Siero viso setificante – Il Pettirosso Cosmetici

siero viso setificante

Il Siero Viso Setificante de Il Pettirosso Cosmetici ha avuto vita facile con me, perché avendo provato già diverse referenze del brand, non ho avuto il minimo dubbio che questo prodotto potesse deludermi. Gli unici problemini li ho riscontrati con la profumazione, ma è una questione totalmente soggettiva, non amando la rosa, e con l’erogatore che era un tantino biricchino. Con l’utilizzo, comunque, ho potuto apprezzarne le tante qualità, che hanno eclissato questi altri aspetti.

De Il Pettirosso Cosmetici vi ho già parlato ampiamente nelle precedenti recensioni (Scrub Corpo Rassodante e Contorno Occhi Antirughe), ma ci tengo a sottolineare che la passione e la trasparenza di Serena ed Ivan mi hanno colpito fin da subito e per questo sono contenta di continuare a sostenerli. La freschezza e la qualità delle materie prime (in questo caso piante spontanee raccolte a mano e lavorate nel minor tempo possibile), la lavorazione artigianale, le formulazioni efficaci e l’attenzione al consumatore sono le caratteristiche che ogni brand ecobio dovrebbe avere e Il Pettirosso ne è un esempio.

Le profumazioni sono sempre naturali e derivanti da oli essenziali e non sono utilizzate sostanze quali PARABENI, PEG, SILICONI, PETROLATI, TEXTURIZZANTI, COLORANTI E PROFUMI SINTETICI, SLS, SLES.

Recentemente è arrivato anche un riconoscimento importante: la certificazione Ecobiocontrol. Inoltre, il Dott. Fabrizio Zago si è complimentato per la filosofia ecobio a tutto tondo, che comprende anche i packaging ecologici (prediligono vetro e cartone) e l’uso di inchiostri vegetali.

ecobiocontrol
vegan

Ulteriore plus del brand è l’utilizzo dell’Etichetta Trasparente Pianesiana, che fornisce tutte le informazioni sulle materie prime presenti in formula: ingrediente, materia prima di partenza, nome ufficiale, nome comune, provenienza, funzione e metodologia di estrazione.

siero viso setificante

Se mi seguite da un po’, sapete che il siero viso è un prodotto immancabile nella mia skin care routine. In generale è un valido alleato per contrastare i segni del tempo e solitamente ha una texture più fluida e leggera di una crema ed anche più concentrata. Può avere base acquosa o oleosa e grazie alla sua particolare formulazione, riesce a penetrare la pelle più in profondità della crema, lavorando ad un livello diverso. Non è pensato come sostituto della crema (tranne situazioni particolari, ad esempio avendo pelle mista in estate mal tollero le creme), anzi i due prodotti lavorano in sinergia e si potenziano a vicenda.

Siero Viso Setificante: Descrizione

siero viso setificante
siero viso setificante

“Siero multi attivo dalle proprietà antiossidanti, che grazie ai bioflavonoidi ottenuti dagli estratti botanici naturali, contrasta la formazione di radicali liberi, favorendo la rigenerazione cutanea. La texture leggerissima dona luminosità e un gradevole effetto setificante”.

PRINCIPI FUNZIONALI:

  • Idrolato di Rosa Damascena: addolcente, astringente, lenitivo, tonificante, illuminante;
  • Olio di Riso: emolliente, antinfiammatorio, protettivo dai raggi uv;
  • Olio di jojoba: antiossidante, nutriente, seboregolarizzatore, anti-age, rigenerante;
  • Olio di Vinaccioli: antiossidante, emolliente, elasticizzante, levigante;
  • Burro di Karitè: nutriente, protettivo, antiage;
  • Oleolito di Papavero*: lenitivo, anti-age;
  • Estratto di Rosa Canina*: antiossidante, vitaminizzante, antinfiammatorio, astringente;
  • Estratto di Vite Rossa: astringente, antiossidante, anti macchie;
  • Estratto di Papavero*: lenitivo, emolliente, anti-age;
  • Olio essenziale puro di Geranio: purificante, astringente, rigenerante.

*da Piante spontanee

siero viso setificante

Il siero è venduto con packaging doppio: scatolina in cartoncino e flacone in vetro ed erogatore a pompetta (lo hanno appena cambiato, ora ha il contagocce). Lo sfondo è bianco, le grafiche rosso-bourdeax. Sulla scatola sono riportate tutte le informazioni utili. Sia sul pack esterno che sul flacone ci sono dei carinissimi papaveri a decorazione.

