Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Scrub corpo rassodante – Il Pettirosso Cosmetici

Scritto da Cura del Corpo, Scrub e Trattamenti
scrub corpo

La mia storia con gli scrub corpo è piuttosto recente, perché fino a poco fa preferivo prepararli da me, per ottenere il potere esfoliante desiderato. Troppo spesso i prodotti già pronti non mi soddisfano, per cui faccio i miei acquisti in modo molto oculato. Anche in questo caso la storia si è ripetuta allo stesso modo: allo stand de Il Pettirosso Cosmetici alla fiera Planta tenutasi all’orto botanico di Napoli, Serena ed Ivan sono stati gentilissimi e disponibili e mi hanno illustrato tutta la loro linea di prodotti, rispondendo alle mie domande e curiosità. Sebbene colpita dagli ingredienti dello scrub corpo e dalla sua meravigliosa profumazione, ho deciso di dare la precedenza ad altre referenze, restando ferma sulla mia posizione di diffidenza verso questa categoria di prodotti.

Un ringraziamento speciale va a Davide, mio paziente compagno da 6 anni, che ha voluto regalarmelo, facendomi scoprire, senza poterlo immaginare, lo scrub corpo migliore che io abbia mai provato! So che può sembrare esagerato, ma davvero questo è il mio scrub corpo ideale: le dimensioni dei grani di sale sono perfette per assicurarmi un’esfoliazione eccezionale e lasciarmi la pelle liscissima, morbidissima, che non si può fare a meno di star lì ad accarezzare.

Ma parliamo un po’ del brand: Il Pettirosso Cosmetici è un’azienda di cosmesi artigianale che crea i suoi prodotti a 1000 metri di altitudine, tra i monti della Maddalena, nel Cilento. È un’azienda a gestione familiare che punta sulla freschezza delle materie prime impiegate, infatti nei loro prodotti non mancono mai le piante spontanee (raccolte a mano!) che la flora locale offre. Fondamentale è anche lavorare tali piante nel più breve tempo possibile, per non perdere il loro potere benefico. La lavorazione segue tecniche tradizionali e artigianali, con il supporto di test di laboratorio. Al momento offrono una linea viso, una corpo e una dermofunzionale che comprende unguenti e oleoliti.

scrub corpo
veganok

Il Pettirosso è certificato Vegan Ok ed i loro cosmetici non contengono

PEG, PARABENI, PETROLATI, SILICONI, TEXTURIZZANTI, COLORANTI E PROFUMI SINTETICI, SLS, SLES.

Ulteriore caratteristica del brand, che mi ha molto colpita, è l’utilizzo dell’Etichetta Trasparente Pianesiana, che riporta le principali informazioni riguardo gli ingredienti presenti in formula: nome INCI, nome corrente, funzione e provenienza.

Se non consocete il brand, vi invito a scoprirli e a seguirli sui social, per vederli dal vivo durante la raccolta delle piante spontanee e per restare aggiornati sugli eventi dove poterli incontrare.

scrub corpo

Come viene presentato il prodotto:

Trattamento esfoliante corpo concentrato, a base di sale marino integrale ed estratti lipolici di piante di montagna. Indicato per le pelli normali e secche. L’azione levigante del sale marino integrale aiuta a rimuovere le cellule morte. Gli estratti botanici dalle proprietà tonificanti e rassodanti, aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite, restituendo tono ed elasticità alla pelle del corpo.

