Crema Idratante Tesori Nascosti – Ethical Grace

Scritto da Creme e Sieri, Cura del Viso
crema idratante tesori nascosti

La Crema Idratante Tesori Nascosti di Ethical Grace l’ho terminata un po’ di tempo fa, ma tra una cosa e l’altra ho dovuto rimandarne la recensione. Ci tengo moltissimo a parlarvene perché questo piccolo brand torinese mi ha colpita molto (ho già usato e recensito un loro shampoo solido), per la cura che mette nei propri prodotti: dalle formulazioni al packaging nulla è lasciato al caso, ma curato nei minimi particolari.

Ethical Grace è un brand giovane e frizzante che crea prodotti con soli ingredienti di derivazione naturale, ottenuti da fonti rinnovabili. Va da sè che ingredienti nocivi o inutili per la pelle come profumi sintetici, coloranti, PEG, PPG, siliconi, alcool ecc non si trovano nelle loro formulazioni.

I loro cosmetici contengono solo sostanze funzionali, infatti anche l’acqua è sostituita da acque aromatiche. L’idea alla base della loro cosmetica funzionale è quella di prevenire e contrastare gli inestetismi cutanei, preservando l’equilibrio fisiologico della pelle.

Ethical Grace, però, va ancora oltre, promuovendo una intera cultura del benessere, poiché ritiene che aspetto esteriore, salute e benessere siano indissolubilmente legati tra loro. Benessere psicologico e fisico si influenzano a vicenda, per cui utilizzare cosmesi naturale è un’ottima scelta, ma andrebbe inserita in uno stile di vita sano, con dieta equilibrata, attività fisica e mentale.

Questa loro visione a tutto tondo mi piace molto e la sento mia; essere osservatori consapevoli e critici di noi stessi e del mondo è fondamentale ed è il messaggio che, nel mio piccolo, provo a mandare anche io.

Una menzione a parte meritano i nomi scelti per le varie referenze, tutti molto originali ed evocativi. Per ora i prodotti offerti dal brand sono shampoo solidi e creme viso, pensate per diverse esigenze di capelli e viso, ma io gli auguro vivamente di crescere e ampliare la gamma.

crema idratante tesori nascosti

Crema Idratante Tesori Nascosti: descrizione

“Formulata con ingredienti che si assorbono rapidamente, la crema sebo-equilibrante Tesori nascosti calma, lenisce e attenua i rossori lasciando una sensazione piacevole di pelle liscia e morbida. Riequilibrante, rende le zone grasse più fresche e opache, mentre le zone secche vengono nutrite ed idratate in profondità. Adatta per pelle mista, non uniforme, zona T impura, pori dilatati, tendenzialmente grassa, zona delle guance arida e secca.

“Una famosa leggenda celtica racconta che al bordo del pozzo di Connla crescevano nove noccioli magici che fruttavano piccoli tesori pieni di saggezza, nascosti dal mondo esterno da una corazza tenace. Chiunque avesse bevuto l’acqua in cui erano cadute o mangiato quelle nocciole avrebbe appreso, in un sol colpo, tutte le arti e le scienze conosciute dall’uomo e quelle ancora da conoscere”.

crema idratante tesori nascosti
crema idratante tesori nascosti

Ingredienti Attivi:

  • Olio di Nocciola: ha proprietà purificanti e astringenti, aiutando a regolare la produzione di sebo. Vanta un elevato contenuto di omega 9, è ricco di fitosteroli e vitamina E. Riesce a nutrire e rigenerare la pelle, rendendola più morbida ed elastica. Tale caratteristica lo rende ideale nel trattamento di pelli con acne e cicatrici e in genere nella lotta all’invecchiamento cutaneo.
  • Olio e Acqua di Rosmarino: hanno azione rivitalizzante e purificante, stimolano la circolazione e tonificano la pelle. Contengono molti antiossidanti, che aiutano a contrastare radicali liberi e segni del tempo. Inoltre questa pianta ha anche un potere aromaterapico e pare stimoli la concentrazione e migliori la memoria.
  • Olio essenziale e Acqua di lavanda: ha proprietà astringenti, tonificanti, purificanti e lenitive. Il potere antisettico contrasta la proliferazione batterica che causa i brufoli; quello rigenerante stimola la riparazione della cute; infine il potere decontratturante rilassa la muscolatura liscia del viso in modo da prevenire le rughe. In aromaterapia, la lavanda calma, rilassa e contemporaneamente migliora l’umore.
  • Olio essenziale di Ylang-ylang: ha proprietà antinfiammatorie ed idratanti, rivitalizzanti e rigeneranti. Nutre e illumina la pelle. La sua fragranza ha un’azione rilassante sul sistema nervoso, attenuando ansia, irritabilità e nervosismo.
  • Estratto di Cetriolo: è ricco di vitamine (tra cui la B9 che stimola la rigenerazione cellulare), oligoelementi e minerali; è molto idratante ed ha un effetto illuminante sulla pelle. Ha proprietà purificante e astringente, decongestionante e rinfrescante.
  • Vitamina C: potente antiossidante e promotore della sintesi di collagene e della rigenerazione dei fibriblasti, che garantiscono la tonicità della pelle. Attenua e previene le macchie scure a livello del volto.
crema idratante tesori nascosti

Il packaging del prodotto è molto originale: un cartoncino, assicurato con una linguetta, avvolge il flacone con sistema airless e riporta tutte le informazioni necessarie. Su pack primario e secondario, entrambi principalmente bianchi, troviamo il disegno di una nocciola stilizzata, di color marroncino-arancio, che richiama l’olio di nocciola presente in formula. L’erogatore, fornito di tappo protettivo, è largo e molto ergonomico.

