Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Balsamo al Meliloto – Maternatura

Scritto da Balsamo, Cura dei Capelli
balsamo al meliloto

Balsamo al meliloto, noto anche come il prodotto di Maternatura entrato nella mia top 10 di prodotti capelli. Eppure non lo avrei mai detto, dato che ho approcciato questo balsamo capelli un po’ prevenuta, perché non avevo apprezzato diversi shampoo di Maternatura, e di conseguenza le mie aspettative erano piuttosto basse. Per un certo periodo avevo messo da parte il brand, ma mi capitò di trovare il balsamo al meliloto super scontato e allora decisi di dare un’altra chance a Maternatura e col senno di poi, ho fatto bene.

Maternatura è un’azienda familiare Italiana nata nel 2014, con un’esperienza ventennale nel settore della cosmesi Eco Bio. Maternatura ha il suo laboratorio e lì crea i suoi prodotti, che cercano di coniugare sempre Natura e Innovazione. È stato il primo brand ecobio dedicato ai capelli e si propone di offrire prodotti performanti e sicuri.

LOGO_aiab
veganok
nickel

I loro prodotti sono cruelty free, certificati Vegan Ok, AIAB e Nickel Tested. Maternatura privilegia l’utilizzo di piante provenienti da coltivazioni selvatiche, biologiche e biodinamiche, che rispettino i tempi della Natura e siano ricche di attivi.

Famosa principalmente per i prodotti capelli, Maternatura offre anche linee detersione, baby, uomo, acque floreali e lozioni, oli essenziali. La mia esperienza è legata solo alla cura dei capelli, oltre a diversi shampoo, che non ho apprezzato per l’eccessivo potere sgrassante, sto utilizzando dall’estate il loro risciacquo acido e presto ve ne parlerò.

Balsamo al Meliloto: descrizione

“Balsamo consigliato per capelli normali e per un uso frequente e quotidiano che nutre e districa i capelli. Riveste il fusto del capello, intensifica la brillantezza naturale e regala capelli morbidi e setosi.

Ricco di estratti di Meliloto, Camomilla e Calendula e prezioni oli di Avocado e burro di Karité disciplina, nutre e dona morbidezza ai capelli e mantiene il cuoio capelluto sano. Rende i capelli morbidi e facili da pettinare donando loro protezione ed elasticità”.

balsamo al meliloto

Del Melilotus Officinalis o Meliloto proprietà antinfiammatorie sono ben note e sfruttate in ambito medico, ma questa pianta della famiglia delle Leguminosae, ha anche azioni astringenti e rinfrescanti, che la rendono perfetta per l’utilizzo sui capelli.

Il prodotto è contenuto in un flacone cilindrico con tappo a scatto. Recentemente Maternatura ha fatto un restyling di tutte le referenze, per cui la grafica attuale è un po’ diversa:lo sfondo è sempre bianco e troviamo, nella parte bassa, i disegni raffiguranti la pianta del Meliloto, con i suoi caratteristici fiorellini gialli. In alto c’è il logo del brand e al centro il nome del prodotto, oggi più evidente, in verde e non più in arancio.

La consistenza è cremosa, densa, ma facile da applicare e risciacquare.

La colorazione è giallo-beige, sembra quasi una crema al caffè o al caramello.

La profumazione, per fortuna per me,non è affatto docle, anzi è intensa e floreale. Personalmente avverto la lavanda ed una nota balsamica che non so ben decifrare. Nella nuova versione, la profumazione è meno forte e balsamica.

balsamo al meliloto

Balsamo al Meliloto: la mia esperienza

Sin dal primo utilizzo, ho capito che questo prodotto mi convinceva appieno, perché fa proprio l’effetto che mi fa impazzire: quando lo si applica sui capelli si ha la sensazione che li volumizzi, li avvolga e li inspessisca (mi ha ricordato il mio amatissimo e insuperabile Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana). Ne basta poco e soprattutto funziona anche in tempi brevissimi, cosa che io preferisco, perché facendo l’hennè tendo a ridurre al minimo i tempi di posa, per non far scaricare troppo il colore.

