Spray antizanzare Zanzar Go di Antos Cosmesi

Scritto da Antizanzare, Cura del Corpo
spray antizanzare Antos

Chi più chi meno, nella stagione calda abbiamo tutti a che fare con le simpatiche amiche zanzare. Se poi vivete, come me, in una città umida, saprete bene che la questione diventa facilmente tragica e vai con bozzi e prurito insopportabile. Lo spray antizanzare è un prodotto immancabile da maggio a ottobre, qualcosa da utilizzare fuori o dentro casa, prima di uscire o di andare a dormire, sperando di riuscire così a riposare serena. Zanzar Go, lo spray antizanzare di Antos, è stato mio fido alleato per un anno e ora vi racconto come è andata.

Antos Cosmesi Naturale credo sia uno dei brand italiani più noti, di cui ho già recensito lo Shampoo Propoli e Rosmarino. Ha sede sulle colline del Monferrato dove, da oltre 20 anni, crea prodotti cosmetici nati dalla passione per l’apicoltura (hanno iniziato proprio con prodotti a base di miele) e per la terra. Offrono una miriade di prodotti, tutti naturali, pensati anche per diverse esigenze: cura del corpo, del viso, dei capelli; oli essenziali e prodotti per aromaterapia; solari; una linea di rossetti e anche una linea uomo. Insomma vi basterà un’occhiata al sito per trovare un prodotto che faccia al caso vostro!

spray antizanzare

Spray Antizanzare Antos

Vediamo come Antos Cosmesi Naturale ci descrive lo spray antizanzare:

“Antizanzare naturale formulato con oli essenziali di geranio e citronella, noti per le loro proprietà repellenti contro zanzare e insetti.

ELEMENTI FUNZIONALI – Acqua di hamamelis, olio essenziale di geranio e citronella.

MODO D’USO – Vaporizzare il prodotto sulla pelle o sui vestiti, ripetere l’applicazione dopo circa due ore”.

Questi prodotti si rendono necessari perchè in natura esistono questi simpatici animaletti volanti, che amano gustare il nostro sangue. Se fosse solo questo, non avrei nulla in contrario, perché sono generosa, ma il ronzio e il prurito proprio no.

In genere le zanzare si nutrono di nettare e liquidi zuccherini estratti da fiori e piante, ma durante il processo riproduttivo, le femmine hanno bisogno di sangue per garantire l’apporto proteico necessario alla maturazione delle uova. Quali siano i meccanismi di attrazione della specie umana verso le zanzare è un argomento ancora in fase di studio; fino ad ora si sa che concorrono diversi fattori, come acido lattico, sudore e sebo; ma anche microflora annidata sulla cute, temperatura della pelle e respirazione. Inoltre la zanzara durante la puntura rilascia feromoni di aggregazione, in altre parole “segna il territorio”, attirando così altre femmine.

La suzione è preceduta dall’immissione di saliva, che ha funzione anticoagulante, anestetizzante e rubefacente (stimola un aumento del flusso sanguigno nel capillare). Le sostanze contenute nella saliva sono la causa del prurito e del gonfiore che si scatenano, più o meno evidenti da persona a persona, sulla pelle.

Una volta punti, si possono usare prodotti lenitivi, come l’Aloe Vera e la Calendula, per tenere a bada il prurito e sfiammare l’area o anche del ghiaccio, per anestetizzare la zona, ma io preferisco di gran lunga evitare proprio di essere beccata, perché non sono molto paziente e rischio di cedere e grattarmi. Di conseguenza sono una assidua consumatrice di spray antizanzare.

spray antizanzare

Lo spray antizanzare di Antos si presenta in un packaging unico, un flacone bianco con erogatore spray, con un adesivo sul fronte riportante tutte le informazioni necessarie in verde. Antos ha in atto un restyling delle sue grafiche ed anche quella dello spray antizanzare è cambiata e, lo ammetto, la trovo più carina.

La profumazione è meravigliosamente fresca ed estiva! Non so se sia uno o il mix degli ingredienti, ma per me questo prodotto è quasi terapeutico: mi rilassa e mi fa pensare alle vacanze, alle passeggiate serali, ai falò in spiaggia, alle cene in compagnia.

