Crema Corpo Bio Fresco Sottobosco – Le Fate Bio

Scritto da Creme e oli, Cura del Corpo
crema corpo bio

La Crema Corpo Bio “Fresco Sottobosco” è una delle quattro varianti proposte dal brand Le Fate Bio (ci sono anche le fragranze Spezie, Blue Etereo e Dolce Armonia). Oltre a profumare di frutti di bosco, questa crema vuole essere rinfrescante e idratante ed ha la consistenza giusta per chi non ama le creme troppo ricche e corpose, che necessitano di un massaggio prolungato per essere assorbite.

Spesso la cura del corpo viene messa in secondo piano rispetto al viso, lo faccio io per prima, ma è fondamentale agire costantemente con esfoliazione e idratazione/ nutrimento (in base alle singole necessità) per avere non solo una pelle dall’aspetto sano e tonico, ma anche per prevenirne l’invecchiamento.

La pelle che avremo domani sarà il risultato delle nostre cure odierne, quindi cerchiamo di impegnarci per non ritrovarci a piangere sul latte versato. Oggi vi parlo di un ottimo alleato per la body care.

Crema Corpo Bio: chi la produce

crema corpo bio

Le Fate Bio è un brand campano che opera a pochissima distanza da casa mia, trovandosi proprio in provincia di Caserta. La loro Mission è creare bio cosmesi vegana di alta qualità, senza utilizzare alcun ingrediente che possa essere nocivo per l’ambiente né tanto meno testare sugli animali. Una visione della cosmesi come gesto di responsabilità non solo verso se stessi, ma anche verso il pianeta.

I loro prodotti non contengono parabeni, siliconi, paraffine, oli minerali, OGM, SLS, SLES, DEA, e ingredienti di origine animale. Il brand vanta anche diverse importanti certificazioni del settore:

LOGO_aiab
qualità vegana
logo-qcertificazioni
nickel

La prima linea che ho provato è stata Camelià, di cui ho amato la Mousse Detergente, la Crema Viso Antiage e il Contorno Occhi. Proprio dopo la pubblicazione della mia recensione della crema, l’azienda mi contattò per ringraziarmi e per propormi di provare anche qualcosa per il corpo. Ne fui felicissima ed accettai volentieri.

Nello specifico, questa crema fa parte della linea Essential, che vado ad illustrarvi di seguito.

Essential è una linea cosmetica dedicata alla cura del corpo che ha come comuni denominatori gli oli essenziali, presenti in ogni referenza. L’obiettivo è quello di creare prodotti che generino anche un’emozione olfattiva durante l’uso, per regalare un’esperienza piacevole per la mente, mentre si coccola il corpo. Ricca di ingredienti lenitivi, emollienti e nutrienti, la linea Essential comprende le 4 profumazioni che vi ho elencato sopra e si compone di:

  • Oli di Mandorle dolci da 150 ml (varianti nelle 4 profumazioni proposte più uno neutro)
  • 4 Bagnodoccia profumati da 500 ml
  • 4 Creme corpo profumate da 150 o 500 ml
  • 4 Profumi da 30 ml

Crema Corpo Bio: descrizione

“Crema corpo, dalla consistenza molto fluida, che si assorbe velocemente senza ungere. Gli estratti vegetali di Aloe, Mirtilli, More, Uva ed Equiseto rendono questa crema corpo una preziosa fonte di elementi antiossidanti, rinfrescanti e remineralizzanti. E’ adatta a tutti i tipi di pelle anche quelle più sensibili e che tendono ad arrossarsi. La fresca nota dei frutti del sottobosco lascerà inoltre sulla pelle una profumazione che durerà a lungo, regalando una ventata di freschezza anche alla mente e al corpo”.

I principali attivi sono:

  • Aloe Vera: lenitiva e idratante
  • Olio di Mandorle Dolci: nutriente ed elasticizzante
  • Estratti di Mora e Mirtillo: antiossidanti e rinfrescanti
  • Estratto di Equiseto: astringente e antiossidante
  • Estratto di Vite Rossa: calmante, antiossidante e angioprotettivo
  • Tocoferolo: antiossidante
crema corpo bio

La crema ha un unico packaging, un flacone in plastica semirigida di color marrone scuro (per preservare il prodotto dalla luce). Un’ampia etichetta bianca e magenta riporta logo, inci, certificazioni e tutte le informazioni utili. L’erogatore è a pompetta, comodo da usare anche con una sola mano.

