Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Shampoo neutro – Double B Tailored Beauty

Scritto da Cura dei Capelli, Shampoo
shampoo neutro

Shampoo neutro: che significa?

Sara Abbate, mamma di Double B Tailored Beauty, è una persona che non ama i fronzoli nei cosmetici, ma vuole che vadano dritti al sodo. Cos’è che deve fare uno shampoo? Lavare bene cute e lunghezze, così che i capelli siano pronti per assorbire il nutrimento/idratazione dei trattamenti successivi. Dunque il suo Shampoo neutro delicato è formulato con questo obiettivo: garantirci una cute detersa, utilizzando tensioattivi naturali e non inquinanti.

Di Sara e di Double B Tailored Beauty vi ho già parlato nei precedenti articoli dedicati al Burro struccante e al Contorno occhi #megliodelfiller, quindi non mi dilungherò anche questa volta. Vi dico solo che vi consiglio di seguirla sui social, così potrete conoscerla e appassionarvi alle sue storie e ai suoi prodotti.

Ogni prodotto Double B che ho provato fino ad ora mi ha convinta, non solo per l’efficacia, ma anche per la filosofia che nasconde: prodotti naturali, cruelty free e vegan, con packaging ridotto al minimo per essere ecologico. Che altro si può volere?

peta_logo
vegan

Shampoo neutro: descrizione

Come ce lo descrive Sara:

Ti laveresti i capelli con il sapone per i piatti? Ovviamente no!
Quello che però potresti non sapere è che la maggior parte degli shampoo tradizionali contiene gli stessi tensioattivi – cioè le sostanze lavanti, quelle che fanno la schiuma per intenderci – dei detersivi per la casa. Hai presente quello “swuiiisch” che senti sui capelli dopo averli lavati, prima del balsamo? E’ lo stesso suono che senti sui piatti quando li lavi a mano!

Per questo ho creato questo shampoo delicato: contiene solo tensioattivi di origine naturale – il Coco-Glucoside ad esempio si estrae dalla noce di cocco! – delicati sui tuoi capelli e biodegradabili al 100%, perché mi preoccupo anche di non avvelenare i poveri pesci. E’ una formula semplice, con pochi ingredienti perché secondo me lo shampoo deve lavare e basta, lasciando le lunghezze pulite e pronte ad assorbire i nutrienti della Maschera per capelli.
So che passare dai prodotti per capelli “tradizionali” – cioè quelli pieni di siliconi – a quelli green non è facilissimo, perlomeno per me non lo è stato perché i capelli, rispetto alla pelle, hanno bisogno di più tempo per adattarsi. Però ti assicuro che ne vale la pena, se ti va di leggere ancora un po’ qui trovi com’è andata per me.

E’ lo shampoo giusto per te se:

  • Vuoi uno shampoo delicato, che lavi senza aggredire
  • Vuoi uno shampoo da usare anche tutti i giorni
  • Vuoi un prodotto 100% green, realizzato solo con ingredienti di origine naturale
  • Vuoi un prodotto vegan
  • Vuoi un prodotto Nickel free“.
shampoo neutro

Come scritto nella descrizione sul sito, la formula dello shampoo neutro è breve e funzionale: acqua, due tensioattivi delciati e non inquinanti, il Coco-Glucoside e il Sodium Lauroyl Glutamate, glicerina, gomma xantana, profumo ed estratto di malva, più qualche sequestrante (usato per stabilizzare la formula) e solvente (per miscelare tutti gli ingredienti). Ve l’ho raccontata in parole semplici, perché non sono una chimica, ma sono sicura che se avrete dubbi, Sara sarà felice di chiarirveli.

Lo shampoo neutro si presenta in un flacone in PET trasparente con tappo a vite in alluminio. Una etichetta verde pastello riporta tutte le informazioni necessarie, avvolgendo interamente il flacone nella parte centrale. Se dovessi proprio trovargli un difetto, direi che questa tipologia di flacone risulta un po’ scomoda per due motivi: ha una bocchetta molto ampia e in doccia non può essere usato con una sola mano. Ho ovviato ad entrambi i problemi travasandolo nello spargi-shampoo graduato, così da evitare qualsiasi spreco.