I principi attivi:

  • SALE MARINO integrale: ricco di oligo-elementi e sali minerali, ha un’azione rivitalizzante, levigante e drenante.
  • Estratto lipolico di ACHILLEA: proprietà tonificanti, rassodanti, vaso protettrici e astringenti.
  • Estratto lipolico di ELICRISO: ricco di flavonoidi che aiutano a ridare vivacità ed elasticità alla pelle e alla muscolatura.
  • Estratto lipolico di ROSMARINO: proprietà antiossidanti, stimolanti del microcircolo.
  • Olio di OLIVA e olio di semi di GIRASOLE: idratanti, nutrienti ed elasticizzanti, ricchi di vitamina E, A, F, beta-carotene.
  • Combinazione di OLI ESSENZIALI PURI naturali: che svolgono un’azione stimolante e drenante.
scrub corpo

Procediamo con ordine e partiamo dal packaging: il prodotto è custodito in una deliziosa scatolina di cartoncino a grana ruvida, piacevole al tatto e alla vista, grazie al motivo con disegni di limoni. I colori dominanti, bianco, giallo e verde, li trovo allegri ed estivi. Inoltre mi piace molto anche il logo del brand, sia come idea che come realizzazione. All’interno troviamo un solido barattolo di vetro con tappo a vite in alluminio, circondato dall’etichetta adesiva su cui sono riportate tutte le informazioni necessarie. In questo caso, grazie alle dimensioni del prodotto, l’Etichetta Trasparente Pianesiana è stampata e non riportata su un foglietto illustrativo.

Ancor prima di aprire il barattolo, la profumazione dello scrub corpo sarà ben percepibile e sono sicura che vi convincerà a comprarlo. Gli estratti vegetali e gli oli essenziali gli conferiscono una fragranza balsamica da fare invidia ai trattamenti spa. Durante l’applicazione si è avvolti da questo profumo e anche la stanza ne è invasa, ma vi assicuro che la naturalità del profumo non causerà effetti collaterali (nessun rischio di mal di testa!). Personalmente, la vivo come una seduta di aromaterapia e mi piace l’idea di coccolare tutti i miei sensi.

scrub corpo ,

Ma veniamo al bello e parliamo della consistenza dello scrub corpo: a guardarlo sembra proprio un fresco sorbetto al limone, basta dargli una bella mescolata per miscelare bene oli e sale e massaggiarlo sulla pelle. Ha una grana media, con granuli più fini e altri più grossi, ma nell’insieme non saprei paragonarlo a nessun altro scrub corpo provato o visto fino ad ora, perché lo trovo decisamente superiore. Al primo utilizzo, l’ho applicato sulla pelle asciutta (sì, lo so, sembra esagerato, ma io amo un’azione esfoliante decisa); successivamente l’ho testato anche su pelle umida ed il potere scrubbante mi ha comunque soddisfatta.

Lo si può tranquillamente definire un talasso scrub, essendo a base di sale marino integrale, ingrediente che io preferisco nettamente rispetto allo zucchero per l’esfoliazione del corpo. Dopo averlo massaggiato ben benino, lascio agire qualche minuto, magari in contemporanea con il balsamo capelli, e poi procedo col risciacquo, tampono e massaggio ancora un po’ gli oli sulla pelle, per favorirne l’assorbimento. Fondamentale è, a mio parere, usare questo prodotto dopo la detersione, sia per non sprecarne gli ingredienti ottimi per nutrire a fondo la pelle sia perché essendo uno scrub corpo naturale senza tensioattivi, non vi è la necessità di risciacquarlo.

Sebbene io abbia una pelle normale, che non necessita di particolare nutrimento, non ho trovato questo scrub corpo troppo nutriente. Certo non lo metterei prima di uscire, soprattutto in questo periodo caldo, ma non è troppo oleoso o ingestibile. In particolare amo utilizzarlo e poi infilarmi il pigiama, perché il profumo permane sui tessuti, prolungando e completando il trattamento di auto-coccole.

scrub corpo

Lo consiglierei a tutti i tipi di pelle, perché sebbene abbia una grana media, il potere scrubbante è facilmente modulabile a piacere durante l’applicazione. Perfetto anche per le zone più ruvide, come gomiti, ginocchia e talloni.

