Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gel Dentifricio a Menta di Officina Naturae

Scritto da Cura del Viso, Igiene Orale
officina naturae

Nel passaggio dalla cosmesi tradizionale a quella biologica, di solito si dà la precedenza a pelle e capelli, tralasciando altri campi, come ad esempio l’igiene orale. Ammetto che per me è stato così, un po’ per non affrontare un cambiamento enorme tutto in una volta, un po’ per pigrizia. Recentemente, però, ho deciso di chiudere il cerchio e ho cominciato a cercare brand validi e consigliati per l’igiene orale: uno dei primi nomi che spuntava sempre fuori era Officina Naturae.

In occasione della fiera Fa La Cosa Giusta Milano, tenutasi dal 23 al 25 Marzo 2018, sono stata quindi contenta di incontrare il brand e acquistare (oltre ad alcune referenze nuove degli Innovattivi) il loro famoso dentifricio a menta, di cui avevo sentito un gran bene.

Sul sito ufficiale si legge che “Officina naturae è nata da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico”.

Officina Naturae trae le sue origini dal Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e crea prodotti naturali ed ecologici che rispettino i principi di

  • ecocompatibilità, provata efficacia ed elevata qualità;
  • semplicità nelle formulazioni, efficacia e sicurezza per uomo e ambiente;
  • naturalità degli ingredienti, mai di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
  • materie prime anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti di commercio equo solidale.

Cercando informazioni sul brand mi sono imbattuta nella pagina “Cosa facciamo” in cui sono riportate tutte le azioni pratiche attuate da Officina Naturae per perseguire tali principi:

  • Economia solidale e sostenibile: il loro burro di chiuri proviene dal Nepal, grazie alla collaborazione con una ONG locale. In questo modo sostengono il gruppo etnico dei Chepang, uno dei più piccoli e marginalizzati del paese. Perché eco vuol dire anche etico ed equo.
  • Imballaggi sostenibili: il contenitore è importante quanto il contenuto in termini di ecologia e rispetto dell’ambiente. Officina Naturae investe molto sulla ricerca di “imballaggi ideali” e per ora ha scelto la Bioplastica: il polietilene verde proviene dalla sintesi di bioetanolo da canna da zucchero, coltivata responsabilmente in Brasile e con basso impatto ambientale. I loro imballaggi sono ecosostenibili anche in termini di peso, materiale e ciclo di vita.
  • La sede del brand è “green”: il capannone che ospita l’azienda è stato ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia per essere efficiente ma ecocompatibile. Isolamento termico, pannelli fotovoltaici, pitture naturali, copertura del capannone in rame (duraturo e riciclabile), nuova caldaia a metano, illuminazione a led: insomma Officina naturae è sostenibile a tutto tondo!
  • Materie prime a KM0, etiche e biologiche da piccole aziende italiane: quando possibile Officina NAturae tenta di accorciare la filiera produttiva, prediligendo materie prime facilmente reperibili e ricavate con agricoltura biologica e metodi etici.
  • Ogni nostro prodotto è “Bio sostenibile”: sui prodotti Officina Naturae si trova un marchio con questa dicitura che vuol garantire che l’impegno del brand in difesa della salute e dell’ambiente è a 360°. La sostenibilità non è solo quella ambientale, ma riguarda anche i valori etici, i rapporti con le persone (dai titolari ai dipendenti, dai fornitori ai consumatori), la gestione trasparente del denaro, la garanzia di sicurezza. Non solo un ambiente più sano, ma anche una soscietà più equa ed un’economia virtuosa.
  • Produzione coerente e ricerca continua: da oltre 10 anni officina Naturae produce solo detergenti e cosmesi bio ed ecologici e investe molto sulla ricerca, per sviluppare da sè le proprie formulazioni, collaborando con altric entri di ricerca ed esperti del settore. Aggiornamenti continui e attenzione ai feedback dei consumatori sono i due aspetti che guidano lo sviluppo e la crescita del brand.
officina naturae

La linea di igiene orale per adulti ha certificato ICEA ed è costituita da:

Il dentifricio bio, disponibile nei gusti Anice, Limone e Menta, con Lichene Islandico e Zinco Citrato, che contrastano la formazione di placca e tartaro. La bassa abrasività garantisce un’igiene orale delicata, che non intacchi lo smalto dentale o irriti le gengive. Sono arricchiti con estratti vegetali biologici, non contengono fluoro e i gusti Limone e Anice sono compatibili anche con rimedi omeopatici.

Icolluttori, nei gusti Limone e Menta, contengono ingredienti biologici e di origine vegetale. Aiutano a curare e prevenire i problemi legati a placca e tartaro. Gli oli essenziali biologici presenti svolgono un’azione balsamica e astringente, mentre la presenza della Stevia Rebaudiana, dolcifica senza causare problemi di carie.

Non contengono coloranti, clorexidina e triclosan.

Spazzolini ecologici con manico da fonte rinnovabile, ricavato dalla polpa del legno. Setole morbide per non intaccare lo smalto e non irritare le gengive e manico in bambù o legno, per non favorire la contaminazione di muffe e batteri.

Tutti i dentifrici e i collutori sono nickel tested.

officina-naturae-..

Come è descritto il dentifricio bio:

“Adatto a tutti i tipi di bocca, perché non intacca lo smalto dentale e aiuta a non irritare la mucosa orale e le gengive. Grazie all’uso costante, l’estratto di Lichene Islandico e lo Zinco Citrato contribuiscono a prevenire la formazione, e all’eliminazione, della placca e del tartaro. Formulato con uno zucchero naturale che previene il formarsi della carie. Perfetto per garantire la salute di denti e gengive, assicurando ogni giorno un alito fresco e profumato”.

