Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Scrub al caffè – Mirodia Cosmesi Artigianale

scrub al caffè

Scrub al caffè compatto? No, grazie, non fa per me. Prima di provare questo prodotto di Mirodia, la mia risposta sarebbe stata questa ed avrei sbagliato alla grande. Si sa che i pregiudizi non sono mai utili, anzi ci limitano, per cui buttarsi e provare è l’unico modo per conoscere le cose e valutarle in modo oggettivo.

Nella mia concezione lo scrub corpo era uno, quello classico con sale/zucchero e oli/sapone liquido, ma con il sapone scrub al caffè di Mirodia ho scoperto la praticità del formato compatto, che consente di velocizzare tutta la procedura esfoliante. Infatti, mentre la polvere di caffè esercita la sua funzione di esfoliante naturale, il sapone si sparge sul corpo e ci lava; dopo basta massaggiare la spugna per creare la schiuma e il gioco è fatto: esfoliati e lavati.

Una bella scoperta è stata anche l’azienda che lo produce: Mirodìa è un laboratorio di cosmesi artigianale del Salento, che produce saponi solidi, creme anidre, oli per il corpo ed emulsioni. Tutti i prodotti sono creati con metodi tradizionali e a basso impatto ambientale, utilizzando solo ingredienti naturali e, quando possibile, a km 0. L’idea alla base di Mirodia è che la natura sia sacra e ci fornisca tutto l’occorrente per il nostro benessere, per cui la fitocosmesi che ne deriva è ricca e assolutamente trasparente.

scrub al caffè

La missione di Mirodia ve la riporto dal sito ufficiale:

“Crediamo in una cosmesi lenta, in cui la bellezza non è l’effimero estetico ma il risultato del contatto profondo col proprio corpo e dell’ascolto instaurato con la natura attraverso i suoi doni.

Proponiamo fito cosmetici realizzati con materie prime naturali che reperiamo da produttori locali e lavoriamo utilizzando tecniche artigianali tradizionali, con l’intento di accompagnare il consumatore ad una maggiore consapevolezza e alla creazione di un personale rituale della cura del sé.

Il nostro è un lavoro in sinergia con la terra, per questo abbiamo anche avviato progetti di recupero di terreni incolti per la produzione di materie prime e il ritorno alla terra di giovani agricoltori”.

Producono cosmesi naturale in piccoli lotti per garantirne l’alta qualità, facendo controlli frequenti sia per valutare la stabilità organolettica e chimico-fisica dei prodotti sia per assicurarsi che rispettino le disposizioni europee in merito alla cosmesi. Tutti i passaggi, dalla produzione alla vendita, sono gestiti direttamente dal team Mirodia, che tiene particolarmente sia all’ambiente che al sociale: Mirodia ha avviato esperimenti di recupero di terreni incolti per la produzione di materie prime, assegnandoli a giovani agricoltori.

Inoltre, il canale di vendita prescelto è quello dei piccoli negozi, perché luogo di vero incontro tra persone, dove i prodotti possono essere “raccontati”, e non la grande distribuzione, così spersonalizzante e fredda. C’è massima attenzione anche per gli imballaggi, ridotti al minimo e riciclabili.  

Dall’incontro di natura, artigianalità e sostenibilità non potevano che nascere meraviglie.

scrub al caffè

Scrub al caffè: descrizione

“La semplice polvere di caffè aggiunta all’impasto, rende questo sapone un vero e proprio trattamento di bellezza esercitando durante l’uso un delicato micro massaggio in grado di stimolare la microcircolazione sottocutanea, importante per combattere inestetismi come la cellulite e per ridare tono e vitalità alla pelle asfittica. Allo stesso tempo, la fine grana del caffè, esfolia delicatamente la pelle eliminando le cellule morte rendendola liscia a tonica, il tutto soffuso di dolci note di vaniglia per migliorare l’umore!”

La saponetta scrub al caffè, come gli altri saponi di Mirodia, si presenta avvolta in un velo di plastica trasparente con sopra un etichetta in cartoncino con tutte le informazioni utili. Ogni referenza ha i suoi colori ed in questo caso sono quelli caldi e aranciati.

Il sapone scrub in sè è di colore marroncino e si intravedono i granelli di caffè. Anche la schiuma che si genera è beige.

La profumazione, al mio naso, risulta piuttosto neutra; io avverto solo l’odore del sapone, non percepisco nè il caffè nè la vaniglia, ma devo dire che preferisco così.

