Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gel Detergente Viso – Hand Cosmetics

Scritto da Cura del Viso, Detergenti
gel detergente viso

Il gel detergente viso è stata la prima referenza cosmetica che io abbia mai comprato, per cui ho un certo debole per questo tipo di prodotto. Quella meravigliosa creatura di Selene, sui social come @makeupbioaddicted, lo sa bene ed infatti mi ha fatto un dono più che gradito regalandomi il Gel detergente viso di HAND, sia per il prodotto in sè sia perché mi ha permesso di scoprire una nuova realtà che non conoscevo.

Dal mio gel detergente viso ideale mi aspetto che abbia un buon potere schiumogeno, ma al contempo che non contenga tensioattivi aggressivi che mi secchino la pelle e mi causino quella spiacevole sensazione di pelle tesa e disidratata. Questo di HAND ha superato brillantemente la prova.

Vi racconto qualcosa di HAND Cosmetics: si tratta di un brand torinese il cui nome è l’acronimo di Have A Nice Day e già il nome è adorabile. Nella pagina Chi Siamo sul sito si legge che “H.A.N.D. nasce dalla curiosità verso i saponi e dal mito che il sapone ha nella storia”. Luigi Zelano, creatore del brand, ha prima sviluppato un sapone che facesse una schiuma morbida che non seccasse la pelle e poi ha approcciato al mondo Bio, adattando i propri prodotti agli standard biologici. Oggi H.A.N.D. è un’azienda di cosmetici creati a partire da materie prime naturali, vegetali e provenienti da agricoltura biologica e sostenibile. Attualmente, la linea comprende saponette, prodotti viso, corpo e capelli, tutti con inci molto molto interessanti, infatti sono certa che amplierò la mia conoscenza del brand.

I prodotti HAND Cosmetics non contengono ingredienti nocivi nè per le persone nè per l’ambiente e vantano diverse certificazioni, che variano in base alla referenza. Nel caso del Gel Detergente Viso sono le seguenti:

logo-icea
nickel
vegan

Luigi mi ha accolto allo stand anche se aveva poco tempo, perché di lì a breve avrebbe avuto un appuntamento, ed è stato molto disponibile e simpatico; mi ha presentato le novità e fatto scegliere un prodotto omaggio (ho preso la nuova maschera capelli) e ve ne parlerò poi. Mi è sembrato competente e appassionato e la cosa mi ha invogliato ancor di più a scoprire le sue creazioni.

gel detergente viso

Gel Detergente Viso: Descrizione

“Con tensioattivi delicati di ultima generazione di origine vegetale certificato ICEA.

Il detergente viso GEL bio di H.A.N.D. è un prodotto delicatamente profumato, a risciacquo, pensato per un uso quotidiano, consigliato anche per le pelli più sensibiliOttimo per la detersione mattutina e serale, i tensioattivi di origine vegetale di ultima generazione rendono la pelle idratata, elastica e protetta. Il ginseng e il tè verde integrano l’azione anti-età e antiossidante.

Principi attivi:
LATTE DI AVENA: addolcente, lenitivo ed emolliente.
SORBITOLO: preserva la disidratazione e previene la secchezza cutanea.
GLICERINA: dona elasticità e tonicità.
GINSENG: radice ricca di saponine, aminoacidi e vitamine stimolanti, efficace come antiossidante naturale, è inoltre un ottimo rigenerante per la pelle in quanto stimola il metabolismo cutaneo.
TÈ VERDE: migliora la sua naturale azione antiossidante associato al ginseng.
BURRO DI KARITÈ: olio lenitivo e idratante protegge la pelle allontanando l’azione dei radicali liberi. Ricco di vitamine A, E e D aiuta la rigenerazione cutanea e a mantenere un colorito naturale della pelle”.

gel detergente viso

Il prodotto ha un unico pack, un flacone in plastica semitrasparente con tappo a scatto. È avvolto da una etichetta molto ampia, con una grafica colorata e logo centrale. Sul retro, oltre a tutte le informazioni necessarie, troviamo anche l’invito a riciclare il flacone e personalmente lo apprezzo tanto.