Arricchito con gli estratti biologici di:

Rizoma di Tarassaco con azione antinfiammatorio.

Fiori e foglie di Timo con azione balsamica.

Foglie di Salvia con azione antisettica e balsamica.

Foglie di Rosmarino con azione astringente e balsamica.

Certificato Eco Bio Cosmesi ICEA n. 305 BC 12 – Vegan Ok – Bio Sostenibile

Nickel tested

Non contiene: fluoro, coloranti e SLS/SLES

cosmos organic
veganok
icone-certif-POS-NICHEL
biosostenibile2

Il packaging è sicuramente molto più carino e accattivante di quello dei classici dentifrici da supermercato. I colori dominanti sono il bianco, il blu ed il verde teal, con un motivo di foglioline. Anche lo stile ed il font scelti sono esteticamente belli e molto chiari. Inoltre non si sviluppa in orizzontale come siamo abituati, ma in verticale. Il tappo non è il tipico a vite, ma è a scatto.

La texture è quella di un gel sodo, dal colore bianco traslucido. La schiuma che produce è leggera, niente a che vedere con quelle tremende schiume dense dei prodotti tradizionali, ma ha un ottimo potere lavante.

L’odore all’apertura è forte, una sferzata di freschezza data dalla menta e dagli altri estratti vegetali. Con l’uso tende a svanire, finché dopo circa 3-4 settimane, bisogna avvicinarsi al tubetto per avvertirne l’odore.

Il sapore è meno forte di quanto ci si aspetti basandosi sull’odore, appena aperto mi sono davvero entusiasmata aspettandomi la stessa freschezza anche al palato, invece l’ho trovata decisamente più contenuta, ma la bocca è fresca e pulita dopo aver lavato i denti. Ne ho provati di più “saporiti”, ma questo aspetto è per me secondario all’efficacia sul lungo termine del prodotto e con questo dentifricio bio sono stata ampiamente soddisfatta.

officina naturae
officina naturae

A differenza di altri dentifrici, questo tubetto non può essere perfettamente appiattito per assicurarsi di averlo svuotato tutto, ma bisogna schiacciarlo come fareste con una crema ed eventualmente tagliarlo a metà per essere certi di non lasciare prodotto all’interno.

Concludendo posso dire che, con l’uso, ho capito perché in tanti consigliano questo dentifricio bio: ottima formulazione, igiene orale assicurata, brand virtuoso. Forse ancor più del dentifricio in sè, ho amato scoprire questa nuova azienda, la cui filosofia mi ha colpita. Sono certa che ricomprerò il dentifricio e altri prodotti del brand. Tra l’altro ho una crema della nuova linea viso Innovattivi da aprire e ve ne parlerò dettagliatamente.

Avete mai provato i dentifrici di Officina Naturae? Che ne pensate?

Commentatemelo!

Baci, Marta

INCI: Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Taraxacum Officinale Root Extract*, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Mentha Arvensis Leaf Oil*, Mentha Piperita Oil*, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene.                              *da agricoltura biologica / *from organic farming

Quantità: 75 ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 4,90

Dove acquistare: dal sito ufficiale di Officina Naturae o presso i rivenditori fisici e virtuali

Tagged under:

12 Commenti

  • Noemi Rispondi

    Amo il Brand! E come già sai mi piace tanto il collutorio! Proverò anche questo allora dato che quelli a gel sono i miei preferiti!

    • Marta S. Rispondi

      Grazie di essere passata Noemi! la prossima volta prendo la combo al limone!

  • Naturalmentejo Rispondi

    Devo provarlo! Appena termino le mie scorte vorrei prendere sia lui che il collutorio alla menta! Un bacione Marta 😘

    • Marta S. Rispondi

      Anche io voglio provare il colluttorio!😍 un bacione a te Giorgia

  • Monica Rispondi

    Officina Naturae oltre ad avere un’ottima filosofia crea prodotti fantastici! Io li uso da anni ormai e non mi ha mai delusa! Il dentifricio abbinato al collutorio è top! Un abbraccio

    • Marta S. Rispondi

      Monica grazie di essere passata. Non vedo l’ora di provare altro del brand.

  • Sara - Lapino bio Rispondi

    Ciao! Io sono passata ai dentifrici bio da credo un tre anni oramai, mi trovo molto bene con il marchio ecor e bjobj, ora sto testando quello solido lamazuna ma non ci stiamo trovando. Questo me lo segno anche perché dello stesso brand vorrei provare anche il colluttorio!

    • Marta S. Rispondi

      ciao Sara! Io mi segno i tuoi, così amplio le mie consocenze! Grazie di essere passata! bacio

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Anche io come te sono rimasta piacevolmente colpita dalla filosofia dell’azienda e dal reale impegno che mettono nel cercare di essere il più “green” possibile e poi ….questo dentifricio è ottimo!

    • Marta S. Rispondi

      Non vedo l’ora di provare altro! Grazie di essere passata sul blog Selene!

  • Ilaria Rispondi

    Ciao Marta, anch’io sono passata all’utilizzo del dentifricio bio dopo un po’ di tempo e ho usato nello specifico quelli di Dr Organic con cui mi sono trovata decisamente bene, non mancherò di acquistare e provare anche questo recensito da te quindi me lo segno!
    Un bacio

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Ilaria! Ho appena provato un campione del dentifricio al tea tree di dr. Organic e mi é piaciuto! Sicuramente ci sono tante alternative valide nel mondo bio😉 grazie del commento! Bacio

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.