Bloom deodorante – Bema Cosmetici

Scritto da Cura del Corpo, Deodoranti
bema cosmetici

Sento spesso dire che i deodoranti bio non riescono ad eguagliare le performance di quelli tradizionali, ma per la mia esperienza personale, non c’è affermazione più sbagliata e oggi vi parlo di uno dei migliori provati fino ad ora: il deodorante Bloom di Bema Cosmetici, della linea Bema Love Bio. Essendo ormai arrivata l’estate, direi che questa recensione calza a pennello, perché di deodoranti buoni non se ne ha mai abbastanza, ancor di più in questa stagione.

Bema Cosmetici è un’azienda con 40 anni di esperienza nel settore della cosmesi naturale e, negli ultimi anni, ha creato anche una linea biologica certificata ICEA. L’azienda ha diverse linee (Natury’s, Bema Bio, Love Bio, Bio Eco Natura e Nature-Up)e copre tantissime esigenze diverse, anche per la detersione dei nostri amici animali. Tutti i prodotti sono privi di sostanze dannose, parabeni, OGM, coloranti artificiali e sono testati per Nickel, Cobalto e Cromio.

logo-icea
logo-metalli-pesanti
bio organic

Di seguito la descrizione di Bema Cosmetici, che troviamo sulla confezione e online:

Deodorante spray che contrasta l’insorgenza di cattivi odori senza alterare l’equilibrio fisiologico della pelle ed impedire la normale traspirazione. Non contiene propellenti, alcool etilico, allergeni ed alluminio cloridrato o altri agenti aggressivi. Indicato specialmente per pelli sensibili e sprigiona un gradevole profumazione di bouquet fiorito per tutta la giornata. Formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie cutanee.

Gli attivi principali sono:

  • idrolato di rosa damascena
  • idrolato di arancio
  • allume di potassio
  • aloe vera
  • alcol benzilico

Dunque, Bloom di Bema Cosmetici svolge le tre principali funzioni di un deodorante:

  • azione antitraspirante grazie all’allume di potassio
  • azione antibatterica grazie all’alcol
  • azione profumante grazie agli idrolati di rosa e arancio
bema cosmetici

L’allume di potassio è un sale misto di alluminio e potassio, una sostanza nota per le sue proprietà antitraspiranti e antibatteriche. Da un lato evita del tutto la sudorazione della pelle e dall’altro inibisce la proliferazione batterica. L’argomento “antitraspiranti” è dibattuto e non tutti li amano, ma in questo caso la formula è ben calibrata per non occludere i pori, infatti io non ho mai notato la “totale assenza di sudorazione” durante l’uso di questo deodorante.

L’alcol benzilico (Benzyl Alcohol in inci) è un composto organico aromatico, presente in molti oli essenziali. È un ingrediente conservante e antibatterico, con un alta tollerabilità cutanea e un basso impatto ambientale. Spesso chi ha una pelle sensibile o reattiva tende ad evitare l’alcol, ma sia per le proprietà appena descritte sia per la presenza in fondo all’inci non credo creerebbe problemi.

All’Aloe Vera e agli idrolati di Rosa Damascena e Arancio Amaro spetta il ruolo di idratare, lenire e profumare le ascelle, cosa che fanno egregiamente.

bema cosmetici

Il deodorante naturale Bloom di Bema Cosmetici si presenta con doppio packaging: uno scatolo di cartoncino bianco con grafiche glicine ed un flacone spray, che mantiene gli stessi colori dominanti.

Il flacone ha un ottimo erogatore, che vaporizza il prodotto alla perfezione e ne bastano 2-3 spruzzi. Anche il tappo si incastra bene, evitando spiacevoli sorprese durante il trasporto in borsa. Ha una forma insolita, ma molto carina ed ha le giuste dimensioni per essere maneggevole.

La consistenza è liquida, non cremosa. Si assorbe e asciuga facilmente, senza colare o causare quella spiacevole sensazione di bagnato. Non macchia i vestiti.

