Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Il Mentifricio di Radici Toscane – per bocche sincere

Scritto da Cura del Viso, Igiene Orale
radici toscane

Torno a parlarvi di un dentifricio bio, perché la mia ricerca di validi sostituti a quelli da supermercato è inarrestabile e voglio provarne quanti più possibili. Stavolta è il turno del Mentifricio di Radici Toscane, che meriterebbe un premio anche solo per i nomi originali e simpatici che dà ai propri prodotti.

Radici Toscane è, come facilmente si deduce dal nome, un’azienda toscana, che produce cosmesi naturale e performante. Famosissimi i loro deodoranti naturali in crema, DeoPeregrino e DeoVerberino, cui fanno compagnia DeoNeutrino (senza oli essenziali, per le pelli più sensibili e reattive) e PièPeregrino, talco mentolato per i piedi.

Alla famiglia si sono aggiunte di recente due referenze per l’igiene orale: il Mentifricio, di cui vi parlo oggi, e il Colluttolio, un mix di oli perfetti per praticare l’Oil Pulling (Neem, Cocco, Girasole e Sesamo). Entrambi i prodotti sono Made in Italy, certificati AIAB e QC e Vegan.

LOGO_aiab
logo-qcertificazioni
vegan
radici-toscane-.

Radici Toscane usa un linguaggio informale e simpatico per descrivere i propri prodotti, aspetto che mi piace molto. Ecco infatti la descrizione del Mentifricio dal sito ufficiale:

Il dentifricio bio dal super-sapore

Ti ha mai annoiato il sapore classico di un dentifricio alla menta? A noi un po’ si, ed era difficile trovare un dentifricio dal sapore diverso, naturale, che avesse ingredienti fuori dal coro.

Un dentifricio fatto con ingredienti naturali, con un sapore davvero buono e che potesse essere usato tutti i giorni.
Beh, forse non sarà il dentifricio che cambierà la storia dell’umanità, ma almeno a noi il Mentifricio, ha rivoluzionato il piacere con cui ci laviamo i denti ogni mattina.

Per farlo siamo partiti dall’estratto di magnolia, proprio per il potere igienizzante, e siamo con l’idea che doveva essere un dentifricio senz’acqua (tranne quella contenuta naturalmente negli ingredienti).

Per cui Glicerina e Succo di aloe, eccoli i due primi ingredienti che ci volevamo dentro, poi ci abbiamo aggiunto una lista lunga di sostanze funzionali come:

Tea tree (ma non si sente nel sapore)
Estratto di rosa canina
Vitamina c
Piccole particelle di arancia
Mentolo (deve rinfrescare un pò!)
e per chiudere un sapore squisito di uva.

Troppo facile per noi dire che è un buon prodotto, ma una cosa te la possiamo dire:
Dopo non averlo potuto usare per due mesi (i campioni di prova li avevamo esauriti) ci è mancato da matti il suo sapore.
Dulcis in fundo: è certificato biologico!

radici toscane

Parto come mio solito dal packaging e ammetto subito di trovarlo bellissimo. Il tubetto del dentifricio è prevalentemente bianco, con testi e decorazioni in nero e magenta. Il motivo con i grappoli d’uva stilizzati che abbellisce la parte superiore del tubetto è delizioso, i font sono accattivanti e i testi non ne parliamo!

Innanzitutto il nome: Mentifricio, per sottolineare la freschezza che ci regalerà; poi troviamo la dicitura “Per bocche sincere”, che non ho letto come una condizione necessaria per poterlo usare, quanto come un invito e lo trovo un messaggio positivo e condivisibile; in ultimo Radici Toscane ci fa una rivelazione straordinaria: il Mentifricio contiene l’estratto di magnolia, la rivoluzionaria molecola della freshitudine!

Trovo l’idea di creare testi e descrizioni simpatiche e divertenti un buon modo per distinguersi e proporre prodotti unici, in un panorama cosmetico ormai super affollato.

Il tubetto è grande e maneggevole, con tappo a scatto abbastanza ambio da consentire di tenerlo appoggiato in piedi vicino al lavandino.

La profumazione c’è e si sente, anche se il sentore di uva svanisce col tempo (sia all’olfatto che al gusto).

La consistenza è di un gel denso, di colore giallo paglierino, con microgranuli di arancia, che fanno una sorta di leggere scrub e sono molto piacevoli.

