Struccanti Namur Cosmetics- Aquashake e Creemilk

Scritto da Make-Up, Struccanti
struccanti namur

Gli Struccanti Namur Cosmetics, cioè Aquashake e Creemilk, hanno debuttato con questo nome al Sana 2018, ma ai più attenti non sarà sfuggito che Namur altro non è che uno spin off di Defa Cosmetics. L'azienda siciliana ha infatti deciso di separare la linea make up da quella della cosmesi, creando un nuovo brand che accogliesse le referenze già uscite.

Il nome Namur è l'acronimo di Natural Make Up Removal, ma gioca anche con l'espressione del dialetto siciliano n'amuri, che significa "un amore": amore per la propria terra, per il proprio lavoro, condensati nei prodotti, che si trasformano in un gesto d'amore per la nostra pelle, garantendoci uno struccaggio delicato, ma profondo.

Io ho provato entrambi i prodotti sia prima che dopo la nascita di Namur, anzi sono stata contattata dal Brand prima del Sana 2018 proprio per propormi di provare la nuova versione degli struccanti travel size (infatti ho ricevuto le scatole che ne contenevano 20 bustine). Ho accettato con grande entusiasmo, proprio perché avevo già apprezzato le formulazioni in precedenza.

Ulteriore novità è la Garanzia soddisfatti o rimborsati che Namur Cosmetics offre ai consumatori: nel caso non si fosse soddisfatti dei prodotti, entro 30 gg dall'acquisto si potrà richiedere il rimborso della somma spesa. Per maggiori dettagli, vi invito a visitare il loro sito. Personalmente non credo che qualcuno possa mai essere deluso da queste due chicche.

struccanti Namur

Struccanti Namur: chi li produce?

Namur Cosmetics

Namur è, dunque, il primo brand specializzato esclusivamente nella creazione di struccanti naturali, biologici e cruelty free. Formula e produce in Sicilia ed il legame con questa terra è evidente nella scelta dell'Olio di Opuntia, tanto abbondante in questa regione.

Gli struccanti Namur sono certificati Vegan Ok, Nickel tested, dermatologicamente testati e certificati AIAB.

veganok
dermatologically tested
LOGO_aiab
nickel

Dopo due anni di studio e sviluppo delle formule, Namur è riuscita a creare due prodotti assolutamente innovativi e performanti, che non hanno diretti competitor nel panorama del biologico.

Obiettivo di Namur è rendere il momento struccaggio veloce e indolore, una vera coccola insomma. Sia l'Aquashake che il Creemilk non richiedono di essere lavorati a lungo né di essere lavorati con decisione (cosa che può causare irritazioni o stress alla pelle, soprattutto nell'area perioculare), anzi la loro delicatezza e rapida efficacia stupiscono.

Sul sito è anche disponibile una Guida allo Struccaggio, da scaricare gratuitamente.

Struccanti Namur: descrizione

struccanti Namur

"Creemilk: Il Primo Latte Struccante Bio, leggero come una nuvola, che strucca profondamente, deterge e riequilibra tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e problematiche. Estremo comfort nell’uso con azione anti age e ristrutturante.

Non Lascia la Pelle Unta o Appesantita
Non Irrita gli Occhi e Non Appanna la Vista
AzioneAnti-Age,NormalizzanteeRiepitalizzante

  • Estratto di Opuntia: idratante, rigenerante e protettivo
  • Succo di Aloe Vera Bio: idratante, antimicrobico, lenitivo; stimola la produzione di collagene.
  • Olio di Girasole Bio: ricco di vitamina E, acidi grassi, squalene; ha azione nutriente ed emolliente, oltre che antiossidante.
  • Olio d’Oliva Bio: ricco di antiossidanti e vitamine
  • Olio di Jojoba Bio: protettivo, nutriente ed emolliente; antimicotico, antiage e seberogolatore.


VEGAN: 100%
NATURALE: 100%
BIOLOGICO: 59%

PROFUMO: Vaniglia (fragranza ipoallergenica 100% naturale)

Entrambi sono formulati senza siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati, edta, ogm, sls, sles, bha, bht, olio di palma, lanolin e fragranze sintetiche". 


struccanti namur
struccanti namur

"Aquashake: Il Primo Innovativo Struccante Bio 2 in 1, che unisce la delicatezza dell’acqua micellare con il potere dello struccante bifasico.