La profumazione è delicata e piacevole, fiorita e fresca. Ho notato che dopo un po’ dall’applicazione non la si avverte più, ma torna a farsi sentire durante l’attività fisica (l’ho notato in palestra!) ed è un piacere, perché mi ha fatto sentire sicura e tranquilla anche in situazioni di sudorazione intensa. La fragranza mi è piaciuta così tanto da spruzzarlo anche un po’ sui vestiti.

bema cosmetici

La mia esperienza con questo deodorante di Bema Cosmetici è stata davvero positiva, anche se all’inizio la profumazione delicata mi aveva fatto temere che la protezione da eventuali cattivi odori non sarebbe durata a lungo. Non potevo avere più torto: incredibile, ma vero, ho notato che proprio durante le ore di palestra e quindi di sudorazione più intensa, questo deodorante dà il meglio di sé. Come ho scritto sopra, mi sono accorta che durante gli esercizi avvertivo nuovamente la profumazione del deodorante e mai (dico mai!) il sudore.

Sebbene io non abbia grossi problemi di sudorazione, è chiaro che in situazioni di stress acuto (dalla giornata caldissima alla lezione di pump) anche io sudo e, quindi, voglio un prodotto che mi faccia stare tranquilla, senza preoccuparmi che il suo effetto possa svanire. Ho usato questo deodorante per circa due mesi e in nessuna situazione mi ha delusa, anzi mi è davvero dispiaciuto che finisse, soprattutto perché dalle mie parti non ci sono Tigotà e non posso quindi ricomprarlo quando voglio!

Ho scelto la versione spray perché la trovo più veloce, pratica e, soprattutto, igienica, trovandomi a condividere il prodotto con le mie sorelle, ma esiste anche la versione roll-on. Inoltre con lo spray ho meno probabilità di macchiare i vestiti e data la mia sbadataggine, non è un aspetto da sottovalutare.

bema cosmetici

I due mesi di utilizzo del deodorante Bloom di Bema Cosmetici hanno coinciso con il cambio di stagione e il mio ritorno in palestra, permettendomi di testare il prodotto con diverse temperature e durante un’attività fisica intensa. Non avendo una pelle sensibile, ho applicato sempre il deodorante anche post-depilazione, perché, a differenza di quanti sostengono che l’alcol possa irritare la pelle appena stressata, io credo che la funzione antibatterica sia utile in questi momenti e sulla mia pelle non ho mai riscontrato alcun problema. Nessun bruciore, nessuna irritazione. Questo deodorante si è anche dimostrato a lunghissima durata: applicato al mattino, mi ha permesso di giungere alla sera sempre fresca, senza bisogno di nuove applicazioni.

Insomma credo sia chiaro che sono stata più che soddisfatta dalle performance del deodorante bio Bloom e appena potrò, lo riacquisterò sicuramente; o magari potrei provare qualche altra profumazione, perché ho letto recensioni positive anche sulla versione Ipnosi e sono sempre curiosa di provare nuovi prodotti.

Avete mai provato i deodoranti Bema Cosmetici? Mi farebbe piacere sapere come vi siete trovati.

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI: Rosa Damascena* Flower Water, Citrus Aurantium Amara* (Bitter orange)Flower Water, Potassium Alum, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Aloe Barbadensis* Leaf Extract, Sodium Dehydroacetate, Parfum/Fragrance, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.*da agricoltura biologica/organic agriculture.

Quantità: 100 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 8,00 €

Dove acquistare: nei negozi e sul sito di Tigotà e presso i rivenditori Bema Cosmetici

Tagged under:

4 Commenti

  • NaturalmenteJo Rispondi

    Sembra un prodotto ottimo! Io purtroppo non posso utilizzarlo per l’allume Di potassio, come il bicarbonato, mi da reazione e mi fa gonfiare la zona 😢

    • Marta S. Rispondi

      Che peccato Giorgia! Ma sono certa che non demorderai e alla fine troverai il deo bio perfetto per te!

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Ciao Marta, visto che ti piacerebbe una profumazione un po’ più intensa prova il fratellino ipnosi…non ti deluderà!

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Selene, credo proprio che lo farò! Spero di trovarmi bene come con questo😊😘

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.