Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Contorno occhi al pepe di Sichuan – Soniando

Scritto da Contorno occhi, Cura del Viso
contorno occhi

Il contorno occhi è il prodotto principe della mia skin care e quando trovo uno buono buono, come il siero contorno occhi al Pepe di Sichuan di Soniando, devo assolutamente condividere la mia scoperta!

Ho incontrato Sonia Guaragni alla fiera Fa la cosa giusta Milano lo scorso marzo e mi è sembrata una persona genuina, competente e appassionata. Ho acquistato diverse referenze in quell’occasione e dopo poco ho iniziato ad usare il contorno occhi al pepe di Sichuan. Una volta terminato il prodotto, quando ero pronta a scrivere la recensione, Soniando stava subendo un restyling (grafica delle confezioni, sito internet e sistemazione degli INCI assieme alla consulente Cosmos Organic), per cui ho deciso di aspettare che tutto fosse pronto, in modo che chi fosse interessato, potesse andare a dare un’occhiata sul sito, cosa che vi consiglio vivamente di fare. Ammetto che l’attesa è stata dura, perché questo prodotto mi ha davvero entusiasmata e non vedevo l’ora di scriverne.

Soniando Cosmetici Naturali è il marchio di Sonia Guaragni, mamma e microbiologa che ha deciso di mettere a frutto le sue competenze professionali per creare una linea di cosmesi consapevole ed ecocompatibile. Tutti i prodotti Soniando sono naturali, creati con materie prime rinnovabili e vegetali, dermo-compatibili, non sono testati sugli animali, microbiologicamente testati e certificati Cosmos Organic. Non contiene peg, parabeni, etossilati, formaldeidi, paraffine, gas propellenti e altre sostanze dannose.

bdih
bio organic
icone-certif-POS-NICHEL

“Tutto è iniziato da un’allergia – racconta Sonia – ho iniziato un po’ per gioco e un po’ per necessità: mi sono resa conto di essere allergica ad un conservante del make up e ho pensato di creare dei cosmetici naturali e sicuri”.

Il primo prodotto firmato Soniando è stato un burrocacao, ma oggi la linea comprende tante referenze e l’azienda si avvale dell’aiuto di un giovane team. Soniando è alla continua ricerca di ingredienti naturali, di alta qualità e performanti, che si traducano in prodotti piacevoli da utilizzare da tutti i punti di vista: profumazione, texture e risultati.

Sonia tiene molto alla tematica della “cosmetica consapevole” ed ha infatti una rubrica di cosmesi naturale sul magazine Econote.it; partecipa anche ad eventi e laboratori per promuovere la consapevolezza nei consumatori, perché imparare a leggere l’INCI è un modo per tutelarsi e per riuscire a scegliere cosa desideriamo e cosa no nei cosmetici che acquistiamo, senza essere soggetti a pubblicità ingannevoli.

contorno occhi

Contorno occhi bio al Pepe di Sichuan

Descrizione dal sito ufficiale:

“Vuoi finalmente dire basta a rughe d’espressione, borse e occhiaie? Questo Siero Contorno Occhi ti regalerà un aspetto luminoso e giovane.

Come? Grazie all’azione levigante e ringiovanente di:

Acido jaluronico: per sostenere la sintesi di collagene e la profonda idratazione
Olio di Baobab BIO: ricco di vitamine E e C
Gel di Aloe vera BIO: per amplificare il potere rigenerante ed ossigenante degli altri ingredienti
Estratto del Pepe del Sichuan BIO: per un’eccezionale effetto “Botox Like”
Sali del Mar Morto: per ridurre le borse grazie al fenomeno dell’osmosi”

contorno occhi

Il Packaging del contorno occhi e dell’intera linea Soniando è stato da poco cambiato, passando dall’abbinamento verde-glicine, ad un verde teal con grafiche bianche e decorazioni stilizzate verde acido. Il flacone è sempre in plastica e presenta un erogatore a pompetta, comodissimo per questo tipo di prodotto, perché consente un’erogazione senza sprechi.