Spray antizanzare naturale

Questo spray antizanzare naturale di Antos, dal didascalico nome di “Zanzar Go”, mi è piaciuto sin dalla prima vaporizzazione e ne ho apprezzato la formulazione non oleoso, che consiste in una miscela acquosa contenente idrolato di Hamamelis, che ha azione lenitiva, oli essenziali di Geranio e Citronella ed altri estratti da questi oli essenziali, ingredienti noti e largamente usati come rimedi naturali contro le zanzare.  Questo mix di ingredienti conferisce allo spray una profumazione che, ci tengo a ribadirlo, per me è inebriante e gradevolissima, anche perché naturale, non chimica come quella di prodotti omologhi da supermercato.

Hamamelis
Citronella
Geranio

Non essendo oleoso non necessità di essere massaggiato, può anche essere solo vaporizzato su pelle e/o vestiti e basta: l’acqua evapora e gli olietti essenziali restano a proteggerci, rendendo la nostra pelle meno gradita alle zanzare. Credo sia anche il perfetto spray antizanzare bambini, perché non c’è sensazione di pesantezza sulla pelle, che l’olio potrebbe invece causare ed i bimbi potrebbero non gradire, e, asciugandosi subito, non funge da adesivo per polvere, sabbia, erba ecc. e i vostri pargoli potranno continuare a giocare e scorrazzare in piena libertà.

Sono rimasta davvero soddisfatta dalla protezione che mi ha assicurato questo prodotto e sebbene consiglino di applicarlo ogni due ore, non ho avuto sempre bisogno di riutilizzarlo con questa frequenza. L’ho acquistato lo scorso anno ed io e la mia famiglia lo abbiamo usato tutta l’estate; l’ho ripreso qualche mese fa, dopo la pausa invernale, e solo ora è terminato, in tempo per il pao di 12 mesi. Ci tengo a specificare che, nonostante l’anno di utilizzo, il prodotto non ha perso intensità o efficacia e questo è un grosso plus a mio parere.

spray antizanzare
spray antizanzare

L’ho trovato davvero comodissimo ed efficace, il prodotto ideale per chi come me non ami star lì a spalmarsi addosso prodotti pesanti, ma ricerchi un anti zanzare pratico e veloce. Lo sconsiglierei solo a chi detestasse l’odore della citronella, perché, ovviamente, è la fragranza preponderante e a chi mal tollerasse gli oli essenziali, ma questi sono aspetti molto soggettivi.

La mia relazione con Antos, dunque, continua ad essere positiva e una volta finito anche questo prodotto, sono stata contenta di mettermi a scivere la recensione, per potervi raccontare la mia felice esperienza e potervi consigliare uno spary antizanzare che ho ritenuto davvero valido.

Voi quali rimedi contro le zanzare usate? Avete mai provato lo spray antizanzare di Antos Cosmesi?

Grazie a chi è passato a leggermi e al prossimo articolo.

Baci, Marta

INCI: AQUA, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF WATER*, COCAMIDOPROPYL BETAINE*, POLYGLICERYL 10 LAURATE, SODIUM LEVULINATE-SODIUM ANISATE, PELARGONIUM GRAVEOLENS ESSENTIAL OIL*, CYMBOPOGON NARDUS ESSENTIAL OIL*, CITRAL, CITRONELLOL, GERANIOL, LIMONENE, LINALOOL

*materie prime approvate / **erbe officinali da coltivazioni bio

Quantità: 125 ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 6,00 €

Dove acquistare: dal sito ufficiale di Antos Cosmesi e presso i rivenditori autorizzati

Tagged under:

8 Commenti

  • Noemi Rispondi

    Interessante anche la spiegazione sulle zanzare! Sinceramente credevo non fosse efficace! Grazie per la recensione

    • Marta S. Rispondi

      Eh quelle malefiche sono pure complicate da capire!

  • Naturalmentejo Rispondi

    Mi hai incuriosita molto, se mi dovesse ricapitare di tornare allo spaccio antos mi sa che me lo porto a casa 😁

    • Marta S. Rispondi

      Sì Giorgia io direi che una chance la merita!😊

  • Aria Rispondi

    Sono contenta di aver fatto un buon acquisto allora! Io sono la preda preferita delle malefiche, spero che funzioni così bene anche con me! 💕

    • Marta S. Rispondi

      Su di me fantastico! Spero ti piaccia, fammi sapere😘

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Quest’anno volevo acquistare questo spray ma lo trovavo sempre sol out e alla fine ho dovuto ripiegare su altro che per fortuna si sta rivelando efficace.
    PS: con la descrizione della profumazione mi ha fatta mordere le mani per non averlo trovato. 🙂

    • Marta S. Rispondi

      Eh eh eh ma io adoro quel profumo!!! Dai al prossimo giro lo provi😊😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.