Il sapore è un’esplosione di freschezza: appena aperto il sentore di uva si distingueva nettamente e solo dopo arrivava la freschezza del mentolo; col tempo invece, direi che il mentolo ha avuto il sopravvento, lasciando comunque al Mentifricio il suo potere rinfrescante.

radici toscane

Ho usato il Mentifricio di Radici Toscane per oltre due mesi, apprezzandolo da subito. Ammetto di aver avuto delle remore riguardo il gusto, ma non essendo troppo esigente sui dentifrici, mi ero detta che la cosa non mi avrebbe influenzato. Credevo che l’uva lo avrebbe reso dolciastro e stucchevole, invece sono stata stupita nel constatare che, sebbene il sapore di uva ci fosse, non era per nulla sgradevole, anzi. La freschezza del mentolo è rimasta eccezionale dall’inizio fino ad ora, nonostante sia stato aperto tante volte e ne resti davvero poco.

Il Mentifricio di Radici Toscane, banalmente, può essere utilizzato sia con lo spazzolino manuale che con quello elettrico, ma io l’ho preferito con il primo. Con qualsiasi spazzolino lo usiate, ricordate di far durare il lavaggio almeno 2 minuti, per assicurarvi una perfetta igiene orale. Se vi aspettate di schiumare come nei cartoni animati, questo dentifricio bio non fa per voi. La schiuma che si genera è leggera, per nulla aggressiva o bruciante.

La sensazione è di bocca fresca e pulita, sia durante il lavaggio che dopo, durando nel tempo. Mi ha fatto davvero piacere che le prestazioni non siano calate nell’arco dei due mesi e più di utilizzo, cosa che capita a volte con i prodotti bio. La mia soddisfazione è stata sempre la stessa e per questo so che lo ricomprerei volentieri.

radici toscane

Ottimo anche il quantitativo di 100ml a fronte dei tradizionali 75ml dei tubetti tradizionali, per non parlare della qualità della composizione, tutta naturale e ben studiata per essere efficace. Mi rendo conto che il prezzo non è competitivo rispetto a quelli sa supermercato, ma a differenza di quelli, il Mentifricio di Radici Toscane non nuoce a chi lo produce, a chi lo usa e all’ambiente, quindi direi che il costo è ampiamente ripagato in benefici.

Assieme al Mentifricio, Radici Toscane ha lanciato il Colluttolio, ma purtroppo sia l’idea dell’Oil Pulling sia il sapore di latte e menta mi spaventano un po’, anche se l’esperienza super positiva con il Mentifricio potrebbe spronarmi a buttarmi!

Voi avete mai usato questo prodotto di Radici Toscane? Usate dentifrici bio e naturali?

Mi farebbe piacere avere qualche vostra dritta.

Alla prossima recensione.

Baci, Marta

INCI: Glycerin, Hydrated Silica, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Aqua, Aroma, CitrusAurantium Amara Peel Powder, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Cinnamomum ZeylanicumBark Extract*, Rosa Canina Fruit Extract*, Magnolia Officinalis Bark Extract, Menthol*,Sorbitol, Xanthan Gum, Citric Acid, Lecithin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Limonene,Potassium Sorbate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Linalool, Cinnamal.
*da agricoltura biologica
Dermatologicamente testato

Quantità: 100 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 6,50 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale c’è una sezione rivenditori; io ho acquistato da Cuccioli D’Uomo

Tagged under:

8 Commenti

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Marta questo dentifricio era già in wishlist ma adesso non ho più dubbi, lo prenderò quanto prima!

    • Marta S. Rispondi

      Sono sicura che conquisterà anche te!😘😘😘

  • Stefania Rispondi

    Ciao Marta! Lo sto usando anch’io da un pò e devo dire che mi ha stupita e di sicuro lo ricomprerò. Nulla da invidiare ai comuni dentifrici da supermercato!

    • Marta S. Rispondi

      Vedo che non sono l’unica ad averlo apprezzato! Mi fa piacere Stefania! Grazie di essere passata, baci

  • Noemi Rispondi

    Mai provato nulla del marchio, effettuando l’oil pulling il collutolio mi ispira molto! E dopo la tua recensione anche questo dentifricio!:)

    • Marta S. Rispondi

      Per me è stato il primo prodotto e credo che approfondirò la mia conoscenza. Spero ti troverai bene con quel che proverai. Bacione

  • Valentina Rispondi

    A me sta piacendo davvero tanto, mi ha sorpresa molto e lasciata piacevolmente soddisfatta!

    • Marta S. Rispondi

      Sono contenta che piaccia anche a te! É proprio un bel prodotto!😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.