Balsamo Spray Scioglinodi – Naturaequa

Scritto da Balsamo, Cura dei Capelli
balsamo spray

Il Balsamo Spray Scioglinodi di Naturaequa è uno step fisso della mia hair care routine da settembre ormai (ho iniziato ad usarlo poco dopo il Sana 2018). Fa parte di una linea a base di Olio di Sapote Bio lanciata proprio in occasione del 30° Salone Internazionale del Biologico e che è costituita da tre referenze: Balsamo Spray, Spray Termoprotettore e Crema Modellante.

Naturaequa è una splendida azienda genovese che più conosco più apprezzo: ingredienti naturali, biologici e funzionali, packaging minimi ed ecocompatibili, filosofia del “km vero” e una linea equosolidale. Che altro si può volere?

Prima di provare questi prodotti non avevo idea dell’esistenza dell’Olio di Sapote nè delle sue incredibili proprietà benefiche per i capelli. Viene estratto dal frutto della Pouteria Sapota (foto seguente), pianta originaria del centro America, ed era molto usato dagli antichi Maya e Aztechi in diversi modi.

balsamo spray

In Europa è giunto solo di recente, ma ha destato molto interesse proprio per l’uso tricologico. Studi scientifici hanno indagato sulle proprietà dell’Olio di Sapote, scoprendo che dà effettivi risultati nel trattamento di cute e capelli. Per le sue proprietà organolettiche, l’olio di sapote riesce a contrastare la caduta dei capelli (soprattutto in caso di dermatite seborroica); a nutrire la cute, apportando benefici al microcircolo del cuoio capelluto; a donare lucentezza e idratazione ai fusti.

Questi effetti curativi sono dovuti alla presenza di:

  • Squalene: riesce a trattenere l’umidità della pelle, riducendo screpolature e proteggendola da stress ossidativi;
  • ß-carotene e Tocoferolo: importanti fonti di vitamine A ed E;
  • Acidi e Alcoli Triterpenici: hanno azione cicatrizzante e ossigenante sulla cute, stimolando la microcircolazione sanguigna del follicolo e donando bellezza e salute al capello.

Una volta scoperto tutto ciò, è stato chiaro perché l’olio di sapote sia una vera manna per i capelli e quindi non stupisce che Naturaequa abbia incentrato la sua nuova linea su questo portentoso ingrediente. Io spero tanto che arrivino anche uno shampoo ed una maschera della stessa linea.

Balsamo Spray Scioglinodi: descrizione

“Dalla texture leggera, è un balsamo-spray formulato per donare elasticità e brillantezza alla capigliatura. L’Olio di Sapote (Bio) è un ingrediente dalle straordinarie proprietà protettive e idratanti, già utilizzato dai Maya e dagli Aztechi per donare lucentezza ai capelli. Studi specifici hanno infatti comprovato la presenza di squalene, beta-carotene, tocoferolo, acidi e alcoli triterpenici, capaci di donare nuova vita ai capelli sciupati e di stimolare il microcircolo del cuoio capelluto. In più la formula è arricchita con estratto di Alga Bruna, Amido di Mais, Siliconi Vegetali, estratto di Aloe, estratto di Basilico e estratto di Zafferano che aiutano a districare e ammorbidire i capelli senza ungerli. Indicato per capellis ecchi e crespi.

Modo d’uso: vaporizza sulla capigliatura umida, o asciutta e poi procedi con la pettinatura. Per un risultato più efficace lascia in posa qualche minuto prima di iniziare a pettinare. Non risciacquare

Senza allergeni, senza parabeni, senza solfati, senza glutine, senza siliconi, senza coloranti, senza derivati animali”.

balsamo spray
balsamo spray

Il packaging è costituito da un flacone bianco opaco con erogatore spray munito di tappo protettivo (identico a quello del termoprotettore della stessa linea). In questo caso, l’erogazione risulta meno omogenea a causa della maggiore corposità della formulazione.

La consistenza è leggera, liquida e leggermente lattigginosa.

La profumazione è una goduria, fa pensare al caldo, all’estate e ai tropici.

balsamo spray

Balsamo Spray Scioglinodi: la mia opinione

Come accennavo all’inizio dell’articolo, ho ricevuto la Linea al Sapote al Sana 2018, ed ho quindi avuto modo di testare per bene questo prodotto. Devo dire che, come per il termoprotettore, anche il Balsamo Spray Scioglinodi è diventato un must have in casa mia.

