Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Detergente purificante viso e mani – Quantic Licium

Scritto da Cura del Viso, Detergenti
detergente viso

Quantic Licium è un brand italiano molto giovane, che ho scoperto online grazie ad alcune blogger che seguo ed informandomi sono stata subito curiosa di provarlo. I vari prodotti che ho acquistato, tra cui il detergente viso e mani di cui vi parlo oggi, mi hanno convinta subito per vari aspetti: dalle profumazioni ai risultati, passando per le consistenze ed il packaging. Le creatrici del brand, Martina e Francesca, sono anche le proprietarie della bioprofumeria Tiarè di Lucca, che seguo sui social molto volentieri, soprattutto per le esaustive e divertentissime stories di Martina, che ogni giorno ci regala preziosi consigli.

Due ragazze con tanta esperienza nel mondo bio, che conoscono bene gli ingredienti e ci tengono alla sostenibilità a 360° potevano mai deluderci? Ovviamente no! Infatti hanno creato una linea meravigliosa e adatta a tutti e ve ne parlo con entusiasmo per vari motivi: perché mi fa piacere sostenere due ragazze giovani, preparate e simpatiche, perché i prodotti sono fantastici o perché è bello poter chiamare per nome i creatori di un prodotto, conoscerne i volti e poter scambiare con loro chiacchiere e consigli sui social.

Vi riporto la presentazione del brand dal sito ufficiale:

“Quantic Licium. Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il Pianeta.

Dalla passione di due giovani imprenditrici nasce la nuova linea ecobio per la cura della persona

Quantic Licium nasce nel 2016 da un’idea di Martina e Francesca, due giovani imprenditrici toscane che dopo anni dietro il bancone della loro bioprofumeria decidono di passare all’azione e trasformare i loro sogni più inconfessabili in realtà: dare vita a una linea che rappresenti nel migliore dei modi il loro approccio al mondo ecobio, e sia composta da prodotti basilari altamente “performanti”, adatti a tutti – uomini e donne, grandi e piccini – e dai prezzi più che accessibili.
Prende forma così l’idea di una linea che possa essere come un filo (“licium”), che mette in connessione tutti coloro che scelgono i prodotti Quantic Licium, facendo una scelta consapevole per il proprio benessere nell’ottica di un stile di vita più sostenibile per il mondo che ci circonda.
Quantic Licium esce sul mercato con nove referenze: un detergente purificante, un detergente riequilibrante per pelli sensibili, un detergente intimo, uno shampoo doccia, un bagno doccia, una crema corpo, un balsamo per capelli, una crema mani e un trattamento per unghie.
Tutti i prodotti hanno la certificazione AIAB che garantisce al consumatore una filiera che rispetta un disciplinare specifico e una serie di buone pratiche, prime fra tutti l’utilizzo di prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata e l’assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell’imballaggio. L’intera linea è inoltre dermatologicamente testata e nichel tested.

Francesca e Martina

vegan
logo-qcertificazioni
LOGO_aiab
nickel
detergente viso

Personalmente, mi è piaciuta molto anche la scelta del nome: in fisica, il filo quantico è, detto in soldoni, un filo conduttore di elettricità, nel quale si muove un flusso di elettroni. Il Quantic Licium è quindi un filo, qualcosa che può legare e unire, ma è anche qualcosa che funge da canale, che guida gli elettroni che lo attraversano. A me ha dato l’idea che il messaggio fosse “creare prodotti che guidino chi li usa verso una cosmesi sostenibile ed etica e li leghino a queste tematiche”.

Come è descritto il detergente viso e mani purificante:

Detergente Purificante ideale per pelli miste e impure perfetto anche per la detersione delle mani. La presenza di Sorbitolo (Zucchero), lo rende particolarmente adatto ad un uso giornaliero anche per i più piccoli. Gli estratti di Pompelmo, Limone*, Tea Tree* e Arancio* eliminano selettivamente odori e batteri senza irritare o alterare il normale stato di equilibrio della pelle. *da Agricoltura Biologica”

Il packaging dei prodotti è molto bello: ogni prodotto ha il suo colore dominante e sulla parte anteriore del flacone è presente il filo quantico che lo avvolge, partendo dalla Q di Quantic. In alto troviamo sempre il nome del prodotto, sul retro modalità d’uso, caratteristiche della referenza, inci, certificazioni e tutte le informazioni obbligatorie.

