Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Crema Protettiva Tuttigiorni – Latte e Luna

crema protettiva

La crema protettiva Tuttigiorni di Latte e Luna è un prodotto pensato principalmente per neonati e bambini, ma si è rivelata molto utile anche per me, che bimba non lo sono più da un pezzo. Molto valida sia come crema nutriente sia come rimedio naturale in caso di irritazioni, scottature o anche sfoghi dovuti a secchezza grave e dermatite atopica o seborroica.

Latte e luna è un brand italiano, con sede a Sabaudia, che si propone di creare cosmesi naturale e completamente anidra, cioè priva di acqua, e multifunzionale. L’idea che vuole trasmettere il brand è quella di una cosmesi consapevole, essenziale, efficace e assolutamente ecodermocompatibile.

La scelta di non utilizzare l’acqua è stata fatta per offrire un prodotto composto interamente di attivi e ricco di parte grassa, che filma e protegge la pelle, aiutandola a preservare la sua naturale idratazione. Latte e Luna collabora anche con Skineco, associazione internazionale di ecodermocompatibilità, con cui condivide convinzioni e visione del mondo della cosmesi.

Molta attenzione è posta nel processo produttivo, dalla scelta dei singoli ingredienti, tutti di origine naturale certificata, ai sistemi di estrazione, sempre rispettosi di ambiente e materie prime. Garantire la massima qualità è fondamentale e per questo il brand sia affida a produzioni artigianali e predilige piccoli lotti, per assicurare prodotti sempre freschi e performanti.

La linea Baby Care di cui fa parte la crema protettiva, comprende anche altre referenze:

  • Prima pelle 30%
  • Acqua di Camomilla
  • Olio baby

Latte e Luna propone anche due box per provare la linea: Box Puliti e Contenti ( 1 Acqua di Camomilla da 125 ml, 1 Olio Baby da 75 ml, 1 dosatore graduato spray da 50 ml, 10 salviette asciutte usa e getta, 1 Pezzolinda baby, lavetta in puro cotone naturale) e Box Protetti e Contenti (tutte le referenze full size più la box Puliti e Contenti).

crema protettiva

Filo conduttore dell’intera linea e protagonista delle formulazioni è l’Olio di Zucca (in INCI come cucurbita pepo seed oil), noto come “oro nero della Stiria“. Estratto dai semi di zucca, quest’olio è molto ricco di acidi grassi insaturi, soprattutto oleico e linoleico, vitamine A e E, cucurbitina e oligoelementi come zinco, ferro e selenio.

Quello utilizzato da Latte e Luna proviene dall’Austria, paese in cui la cultura dell’olio di zucca è forte e radicata, e sono stati scelti piccoli produttori con coltivazioni biologiche e biodinamiche e che utilizzassero tecniche di spremitura lente e sempre a freddo, in modo da mantenere inalterate le proprietà decongestionanti, eudermiche ed igienizzanti del prodotto.

Una linea studiata per prendersi cura al meglio delle pelli più delicate, ma che proprio per questo diventa universale, pronta a lenire qualsiasi pelle che ne abbia necessità.

Crema Protettiva : Descrizione

crema protettiva
  •  “Lenitiva ed emolliente
  •  Ideale per l’uso quotidiano
  • 99,9% ingredienti di origine naturale
  • 60% ingredienti di origine biologica
  • Profumazione priva di allergeni

Formulata con preziosi ingredienti biologici dalle proprietà emollienti, come l’olio di noci di macadamia, l’olio di pula di riso ed il burro di karitè, TuttiGiorni nutre intensamente la cute con grassi naturali, proteggendo la pelle dall’umidità con un effetto barriera contro l’aggressione di feci e urine.

La combinazione degli estratti di avena, malva, altea e calendula, insieme all’olio di semi di zucca, svolgono un’azione lenitiva sulla pelle favorendone il processo di rigenerazione.
Priva di oli minerali, conservanti, emulsionanti PEG o parabeni, Tuttigiorni è stata sviluppata per minimizzare il rischio di allergie.

 Ingredienti attivi:olio di noce di macadamia, olio di pula di riso, burro di karitè, lecitina, olio di semi di zucca, tocoferolo (vit.E), estratti di avena, malva, altea, calendula”.

crema protettiva

Il packaging è unico e minimal: flacone in plastica semirigida con tappo a scatto e forellino ampio (volendo si svita anche). Il tappo è piatto nella parte inferiore e consente di tenere in piedi il prodotto. La forma del flacone, sottile e pratico da usare anche con una sola mano, è molto comoda (immagino diventi di vitale importanza durante il cambio pannolino, perché se il bimbo/ la bimba si dimena, una mano serve per loro). Il fronte è ricoperto da un’etichetta adesiva su cui sono riportate tutte le informazioni utili, decorata con una carinissima zucca.

La colorazione verde-giallo opaca può dare l’idea di una crema densa, ma la consistenza è fluida, perché con il calore del corpo la formula si fonde immediatamente sulla pelle, risultando oleosa e facilmente stendibile, pur conservando un tocco asciutto dopo il massaggio. Ho notato che con il calo delle temperature, compaiono ogni tanto dei granellini, dovuti molti probabilmente al cristallizzarsi di qualche ingrediente.

La profumazione è splendida, molto piacevole, rilassante, ma non saprei descriverla in modo preciso. Percepisco anche l’odore oleoso/burroso degli ingredienti, ma oltre non so spingermi. Sulla pelle resta un profumo buono, che sa di coccole e di pulito.

crema protettiva

Crema protettiva: la mia esperienza

Ammetto subito di aver avuto non pochi pregiudizi nei confronti della cosmesi anidra, prima di decidermi a provarla. Le tante opinioni positive, però, mi hanno convinta a superare le mie remore e a darle una chance (e meno male, aggiungerei).

