Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Contorno occhi antirughe – Il Pettirosso

Scritto da Contorno occhi, Cura del Viso
contorno occhi antirughe

Contorno occhi antirughe: ormai è giunto il tuo momento. Ormai ho quasi 30 anni, è inutile fingere che la mia pelle non stia cambiando e dato che prevenire è sempre meglio che curare, mi sto affidando a prodotti adeguati, con gli ingredienti giusti. Non stupisce, quindi, che tra i miei primi acquisti firmati Il Pettirosso Cosmetici ci fosse il loro Contorno occhi antirughe ed elasticizzante.

Vi ho già detto altre volte che questo è in assoluto per me il prodotto indispensabile per la cura del viso: posso dimenticarmi il siero, essere troppo stanca per la crema, ma il contorno occhi non lo salto mai.

Ho conosciuto Serena e Ivan, creatori del brand, alla fiera Planta a Napoli la scorsa primavera e mi sono subito innamorata della loro passione e genuinità. In quella occasione comprai lo scrub corpo rassodante, che vi ho già recensito, il contorno occhi antirughe elasticizzante, il siero viso setificante e l’unguento alla camomilla per il nipotino, perché è un ottimo prodotto per il cambio pannolino e per lenire qualsiasi irritazione.

Vi racconto qualcosa dell’azienda: Il Pettirosso Cosmetici è un laboratorio artigianale di cosmetici naturali che sorge a 1000 m di altitudine, sui Monti della Maddalena nel Cilento. Le piante spontanee sono le protagoniste delle loro formulazioni, vengono raccolte a mano, in modo da scegliere solo le parti migliori della pianta, e lavorate subito per preservarne tutte le qualità (spesso entro mezz’ora dalla raccolta!). I metodi di lavoro sono quelli tradizionali, sia nelle prime fasi che nelle successive analisi in laboratorio.

contorno occhi antirughe
contorno occhi antirughe

Le profumazioni provengono solo da oli essenziali naturali; le texture sono ben studiate, perché Ivan e Serena credono fortemente che la cosmesi naturale possa e debba equiparare, se non superare, quella tradizionale, per cui sono attenti ad ogni dettaglio delle loro creazioni.

La produzione procede per piccoli lotti, per garantire sempre la massima freschezza ed efficacia. Non sono utilizzati PEG, PARABENI, PETROLATI, SILICONI, TEXTURIZZANTI, COLORANTI E PROFUMI SINTETICI, SLS, SLES. I prodotti sono cruelty free e il packaging è per lo più in vetro, con confezioni esterne in cartoncino, con grafiche create con inchiostri vegetali.

Recentemente Il Pettirosso ha raggiunto un importante traguardo: ha ottenuto la certificazione Ecobiocontrol, con tanto di complimenti da parte di Fabrizio Zago per la qualità delle formulazioni, l’utilizzo di packaging ecologici (quasi tutti in vetro) e di inchiostri vegetali.

contorno occhi antirughe
contorno occhi antirughe

Altra caratteristica de Il Pettirosso Cosmetici è la presenza in ogni confezione dell’Etichetta Trasparente Pianesiana, che riporta tutte le informazioni riguardanti gli ingredienti presenti in formula: nome INCI, nome corrente, materia prima di origine, provenienza, funzione. La cosmesi naturale e biologica è per me sinonimo di consapevolezza e quindi adoro questa etichetta super dettagliata.

Ho fatto già troppe chiacchiere, ma credo davvero che meritino tanto e vorrei riuscire trasmettere a chi mi legge il mio entusiasmo. Torniamo, però, alla recensione.

Contorno occhi antirughe: descrizione

“Emulsione delicata, nutriente, elasticizzante e rigenerante. Dona un’immediata sensazione di morbidezza e setosità, attenuando le rughe di espressione e riducendo borse e occhiaie. SENZA PROFUMO

Sostanze funzionali: Olio di Argan, Olio di Cocco, Olio di Jojoba, Oleolito di Elicriso, Burro di Karitè, Idrolato di Rosa Damascena, Estratto di Rusco, Estratto di Vite Rossa.

