Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Mousse Detergente Viso Mirtilla – La Saponaria

Scritto da Cura del Viso, Detergenti
detergente viso

La Mousse Detergente Viso Mirtilla di La Saponaria cade a pennello nel periodo estivo per la mia pelle mista, che tende al grasso, ed infatti l’ho appena terminata. I detergenti viso e corpo sono sicuramente i prodotti che consumo di più durante l’anno e mi piace cambiarli in base alla stagione: cremosi e/o oleosi durante l’inverno; mousse e gel durante l’estate.

Ho acquistato questa mousse detergente viso, assieme ad altre referenze della nuova linea costituzionale di La Saponaria, alla fiera Fa la cosa giusta Milano, tenutasi lo scorso marzo. Avevo sentito pareri positivi su questa linea e volevo assolutamente provarla. In più ebbi l’occasione di assistere ad una lezione base di saponificazione e fu davvero molto interessante.

La Saponaria è un brand con una filosofia che io trovo adorabile: sono nati “dal basso” grazie ad un gruppo di acquisto solidale e poi man mano si sono espansi, restando sempre fedeli ai principi del km 0, della filiera etica, del commercio equo e solidale e della sostenibilità a tutto tondo. Inoltre, ho provato diversi loro prodotti e li ho sempre trovati validi, ben pensati.

cosmetici biologici
vegan
filiera etica

Da circa un anno hanno lanciato la nuova linea Costituzionale che, oltre alla Mousse Detergente Viso Mirtilla, è composta da:

  • Acque attive (lenitiva – Melissa, antiossidante – melagrana , remineralizzante – Mirtillo)
  • Sieri viso bioattivi (Anti-imperfezioni; Anti-pollution; No Age; Uniformante; Opacizzante)
  • Creme viso (Idratante – Melissa; Nutriente – Mirtilla; No age – Melagrana)
  • Idro-gel viso illuminante
  • Latte struccante melissa
  • Maschera peel off con polvere di riso e alghe marine

Mousse detergente Viso: descrizione

Soffice e delicata questa mousse coccola e deterge con dolcezza anche le pelli più esigenti e ti farà sentire leggera, pulita e radiosa.

E’ fatta con ingredienti naturali e sostenibili e la sua formulazione è così speciale perché racchiude tutta l’energia e la vitalità della natura.
Contiene acqua costituzionale di mirtillo nero, un’acqua sorprendente ottenuta con un innovativo metodo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo della pianta per catturare tutti i benefici di questo super frutto.
Il mirtillo nero bio è infatti ricchissimo di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 capace di coccolare e lenire anche gli animi più infiammati!”

Attivi Principali:

  • Acqua costituzionale di Mirtillo Nero: rigenerante e antiossidante
  • Acqua attiva di Riso Venere: antiossidante e rimineralizzante
  • Estratto di Calendula: lenitiva, anti-arrossamento
detergente viso

Il packaging  della Mousse Detergente Viso è principalmente bianco, con grafiche color verde teal. L’erogatore a pompetta è d’obbligo per un prodotto in mousse.

La profumazione è mirtillosa ma fresca e delicata, con una lieve nota agrumata.

La consistenza è di una schiuma leggera e soffice, piacevole da usare e delicata sul viso.

Ci tengo ad aprire una parentesi, perché non tutti sono d’accordo sull’utilizzo di struccante e detergente viso in sequenza, ma io non posso che riportare la mia esperienza, raccontandovi come uso i prodotti. Fino ad ora non ho mai avuto alcun problema a seguire entrambi gli step nella mia skin care routine, ma se mai dovessi accorgermi che qualcosa non va, nulla mi vieterebbe di aggiustare il tiro.

Se c’è una regola delle cosmesi che ho capito essere sempre vera è che non ci sono regole assolute, valide per tutti, quando si parla di pelle e cute. Ogni persona reagice in modo diverso ad un prodotto, in base a tantissimi fattori interni ed esterni, quindi sentiamoci tutti liberi di ricercare la nostra routine ideale. La cosa fondamentale è andare sempre a letto con la pelle pulita, quindi trovate un detergente viso naturale che vi soddisfa e usatelo con costanza, senza impigrirvi.

detergente viso

Mousse detergente Viso: la mia esperienza

Ho usato questa mousse detergente viso biologico sia al mattino, per rinfrescare il viso appena sveglio, che alla sera, anche dopo lo struccaggio, per rimuovere fino all’ultimo residuo di smog e make up dalla mia pelle prima di applicare la mia skin care routine e mi è piaciuta parecchio. L’ho trovata delicata ed efficace, con questa profumazione fresca e primaverile, che mette il buon umore.

Ci tengo anche a sottolineare la presenza in formula dell’acido ialuronico, ingrediente idratante d’eccellenza e raramente contenuto il prodotti a risciacquo.

In generale concordo con La Saponaria, che la definisce “ultra delicata” e “adatta anche alle pelli più esigenti“: ha un ottimo equilibrio tra detersione e delicatezza e nel mio caso l’ho trovato un valido detergente viso pelle mista, perché rimuove efficacemente il sebo in eccesso senza aggredire; al contempo è un detergente viso delicato, perché non causa quella spiacevole sensazione di secchezza della pelle, neanche aspettando un po’ prima di applicare eventuali sieri/creme (test che faccio sempre ai detergenti viso). Forse la sconsiglierei alle pelli più secche, che anche in estate necessitano di prodotti più nutrienti, ma con la giusta skin care, neanche un detergente viso “sbagliato” può mandare tutto all’aria.

Credo sarebbe anche un ottimo detergente viso pelli grasse (la mia pelle mista sembra quasi grassa in estate per quanto sebo produce), perché rimuove il sebo in eccesso senza alterare il film idrolipidico dell’epidermide. Contenendo estratti lenitivi e anti-arrossamento potrebbe essere anche un buon coadiuvante per pelli reattive, sensibili o con couperose, ma questa resta una mera ipotesi, perché non ho questi problemi.

Un consiglio che mi sento di darvi è di abbinare sempre il detergente viso, soprattutto questi in mousse, ad una spugna naturale o un pad di cotone, perché trovo che facciano un lavoro simbiotico eccellente.

detergente viso

Per concludere, ho apprezzato davvero tanto Mirtilla, questa mousse detergente viso bio ha sempre fatto il suo dovere e la ricomprerei volentieri. È adattabile a diverse tipologie di pelle ed è anche vegan. 

Se aveste già provato la mousse detergente viso Mirtilla, mi farebbe piacere sapere che ne pensate. Se vi ho convinte a provarla, ne sono felice. Vi aspetto nei commenti.

Bacio, Marta

INCI: Aqua (Water), Vaccinium Myrtillus Fruit Water*, Sorbitol, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco-Glucoside, Polyglyceryl-4 Caprate, Cocamidopropyl Betaine, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Sodium Hyaluronate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance)**, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Oleate, Glycerin, Sodium Phytate, Citric Acid, Benzoic Acid, Propanediol, Citronellol, Linalool.          *da agricoltura biologica, **da estratti naturali.

Quantità: 150 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 9,90 €

Dove acquistare: sul sito di La Saponaria o presso i tanti rivenditori fisici e virtuali

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.