Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Siero Viso Illuminante – Alkemilla

Scritto da Creme e Sieri, Cura del Viso
siero viso

Oggi torno a parlarvi di siero viso, in particolare di uno dei 4 nuovi siero lanciati recentemente da Alkemilla Eco Bio Cosmetic. Ho scelto di provare per primo il Siero Viso Concentrato Illuminante, perché quando leggo “illuminante” non resisto e, sebbene io non abbia grossi problemi di pelle spenta o discomie, cedo alla tentazione di comprare quel prodotto.

Assieme all’illuminante, Alkemilla propone anche il lenitivo, l’opacizzante e l’antiage, tutti dalle formulazioni concentrate e ricchi di attivi. Questi sieri vanno ad aggiungersi al siero viso all’acido ialuronico uscito un po’ di tempo fa e già recensito qui sul blog.

Per quel che riguarda l’azienda, credo che qualsiasi presentazione sia superflua: Alkemilla è un ben noto brand di cosmesi bio italiano, che vanta una vasta gamma di prodotti, dalla cosmesi corpo e viso al make up, dalle materie prime ai solari, e molte certificazioni importanti. Recentemente, assieme alla linea viso, hanno ampliato anche quella capelli con la linea K-Hair, di cui ho preso alcuni prodotti e ve ne parlerò presto.

leapingbunny_LAV
qualità vegana
logo-qcertificazioni
logo-metalli-pesanti
LOGO_aiab

Siero Viso Illuminante: descrizione

“Siero viso dall’innovativa formula super leggera ad assorbimento immediato, ricchissimo di preziosi principi attivi ad elevatissima concentrazione. Acido Jaluronico a peso molecolare differenziato ed estratti biologici di Arancio, Limone, Ortica, Mango e Passiflora per un’azione, rivitalizzante, idratante e riattivante. L’estratto di Halidrys Siliquosa, alga bruna oceanica, garantisce un colorito più omogeneo riducendo i segni visibili dell’invecchiamento. Completano l’azione gli estratti di cera di Mimosa e girasole, per una pelle fresca, rivitalizzata e luminosa.”

I principi attivi sono:

  • Acido ialuronico: già naturalmente presente nel derma, tende a diminuire con l’età, facendo perdere tono alla pelle, quindi è un ottimo ingrediente, per la dermocompatibilità e l’effetto anti-età;
  • Estratti bio di limone, arancia, ortica, mango e passiflora: con azione schiarente e rivitalizzante
  • Alga bruna oceanica: garantisce un colorito omogeneo e riduce i segni dell’età
  • Cere di mimosa e girasole: donano luminosa e rivitalizzano l’epidermide
siero viso

Siero Viso: a cosa serve

Il siero è uno step della skin care che non tutti contemplano. C’è chi non sa della sua esistenza, chi non ne comprende la funzione e chi lo ritiene superfluo, ma personalmente trovo che il suo sia un ruolo di fondamentale importanza. Il siero viso, per la sua particolare composizione, è più concentrato e riesce a penetrare più in profondità della crema. Può essere usato da solo o in combinazione con una crema viso, rendendone più performante l’azione. Ne esistono a base acquosa o oleosa, ma entrambi vanno usati rigorosamente prima della crema (a meno di specifiche indicazioni del brand) e massaggiati in modo delicato.

Non c’è un età precisa per iniziare ad usarlo: curare la propria pelle va sempre bene, anche a 15 anni, perché anche in questo caso prevenire è meglio che curare. Per la scelta del siero viso è consigliabile partire dalla propria tipologia di pelle: illuminante per pelli spente o con tendenza a formare macchie; lenitivo per pelli sensibili e reattive; seboregolatore/opacizzante per pelli da miste a grasse; idratante per pelli normali; nutriente per pelli miste o mature ecc ecc.

Ciò non toglie che, conoscendo la propria pelle, si possa valutare l’inci e non tanto il nome del prodotto, come ho fatto io in questo caso. Come sempre, il mio consiglio è partire dalla vostra tipologia di pelle e sperimentare pian piano, cercando di osservare se riscontrate benefici o meno. Inutile aggiungere che, se per il make up uno strappo ogni tanto ci può stare, per la skin care,invece, è bene usare prodotti naturali e “puliti”, che non contengano siliconi, petrolati e simili, per non occludere i pori o sporcare la pelle con prodotti pesanti/filmanti ecc.

siero viso

Siero Viso: la mia esperienza

Il siero viso illuminante di Alkemilla è contenuto in un doppio packaging: scatolina di cartone e flacone airless in plastica bianca. I colori dominanti sono il bianco ed il verde acqua, con dettagli in nero e oro. Certificazioni e informazioni di base sono riportate su entrambi i pack, mentre descrizione e consigli d’uso si trovano solo sulla scatolina esterna.