È un balsamo districante, capace di rendere i capelli docili e pettinabili anche in poco tempo, e dà quel meraviglioso e super desiderato effetto swish già sotto la doccia, garantendo anche leggerezza alla chioma. È anche un balsamo nutriente, perfetto per rinforzare e proteggere punte e lunghezze.

Si risciacqua facilmente e fa una leggera schiuma, per cui ho voluto provarlo come cowash, sia da solo che con l’aggiunta di zucchero. Con mia grande soddisfazione, ho avuto ragione e si è rivelato perfetto per il cowash, poiché il potere rinfrescante, dovuto al Meliloto e agli altri estratti presenti in formula, è abbinato ad un discreto potere lavante. Facendolo dopo 2 gg dall’ultimo shampoo (non di più perché ho cute grassa), i capelli risultavano puliti, leggeri e lucidissimi, resistendo un altro paio di giorni.

balsamo al meliloto

Il balsamo al meliloto non mi ha mai dato problemi nemmeno sulla cute, non appesantisce nè unge: la formulazione è davvero ben bilanciata. Io ho capelli spessi, che facilmente si appiattiscono se uso prodotti pesanti, e sono anche grassi, per cui la cute si sporca prima se i prodotti sono troppo corposi. Questo balsamo non ha mai creato questi inconvenienti, neanche se usato in dosi più importanti.

La profumazione mi aiutava anche a tenere a bada l’odore erboso dell’hennè, ma purtroppo quella è cambiata, è stata attenuata e non so se ora permanga sui capelli allo stesso modo.

Ho usato il balsamo al meliloto con diversi shampoo nel corso dei mesi, nutrienti, idratanti, purificanti, ma le sue prestazioni non ne hanno mai risentito, convincendomi di trovarmi davanti ad un prodotto davvero valido. L’ho provato anche come impacco pre-shampoo, giusto per potervi dare un’opinione ache su questo uso, e mi è piaciuto anche così, ma il suo massimo lo fa dopo il lavaggio.

(A seguire foto dell’attuale grafica del Balsamo al Meliloto. Fonte: sito ufficiale Maternatura)

balsamo al meliloto

Oltre a me, lo hanno usato anche le mie sorelle, che hanno capelli più sottili e più crespi dei miei, ed entrambe lo hanno apprezzato, concordando con me sulla validità di questo balsamo capelli, che coniuga proprietà districanti, nutrienti ad un effetto di leggerezza e luminosità.

È pensato per tutti i tipi di capelli e secondo me ha tutte le carte in regola per funzionare, basta modulare quantità e tempi di posa in base alle proprie esigenze. Se avete capelli spessi come me, credo lo amerete.

Penso di avervi detto tutto e spero di esservi stata utile. Sono stata contenta di provare questa referenza Maternatura, andando oltre le mie precedenti esperienze, non proprio felici, con ben 3 dei loro shampoo.

Voi avete provato il Balsamo al Meliloto? Vi incuriosisce?

Attendo i vostri pareri o le vostre domande nei commenti.

Baci, Marta

INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil *, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum. *from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica

Quantità: 250 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 12,90€

Dove acquistare: sul sito ufficiale Maternatura o presso i rivenditori

Tagged under:

6 Commenti

  • Valentina Origami Bio Rispondi

    Anche a me piace che il balsamo sia avvolgente e direi che mi hai convinta. Bell’articolo❤️

    • Marta S. Rispondi

      Vale mi fa proprio piacere, secondo me merita. Bacio

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Direi che potrebbe fare al caso mio ma anche di Gaia!

    • Marta S. Rispondi

      Ottimo! Due piccioni con una fava!😘

  • Noemi Rispondi

    Corro a provare il campioncino! Come sempre ottimi articoli!

    • Marta S. Rispondi

      Grazie mille Noemi! Fammi sapere che te ne pare poi! bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.