Latte Detergente Il Pettirosso Cosmetici

Scritto da Make-Up, Struccanti
latte detergente il pettirosso

Con il Latte Detergente Il Pettirosso Cosmetici torno a parlarvi di una realtà che mi sta molto a cuore, perché fatta di persone generose e appassionate, che sanno creare un rapporto umano che va al di là della semplice collaborazione blogger-azienda. Nutro molta stima per Serena e Ivan, due persone dolcissime e molto attenti ad i feedback di noi consumatori, sempre pronti ad ascoltarci.

Il Pettirosso Cosmetici è una piccola azienda situata in un posto incantevole, i Monti della Maddalena, vicinissimi al Parco Nazionale del Cilento. Le tante piante spontanee che la natura offre (a ben 1000m s.l.m.), vengono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano, rispettando il calendario lunare e i periodi balsamici, e lavorate nel più breve tempo possibile.

La freschezza delle materie prime è un punto su cui il brand non transige ed i vantaggi di tale scelta si sentono appena aprite uno qualsiasi dei loro prodotti: profumazioni così incredibili e piacevoli non ne avevo mai sentite. Anche le consistenze sono ben studiate e piacevoli al tatto, oltre che efficaci e performanti.

I metodi di trasformazione delle piante (essicazione, macerazione in olio ecc) sono quelli antichi, tradizionali, tramandati da anni e tutta la lavorazione è artigianale.

In tal modo i prodotti creati sono altamente funzionali, delicati sulla pelle e assolutamente ecocompatibili. I packaging non sono da meno: per lo più in vetro e cartoncino, con grafiche in olio vegetale. Tutta questa attenzione alla sostenibilità a tutto tondo ha permesso a Il Pettirosso Cosmetici di guadagnarsi la certificazione Ecobiocontrol.

latte detergente il pettirosso

Come forse già saprete, io ho provato quasi tutte le referenze del brand ed infatti sul blog trovate già recensiti lo Scrub Corpo Rassodante, il Siero Viso Setificante ed il Contorno Occhi Antirughe.

Il Latte Detergente Il Pettirosso Cosmetici è stato presentato al SANA 2018 ed infatti mi è stato omaggiato in quella occasione. Sono stata davvero felice della tipologia di prodotto e spero che pian piano la gamma detersione viso si ampli sempre più.

Ovviamente ogni pelle ha le sue regole e i prodotti non funzionano allo stesso modo per tutti, ma la cura e la qualità delle formulazioni de Il Pettirosso Cosmetici sono indiscutibili ed io mi fido molto del brand. Per questo motivo vi invito a provare qualcosa, se ne avrete la possibilità.

Latte Detergente Il Pettirosso: Descrizione

latte detergente il pettirosso

Una soffice emulsione arricchita di pregiati oli vegetali rigeneranti, come Argan, Jojoba, Vinaccioli, Burro di Karité. Grazie all’azione delicata dell’olio di Cocco, rimuove efficacemente il trucco e le impurità senza aggredire la pelle, ma lasciandola detersa e idratata. L’Olio essenziale puro di Gelsomino, dal delicato profumo, svolge un potere antiossidante, contrastando i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. L’olio di carota, ricco di betacarotene, dalle proprietà elasticizzanti lavora in sinergia con l’olio di camomilla, per un’azione lenitiva e rivitalizzante”.

PRINCIPI FUNZIONALI: Olio di Argan, Olio di Jojoba, Olio di Vinaccioli, Burro di Karité, Olio di Cocco, Olio di Camomilla*, Olio di Carota*, Olio di Girasole, Olio essenziale di Gelsomino.     *Estratto prodotto in azienda.

latte detergente il pettirosso

Il prodotto presenta un doppio packaging: delizioso scatolino in cartoncino e flacone in vetro con erogatore a pompetta avvitato. Il colore dominante è il bianco, con grafiche glicine e rametti di gelsomino a decorare il tutto.

Il flacone è compatto e comodo da usare con una sola mano, ma quando sta per terminare e l’erogatore non pesca più prodotto, bisogna per forza tenerlo a testa in giù o aggiungere qualche goccia d’acqua per diluire la formula e far sì che scivoli fuori quel che resta.

La consistenza è di un latte morbido e cremoso, facile da massaggiare sul viso e per nulla grasso o pesante.

La profumazione è inebriante, ma io sono di parte, amando molto la fragranza del gelsomino.

latte detergente il pettirosso

Latte Detergente Il Pettirosso: la mia opinione

Questo Latte Detergente, che io preferisco chiamare Latte Struccante, perché è questo lo scopo primario per cui lo uso (e perché quella nomenclatura genera sempre confusione a mio avviso), si è rivelato fin da subito efficace e performante.