In ultimo, confesso che questo scrub mi è piaciuto talmente tanto, da indurmi a fare una cosa che non faccio mai: tenerlo per me senza farlo provare alle altre 3 donne di casa (che ne hanno notato la presenza però, l’odore non si può nascondere!). Me ne vergogno un po’, ma mi sono giustificata con me stessa raccontandomi che un utilizzo prolungato mi avrebbe permesso di scrivere una recensione più dettagliata. Mi farò perdonare comunque, perché ho intenzione di ricomprarlo e farlo diventare la pietra di paragone su cui misurare tutti gli altri scrub corpo che proverò.

Ulteriore aspetto che mi è piaciuto è la quantità: si tratta di ben 320 gr rispetto ai 150/200 gr standard di molti altri brand. Quindi ricapitolando: profumazione incredibile, potere esfoliante che batte di gran lunga sia gli scrub corpo fai da te che quelli già pronti, ottimo rapporto quantità/qualità/prezzo, che altro si può chiedere?

Conoscete Il Pettirosso Cosmetici? Avete mai provato il loro scrub corpo? Spero di avervi incuriositi con questa recensione che non poteva che essere entusiasta.

Attendo i vostri commenti.

Baci, Marta

INCI: Maris sal, Helianthus annuus Seed Oil, Olea europaea Seed Oil, Achillea millefolium Flower Extract, Rosmarinus officinalis Leaf Extract, Helicrysum Italicum Flower Extract, Rosmarinus officinalis Leaf Oil, Citrus medica limonun Oil, Mentha Piperita Oil, Limonene* Linalool*,, Citral*, Geraniol*

*(Sostanze contenute naturalmente negli oli essenziali)

Quantità: 320 gr

Pao:6 mesi

Prezzo: 18,60 €

Dove acquistare: Sul sito ufficiale Il pettirosso o presso i rivenditori

Tagged under:

9 Commenti

  • NaturalmenteJo Rispondi

    Ammetto la mia pigrizia nell’uso degli scrub.. dovrei davvero rimediare! Questo di pettirosso sembra ottimo, spero prima o poi di poter conoscere anch’io più da vicino questa realtà cosmetica! Un abbraccio Marta 😘

    • Marta S. Rispondi

      Giorgia anche io vado a periodi, ma in estate sono più costante, sia perché é bello esporre pelle dall’aspetto sano sia perché proprio per il fatto che é più esposta si disidrata più facilmente e devo curarla di più🙂 grazie di essere passata dal blog😘

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Una bellissima e super dettagliata recensione per un prodotto davvero interessante ma c’è un problema…adesso lo voglioooooo!

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Selene! Stavolta devi proprio averlo, non combattere il tuo istinto!🤣🤣🤣 grazie del commento😘😘😘

  • Ilaria Rispondi

    Ciao Marta,
    non ho ancora testato nessun prodotto de Il Pettirosso per via della mia allergia al nichel e ne ho parlato anche con Serena ma non me la sento di rischiare in questo ultimo periodo che ho avuto vari sfoghi. Come te anch’io preferisco gli scrub corpo col sale e non quelli con lo zucchero che trovo troppo blandi per il corpo.
    Un bacio

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Ilaria, mi avevi parlato della questione nickel e spero che in futuro potrai provare i loro prodotti! Bacione

      • Ilaria Rispondi

        Lo spero anch’io! Baci!

  • Serena Rispondi

    Cara Marta, devo dire, sono commossa, 😢😢per l’entusiasmo che ci hai messo nel descrivere in modo così bello, così spontaneo il nostro amato scrub corpo. Siamo veramente contenti che ti sia così tanto piaciuto!!! Veramente grazie di cuore!!! Un abbraccio a tutti e due😊☺
    Serena e Ivan

    • Marta S. Rispondi

      Grazie a voi per questa chicca! È la prima volta che mi capita di entusiasmarmi così tanto per un cosmetico, ma è stato proprio un colpo di fulmine. Spero tanto di innamorarmi anche degli altri vostri prodotti! Un abbraccio a voi!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.