Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Crema Struccante all’extravergine di Oliva – Alpe della Luna

Scritto da Make-Up, Struccanti
crema struccante

La crema struccante è il secondo prodotto di Cosmetici Alpe della Luna che provo. Il primo fu la crema viso all’olio di vinaccioli, che acquistai a Sapri l’estate scorsa e di cui vi parlerò in un articolo dedicato. Il prodotto fa parte della linea all’olio extravergine di Oliva, pensata per pelli mature e secche, che necessitano di nutrimento ed emollienza. La linea comprende anche creme viso giorno e notte, crema corpo, detergenti corpo e capelli, un esfoliante viso, un olio corpo e il balsamo capelli.

Questa crema struccante mi è stata inviata dall’azienda assieme ad altre referenze con lo scopo di farmele testare e recensire. Ci tengo a sottolineare che la fiducia che mi è stata immediatamente accordata, da un lato mi ha stupita e dall’altro riempito d’orgoglio: GRAZIE!

Alpe della Luna è una azienda toscana che ha fatto di un vecchio casolare di famiglia la propria sede. Esso è situato proprio tra le montagne dell’Alpe della Luna, da cui ha preso il nome. L’azienda ha due linee biologiche che vantano il certificato ICEA, quella all’Olio Extravergine di Oliva e quella all’Olio di semi di Vinacciolo, ma anche una linea SPA con ingredienti non sempre naturali e una al Latte d’Asina (non certificate).

Le due linee di cosmesi biologica hanno formulazioni molto ben studiate, per garantire qualità e sicurezza. Spero che in futuro abbandoneranno del tutto la cosmesi tradizionale.

crema struccante

Crema struccante: descrizione

“Crema per la rimozione del trucco e delle impurità sulla pelle del viso, non necessita di risciacquo data la delicatezza del prodotto.

Arricchita con olio extra vergine di oliva, olio di sesamo, Vitamina E ( antiossidante ), estratti di ippocastano ( antinfiammatorio e sfiammante) e malva (emolliente, lenitiva e rinfrescante ), profumata con la pregiatissima Assoluta di Rosa Damascena.

L’olio extravergine d’oliva tra le sue numerose proprietà benefiche, possiede quella di essere universalmente riconosciuto tra tutti gli oli vegetali come il migliore per l’uso cosmetico. Idratante, protettivo, emolliente, oltre ad avere azione RISTRUTTURANTE e ANTINVECCHIAMENTO per le cellule della nostra pelle.

Attivi:

  • Olio extra-vergine d’oliva BIO: olio vegetale estratto dai frutti (drupe) di Olea europaea, per doppia pressione, a freddo. Contiene il 60-80% di acido oleico, un 13% di acido linoleico. Possiede un’attività altamente emolliente, idratante, lenitiva, seborestitutiva.Rappresenta un valido aiuto per prevenire la comparsa di rughe e per contrastare il rilassamento cutaneo, aumentando l’elasticità dell’epidermide.
  • Vitamina E acetato: la Vitamina E per l’uso topico viene preferibilmente impiegata come estere acetico, più stabile alla degradazione dovuta a fenomeni ossidativi. Tale vitamina è oggi considerata un antiossidante fisiologico e la sua funzione più importante nei tessuti è la prevenzione ed il rallentamento della formazione di lipoperossidi da lipidi poliinsaturi, specie acidi grassi, e quindi della formazione di “radicali liberi”.
  • Olio essenziale di Rosa: l’olio essenziale ricavato dalla distillazione dei petali freschi, ha un aroma dolce, caldo e morbido, e proprietà emollienti, idratanti, protettive, addolcenti, rivitalizzanti. Indicato per pelli secche, atone, sensibili, aiuta a prevenire la comparsa di rughe e imperfezioni cutanee.
  • Cera d’api vergine biologica: miscela di esteri grassi ricca di flavonoidi con proprietà filmogene e protettive contro gli agenti esterni
  • Estratto di ippocastano: l’ippocastano ha note proprietà antiinfiammatorie, decongestionanti, astringenti, vasotoniche; l’estratto è particolarmente indicato per pelli congestionate, arrossate; attiva la circolazione, protegge i capillari.
  • Estratto di malva: la malva, grazie al suo elevato contenuto in mucillagini (8-10%) è indicata per pelli sensibili, secche, disidratate, arrossate. Le proprietà cosmetiche vantate sono antiinfiammatorie, emollienti, ammorbidenti, lenitive e rinfrescanti.
crema struccante

Il prodotto presenta un unico pack, un flacone con tappo a scatto avvitato. Il flacone è bianco, ma decorato da un’etichetta con un motivo di foglie d’ulivo che corre lungo tutta la superficie. Sul fronte troviamo solo il nome del prodotto, l’indicazione della linea e il logo aziendale. Sul retro tutte le altre informazioni utili. Forse l’apertura non è tra le più pratiche, ma la texture permette al prodotto di fuoriuscire senza dover star lì ad agitarlo, quindi il problema non si crea. Quando si giunge alla fine, basterà riporlo a testa in giù.