La texture è di un gel semiliquido, leggermente giallino. A contatto con l’acqua crea una schiuma leggera e morbida, che si risciacqua in un attimo.

La profumazione è buonissima! Fresca e con una nota pungente. Contiene profumo, lo troviamo al quartultimo posto dell’inci.

gel detergente viso

Gel Detergente Viso: la mia esperienza

Questo prodotto mi ha conquistata immediatamente con il suo profumo, ma non mi è stato subito chiaro cosa mi ricordasse; di sicuro era qualcosa collegato a qualche evento passato. Poi ho capito: mi ricorda il profumo che usava il mio fidanzato del liceo e quindi ogni volta che lo uso mi catapulto con la mente agli spensierati anni della mia adolescenza, alla scuola, alla leggerezza di quel periodo e alla me che ero. Sicuramente sarà capitato anche a voi di collegare qualche ricordo ad un odore preciso, poiché l’olfatto è il senso che più di tutti è in grado di richiamare i ricordi, anche molto antichi.

Ora chiudo questa parentesi romantica e torno al gel detergente viso. Ho usato questo prodotto per circa due mesi e dal primo all’ultimo utilizzo ne sono stata soddisfatta. Al mattino come primo step o alla sera dopo essermi struccata, le sue performance sono sempre state eccellenti e sono certa che lo ricomprerei, anzi sono curiosa di andare nel loro negozio a Torino, la prossima volta che ci andrò.

È l’unico detergente viso proposto dall’azienda e la formulazione è molto ben studiata, ricca di ingredienti emollienti e idratanti, che gli consentono di detergere in modo davvero delicato e di adattarsi anche alle pelli più sensibili. Questo aspetto, a mio parere, lo rende un prodotto adatto a tutte le tipologie di pelle (forse le sensibili/reattive dovrebbero fare attenzione al profumo) e a tutte le età. Vi invito a non farvi intimorire dalla dicitura “Purificante” sul fronte del flacone, la vostra pelle sarà pulita ma mai aggredita. La detersione è uno step fondamentale nella skin care routine, che non va mai sottovalutata, e quando si trovano alleati affidabili è sempre una gioia.

gel detergente viso

Ne basta davvero poco per ottenere l’adeguato potere lavante, rimuove bene anche gli struccanti più oleosi alla prima passata e non si sente l’immediato bisogno di mettere la crema idratante dopo averlo utilizzato. La pelle risulta pulita e morbida, per nulla alterata o irritata. Un paio di volte l’ho provato anche per lavare i pad struccanti di spugna di cotone e, anche in questo caso, non ho riscontrato alcuna difficoltà. Ovviamente è perfetto anche per lavare blender e pennelli, ma mi sembrava di sprecarlo.

In conclusione, credo davvero di poterlo annoverare tra i miei detergenti viso preferiti ed è fantastico per me trovarne di sempre più validi. Spero che la mia recensione vi sia stata utile e di avervi incuriosito.

Avete mai provato il Gel Detergente Viso di HAND Cosmetics? Avete usato altri prodotti del brand torinese? Scrivetemelo nei commenti.

Alla prossima recensione.

Baci, Marta

INCI: acqua, cocamidopropyl betaine, glycerin*, sodium PCA, panax ginseng extract, avena sativa extract*, camellia sinesi leaf extract*, butyrospermum parkii butter*, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, coco-glucoside, xanthan gum, hydroxyethyl cellulose, sorbitol, lactic acid, parfum, sodium levulinate, sodium anisate, sodium benzoate

*da agricoltura biologica certificata

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: €12.00

Dove acquistare: sul sito ufficiale Hand Cosmetics o presso i rivenditori fisici e virtuali

Tagged under:

2 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Non ho mai provato nulla di hand ma terrò il prodotto in considerazione una volta terminati i prodotti che ho aperti (posso farcela). Sto cercando di trattenermi dall’aprire o acquistare troppe cose contemporaneamente 🙈. Un bacio Marta 💚

    • Marta S. Rispondi

      Brava Giorgia, ci sto provando anche io😁

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.