Elimina ogni traccia di make up su Occhi, Viso e Labbra

Senza Strofinare
Senza Rischiare Arrossamenti e Bruciori
Senza Ungere o Seccare la Pelle
Principi attivi:

  • Acqua di Rose: ha proprietà lenitive, astringenti, seboregolatrici e antiage; adatta anche a pelli delciate e/o sensibili.
  • Succo di Aloe Vera Bio: idratante, antimicrobico, lenitivo; stimola la produzione di collagene.
  • Estratto di Opuntia Bio: idratante, rigenerante e protettivo
  • Olio di Girasole Bio: ricco di vitamina E, acidi grassi, squalene; ha azione nutriente ed emolliente, oltre che antiossidante.
  • Olio di Jojoba Bio: protettivo, nutriente ed emolliente; antimicotico, antiage e seberogolatore.

VEGAN: 100%
NATURALE: 100%
BIOLOGICO: 56%

PROFUMO: Vaniglia (fragranza ipoallergenica 100% naturale)"

struccanti namur
struccanti namur

Gli struccanti Namur sono disponibili in due formati: flacone da 200 ml o bustine travel size da acquistare singolarmente (l'Aquashake si presenta come salvietta imbevuta in questo caso).

Il packaging è semplice e carino, bianco dominante e colori diversi per i due prodotti, blu per l'Aquashake e verde acqua per il Creemilk. Tutte le informazioni necessarie sono riportate sulle confezioni.

La consistenza dell'Aquashake è liquida, ma leggermente viscosa (essendo presente una parte oleosa). Incredibilmente non unta, quindi non si avrà la spiacevole sensazione di pelle "grassa".

La consistenza del Creemilk è latto-cremosa, ma sottile, facilissimo da massaggiare e risciacquare via da viso e occhi.

La profumazione è vanigliata, ma delicata e piacevole.

Struccanti Namur: la mia esperienza

Se avete già letto la recensione che feci a suo tempo del Creamy Cleanser, sapete che ho amato quel prodotto. Dunque, il mio parere non può che riconfermarsi super positivo.

Il Creemilk mi piace molto per diverse ragioni: prima di tutto perché in generale amo i latti struccanti (e questo è un latte struccante bio coi fiocchi!), ma questo ha una consistenza cremosa imcredibile, è piacevole al tatto, scioglie facilmente il make up da occhi e viso; mi permette di struccarmi in modo velocissimo, bastano davvero pochi secondi e anche trucchi occhi strutturati svaniscono.

È uno dei pochi latti struccanti che ho usato, a non necessitare obbligatoriamente di un pad o spugna di mare per essere del tutto efficace. A volte senza l'azione meccanica di questi supporti, lo struccante non ha la forza di legare tutto il make up e portarlo via al risciacquo e ciò causa spesso quel fastidioso effetto si "trucco sbavato" sotto agli occhi.

Questo test è per me fondamentale e se uno struccante lo supera, per me è promosso a pieni voti.

Aggiungo anche che il Creemilk non appanna la vista (sensazione tra le più odiose) né causa quella sensazione di pelle pesante dopo l'utilizzo. Sono sicuramente plus degni di nota, sebbene il secondo non sia un aspetto per me fondamentale, dato che lavo sempre il viso dopo essermi struccata.

Di solito procedo così: prelevo il prodotto e lo strofino tra le dita, per poi massaggiare delicatamente occhi e viso; dopo circa 20-30 secondi, procedo col risciacquo aiutandomi sempre con le dita o con un pad. Due-tre erogazioni bastano e della travel size ne uso circa la metà, utilizzandola quindi due volte.

Può essere utilizzato anche come maschera viso (ovviamente dopo esserci struccate) ed io l'ho provato per la prima volta nella diretta Instagram con Denise, fondatrice di Defa e Namur. Mi si arrossò la pelle in un paio di punti, ma senza causarmi sensazione di calore. Ci ho provato un altro paio di volte, ma sinceramente lo trovo talmente valido come struccante, da non volerlo usare altrimenti e per di più, ammetto che come maschera non mi ha colpito in modo particolare.

struccanti Namur

L'Aquashake è, tra i due struccanti Namur, il prodotto più particolare ed originale a mio parere, poiché è uno struccante bio 2in1, che unisce i lati positivi di due diverse tipologie di struccanti: la leggerezza dell'acqua micellare e l'efficacia del bifasico.