La profumazione è incomparabile, non somiglia a nessun altro prodotto io abbia mai provato e credo sia merito della fragranza del pepe di Sichuan, che chi conosce sa quanto sia avvolgente. Trovo questo aspetto assolutamente un plus per Soniando, perché rende i prodotti unici e riconoscibili tra mille.

La consistenza è di un gel traslucido, che sembra quasi viscoso, ma che a contatto con la pelle si scioglie immediatamente e si assorbe in pochi secondi.

Contorno occhi antirughe

L’ingrediente protagonista (e insolito) è il Pepe di Sichuan, che prende il nome proprio dalla sua zona di origine, la provincia di Sichuan, nella Cina sud-occidentale. L’aroma di questo pepe è pungente, ma al contempo fresco, quasi agrumato e si avverte chiaramente durante l’utilizzo. L’estratto di pepe di Sichuan ha proprietà farmacologiche interessanti: antipruriginosa, antidolorifica, antispastica e anestetica. È usato anche contro gli spasmi intestinali e il mal di denti e queste sue proprietà inibitorie gli consentono di agire in maniera similare al botulino (Botox), rilassando l’area su cui viene applicato e rendendola più distesa. Da qui il suo utilizzo come ingrediente cosmetico in un prodotto antirughe e antiage. A fare da spalla a questo estratto, troviamo ingredienti più noti e rinomati come l’acido ialuronico, l’olio di Baobab e l’Aloe Vera.

contorno occhi

Ho aperto il prodotto poco dopo la fiera, a fine marzo e mi ha accompagnata durante l’altalentante cambio di stagione, facendo sì che il mio contorno occhi ne uscisse indenne. Dal primo utilizzo mi è stato chiaro che si trattasse di un colpo di fulmine: sono rimasta immediatamente colpita dalla sensazione di setosità che lasciava nella zona perioculare. So che sembrerà assurdo, ma non saprei come meglio descrivere la sensazione: l’effetto era quasi siliconico, con pelle liscissima e morbida subito dopo.

Applicato mattina e sera con costanza, è durato circa due mesi, anche perché ne basta davvero una piccola quantità, ed è stato un colpo al cuore quando è terminato. È un contorno occhi efficace, che distende la zona e la lascia idratata per ore, asciugandosi subito e non creando alcuna interferenza con il successivo step make up. Anzi sembrava quasi fare da primer, infatti a volte ne mettevo giusto un velo, anche durante la giornata, prima di applicare il correttore.

contorno occhi

Per quel che riguarda la texture è sicuramente il contorno occhi migliore che io abbia mai provato, l’ho adorata davvero: leggera, fluida, scorrevole, perfetta. Io ho un contorno occhi ancora giovane e senza grosse problematiche, tranne le occhiaie, ma gli ingredienti contenuti in formula rendono questo prodotto perfetto anche per un contorno occhi secco e/o esigente, perché grazie all’Olio di Baobab, all’acido ialuronico e all’estratto di Pepe di Sichuan, ha tutte le carte in regola per essere un contorno occhi antirughe.

È un contorno occhi che si adatta a qualsiasi tipo di pelle e di età, potendo vantare diverse azioni: idratante, nutriente, preventiva e antiage. 

Insomma spero di avervi trasmesso almeno un po’ del mio entusiasmo per questo contorno occhi, che sicuramente ricomprerò in futuro! Voi avete mai provato il contorno occhi o altri prodotti Soniando? Vi ho incuriosite? Spero di esserci riuscita almeno un po’.

Al prossimo articolo!

Baci, Marta

INCI :  Oryza sativa water extract*, Aloe barbadensis gel*, Aesculus Hippocastanum seed extract*, Adansonia digitata seed oil*, Zanthoxylum bungeanum fruit extract*, oleyl alcohol, sodium Hyaluronate, maris salt, Cyamopsis tetragonoloba gomma*, benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.      * da agricoltura biologica

Pao: 3 mesi

Quantità: 15 ml

Prezzo: 29,95 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale Soniando o presso i rivenditori autorizzati

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.