Crema Idratante Corpo – Alpe della Luna

Scritto da Creme e oli, Cura del Corpo
crema idratante corpo

La crema idratante corpo andrebbe applicata quotidianamente. Voi lo fate? Io no, lo ammetto, a volte posso dimenticarmene per giorni, finchè la pelle non tira (sì, lo so, sono vergognosa). Non so perché, ma riguardo il corpo sono più pigra, concentrando tutte le mie attenzioni su viso e capelli.

In realtà, la cura del corpo non è meno importante e anche in questo caso la prevenzione è fondamentale: una pelle ben idratata e tonica reggerà meglio il passare del tempo. Uno scrub settimanale e idratazione (con annesso massaggio) quotidiana aiuteranno la pelle a rigenerarsi e a mantenersi elastica e sana.

La crema idratante corpo bio di cui vi parlo oggi è a base di Olio Extravergine di Oliva ed è prodotta in Toscana dall'azienda Alpe della Luna.

crema idratante corpo

Crema Idratante Corpo: chi la produce

alpe della luna

Alpe della Luna è un'azienda cosmetica toscana, che opera proprio tra le montagne dell'Alpe della Luna. Essendo l'olio extravergine di oliva ed il vino due prodotti tipici della Toscana, non stupisce affatto che il brand abbia due linee certificate ICEA dedicate a queste materie prime.

La linea all'Olio di Semi di Vinaccioli è stata la prima che ho scoperto (adoro la crema viso giorno!), ma anche questa all'olio evo mi sta piacendo ed infatti ho già terminato e recensito la Crema Struccante.

Ho scoperto l'azienda un paio di anni fa, in una bioprofumeria a Sapri e mi innamorai della crema viso all'Olio di Vinaccioli, della quale vi parlerò presto, poiché l'azienda l'ha inserita nel pacchetto che mi inviò.

Crema Idratante Corpo: descrizione

"Crema fluida per il corpo dal tocco ricco e avvolgente, indicata per pelli secche dato l'alto contenuto di ingredienti emollienti ed idratanti. La profumazione agrumata e fresca contribuisce a completare la piacevolezza del prodotto. L’olio extravergine d’oliva tra le sue numerose proprietà benefiche, possiede quella di essere universalmente riconosciuto tra tutti gli oli vegetali come il migliore per l’uso cosmetico. Idratante, protettivo, emolliente, oltre ad avere azione RISTRUTTURANTE e ANTINVECCHIAMENTO per le cellule della nostra pelle".

crema idratante corpo

I principali attivi sono:

  • Olio extravergine d’oliva BIO: estratto a freddo. Contiene il 60-80% di acido oleico, un 13% di acido linoleico. Ha azione altamente emolliente, lenitiva, sebo-restitutiva. Aiuta a prevenire la comparsa di rughe e a contrastare il rilassamento cutaneo, aumentando elasticità e tonicità dell’epidermide.
  • Burro di Karité biologico: ricco di fitosteroli emollienti e antiossidanti. È rassodante e nutriente ed è quindi adatto per le pelli atoniche, anelastiche, secche e per la prevenzione di rughe e rilassamento cutaneo. Ha anche un'azione protettiva sulla pelle impedendone la disidratazione e difendendola da agenti esterni quali sole, smog, vento e sbalzi di temperatura.
  • Allantoina: principio attivo che contribuisce a mantenere la quota di idratazione ottimale nella pelle; possiede anche azione tonificante e rigenerante
  • Vitamina E acetato: antiossidante fisiologico la cui funzione più importante nei tessuti è la prevenzione ed il rallentamento della formazione di “radicali liberi”.
  • Oli essenziali di Cedro, Bergamotto biologico, Pompelmo biologico: hanno azione tonica per la circolazione sanguigna e stimolante per il metabolismo cutaneo; favoriscono il rinnovamento cellulare, rassodano e rivitalizzano i tessuti del corpo.
  • Estratto di ippocastano: ha note proprietà decongestionanti, antinfiammatorie, astringenti; attiva la circolazione, protegge i capillari.
crema idratante corpo
crema idratante corpo

La crema è contenuta in un flacone di plastica rigica con tappo a scatto. Tutt'attorno corre un'etichetta verde oliva, con olive e foglie d'ulivo stilizzate. Proporrei un erogatore a pompetta, data la consistenza della crema.

La texture è corposa, densa e fa leggermente scia bianca (ma bastano pochi secondi di massaggio per farla assorbire).