La texture è molto particolare: un gel semitrasparente viscoso, elastico, non saprei trovare un prodotto che gli somigli. Il colore è un giallino pallido. A contatto con l’acqua e frizionato crea una morbida schiuma molto soffice, che non risulta mai troppo sgrassante o difficile da lavorare.

La profumazione è stupenda, fiorita e avvolgente, davvero adorabile. L’odore non solo inondava la stanza ad ogni utilizzo, ma permaneva per un po’ anche sui capelli, con mia immensa gioia aggiungerei.

shampoo neutro

Shampoo neutro: uso e risultati

Per testarlo al meglio, l’ho usato anche un paio di volte puro e mi è piaciuto molto, ma lo preferivo diluito con proporzione 1:4 perché altrimenti avevo la sensazione di sprecarlo. Risulta uno shampoo delicato in entrambi i modi e diluendolo resta comunque efficace. Inoltre, in questo modo mi è durato circa due mesi (io faccio sempre una sola passata di circa 2 minuti).

La sensazione durante il risciacquo è di freschezza e leggerezza; sui miei capelli spessi e lisci, non è obbligatorio utilizzare maschere o balsami, così ho potuto testarlo anche assoluto: una volta asciutti i capelli erano comunque lucidi e leggeri, con una buona pettinabilità. Di norma, però, l’ho utilizzato in combinazione con la Maschera per capelli Double B Tailored Beauty e vi assicuro che le due referenze si completano perfettamente, ma della maschera vi parlerò in un articolo dedicato.

shampoo neutro

Per quel che riguarda la frequenza d’uso, la mia cute è troppo problematica per essere presa ad esempio: innanzitutto soffro di dermatite seborroica periodica, ho cute grassa e che suda molto (ho tantissimi capelli). Se poi aggiungiamo l’umidità, il caldo, la palestra ecc ecc potrei fare lo shampoo anche un giorno sì e uno no, ma mi sforzo di far passare almeno 2 gg tra un lavaggio e l’altro. Per la mia esperienza con questo prodotto, direi che lo shampoo neutro per capelli grassi funziona, non è sempre obbligatorio usarne di purificanti. Ho infatti ottenuto sempre capelli puliti e morbidi.

Ciò che posso dire è che di sicuro lo shampoo neutro di Double non ha irritato la mia cute, come è capitato con altri prodotti, che mi causavano immediato prurito dopo l’asciugatura. L’ho usato anche come shampoo pre- e/o post-hennè, perché la sua meravigliosa fragranza aiuta a mitigare l’odore delle erbette.

Data la sua semplicità mi sentirei di consigliarlo a qualsiasi tipo di cute e capello, abbinato magari alla maschera Double, per donare nutrimento, o inserito in una routine capelli assieme ad altri prodotti più specifici per le varie esigenze.

shampoo neutro

In conclusione, ho trovato questo prodotto valido e lo comprerei sicuramente, fa quel che promette ed ha un profumo eccezionale, per me quindi è promosso a pieni voti.

Avete mai provato lo Shampoo Neutro di Double B? Vi ho incuriostiti?

Fatemi sapere nei commenti!

Bacissimi, Marta

INCI: Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Lauroyl Glutamate, Propanediol, Glycerin, Parfum, Xanthan Gum, Phenethyl Alcohol, Citric Acid, Undecyl Alcohol, Malva Sylvestris Leaf Extract, Phytic Acid

Quantità: 200 ml

Pao: 3 mesi

Prezzo: €21.50

Dove acquistare: dal sito ufficial Double B Tailored Beauty o presso i rivenditori autorizzati

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE OMAGGIATO DALLA TITOLARE DELL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.