Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Shampoo solido L’Incomparabile – Ethical Grace

Scritto da Cura dei Capelli, Shampoo
shampoo solido

Ho sempre avuto dei grandi pregiudizi riguardo lo shampoo solido, ero sicura che li avrei trovati troppo aggressivi e sgrassanti. I pregiudizi, però, vanno sempre superati, perché solo con l’esperienza diretta si può conoscere qualcosa e farsi un’idea veritiera. È con questo spirito che mi sono avvicinata allo stand di Ethical Grace alla fiera Fa La Cosa Giusta Milano, dopo essere rimasta molto colpita dal loro sito, dalle grafiche dei prodotti e dalla loro filosofia. Ioana e Giuliano sono stati molto gentili e disponibili ed hanno risposto a tutte le mie domande, aiutandomi a scegliere i prodotti più adatti per le mie esigenze.

Ethical Grace è un brand italiano, con sede a Chieri in provincia di Torino, che produce fitocosmesi di altissima qualità. I loro prodotti sono formulati esclusivamente con ingredienti naturali, ricavati da fonti rinnovabili e senza ingredienti inutili e dannosi. I fitocosmetici di Ethical Grace sono costituiti interamente da sostanze funzionali, che portano reali benefici alla pelle. Per questo motivo hanno sostituito la semplice acqua con acque aromatiche.

Le loro formulazioni non contengono derivati del petrolio, siliconi, alcool, PEG o PPG, SLES, SLS, conservanti, coloranti o parabeni.

Ethical Grace propone una cosmetica funzionale, che vada a prevenire e contrastare gli inestetismi e a ripristinare il normale equilibrio fisiologico della pelle. La loro visione della cosmesi supera l’idea del perseguimento della sola bellezza estetica, ampliandone il raggio di azione: bisogna promuovere la cultura del benessere a tutto tondo, a livello fisico, psicologico e sociale. La gamma offerta da Ethical grace non si limita ai prodotti bio per capelli, ma comprende anche creme viso per le diverse tipologie di pelle.

Per la mia cute problematica, con dermatite seborroica, mi è stato consigliato lo shampoo solido “L’Incomparabile”, pensato proprio per dare sollievo alle teste pruriginose. L’Incomparabile, come anche gli altri del brand, è uno shampoo solido anti-forfora 2in1 poiché funge anche da balsamo, caratteristica che mi ha incuriosito non poco.

shampoo solido

La descrizione dello shampoo solido riportata sia sulla confezione che sul sito è molto dettagliata, eccovi una mia parafrasi:

È formulato senza acqua e senza conservanti, a base di oli vegetali e polveri naturali.

La sua formulazione al 100% naturale aiuta nel tempo a ridurre il numero di lavaggi necessari per mantenere i capelli puliti.

Basilico santo:

  • conosciuto anche con il nome di tulsi è una pianta usata come ‘farmaco’ da oltre 3.000 anni nella medicina ayurvedica
  • ha proprietà purificanti, riequilibranti e calmanti 
  • viene chiamato “L’incomparabile” dalle donne indiane che lo usano soprattutto per la cura dei loro capelli.

Olio di cumino nero:

  • ricco in vitamine B, C, E, proteine, acidi grassi essenziali omega 3 e 6, oligoelementi (calcio, magnesio, ferro, zinco).
  • disintossica il cuoio capelluto e previene l’accumulo di sebo
  • libera i capelli dalla forfora, riduce desquamazione, rossori e pruriti
  •  stimola la microcircolazione locale e nutre i bulbi piliferi
  • dona morbidezza e lucentezza

Olio di ricino:

  • ha un elevato contenuto di acido ricinoleico
  • previene la formazione delle doppie punte e contrasta la perdita di capelli 
  • dona lucentezza e vitalità
  • previene e combatte la forfora grazie alle proprietà antibatteriche e anti-micotiche
  • riequilibra il PH del cuoio capelluto

Proteine del grano:

  • contengono aminoacidi simili a quelli che costituiscono i nostri capelli e penetrano a fondo nel fusto del capello dove
  • rafforzano la loro struttura
  • migliorano e mantengono la loro idratazione
  • liscia, leviga e compatta la fibra del capello.

Anche la scelta della profumazione è stata ben studiata:

Pompelmo – purificante e astringente, equilibra l’eccessiva produzione di sebo.
Origano – potente antibatterico e antiparassitario, aiuta ad eliminare forfora, funghi e irritazioni.
Rosmarino – tonificante, stimola la microcircolazione e revitalizza il cuoio capelluto.

shampoo solido
shampoo solido

Come si presenta lo shampoo solido di Ethical Grace?

In una graziosissima scatolina di cartoncino che sfrutta i principi dell’origami e, una volta aperta, è anche il foglietto illustrativo del prodotto, con tutte le informazioni necessarie per l’uso e le specifiche degli ingredienti contenuti.