Ho acquistato questa crema allo stand di Latte e Luna durante la fiera Fa la cosa giusta – Milano (marzo 2018) e da allora l’ho testata in diversi modi. Questa crema protettiva neonato/bambini si è rivelata una vera chicca sin dal primo utilizzo, versatile ed efficace, un vero prodotto passepartout da tenere per ogni evenienza. Mi è piaciuta molto sia per il corpo che per il viso, sia per la skincare quotidiana che per irritazioni momentanee: è ideale come post ceretta, sia su gambe e inguine che sul viso, lenisce in pochi secondi ed evita rossori. Inoltre, è perfetta anche in caso di bruciature dovute ad un’eccessiva o errata esposizione solare.

In particolare ha aiutato molto la mia mamma di recente, perché avendo subìto un’operazione, un’intera giornata di cannula inserita in vena con annesso nastro adesivo medico le avevano lasciato la pelle molto irritata e pruriginosa. Di seguito vi mostro le foto del prima e dopo l’applicazione della crema (ne è bastata una per farle passare qualsiasi fastidio).

crema protettiva
crema protettiva

Credo sia superfluo elencarvi di nuovo gli ingredienti (già nominati in descrizione), ma è indubbio che la composizione sia un tripudio di attivi protettivi e lenitivi, perfetti per coccolare e proteggere una pelle stressata e/o irritata.

Tornando agli usi quotidiani, ho usato la crema protettiva come crema corpo invernale e l’ho trovata ottima, capace di lasciare la pelle morbida e nutrita anche per due/ tre giorni con un’applicazione. In estate, invece, l’ho tenuta in standby, poiché non necessito di tutto questo nutrimento, anzi la mia pelle tende a rigettare texture troppo corpose.

Massaggiata su pelle asciutta e pulita, si fonde velocemente sulla cute e non lascia la pelle unta, ma solo leggermente lucida. In questo modo la uso anche come trattamento nutriente notturno per mani e piedi. La mia applicazione preferita per il corpo è su pelle umida (utilizzo acqua termale o un’idrolato) o in combinazione con del gel di aloe. Trovo che così l’assorbimento sia ancora più rapido e il nutrimento più profondo, ottenendo una pelle perfettamente nutrita ed elastica.

Ritengo che la crema protettiva Tuttigiorni sia perfetta come crema corpo quotidiana, specialmente in caso di pelli secche o mature, o per quelle zone notoriamente più difficili da trattare (gomiti, ginocchia, piedi), ma io la consiglio a tutti i tipi di pelle, anche come trattamento d’urto in caso necessità.

Ulteriore sorpresa è stato l’uso come crema protettiva viso: incredibile ma vero, anche sulla mia pelle mista ha funzionato alla grande, senza causarmi brufoli o lucidità. Come per il corpo, anche per il viso questa crema si è rivelata valida sia come trattamento quotidiano, sia come trattamento nutriente in base alla necessità.

crema protettiva

In qualsiasi modo la usiate, di questa crema protettiva bio ne basterà pochissima, proprio perché anidra e super concentrata. A questo si aggiunge un PAO di 24 mesi ed un prezzo contenuto e si ottiene, secondo me, la ricetta per un prodotto vincente: performance, versatilità, ottimo rapporto qualità/prezzo/durata.

Sono certa che appena sarà finita, la ricomprerò sicuramente, perché mi ha davvero stupita per i tanti usi possibili e l’elevata efficacia lenitiva e nutriente sulla pelle. Una crema protettiva che fa il suo lavoro, senza interferire con la normale skincare e senza ungere la pelle, per me è promossa a pieni voti e spero di averla descritta rendendole giustizia.

Voi avete mai usato la Crema Protettiva Tuttigiorni di Latte e Luna? Se vi va di chiacchierare, vi aspetto nei commenti.

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INCI: macadamia ternifolia seed oil*, oryza sativa bran oil**, butyrospermum parkii butter*, cera alba**, helianthus annuus seed oil*, lecithin**, cucurbita pepo seed oil*, tocopherol**, avena sativa kernel extract*, parfum, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*.
*proveniente da agricoltura biologica
**ingrediente di origine naturale

Quantità: 100 ml

Pao: 24 mesi

Prezzo: 15€

Dove acquistare: lista rivenditori

Tagged under:

6 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ciao Marta! È da un po’ che sto meditando l’acquisto delle box bimbi latte e luna e devo dire che l’effetto sulla pelle di tua mamma mi ha convinta ancora di più!

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Giorgia, io penso sinceramente che siano ottimi prodotti. Fammi sapere!

  • Noemi Rispondi

    Ciao Marta, sai che in estate mi capita spesso di avere dermatiti da sole anche usando la protezione.
    Dici che potrebbe andare bene? Vedendo le foto di tua madre credo di sì. Recensione utilissima come sempre, un grande abbraccio.

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Noemi! Credo proprio di sì, questa crema è un portento. Bacioni

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Sapevo che non dovevo leggere la tua recensione perché adesso sono ancora più convinta di doverla acquistare! Di latte e luna uso la prima pelle al 30% per tenere sotto controllo la leggera dermatite di mio figlio e appena l’avrò terminata proverò questa.

    • Marta S. Rispondi

      Eh Sele, quando un prodotto è valido, va detto! Tienimi aggiornata, bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.