Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Shampoo Dermapure – Kamelì Biocosmesi

Scritto da Cura dei Capelli, Shampoo
shampoo dermapure

Lo shampoo Dermapure di Kameli Biocosmesi l’ho acquistato per uno scopo ben preciso: usarlo come shampoo pre-hennè, sfruttando le sue proprietà: essendo pensato per capelli grassi e con forfora/dermatiti, contiene ingredienti purificanti e riequilibranti (ma anche estratti lenitivi), perfetti per ottenere una cute detersa e fresca, pronta per l’applicazione delle erbe tintorie. Ammetto che con l’uso, questo shampoo mi è talmente piaciuto che ho cominciato ad usarlo indipendentemente dall’hennè.

Kamelì Biocosmesi nasce in Toscana, precisamente a Pisa, dalla passione e dalla ricerca di due donne, Giuliana Gagliardo ed Eleonora Piccinno, entrambe laureate in Chimica Farmaceutica. Dal loro incontro e dalla condivisione dei valori del biologico, è nata un’azienda Made in Italy che crea cosmesi bio performante, che non accetta compromessi.

“Ogni formulazione rappresenta un equilibrio ragionato tra naturalità ed efficacia. L’utilizzo di ingredienti naturali, un’attenzione minuziosa ai bisogni dei clienti e l’assoluta assenza, all’interno dei prodotti, di elementi dannosi quali parabeni, paraffine, oli minerali, OGM, SLS e DEA rappresentano i capisaldi della filosofia aziendale.

La gestione della filiera produttiva è esclusivamente curata in seno all’azienda con metodi artigianali, in modo da garantire alti standard qualitativi a prezzi vantaggiosi. In tal modo è gestita anche l’attività di ricerca e sviluppo, che prende incessantemente spunto dalle esigenze di un mercato in continuo divenire”.

Le referenze proposte da Kamelì sono tante, racchiuse in 11 linee, e dedicate a diverse esigenze; cura del viso, del corpo e dei capelli, ma anche linea uomo, oli puri e routine doposole.

shampoo dermapure

Riporto di seguito la descrizione dal sito ufficiale Kamelì dello Shampoo Dermapure:

Lo shampoo Dermapure è una formulazione delicata sul capello in grado di detergerlo e rinforzarlo, andando nel contempo a normalizzare le alterazioni del film idrolipidico del cuoio capelluto, responsabili di irritazione e conseguentemente degli inestetismi della forfora.

L’azione sinergica dello Zinco piritione, attivo dalle proprietà citostatiche, e degli estratti lenitivi di camomilla, calendula e malva, vanno a migliorare sensibilmente le infiammazioni cutanee donando al capello un aspetto sano e vitale.

Ideale per chi soffre di dermatite
Riduce efficacemente la forfora
Lenisce le infiammazioni del cuoio capelluto
Riduce il prurito
Dona ai capelli un aspetto luminoso e sano
Le note fiorite e sensuali della passiflora si fondono a quelle dolci e soavi del fiore di tiarè e nella morbidezza della fava tonka.

Attivi principali selezionati da Kameli Biocosmesi:

  • Zinco Piritione: è un composto di coordinazione dello zinco in cui gli ioni Zn2+ sono coordinati dagli atomi di ossigeno e di zolfo del ligando piritione. Possiede proprietà citostatiche che lo rendono efficace contro la desquamazione fosforacea.
  • Estratto di Fieno Selvatico Bio: ricco di mucillagini, ha proprietà emollienti ed idratanti.
  • Estratto di Ribes Nero: grandi proprietà antiossidanti
  • Estratto di Malva: anch’esso ricchissimo di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. Le mucillagini riescono ad assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido, che cede lentamente acqua allo strato corneo.
  • Estratto di Calendula: contiene triterpeni, flavonoidi e mucillagini alle quali sono attribuibili proprietà emollienti e lenitive. In particolare, i flavonoidi hanno un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene.
shampoo dermapure

Lo shampoo Dermapure presenta un unico pack: un flacone in plastica con tappo a vite. Tutto attorno corre un’etichetta adesiva di un bell’azzurro (colore caratteristico della linea Hair Care), con grafiche bianche.

La profumazione lascia il segno: una fragranza di menta accompagnata e addolcita da una nota fiorita, una ventata di freschezza incredibile, che permette di riconoscere lo shampoo dermapure tra mille. È davvero piacevolissima, dà assuefazione.

La consistenza è liquida, facile da diluire e applicare; di colore bianco latte. Sulla confezione si consiglia di agitarlo prima dell’uso e io mi sono attenuta a tale consiglio.

Sin dal primo utilizzo, sono stata stupita dall’alto potere schiumogeno di questo shampoo naturale. Sebbene io lo diluissi sempre e molto (1 parte di shampoo e 3-4 di acqua), si creava sempre una schiuma soffice e densa, che avvolgeva tutta la capigliatura. I tensioattivi scelti da Kameli sono tutti vegetali e delicati sulla pelle, per evitare irritazioni o incompatibilità cutanea.

