Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Bagnodoccia Antiossidante – Quantic Licium

Scritto da Bagno e Doccia, Cura del Corpo
bagnodoccia antiossidante

Il Bagnodoccia Antiossidante frutti di bosco e limone è stato il mio fido compagno per la detersione corpo durante le vacanze. Avendo apprezzato molto i prodotti Quantic Licium acquistati in precedenza, pian piano sto chiudendo il cerchio e ora mi mancano solo le due referenze mani (olio e crema).

Quantic Licium è un’azienda a cui mi sono velocemente affezionata, non fa marketing spietato e non lancia prodotti nuovi ad ogni cambio stagione. Francesca e Martina, creatrici e proprietarie del brand, credono in una filosofia bio a 360 gradi e ciò si traduce in prodotti molto ben studiati, multiuso e performanti. Il packaging è ridotto al minimo, ma è molto accattivante, si parte da uno sfondo bianco, ma ogni referenza ha un colore caratteristico e non toni banali o spenti, ma dei bei toni cangianti e saturi, che mettono allegria. Altro plus del brand è la possibilità di acquistare la maggior parte dei prodotti in 3 diversi formati: 75, 250, 1000 ml.

Nell’intervista a Quantic Licium uscita la settimana scorsa, abbiamo parlato della linea base, delle novità capelli lanciate al Sana 2018 e di Francesca e Martina, per conoscerle un po’ meglio. Se non l’avete ancora letta, vi consiglio di rimediare.

Il Bagnodoccia Antiossidante, come gli altri prodotti in gamma, vanta molte certificazioni e ve le riporto di seguito:

nickel
dermatologically tested
logo-qcertificazioni
vegan
LOGO_aiab

Bagnodoccia Antiossidante: descrizione

Deterge delicatamente rispettando l’equilibrio della pelle, anche la più sensibile. Gli Estratti di Lampone*, Camomilla* e Malva* lo rendono antiossidante, lenitivo, protettivo e addolcente.
Il Limone* rigenera e tonifica, l’estratto di Frutti di Bosco profuma delicatamente la pelle.

*da Agricoltura Biologica

bagnodoccia antiossidante
bagnodoccia antiossidante

Il pack è unico e carinissimo, come tutti i prodotti Quantic Licium. Il filo bianco, simbolo del brand, si snoda su uno sfondo di una bellissima tonalità viola/magenta. Il tappo è avvitato ed ha la chiusura di sicurezza, risultando molto pratico in viaggio; per far fuoriuscire il prodotto basta inclinare il flacone. Questa referenza è disponibile nei tre formati da 75, 250, 1000 ml.

La consistenza è piuttosto liquida, ma il formato da 250 ml ha il forellino piccolo che evita gli sprechi. A contatto con l’acqua genera una schiuma leggera, che si risciacqua via con facilità.

Il colore è leggermente giallo, ma trasparente.

La profumazione è incredibile, si avvertono per lo più i frutti di bosco, ma c’è una nota agrumata che le conferisce freschezza. Dura un po’ sulla pelle e nel bagno.

bagnodoccia antiossidante

Perché un bagnodoccia antiossidante?

L'”ossidazione cellulare” è la prima causa di invecchiamento cutaneo ed è scatenata da più fattori, sia esogeni (esposizione ai raggi solari, fumo ed inquinamento) che endogeni (metabolismo dell’organismo). L’ossidazione si verifica con l’accumulo di radicali liberi, poiché essi impediscono alle cellule di difendersi e autoripararsi. Un ‘immagine che rende molto bene l’idea è quella della superficie della mela sbucciata, che una volta esposta all’aria, si scurisce velocemente (ossida). Quando è stressata, la pelle ha una reazione simile: si ossida e ciò porta alla comparsa di rughette, segni di espressione, colorito spento e/o macchie scure.

La pelle ha la capacità di riparare i danni ossidativi da sè, ma con l’andar del tempo tale capacità diminuisce.