Il flacone scelto per il detergente viso e mani è un classico tubetto in pastica con tappo a scatto, comodo da usare e piacevole al tatto, grazie all’alternanza tra superfici lucide (in azzurro) ed opache (in bianco).

detergente viso

La profumazione è agrumata, fresca, ma non invasiva. Al mattino o dopo una calda giornata, queste note agrumate danno una sferzata di vita e rendono il momento della detersione piacevolissimo.

La consistenza è quella di un gel traslucido giallino, di densità media e adeguatamente schiumogeno.

Ho scelto di usare questo detergente purificante prettamente per il viso e con grande soddisfazione. Ne basta davvero poco, emulsionato con acqua, per ottenere una schiuma soffice che deterge il viso alla perfezione, evitando però la sensazione di sgrassamento totale.

È un prodotto che, secondo me, va bene tutto l’anno, ma durante la stagione calda dà sicuramente il meglio di sé. Non foss’altro che per la meravigliosa fragranza di agrumi che mi fa pensare ad una serata estiva in costiera amalfitana, tra i limoneti.

detergente viso

Utilizzato come primo step al mattino o dopo lo struccante alla sera, questo detergente viso biologico è riuscito a farmi sentire fresca e pulita senza mai aggredire o seccare la mia pelle. L’ho testato con diversi struccanti (latte / burro / bifasico) e ha superato brillantemente ogni prova. L’ho trovato davvero piacevole da usare e credo proprio che lo ricomprerei volentieri e sicuramente nei formati più grandi.

L’azienda lo propone come detergente viso pelle mista e impura e a tal fine sono stati inseriti gli estratti vegetali di pomplemo, limone, arancio e tea tree, che svolgono un’azione antibatterica perfetta per ridurre le imperfezioni del viso, nel pieno rispetto della pelle. Non pensiate però che non sia un detergente viso delicato, anzi. Risulta perfettamente equilibrato e non avrete problemi di disidratazione.  Beccare il giusto detergente viso pelli grasse può sembrare un’impresa, ma con prodotti come questo la vostra skin care routine partirà nel verso giusto.

E voi conoscete Quantic Licium? Avete mai provato un loro detergente viso bio? Se cercate un detergente viso pelle grassa perfetto, vi consiglio questo e sono certa che ve ne innamorerete.

Se vi va di chiacchierare, vi aspetto nei commenti.

Baci, Marta

INCI Detergente Viso e Mani: Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Decyl Glucoside, Sodium Chloride, Sorbitol, Glycerin, Citrus Grandis (Grapefruit) peel extract, Coco-glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Citrus Limonum (Lemon) peel oil*,Melaleuca Alternifolia (Teatree) leaf oil*,Citrus Aurantium Dulcis (Orange) peel oil*,Citrus Grandis (Grapefruit) peel oil, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Limonene, Citral.

*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient

Quantità: 75 / 250 / 1000 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 4,90 / 8,90 €

Dove acquistare: sul sito di Tiarè oppure presso gli altri rivenditori elencati sul sito Quantic Licium.

Tagged under:

4 Commenti

  • Cogito Ergo Bio Rispondi

    Ciao Marta, conosci il mio debole per i gel detergenti vero? Due parole mi hanno rubato il cuore: zucchero e limone. Non me lo farò scappare! Ti abbraccio tesoro ❤️

    • Marta S. Rispondi

      Lo sapevo che ti avrebbe tentato! Ha proprio un bell’inci per pelli miste e con imperfezioni😊 bacio e grazie per essere passata😘

  • The diary of Aika Rispondi

    Ciao Marta,
    non ho un buon rapporto coi detergenti viso in gel preferisco quelli in mousse ma ovunque sul web ho letto recensioni molto positive su questo brand e mi è giunta voce che la loro crema corpo profumi di magnolia!
    Bando alle ciance prima o poi acquisterò qualche prodotto di questo brand!
    Un bacio!

    • Marta S. Rispondi

      Io invece li preferisco in gel e questo è proprio perfetto per me. La crema corpo per me sa di frutti rossi, ma si sa è soggettivo. Bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.