La profumazione è agrumata, fresca e piacevolissima. Se come me non resistete a questi odori, dovete provarla.

Crema Idratante Corpo: la mia opinione

Ho ricevuto la crema durante l'estate ed ho voluta usarla un po' al mare e poi conservarla per l'inverno, così da avere le idee molto chiare a riguardo. Per la mia tipologia di pelle normale, ha funzionato bene sia dopo le giornate a mare, quando la pelle è disidratata e sembra "assetata", sia in inverno, quando ha bisogno di coccole extra per gestire il freddo esterno e l'aria calda e secca degli interni.

La consistenza può, a colpo d'occhio, spaventare, ma una volta sulla pelle, la formula si fonde facilmente e pochi secondi di massaggio bastano per farla assorbire. Anche in estate non mi ha dato alcun problema di "rigetto". La pelle risulta setosa e liscia, elastica e nutrita a lungo, grazie ad un mix di ingredienti nutrienti e profumati: in questa crema corpo olio di oliva, di girasole e burro di karitè si combinano con allantoina, estratto di ippocastano, vitamina E ed oli essenziali, per creare un'emulsione ricca e performante.

Ci tengo a sottolineare l'azione "vellutante" di questa crema, che a me fa impazzire, perché sembra livellare la pelle e perfezionarla. È la sensazione che ho anche dopo uno scrub corpo, ma in questo caso senza l'esfoliazione.

Per quale tipologia di pelle è indicata? Alpe della Luna la propone come crema idratante corpo pelle secca e secondo me sarebbe perfetta per quelle pelli che si disidratano e screpolano facilmente. Ciononostante, non risulta unta o troppo corposa nemmeno su pelli normali, a dimostrazione che la formula è ben bilanciata.

Personalmente una crema così, in cui non si è lesinato con gli ingredienti nutrienti, mi consente di tenere la cute idratata anche per più giorni, usandola a giorni alterni o ogni due giorni.

Questa crema idratante corpo naturale si è rivelata piacevole anche post-ceretta, riesce a lenire bene le gambe e mi evita il classico sfogo di puntini rossi che compare subito dopo.

crema idratante corpo

Come accennavo prima, l'unica cosa che cambierei è il pack: data la densità della crema, non è facile farla fuoriuscire e bisogna agitare energicamente il flacone o tenerlo per un po' a testa in giù prima di usarla. Inoltre, ora che sta terminando, temo ne sia rimasta parecchia attaccata alle pareti interne ed essendo in plastica semi-rigida, non so come tirarla fuori. Un erogatore a pompetta o in tubo renderebbe il processo più pratico e veloce.

Ultimo aspetto è il prezzo: mi rendo conto che non è da tutti spendere 18 euro per una crema corpo quotidiana, ma valrebbe la pena utilizzarla per evenienze particolari, in cui nutrimento extra sia necessario (durante le vacanze ad esempio).

In conclusione, sono più che soddisfatta delle performance di questa crema (e lo è anche mia madre che se l'è fregata ogni volta che l'ho lasciata incustodita). È la crema idratante corpo migliore mai provata? Non potrei sbilanciarmi tanto, ma rientra di sicuro nella mia Top 10 personale, avendola trovata davvero molto valida e piacevole da usare.

Avete mai provato la Crema Idratante Corpo di Alpe della Luna o altri prodotti del brand?

Se avete domande, dubbi o altro, scrivetemi nei commenti.

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Olea europaea fruit oil *, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Glycerin, Ethylhexyl stearate, Butyrospermum parkii butter*, Glyceryl stearate, Aesculus hippocastanum extract *, Helianthus annuus seed oil *, Tocopheryl acetate, Allantoin, Tocopherol, Xanthan gum, Citrus aurantium bergamia fruit oil*, Citrus medica vulgaris peel oil, Citrus grandis peel oil*, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Ethylhexylglycerin, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Limonene, Linalool, Citral, Citronellol

*Da agricoltura biologica

PAO: 6 Mesi

Quantità: 200 ml

Prezzo: 18, 00 €

Dove acquistare: Alpe della Luna

 

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

2 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Marta ti faccio compagnia per quel che riguarda la pigrizia per la bodycare.. proprio per qutesyo motivo punto ad applicare idratanti che mi tengano la pelle morbida sino alla doccia successiva. Di questo brand non ho mai provato nulla ma sembra proprio poter rientrare tra i miei idratanti strong 😂😘

    • Marta S. Rispondi

      Lo credo anche io Giorgia. Se ti capitasse, tienila presente. Bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.