramente nella mia vita, ciò non significa che io lesini sui trattamenti nutrienti, anzi il rito dell’impacco capelli è da sempre per me un momento di relax, di pausa, di autococcole. Ne consegue che debba essere qualcosa di piacevole, a cominciare dall’odore.

Non poteva andarmi meglio di così: una fragranza fruttata e fresca, ma non tanto dolce da infastidirmi; abbastanza resistente da riuscire a profumare i capelli per qualche ora dopo l’asciugatura (solo se la posa è stata lunga).

Come si può leggere nella foto seguente, le indicazioni d’uso riportate sul flacone consigliano l’utilizzo post shampoo, ma io non mi sono limitata a questo. Infatti, l’ho usata principalmente pre-shampoo (è la mia modalità preferita per le maschere capelli) e spesso anche come balsamo, senza fare pose lunghe.

maschera nutriente capelli

Una maschera nutriente per capelli può essere un’arma a doppio taglio, perché se da una parte coccola fusti e radici, dall’altra si corre il rischio che appesantisca la chioma.

Io non ho capelli porosi, ma la cute tende al grasso, per cui con questi prodotti devo stare parecchio attenta, altrimenti il giorno dopo lo shampoo li sento già pesanti.

Per la mia specifica esperienza, questa maschera capelli nutriente è molto equilibrata: l’aspetto che mi ha maggiormente colpita è stata la totale assenza di pesantezza (soprattutto sulla cute) nei giorni successivi al suo utilizzo. Purtroppo questa è una pecca che hanno molte maschere, per cui apprezzo questo prodotto ancora di più.

Anche applicandola sulle radici e sulla cute, la maschera nutriente capelli di Hand si risciacqua facilmente e non “appiattisce” i capelli (nemmeno quelli più sottili delle mie sorelle). Che io la usi pre o post shampoo, i miei capelli risultano poi morbidissimi e leggeri, lucidi e profumatissimi. Per la frequenza, io l’ho fatta sia ogni settimana sia ogni 15 gg con ottimi risultati.

Non ne serve nemmeno tanta, perché è densa e concentrata. Dopo averla testata sulla cute, ho preferito concentrarmi principalmente su lunghezze e punte, zone più a rischio di rovinarsi.

Se dovessi scegliere un uso preferito, direi come impacco pre-shampoo (la tengo su dai 30 ai 60 minuti), perché in questo modo, oltre a tutti gli altri aspetti ristrutturanti, il profumo di albicocca resta più a lungo. Usata come balsamo o come maschera balsamica la trovo comunque valida, ma mi sembra di non renderle giustizia allo stesso modo.

maschera nutriente capelli

Personalmente, mi fa anche molto piacere vedere un’INCI così stringato, con solo l’essenziale e tanti attivi molto utili per i capelli: il potere nutriente del burro di karitè, quello lucidante e protettivo dell’argan, l’azione antiossidante di moringa e tocoferolo e quella rinforzante delle proteine del grano. Un mix curativo molto ricco.

Ci tengo a sottolineare che non sono presenti ingredienti prettamente districanti, per cui se i vostri capelli necessitano particolare cura da questo punto di vista, tenete presente questo aspetto (potrebbe non fare al caso vostro usata post shampoo). I miei capelli, soprattutto alla lunghezza attuale (media, alle spalle), non si annodano molto e quindi la maschera Hand mi basta e non inficia la loro pettinabilità.

Per il resto, credo sia un prodotto facilmente adattabile alle diverse esigenze di capello, quindi mi sentirei di consigliarvi di provarla. Data la sua versatilità d’uso, sono certa che con qualche tentativo ognuno troverà un modo soddisfacente per utilizzarla.

Sarei curiosa di provare la maschera nutriente capelli di Hand anche dopo il mare o la piscina, per restituire immediatamente nutrimento ai capelli stressati. Oppure usarla in via preventiva sui capelli, magari con annesso turbante, per proteggerli da sole e salsedine.

In conclusione, ribadisco che questa maschera mi è piaciuta molto e la ricomprerei volentieri, anzi la terrò presente anche da regalare a qualche amica con capelli maltrattati (sperando nella conversione!).

Voi avete provato la Maschera Nutriente Capelli di Hand Cosmetics?

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter*, Argania spinosa oil*, Coco-caprylate, Lecithin, Glycerin, Moringa oleifera seed extract, Hydrolyzed wheat protein, Olus oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Sodium cetearyl sulfate, Parfum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Dehydroacetic acid, Citric acid *ingredienti provenienti da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: €10,51

Dove acquistare: Hand Cosmetics

 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

4 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Questa maschera mi ricorda un po’ il balsamo in crema di centifolia al lampone.. da come lo descrivi potrebbe piacermi perché non appesantisce e per me è fondamentale dato che ho i capelli fini. Me la segno!

    • Marta S. Rispondi

      Sui capelli sottili delle mie sorelle si è comportato bene, è molto versatile e secondo me potrebbe piacerti. Grazie Giorgia😘

  • Noemi B. (Inciprodotti) Rispondi

    Già mi avevi conquistata con la descrizione della profumazione, ma essendo anche valida nella sua funzione…devo proprio provarla!

    • Marta S. Rispondi

      Mi spiace tentarti, ma questa maschera è proprio carina carina😁😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.