La consistenza è leggera, fluida e dal rapido assorbimento. La colorazione è leggermente giallina, opaca.

La profumazione è delicata e prevale la nota della rosa. Non è affatto invadente, perché totalmente naturale e derivata dagli ingredienti stessi, non da profumo aggiunto.

siero viso setificante

Siero Viso Setificante: la mia esperienza

Ho acquistato il siero viso setificante la scorsa primavera, ma non l’ho utilizzato fino a luglio (sì, lo so, sono in estremo ritardo!), terminandolo dopo circa un mese, poiché lo hanno usato anche le mie sorelle e perché preferisco abbondare con il siero ed usare un velo leggerissimo di crema in estate (se non la elimino del tutto dalla skin care). L’ho abbinato alla Crema Ultraleggera sempre de Il Pettirosso Cosmetici (sì, devo recensire anche lei quanto prima) e la combinazione mi è piaciuta moltissimo.

Il Siero Viso Setificante si è rivelato un prodotto davvero interessante, dalla texture leggera a metà tra fluido e gel, dal rapido assorbimento e dall’effetto vellutante e molto idratante. L’ho trovato ottimo per il periodo estivo, ma anche ora che fa freddo, lo vedrei bene assieme ad una crema viso più corposa e nutriente. Perfetto anche da usare prima del trucco.

Con due o tre erogazioni riuscivo a coprire viso e collo adeguatamente, la pelle era ben idratata e risultava subito morbida e nutrita. Ho avuto anche la netta sensazione che mi aiutasse a tenere a bada la lucidità, grazie all’azione astringente e purificante di alcuni ingredienti (Rosa, Vite Rossa e Geranio).

Mi sentirei di consigliarla a qualunque tipo di pelle, perché ha degli attivi ottimi per prevenire e contrastare rughe e colorito spento e poi può sempre essere abbinato alla crema più adatta ad ogni tipologia di pelle. Non sono in grado di valutarlo come siero antirughe, in quanto ancora non ne ho.

siero viso setificante

Il Pettirosso conferma la qualità dei suoi prodotti anche con il Siero Viso Setificante, che dà la sensazione di dissetare la pelle ed ha una formula che tiene in equilibrio perfetto fase acquosa e fase grassa, donando il giusto grado di nutrimento senza rischiare di appesantire il viso.

In particolare apprezzo la presenza dell’olio di vinaccioli, che mi sembra avere ottimi risultati sulla mia pelle (ho già usato una crema di un altro brand con questo ingrediente). È ricco di acido linoleico e di vitamina E ed ha anche proprietà astringenti ed emollienti. Si tratta di un olio vegetale perfetto anche come vettore o olio portante in formulazioni che contengano altri attivi liposolubili più concentrati o pesanti, poiché ne facilita l’assorbimento.

Insomma, lo promuovo a pieni voti come effetti, ma ammetto che lo preferirei al profumo di agrumi. È uno di quei prodotti che dispiace terminare, ma si è felici di averlo scoperto.

Voi avete mai provato il Siero Viso Setificante de Il Pettirosso Cosmetici? Spero di avervelo descritto in modo esaustivo.

Per qualsiasi commento, dubbio, richiesta vi aspetto nei commenti. Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INGREDIENTI: Aqua, Glycerin, Rosa Damascena Flower Extract, Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Xanthan Gum, Oryza Sativa Bran Oil, Pelargonium Graveolens Leaf Oil, Papaver Rhoeas Flower Extract, Citric Acid, Potassium Sorbate, Butyrospermum Parkii Butter, Citronellol*, Rosa Canina Flower Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Lecithin, Sodium Benzoate, Geraniol*, Sodium Phytate, Linalool*, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citral*, Limonene*.                   *(Sostanze contenute naturalmente negli oli essenziali)

Quantità: 30 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 26,00 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale Il Pettirosso Cosmetici o presso i rivenditori

Tagged under:

4 Comments

  • Noemi Rispondi

    Ciao Marta, purtroppo sono sensibile alla Rosa damascena. Sembra comunque un ottimo prodotto e lo vedo perfetto anche per un bel regalo!

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Noemi, peccato😪 da quel che dici, la tua pelle sembra proprio esigente. Grazie di essere passata😘

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Questo siero era già in wishlist ma dopo aver letto la tua recensione è schizzato in vetta alla lista!

Leave a Reply

Your email address will not be published.