La profumazione è l’unica nota dolente di questo prodotto: troppo dolce e forte, non l’ho gradita molto, ma svanisce in fretta e quindi il problema si risolve in pochi secondi.

La consistenza è di gel traslucido, di colore giallino; la texture è leggera e fresca, si assorbe velocemente e non fa patina.

siero viso

Ho acquistato questo siero poco dopo il lancio sul mercato e l’ho messo subito all’opera. Come ho scritto prima, l’unica nota negativa è stata la profumazione, troppo dolciastra per i miei gusti e troppo forte per un prodotto viso (trattandosi di profumo aggiunto). Consiglio, quindi, a chi avesse una pelle reattiva di valutare bene questo aspetto.

Se mi seguite da un po’, sapete che adoro il siero viso e che, subito dopo il contorno occhi, è il mio step preferito della ski care routine. Prediligo quelli a base acquosa, perché avendo la pelle mista, non necessito di troppo nutrimento ed inoltre, mi piace stratificare più prodotti leggeri, piuttosto che utilizarne uno corposo, più difficile da dosare.

Ho usato questo siero viso biologico per circa due mesi, sia al mattino che alla sera, e a volte anche durante la giornata, magari dopo una maschera, dopo aver lavato il viso o prima di truccarmi. L’ho trovato molto piacevole da usare, leggero e dal rapido assorbimento, con un giusto equilibrio tra idratazione (acido ialuronico) e nutrimento (esteri di jojoba) per le necessità della mia pelle mista. In inverno sarebbe sicuramente leggerino e dovrei abbinarlo ad una crema più corposa, ma per me non sarebbe un problema, perché la mia filosofia è “sempre meglio aggiungere che togliere”.

siero viso
siero viso

Per quel che riguarda l’effetto illuminante, direi che c’è, o meglio lo definirei uniformante, perché non avendo pelle spenta o con macchie, non posso affermare di aver visto un drastico cambiamento nel colorito o nell’aspetto del mio viso. Di sicuro la pelle appariva sana e omogenea, distesa e idratata e questo per me basta per ritenermi soddisfatta del mio acquisto.

Sebbene il prodotto sia indicato per pelli spente e devitalizzate, mi sentirei di consigliarlo a tutti i tipi di pelle, perché l’azione illuminante e schiarente non fa male a nessuno e se come me non sapete resistere a questo genere di prodotti, provatelo senza timori!

In conclusione mi sono trovata bene con questo siero viso e sto valutanto di esplorarli ancora e di provarne un’altra tipologia per l’inverno, ma non ho ancora deciso quale.

Avete già provato uno dei nuovi sieri viso Alkemilla? Quale vi interessa di più?

Vi aspetto nei commenti!

Baci, Marta

INCI: Aqua [Water] (Eau), Jojoba esters, Sodium hyaluronate, Melissa officinalis leaf extract (*), Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Halidrys siliquosa extract, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Xanthan gum, Glycerin, Benzyl alcohol, Glycolic acid, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Citral, Coumarin, Lactic acid.             *da agricoltura biologica

Quantità: 30 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 18,90 €

Dove acquistare: dal sito ufficiale Alkemilla o presso i tanti rivenditori

Tagged under:

2 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ciao Marta! Grazie della dettagliata recensione 😘 come ti dicevo su IG avevo adocchiato la versione lenitiva di questo siero ma poi avevo desistito dall’acquisto per paura che il profumo potesse essere troppo forte e darmi allergia. Purtroppo con alcune creme corpo di alkemilla avevo già avuto problemi e non ho voluto rischiare. Direi che la tua review ha dato sostegno alla mia teoria, penso mi orienterò su altro per non rischiare! Un bacione 😘😘😘

    • Marta S. Rispondi

      Ma sai che ieri mentre scrivevo la parte sulla profumazione ho pensato a te? Ricordandomi che tu ci fai parecchio caso😊 lieta di essere stata utile😘 grazie mille Giorgia

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.