Giusto per rendere l’idea, mia sorella ci è rimasta male che io lo portassi con me a Bologna lo scorso weekend e ho dovuto lasciargliene un po’ in un flaconcino perché lo usa sempre prima della piega.

balsamo spray

Nonostante i tanti mesi di utilizzo, il flacone è ancora pieno per metà più o meno, poiché ne bastano poche erogazioni (3-4 per me) per ottenere capelli immediatamente più districabili e docili. Ulteriore pregio è la persistenza della profumazione, ideale per camuffare l’odore dell’hennè (o anche della tinta).

Io procedo così: una volta uscita dalla doccia, tampono i capelli per bene e poi spruzzo il Balsamo Spray Naturaequa su tutta la capigliatura (radici e lunghezze), di solito un paio di erogazioni le faccio a testa in giù. Lascio agire qualche secondo (su di me non occerre aspettare qualche minuto come da indicazioni dell’azienda) e poi sono pronta a pettinarmi.

Di norma l’ho utilizzato in abbinamento al termoprotettore (assieme sono una bomba!), ma ho voluto provarlo anche da solo per testarne meglio gli effetti e trovo davvero incredibile che in un lasso di tempo brevissimo, riesca ad avere un tale potere districante.

balsamo spray

Forse io non sono il miglior esempio in questo ambito, perché ho capelli spessi che, soprattutto alla lunghezza attuale, difficilmente si annodano; posso assicurarvi però che la mia esperienza positiva trova riscontro anche in quella delle mie sorelle: Anna ha capelli sottili, crespi e mossi, mentre Giulia sottili e liscissimi, ma su tutte e tre le capigliature questo balsamo spray lavora benissimo.

I capelli risultano morbidi e leggeri, lucidi e disciplinati; non è possibile esagerare perché la formula è leggerissima e molto ben fatta, non ungendo per nulla i capelli, che anzi sembrano esserne dissetati.

Ulteriore pregio di questo balsamo spray senza risciacquo è la possibilità di utilizzarlo anche nei giorni successivi allo shampoo, per ravvivare la piega o semplicemente per avere i capelli profumosi.

Sono certa che sia perfetto anche per i bambini, che spesso trovano fastidioso il momento della spazzolata, proprio per via dei nodi. Inoltre, l’applicazione velocissima torna utile, nel caso non stessero fermi.

Per concludere, trovo che il Balsamo Spray Schioglinodi di Naturaequa sia un prodotto davvero indovinato: pratico e veloce da utilizzare, efficace in poco tempo, profumatissimo e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo/durata.

Direi che posso chiuderla qui: a me è piaciuto tantissimo e vi invito a provarlo, nella speranza che ve ne innamoriate come me.

Voi lo avete già provato? Vi ho incuriositi?

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI: Aqua (Water), Betaine, Behenamydopropyl Dimethylamine, Diheptyl succinate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Pouteria Sapota Oil, Cystoseira Compressa Extract, Zea Mays Starch, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum Leaf Extract, Crocus Sativus Extract, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Polyglyceryl-6 Stearate, Polyglyceryl-6 Behenate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate.

Quantità: 150ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 11,90 €

Dove acquistare: Naturaequa o rivenditori

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

6 Commenti

  • Noemi B. (Inciprodotti) Rispondi

    Allora ho amato il termoprotettore e qualcosa mi dice che mi piacerà anche questo! l’olio di sapote è proprio magico! le tue recensioni sono sempre molto utili. Un bacio

    • Marta S. Rispondi

      Grazie mille Noemi e sì, l’olio di sapote è stata una splendida scoperta. Bacio

  • Naturalmentejo Rispondi

    Provato e in caso di nodi sui miei capelli lunghi e sottili fa miracoli evitando che rimangano tutti sulla spazzola! Davvero ottimo!

    • Marta S. Rispondi

      È un portento di scioglievolezza! Un bacione Giorgia

  • Susanna Rispondi

    Ciao Marta, non ho ancora provato questo prodotto ma sarò felice di farlo appena finisco il mio balsamo attuale.
    Amo i balsami senza risciacquo perché ti fanno risparmiare un po’ di tempo in quelle giornate dove devi fare tutto di fretta.
    Un bacio, Susanna

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Susanna! Haic entrato subito il punto: evviva la praticità! Poi vorrò sapere cosa ne pensi. Un bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.