La consistenza è quella di una crema fluida, di colore bianco, facile da usare sia su pelle asciutta che umida.

La profumazione è delicata, gradevole, con delle note floreali.

crema struccante

Crema struccante: la mia esperienza

Sul retro, immediatamente sotto al nome del prodotto, si legge: Emulsione per la rimozione del trucco e per la pulizia quotidiana della pelle. Io, però, non ho mai usato la crema struccante come detergente, poiché prediligo prodotti schiumogeni per quello scopo.

Come struccante, invece, questo prodotto si è rivelato da subito efficace e non mi ha mai delusa. Mi piace la consistenza semi-liquida, che permette di massaggiarlo senza alcun attrito anche sulla pelle asciutta; mi piace la profumazione delicata e non invadente, perfetta per un prodotto per il viso; mi piace il potere struccante, che in pochi secondi ha la capacità di sciogliere anche i rossetti liquidi.

Ne basta davvero poca (ovviamente in proporzione a quanto trucco si indossi) ed io amavo inumidirmi le mani e versarci su un po’ di prodotto, massaggiare delicatamente su tutto il viso e rimuovere il tutto con un pad lavabile in cotone. L’ho usata anche sugli occhi, sebbene non sia indicato in etichetta, e anche in questo caso, come sul resto del viso, non ho mai riscontrato problemi di rossori, bruciori o irritazioni, solo un’azione efficace contro il make up.

crema struccante

La crema struccante non è affatto unta o pesante sulla pelle, già rimuovendola con l’acqua si ha la sensazione di pelle pulita ed infatti nella descrizione del prodotto si afferma che una successiva detersione non è necessaria, io non posso farne a meno: dopo essermi struccata, qualunque prodotto io abbia usato (una crema struccante, un latte o un bifasico), lavo sempre il viso con un prodotto schiumogeno, così che i tensioattivi rimuovano qualsiasi residuo.

Essendo un prodotto per rimuovere il make up, mi sento di consigliarlo a qualsiasi tipo di pelle, grassa o secca, giovane o matura. Non mi ha causato nemmeno la minima imperfezione, né il primo né l’ultimo giorno di utilizzo. Anzi per le pelli miste/grasse, o in generale per chi soffra di punti neri, massaggiare una crema struccante ricca come questa sulle zone interessate, aiuterà ad ammorbidire quei maledetti comedoni e, abbinando i giusti trattamenti, a ridurne l’insorgenza.

Per concludere: la crema struccante mi è piaciuta molto, ha soddisfatto le mie aspettative e la comprerei. Spero la mia recensione sia stata esaustiva e, magari, anche utile.

Conoscevate il brand Alpe della Luna? Avete mai provato la crema struccante o altri loro prodotti?

Attendo i vostri commenti, al prossimo articolo!

Baci, Marta

INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Glycerin, Olea europaea fruit oil*, Ethylhexyl stearate, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate, Sesamum indicum oil, Aesculus hippocastanum extract*, Malva sylvestris extract*, Cera alba, Helianthus annuus seed oil*,Stearic acid, Rosa damascena flower oil, Sodium lauroyl glutamate, Xanthan gum, Allantoin, Tocopheryl acetate, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Citronellol, Geraniol, Citral, Eugenol, Linalool, Farnesol.                              *da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 9,00€

Dove acquistare: sul sito ufficiale Cosmetici Alpe della Luna o presso i rivenditori.

QUESTO CREMA STRUCCANTE MI é STATA GENTILMENTE OMAGGIATA DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLA E RECENSIRLA. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

3 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Grazie Marta per avermi fatto scoprire un nuovo brand! Le linee bio sembrano davvero interessanti così come il prodotto 😘

    • Marta S. Rispondi

      Che bello, sono contenta quando vi faccio scoprire nuove realtà😊

  • Noemi Rispondi

    Per l’inverno deve essere una vera chicca! Poi amo i prodotti a base di olio di oliva! Grazie per la recensione!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.