La consistenza del prodotto, una volta strofinato su pelle bagnata, è viscosa, con una schiuma rarefatta.

scrub al caffè

Scrub al caffè: la mia esperienza

Come ho scritto anche sopra, ammetto di aver approcciato con scetticismo questo prodotto, convinta che non avrebbe mai avuto un potere esfoliante soddisfacente. Feci un post il 16 Luglio scorso, per dire che avrei iniziato ad usare il sapone scrub al caffè e, stupita dal risultato, raccontai le mie prime impressioni nelle storie quella sera stessa. Sono stata davvero contenta di scoprire un prodotto per me nuovo e molto valido per diversi aspetti, anche se non ha surclassato lo scrub corpo tradizionale. Analizziamo pro e contro di questo scrub al caffè.

I pro:

  • rende la procedura dello scrub velocissima, poiché unisce detersione ed esfoliazione in un unico passaggio;
  • non unge il piatto doccia o la vasca da bagno quando lo si risciacqua;
  • è molto pratico da usare e si può dosare il potere esfoliante a piacimento
  • è comodo da portare in viaggio
  • il rapporto prezzo/durata è assolutamente positivo (nelle foto seguenti lo vedete com’era e com’è ora)
scrub al caffè
scrub al caffè

I contro:

  • il potere esfoliante può subire leggere variazioni, perché essendo artigianale, la polvere di caffè non è distribuita sempre allo stesso modo, ma basterà strofinare un po’ la saponetta per liberare altri granelli
  • è piuttosto sgrassante e, per qualche secondo dopo l’asciugatura, la pelle tira un po’
  • non è nutriente/idratante
  • non può essere usato da più persone (lo trovo poco igienico)

Ormai sono diversi mesi che uso questo scrub al caffè con costanza, circa ogni 10 gg, alternandolo di tanto in tanto a scrub più nutrienti, e devo dire che a me piace molto. Di solito, quando vado di fretta ma devo fare lo scrub, mischio sale e bagnoschiuma, massaggio tutto il corpo e poi ripasso con la spugna bagnata per fare la schiuma e lavarmi: con lo scrub al caffè di Mirodia ho il prodotto bello e pronto. È uno scrub corpo naturale che mi fa pensare alla pubblicità del Ritter Sport, perchè gli calza a pennello: anche lui è quadrato, pratico e buono.

D’altronde, da un sapone scrub ci si aspetta che lavi e che esfoli e fa entrambe le cose in maniera adeguata, anche per una come me che ama l’effetto carta vetrata. Anzi, a volte i granelli sono anche troppo “graffianti” e allora procedo con mano più leggera.

scrub al caffè
scrub al caffè

A chi consiglio questo sapone scrub al caffè? A chiunque abbia bisogno di praticità, perché a tutti i “difetti” del prodotto si può facilmente ovviare. Forse solo chi avesse una pelle molto secca potrebbe non preferirlo, ma la velocità e la praticità di questo sapone scrub al caffè lo rendono perfetto per quando si ha poco tempo, si è in viaggio, in palestra ecc. e con una bella crema ricca si potrà ovviare alla secchezza.

Per concludere, ricomprerei questo scrub al caffè? Sì, assolutamente, ma da curiosa quale sono, vorrei prima acquistarne qualche altro per fare dei confronti. Vorrò sicuramente approfondire la conoscenza di Mirodia, perché ha diverse referenze interessanti.

Pareri su questo sapone scrub al caffè? Lo avete usato o lo comprereste?

vi aspetto nei commenti e al prossimo articolo.

Baci, Marta

INCI: Olea europea, Aqua, Sodium hydroxide, Prunus amigdalus dulcis, Cocos nucifera, Ricinus communis, Coffea Arabica, Parfum*

*E.R Vaniglia

Quantità: 100 gr

Pao: –

Prezzo: €6,00

Dove acquistare: sul sito ufficiale Mirodia o presso i rivenditori

Tagged under:

4 Commenti

  • Angelica Rispondi

    Che meraviglia, è il prodotto ideale per i pigri come me🤣
    Grazie per l’accurata recensione.
    Un abbraccio, buon fine settimana.

    Angelica

    • Marta S. Rispondi

      Sì per i pigri è la svolta!😁 Sono contenta si sia stata utile😘 buona domenica

  • Chiara R. Rispondi

    Ricchissima come sempre, Marta! E con un’attenzione quasi ostinata a scoprire cosa c’è dietro al prodotto in sé. L’azienda è davvero interessante, soprattutto x quello che fa. Come scrivi, il sapone scrub sembra molto utile da portare in viaggio (magari al mare 😆).

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Chiara e grazie mille per le tue parole! Sì è davvero un prodotto perfetto in viaggio! Bacio😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.