Tenendo conto di ciò, è chiaro il motivo per cui ho scelto di portare in vacanza con me il Bagnodoccia Antiossidante di Quantic Licium: tra sole, acqua e salsedine, avevo bisogno di un alleato in più per difendere la mia pelle dai radicali liberi. In formula, infatti, troviamo ingredienti super antiossidanti, sia a livello cosmetico che alimentare: Limone e Frutti Rossi (mora, lampone e mirtillo).

Bagnodoccia Antiossidante: la mia esperienza

Ho acquistato il bagnodoccia antiossidante per portarlo con me in vacanza, assieme al Detergente Intimo Propoli e Pompelmo. L’ho apprezzato sin da subito per la piacevolissima profumazione, ma con l’uso ho potuto constatarne anche la delicatezza e l’efficacia sulla pelle. Usandolo tutti i giorni per lavar via la salsedine dal corpo, non ho mai riscontrato problemi di pelle secca o irritata, anzi era perfetto per lenire la pelle stressata da sole e mare.

La pelle, al contrario, era morbida e liscia, pronta a ricevere la crema corpo. Rientrata dalle vacanze, ho terminato il prodotto e ho provato qualche volta a non applicare la crema dopo, per valutare lo stato della pelle il giorno dopo e non ho riscontrato colorito grigio o aree di secchezza. Inoltre, mi ha aiutato a rimuovere l’abbronzatura senza che la mia pelle si spellasse, cosa che può accadere al rietro dalle vacanze.

Essendomi pentita di aver preso le travel size di Detergente Purificante, Doccia-Shampoo, Balsamo e Crema Corpo, stavolta ho scelto il formato medio, che sicuramente è stato comodo in viaggio, ma comunque non mi è bastato. La prossima volta ordino tutto nel formato da 1L, così sto serena per un po’.

bagnodoccia antiossidante

Il profumo è talmente buono che ho voluto provare il bagnodoccia antiossidante anche come shampoo ed il risultato è stato positivo, capelli ben detersi e profumosissimi. Per testarne ulteriormente la delicatezza, l’ho provato un paio di volte anche per detergere il viso e mi sono stupita di approvarlo anche così. È chiaro che un prodotto pensato per il corpo, alla lunga potrebbe non andar bene per il viso, ma il fatto che esso possa essere usato in caso di emergenza o per praticità in un viaggio senza alcun problema, è un enorme plus per me.

Usato con le mani o con la spugna, il bagnodoccia antiossidante crea una schiuma leggera ma soddisfacente, così tutti quelli che, come me, vogliono vedere almeno qualche bollicina mentre si lavano, sono contenti. Non so se sono la sola, ma per quanto ci provi, proprio non riesco a lavare né il corpo né il viso in altro modo, ho bisogno dei tensioattivi (sempre ecologici) per sentirmi pulita.

bagnodoccia antiossidante

Concludo questa mia recensione del bagnodoccia antiossidante di Quantic Licium invitandovi a provarlo quanto prima, magari assieme alla crema corpo antiossidante (ve ne parlerò presto), perché sono certa che lo amerete quanto me. Dopo questa dichiarazione d’amore a questo incredibile prodotto volete proprio che lo scriva che lo ricomprerei o si è capito? Lo ricomprerei di corsa e sicuramente nel formato da litro.

Spero che questo articolo vi sia stato utile, al prossimo!

Baci, Marta

INCI: Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Rubus Idaeus (Raspberry) fruit extract*,Rubus Fruticosus (Blackberry) extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) flower extract*, Malva Sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*,Vaccinium Myrtillus (Myrtle) fruit extract, Citrus Limonum (Lemon) peel oil*,Glycerin, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Hexyl Cinnamal, Limonene, Parfum [Fragrance].

*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient

Quantità: 250 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 8,80 €

Dove acquistare: Tiarè o presso i rivenditori

Tagged under:

2 Commenti

  • Noemi Rispondi

    Io ho amato alla follia la crema corpo… Questo brand in profumazioni per me non ha eguali, se poi sono pure efficaci nasce la combinazione perfetta!

    • Marta S. Rispondi

      Concordo! Sono profumazioni che rendono riconoscibile il brand ad occhi chiusi. Sull’efficacia io per ora non ho mai avuto delusioni.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.