La consistenza è di media densità, che a contatto con la pelle si liquefà velocemente, rendendo facile l’assorbimento.

La profumazione è goduriosa, fresca, i frutti di bosco si sentono bene e la nota agrumata smorza la loro dolcezza. Questa fragranza permane anche sulla pelle, ma non risulta mai aggressiva o invadente.

crema corpo bio
crema corpo bio

Crema Corpo Bio: la mia opinione

Questa crema corpo profumata e leggera è, come dicevo in apertura, perfetta per i pigroni della cura del corpo. Per tutti coloro che, se potessero, salterebbero puntualmente lo step dell’idratazione (e spesso lo fate, io lo so!). Ha una texture piacevolissima, che diventa quasi acquosa mentre la si massaggia, donando una grande idratazione alla pelle.

Avendo ricevuto il flacone maxi da 500 ml, ho potuto testarla a lungo, sia in estate che in inverno e devo dire che, sebbene mi abbia sempre soddisfatta, la preferisco durante la stagione calda, perché è perfetta per l’idratazione quotidiana e per lenire la pelle stressata dal sole. In inverno tendo ad utilizzare texture più ricche e corpose, che nutrano di più.

Come dichiarato dall’azienda nella descrizione ufficiale, l’azione idratante/ rinfrescante è decisamente protagonista della formulazione, rispetto a quella nutriente, ed è davvero una crema corpo rinfrescante che, appena applicata, dona quella sensazione di sollievo alla pelle.

Per tale ragione, probabilmente non andrebbe d’accordo con pelli molto secche, per le quali credo potrebbe risultare insufficiente. Per la mia pelle normale, invece, si è rivelata molto performante.

crema corpo bio

Validissima se usata come doposole (ed infatti la terrò a mente anche per il futuro), in quanto contiene molti attivi antiossidanti perfetti per quell’uso, in quanto contrastano l’azione ossidativa dei raggi solari.

Ottima anche quando si è di fretta, perché si assorbe in un lampo e non causa attrito eccessivo degli indumenti. La profumazione permane sulla pelle e anche sui vestiti, ma è così piacevole per me, che lo trovo un aspetto positivo.

Inoltre, la consistenza della crema fa sì che anche quando è agli sgoccioli, basti tenere il flacone a testa in giù per non sprecarne neanche un po’.

In conclusione, per me è stata convincente e la comprerei senza pensarci, perché la trovo non solo buona, ma anche conveniente in questo formato.

E voi avete mai provato una crema corpo bio di Le Fate Bio? Spero di essere stata esaustiva.

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INCI: Aqua [Water], Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Myristyl myristate, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Myristyl alcohol, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Rubus fruticosus (Blackberry) extract, Aloe barbadensis leaf extract (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Fructose, Glycine ,Inositol, Niacinamide, Sodium lactate, Sodium PCA, Urea ,Benzyl alcohol, Cetyl palmitate, Parfum [Fragrance] ,Sorbitan palmitate, Xanthan gum ,Benzoic acid, Hexyl cinnamal, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Lecithin, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Citronellol, Lactic acid , Sodium benzoate, Coumarin, Citric acid, Limonene. 

Quantità: 500 ml

Pao: 9 mesi

Prezzo: 19,90 €

Dove acquistare: lista rivenditori

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

4 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ciao Marta! Articolo completo come sempre! Io ho avuto modo di provare la linea alla camelia de le Fate Bio e il profumo nella versione Blu etereo. Ho amato blu etereo perché sapeva di frutti di bosco, questa sarebbe stata la mia seconda scelta in quanto amo le fragranza fruttate.. magari per la prossima estate me la regalerò 😍 un bacione

    • Marta S. Rispondi

      Grazie Giorgia. Sì, per l’estate secondo me è davvero il massimo e le fragranze sono piacevolissime. Baciii.

  • Noemi Rispondi

    L’ho segnata per l’estate, sembra essere perfetta per idratare e lenire!
    Io amo la crema mani, è veramente ricchissima di attivi e ripara tutto velocemente!
    Un bacio Marta

    • Marta S. Rispondi

      Tu segni questa e io la crema mani, grazie. Bacione.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.