Lo avevo già provato appena uscito, grazie ad un pottino, e mi era piaciuto moltissimo come struccante occhi bio. Di solito detesto l'acqua micellare bio, trovo sia la categoria di struccanti più "debole", ma la soluzione trovata da Namur, cioè questo fantastico mix di micellare e bifasico, è perfetta e risponde egregiamente alle mie esigenze.

L'Aquashake è performante e rapido come un bifasico (io lo adoro per rimuovere il trucco occhi) ed al contempo leggero come un'acqua micellare, senza però seccare mai la pelle (come a volte può capitare).

Data la consistenza liquida, è più facile usarlo con un supporto (pad lavabili o spugne di mare sono perfette ed ecologiche). Basta erogare il prodotto sul pad ed appoggiarlo delicatamente sull'occhio o sulle labbra, tamponando leggermente con le dita. Attesi circa 15-20 secondi, massaggio con movimenti circolari e rimuovo il tutto.

Con la salvietta procedo nello stesso modo, avendo cura di non aprirla una volta tirata fuori dalla bustina (come ci ha insegnato Cristina Marano), per evitare che si asciughi troppo in fretta. La appoggio piegata su un occhio e poi uso il lato opposto per il secondo.

Sebbene gli struccanti Namur siano pensati per diverse tipologie di pelle (Aquashake per quelle miste/grasse e Creemilk per le secche), personalmente ritengo che, se inserito in una buona skin care routine, nessuno struccante possa essere completamente inadatto, a meno che non sia eccessivamente aggressivo.

Inoltre, le formulazioni degli Struccanti Namur Cosmetics sono talmente ben fatte che difficilmente vi lasceranno delusi. Vanno bene entrambi sia per gli occhi che per il viso, ma avendo ricevuto le due box al Sana, mi sono divertita ad utilizzare gli struccanti Namur insieme, cioè salvietta di Aquashake per gli occhi e Sreemilk per il viso: è la combo vincente!

struccanti Namur

In conclusione, credo che gli Struccanti Namur siano tra i migliori struccanti occhi e viso biologici presenti attualmente sul mercato. Sono altamente performanti e piacevoli da usare, non mi hanno mai dato problemi di bruciori o fastidi.

Per di più gli Struccanti Namur sono un tripudio di attivi ideali per la pelle, garantendo così uno struccaggio che si prenda anche cura del nostro viso.

L'unica critica che mi sentirei di muovere è di rivalutare la questione travel size, poiché non è molto ecologica e si può facilmente ovviare spottinando i prodotti dai flaconi grandi. Inoltre, la salvietta di Aquashake sarebbe ancora meglio se fosse leggermente più imbibita di prodotto.

Voi avete mai provato gli Struccanti Namur Cosmetics? Preferite l'Aquashake o il Creemilk?

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI AQUASHAKE: Aqua, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Aloe barbadensis leaf juice (*), Helianthus annuus seed oil (*), Polyglyceryl-4 caprylate, Opuntia ficus-indica extract, Simmondsia chinensis seed oil (*), Chamomilla recutita flower extract, Hamamelis virginiana leaf extract, Sodium lauroyl glutamate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Diglycerin, Sodium benzoate, Citric acid, Sodium dehydroacetate, Sodium hydroxide, Potassium hydroxide, Parfum.

INCI CREEMILK: Aqua, Helianthus annuus seed oil (*), Vitis vinifera seed oil, Glycerin, Butyrospermum parkii butter, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil (*), Simmondsia chinensis seed oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Opuntia ficus-indica extract, Chamomilla recutita flower extract, Glyceryl stearate citrate, Tocopheryl acetate, Polyglyceryl-4 caprylate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum, Xanthan gum, Sodium lauroyl glutamate, Tetrasodium glutamate diacetate, Panthenol, Decyl glucoside, Diglycerin, Sodium benzoate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium metabisulfite, Citric acid, Potassium hydroxide.

Attivi di origine naturale e biologica*

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 20,90 €

Dove acquistare: Namur Cosmetics o Rivenditori

 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL'AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

2 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Li ho provati anch’io ma nella vecchia versione e non posso che condividere il tuo pensiero! Un bacio Marta!

    • Marta S. Rispondi

      Sono davvero meravigliosi! Un bacione a te

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.