Il Pettirosso Cosmetici ce lo presenta come uno struccante viso, occhi e labbra e, dopo averlo usato, non posso che essere d’accordo, poiché anche sugli occhi è davvero delicato (nè io nè le mie sorelle abbiamo avuto problemi di bruciori, vista appannata o irritazioni).

latte detergente il pettirosso

Da indicazioni, può essere usato senza l’aggiunta di un detergente, dato che contiene dei tensioattivi (delicati e di derivazione vegetale), ma personalmente ho preferito sempre detergere il viso con un prodotto schiumogeno per assicurarmi una pulizia più profonda.

Proprio non riesco a fare a meno di questi due passaggi, è l’unico modo per sentire la pelle davvero fresca e pulita. Sia chiaro che non sto dicendo che questo vale per tutti, ma io sono abituata così e la mia pelle non ne risenta affatto, quindi continuo su questa strada.

Al mattino mi è capitato di testarlo come detergente, ma solo per dovere di cronaca, poiché lo trovo troppo valido come struccante per usarlo in altri modi. Di sicuro però, per una pelle secca potrebbe funzionare bene anche al mattino, assicurando una detersione molto gentile.

latte detergente il pettirosso

Due o tre erogazioni sono sufficienti per occhi e viso, ma ovviamente dipende da quanto trucco si indossa. Io amo applicare i latti struccanti sempre su pelle umida, così da farli scivolare meglio e massaggiarli senza stressare minimamente la pelle, soprattutto quella del contorno occhi, che come sappiamo è delicatissima.

Dopo aver massaggiato per 30-40 secondi, avendo cura di sciogliere bene il mascara e il resto, mi munisco di dischetto lavabile (o spugna di mare) inumidito e procedo a rimuovere il tutto. Successivamente passo il detergente viso e tampono il viso con un’asciugamano. Se me lo ricordo, uso il tonico, altrimenti passo direttamente alla skin care.

Gli unici prodotti che ho avuto più difficoltà a rimuovere, sono stati i rossetti liquidi siliconici, ma devo dire che è un fatto comune quando si usano emulsioni, infatti preferisco scioglierli direttamente con una goccia di olio. Per il resto strucca bene tutto, anche mascara e ombretti non bio.

latte detergente il pettirosso

Anche in questo caso, Il Pettirosso dimostra grandi capacità di formulazione, regalandoci un prodotto “leggero” e per nulla unto (cosa che ci si potrebbe aspettare guardando la composizione), ma capace di ottime performance. Dopo ogni utilizzo la pelle risultava sempre morbida e ben struccata.

Come ho già detto a Serena, l’unico difetto di questo prodotto è il formato: 125 ml vanno via subito (soprattutto avendo in casa due sorelle che si truccano) e quindi sarebbe il caso di pensare a dei formato maxi da almeno 500 ml!

Credo di aver detto tutto, ma nel caso abbiate dubbi o domande sul Latte Detergente Il Pettirosso, scrivetemi pure nei commenti o dove preferite.

Voi avete provato il Latte Detergente Il Pettirosso Cosmetici? Vi incuriosisce?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucefera Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Glyceryl Stearate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Vitis Vinifera Seed Oil, Glycerin, Lauryl Glucoside, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita Flower Extract, Daucus Carota Sativa Root Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Lecithin, Sodium Phitate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Jasminum Sambac Extract.

Quantità: 125 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 18,40€

Dove acquistare: Punti vendita o Il Pettirosso Cosmetici

 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

6 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ciao Marta mi hai davvero incuriosita, devo decidermi ad usarlo! Grazie della recensione sempre super accurata 😘

    • Marta S. Rispondi

      Grazie a te Giorgia, per il sostegno costante. Fammi sapere poi!

  • Stefania Rispondi

    Wow che recensione! Non avevo dubbi che fisse un prodotto molto valido. Non vedo l’ora di cominciare ad usarlo!

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Stefania e grazie mille😍 spero ti piacerà😘

  • Monica Rispondi

    Il Pettirosso è un’azienda che come ben sai io stimo tantissimo! Sto utilizzando con piacere questo latte detergente e devo dire che, a parte con qualche tipologia di trucco siliconico (bisogna insistere un pochino) il suo dovere lo fa egregiamente. Un abbraccio

    • Marta S. Rispondi

      Siamo due fan sfegatate de Il Pettirosso, lo so bene. Un bacione Moni

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.