Applicato lo shampoo, massaggio sempre la cute almeno 2 minuti, perché aiuta il microcircolo ed, inoltre, trovo che sia parecchio rilassante: lo shampoo è un momento sacro e mi piace ritagliarmi del tempo per farlo, senza dover andare di corsa.

shampoo dermapure

L’olio essenziale di Menta Piperita contenuto nella formulazione fa sì che già durante il lavaggio si avverta una sensazione di freschezza piacevolissima, quasi da trattamento spa per capelli. Kameli ha creato un prodotto efficace e ben formulato, che deterge in profondità la cute, donando ai capelli leggerezza e lucidità. Piccola nota per chi usasse l’hennè, ma come me non ne amasse l’odore: questo shampoo aiuta a mitigarlo!

Se siete un po’ spaventati dagli shampoo per capelli grassi, perché molti sono troppo aggressivi e creano nuovi problemi invece di risolverli, con lo shampoo Dermapure potrete star tranquilli. Non è quel tipo di prodotto, può essere usato solo o alternato ad altri shampoo, ma in completa tranquillità, certi che non andrà ad alterare l’equilibrio della cute. In alto nell’inci troviamo anche l’Aloe Vera biologica (certificata ICEA), ingrediente lenitivo e idratante per eccellenza. Non vi seccherà i capelli rendendoli dei grovigli ingestibili, al contrario lo shampoo Dermapure garantirà un meraviglioso equilibrio tra detersione e coccole per le vostre chiome. 

È pensato per capelli grassi, ma io credo che sarebbe piacevole da usare (magari una tantum) per chiunque e vi invito a dargli una chance, perché oltre alle straordinarie capacità detergenti e rinfrescanti, ha anche un discreto potere disciplinante. In estate poi credo sia perfetto, anche per rimuovere con delicatezza la salsedine ed il sudore. Lo hanno usato anche le mie sorelle (capelli fini e crespi/ cute normale e capelli mossi-secchi/cute normale) e ne sono state entusiaste. Insomma Kameli ci ha conquistate tutte!

Ulteriore merito dello shampoo Dermapure è che mi ha aiutato a gestire il prurito causato dalla dermatite seborroica (di cui soffro a fasi alterne, in base anche allo stress) e a ridurre la desquamazione che ne conseguiva. Lo Zinco Piritione presente in formula è uno degli ingredienti ricercati da chi soffre di queste problematiche, perché uno dei pochi davvero efficaci e dopo aver usato questo shampoo ne capisco il motivo.

shampoo dermapure

Kameli ha centrato il suo obiettivo: creare un prodotto che rispondesse alle esigenze di cuti problematice e pruriginose, riuscendo a riequilibrarle e lenirle. Avendolo usato prima con l’hennè e poi anche da solo (circa 3 mesi in totale), posso ritenermi assolutamente soddisfatta delle sue performance: cute lenita, pruriti placati e capelli leggeri e lucidi.

È il primo prodotto a marchio Kameli che provo, ma data l’esperienza totalmente positiva, credo che approfondirò molto presto.

Avete mai provato lo shampoo Dermapure di Kamelì Biocosmesi? Commentatemelo!

Baci, Marta

INCI: Aqua, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Mel, Disodium Cocoamphodiacetate, Zinc Pyrithione, Foenum Alpinum Etract*, Calendula officinalis Flower Extrac, Malva Sylvestris Leaf Extract, Ribes Nigrum Fruit Extract, Bisabolol, Sodium PCA, Almond/Borage/Linseed/Olive Acids/Glycerides, Sodium Cocoyl Glutamate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Mentha Piperita Oil, Xanthan Gum, Parfum, Phenoxyethanol, Potassio Sorbate, Sodium Benzoate, Hexyl Cinnamal, Linalool, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional.

*Da agricoltura Biologica certificato ICEA.

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 12,00 €

Dove acquistare: dal sito ufficiale Kamelì Biocosmesi o presso i tanti rivenditori; io ho acquistato da Ariel Beauty

Tagged under:

8 Commenti

  • NaturalmenteJo Rispondi

    Interessantissimo questo shampoo! Lo terrò in considerazione per i periodi in cui torna a trovarmi l’odiosa dermatite. Un bacio Marta 😘

    • Marta S. Rispondi

      Davvero un prodotto particolare e ben studiato, infatti non lo definirei un normale shampoo per capelli grassi. Un bacio Giorgia, grazie di essere passata.

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Di Kamelì io ho provato lo shampoo ristrutturante e mi ha colpito per la buona azione lavante unita alla delicatezza sulla chioma. Quasi quasi proverei anche questo, grazie della bella recensione!

    • Marta S. Rispondi

      Provalo Selene! Sono certa che ti piacerebbe! Poi lascia i capelli delicatamente profumati per ore😍

  • The diary of Aika Rispondi

    Ciao Marta,
    ahimè anch’io soffro di dermatite seborroica soprattutto quando sono molto stressata.
    Ho acquistato ben due confezioni di questo shampoo e mi è piaciuto davvero tanto solo che la mia cute si è abituata e per un periodo l’ho sostituito ma sicuramente lo riacquisterò.
    Un bacione!

    • Marta S. Rispondi

      Purtroppo può capitare, perciò hai fatto bene a cambiare per un po’😊😘

  • Angela Sinceramentebio Rispondi

    Ciao Marta, sapevo che la tua recensione mi avrebbe creato un altro bisogno. Non ho principalmente capelli grassi ma in alcuni periodi dell’anno ho bisogno di sgrassare più la cute che risulta più grassa. Brava come sempre, un piacere leggerti. Un abbraccio

    • Marta S. Rispondi

      Grazie mille per le tue parole Angela! Se lo proverai, spero ti troverai bene😘😘😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.