Il contorno occhi antirughe ha un doppio packaging: scatolina in cartoncino e barattolino di vetro con tappo a vite in plastica. Il prodotto è, inoltre, protetto da una linguetta adesiva che rende il barattolino ermetico. La grafica gioca sui toni del rosso/bordeaux, con tralci di vite come decorazioni. Trovo le loro grafiche deliziose: bucoliche, immediate, che sanno di pulito e di semplicità.

contorno occhi antirughe
contorno occhi antirughe

La profumazione è la somma delle fragranze naturali degli ingredienti: essendo un prodotto pensato per la zona perioculare, non sono stati aggiunti oli essenziali o profumi naturali. L’alcol presente in formula non si avverte minimamente, quindi anche le pelli sensibili a tale ingrediente.

La consistenza è fluida, con un giusto equilibrio tra corposità e leggerezza; è setosa e piacevole da stendere, a rapido assorbimento e non fa patina o effetto tiraggio. Non interagisce in alcun modo con il make up successivo, né correttori in polvere né in crema.

contorno occhi antirughe

Contorno occhi antirughe: uso ed effetti

Ho cominciato ad usare questo contorno occhi a metà giugno, proprio all’inizio della stagione più calda. È durato circa due mesi usato mattina e sera, compreso l’utilizzo saltuario delle mie sorelle, quindi direi che è più che soddisfacente. Come scrivevo prima, trovo che la formulazione sia ben bilanciata, infatti vedevo il mio contorno occhi disteso e nutrito.

Basta lavorarlo poco sulla pelle affinché si assorba, picchiettando così da riattivre anche la circolazione e attenuare eventuali gonfiori. Io soffro di occhiaie e non devo mai esagerare con le quantità di prodotto, altrimenti mi ritrovo la zona ancor più segnata. Questo contorno occhi antirughe è stato un valido alleato per tenere la pelle idratata e tonica.

Oltre ai pregiati oli e burri contenuti in formula, che apportano nutrimento, troviamo anche due estratti vegetali con funzioni molto utili per la zona perioculare: l’estratto di rusco (comunemente noto come Pungitopo) è noto fin dall’antichità per la sua azione vasocostrittrice, che aiuta a ridurre i gonfiori (perfetto in caso di borse!); e l’estratto di vite rossa, anche’esso molto utilizzato in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti ed anti-age.

contorno occhi antirughe

Nel complesso sono stata pienamente soddisfatta di questo contorno occhi e lo ricomprerei, sarei curiosa di testarlo anche nella stagione fredda. A chi consiglio questo prodotto? A tutti, più o meno giovani, perché, non mi stancherò mai di dirlo, i buoni ingredienti fanno sempre bene alla pelle, che siano usati in via preventiva o curativa.

Se proprio dovessi trovargli un difetto, consiglierei un altro pack primario, perché con tutta la buona volontà, ad un certo punto la pigrizia prevale e si pucciano le dita nel barattolino. Ciò può causare contaminazioni e portare a rovinare il prodotto. Fortunatamente a me non è successo, anche perché avevo cura di applicarlo sempre con le mani ben pulite.

Spero che la mia recensione sia stata utile e di avervi incuriosito. Avete mai provato i cosmetici firmati Il Pettirosso?

Attendo i vostri pensieri in merito nei commenti.

Baci, Marta

INCI: Aqua, Glycerin, Isoamyl Laurate, Methyl Glucose Sesquistearate, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Cocos Nucifera Oil, Talc, Helianthus Annuus Seed Oil, Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Rosa Damascena Flower Extract, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lecithin, Lactic Acid, Helicrisum Italicum Flower Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Sodium Phytate, Citric Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

Quantità: 15 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 14,50 €

Dove acquistare: dal sito ufficiale Il Pettirosso Cosmetici o presso i rivenditori autorizzati

Tagged under:

4 Commenti

  • Serena Rispondi

    Grazie di cuore Marta, siamo veramente felici che ti sei trovata bene, con il nostro contorno occhi.
    Un altro grazie infinito per la bellissima recensione curata nel minimo dettaglio.
    Speriamo di rivederci presto!!!
    Un abbraccio baci😍😍😍😍

    • Marta S. Rispondi

      Grazie a te per avermi letta😊 lo spero anche io. Bacissimi

  • Viviana Rispondi

    Già solo per l’etichetta esaustiva e trasparente al max questo laboratorio meriterebbe un premio! Mai visto niente di simile… ora vado a vedere il loro sito. Grazie per aver condiviso la tua esperienza 🙂

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Viviana e grazie per il tuo commento! Sì, è davvero una realtà virtuosa. Sabato li incontrerò ad un evento e se ti facesse piacere seguirlo, ti basterà cercarmi su Instagram😊 grazie ancora😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.