La consistenza, appena erogata la crema, dà l’impressione che sia molto corposa, ma con il calore delle dita e della pelle si fonde alla perfezione e si assorbe in un lampo.

La profumazione è estasiante, con le note di rosmarino e lavanda che creano una fragranza piacevolissima, che rientra perfettamente nelle mie corde. Temevo per l’ylang ylang che è piuttosto forte, invece l’equilibrio è perfetto.

crema idratante tesori nascosti

Crema Idratante Tesori Nascosti: la mia esperienza

Come accennavo nella descrizione, già solo il profumo di questa crema idratante viso mi ha conquistata. Lo trovo piacevolissimo e davvero aromaterapico, applicarla è proprio una coccola per tutti i sensi.

Quando in fiera chiesi consiglio ai proprietari riguardo una crema viso, loro mi consigliarono questa, essendo appunto pensata per pelli miste, problematiche o meno, e se il buongiorno si vede dal mattino, credo approfondirò la mia conoscenza del brand, perché ci sono altre creme viso che mi incuriosiscono molto.

È durata circa un mese e mezzo, perché molto apprezzata anche dalle mie sorelle, soprattutto Giulia, che ha pelle sensibile con tendenza acneica, quindi era la candidata perfetta per i test. Anche a lei è piaciuta molto questa crema idratante seboequilibrante e ha notato effettivi benefici nella zona delle guance (meno rossori e meno sfoghi), la più problematica per lei.

La mia soddisfazione ha raggiunto livelli cosmici quando il mio compagno mi ha chiesto di usare “la crema con l’odore buono che ho usato l’altra sera”. Intendeva la “Tesori Nascosti Ethical Grace”. Proprio per la sua profumazione ottima e insolita, trovo sia adattissima anche ai maschietti, che magari non preferiscono fragranze dolci, fruttate o fiorite.

crema idratante tesori nascosti

Una erogazione (al massimo due) basta per viso e collo, ed anche usata da sola è riuscita ad apportare le giuste dosi di idratazione e nutrimento alla pelle per tutta la giornata. Personalmente ho preferito comunque usarla assieme ad un siero viso, alla sera anche con oli, per un’aizone notturna rigenerante.

La texture è molto piacevole e vellutata, lascia la pelle liscia e tonica. Non mi ha mai dato problemi neanche prima del trucco, anzi è perfetta anche da miscelare al fondotinta per renderlo meno coprente.

Insomma credo sia chiaro che per me la Crema Idratante Tesori Nascosti è promossa a pieni voti e la riutilizzerei volentieri, magari con temperature più alte, per valutarla in condizioni diverse.

Spero di essere stata esaustiva e di avervi incuriosito; per qualsiasi dubbio o domanda, vi aspetto nei commenti.

Voi avete mai provato la Crema Idratante Tesori Nascosti di Ethical Grace?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTIrosmarinus officinalis leaf water (acqua di rosmarino), lavandula angustifolia flower water (acqua di lavanda), corylus avellana nut oil (olio di nocciola), sucrose stearate (cera emulsificante di origine naturale), glycerin (glicerina), cucumis sativus fruit extract (estratto di cetriolo), lavandula angustifolia oil (olio essenziale di lavanda), rosmarinus officinalis leaf oil (olio essenziale di rosmarino), cananga odorata flower oil (olio essenziale di ylang-ylang), sodium ascorbyl phosphate (vitamina c), cetearyl glucoside (cera emulsificante di origine naturale), benzyl alcohol, dehydroacetic acid, aqua (conservante eco-certificato), limonene*, geraniol*, linalool*, benzyl benzoate*, benzyl salicilate*, farnesol*

*componenti degli oli essenziali

Quantità: 50 ml

Pao: data sul flacone

Prezzo: 19,90€

Dove acquistare: Ethical Grace o rivenditori 

Tagged under:

2 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ciao Marta! Per me questa crema risulterebbe poco adatta, ma la terrò assolutamente in considerazione per il mio ragazzo. Sto tentando di mettergli insieme una skin care e una hair care semplice, una crema del genere potrebbe fare per lui.

    • Marta S. Rispondi

      Eh sì per te sarebbero più adatte altre creme di Ethical Grace😁 se dovessi prendergliela, sarò curiosa dj sapere come si trova.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.