Il panetto color fieno presenta un buco al centro in cui passa un laccetto, che si rivela molto comodo per tenere appeso lo shampoo solido e consentirne l’asciugatura dopo ogni utilizzo. Appena aperto il panetto si presentava irregolare e granuloso, ma è bastato il primo utilizzo per rendere i bordi lisci e omogenei.

shampoo-solido-...

Il profumo è inebriante, piacevolissimo e dura sui capelli fino al mattino seguente. Per me funge da aromaterapia, mi rilassa e mi coccola. Ora che ho ripreso con l’hennè, ho notato che è anche in grado di contrastarne l’odore erboso e ne sono più che felice.

È una formula super-concentrata e auto-conservante, infatti 1 panetto dovrebbe bastare per 40 shampoo. Io lo uso da poco più di un mese e credo di aver fatto una decina di shampoo (ma lo usano anche mia madre e le mie sorelle) e non si è ridotto di molto, quindi sono sicura che mi durerà a lungo.

shampoo-solido-

Come si usa lo shampoo solido?

Bagno per bene i capelli e poi strofino il panetto tra le mani bagnate: ecco apparire tutto intorno una soffice schiumetta densa, che mi ricorda un po’ la morbidezza della schiuma da barba. Applico la schiuma sui capelli e massaggio per benino la cute per un paio di minuti. Di solito lascio agire lo shampoo anche mentre lavo il corpo, così da beneficiare al massimo delle proprietà dei suoi ingredienti.

Si risciacqua facilmente e, grazie alla formula 2in1 con balsamo integrato, questo shampoo biologico lascia i capelli morbidi, corposi e profumatissimi (l’ho già detto che ne amo il profumo?!). Inoltre ha un ottimo potere disciplinante, anche sui capelli crespi delle mie sorelle. Comodissimo in viaggio o da portare in palestra, senza il rischio che si riversi nella borsa o nella valigia.

shampoo solido

Ho notato che andando avanti con l’utilizzo, effettivamente la necessità di lavarmi i capelli si è diradata (parlo di circostanze normali, perché con sudore e palestra c’è poco da fare).

Insomma fino a poco fa, non avrei mai detto che uno shampoo solido potesse far parte della mia routine per la cura dei capelli, invece non solo mi sono dovuta ricredere, ma lo sto adorando e sono sicura che lo ricomprerò una volta finito (magari ne provo uno diverso sempre di Ethical Grace!).

Sono sempre felice di scoprire una nuova categoria di prodotti ed esserne così entusiasta, ma di sicuro dopo questo shampoo solido, i prossimi che proverò dovranno darsi un bel da fare per non sfigurare.

Conoscete Ethical Grace? Avete mai provato lo shampoo solito o altri loro prodotti?

Aspetto le vostre opinioni o domande.

Bacio, Marta

INCI: Sodium coco sulfate, Sodium cocoyl isethionate, Cocamydropropyl betaine (tensioattivi di origine vegetale), Ricinus communis seed oil (olio di ricino), Nigella sativa seed oil (olio di cumino nero), Stearic acid, Cetearyl Alcohol (emulsionanti di origine vegetale), Ocimum sanctum leaf powder (polvere di basilico santo), Behentrimonium Methosulfate (condizionante di origine vegetale), Citrus paradisi peel oil (olio essenziale di pompelmo), Rosmarinus officinalis leaf oil (olio essenziale di rosmarino), Hydrolized wheat proteins (proteine da grano), Origanum essential oil (olio essenziale di origano), Limonene*, Linalool*. *componenti degli oli essenziali

Quantità: 60 gr

Pao: diverso per ogni panetto, è riportato sulla confezione

Prezzo: 9,90

Dove acquistare: dal sito ufficiale Ethical Grace

Tagged under:

8 Commenti

  • Angela Sinceramentebio Rispondi

    Marta dunque avevamo gli stessi dubbi su questa tipologia di prodotto. Devo dire che al momento ho attenuato i miei pruriti grazie a rasaiana ma sicuramente appena mi si ripresenterà il problema vorrò provare questo in particolare. Io ho provato solo quelli di Lamazuna, ma ne ho uno pronto anche di la Saponaria. Sono cmq comodissimi da portare in viaggio. Un abbraccio e complimenti come sempre per il tuo articolo.

    • Marta S. Rispondi

      Voglio provare anche io i Lamazuna e la Saponaria! Ormai ci sono dentro! Grazie di essere passata Angela, mi fai felice😙😙😙😙

  • Lamirtillabio Rispondi

    Mai provato uno shampoo solito! Ci farò un pensierino. Adorabile anche la confezione.
    Bacio
    Nancy

    • Marta S. Rispondi

      Si merita davvero una chance! La confezione é un amore, ma io sono impedita e una volta aperta, non sono stata in grado di richiuderla🤣🤣🤣 bacione

  • Aria Rispondi

    I prodotti solidi ultimamente mi stanno incuriosendo e sto provando lo shampoo ed un dentifricio di pachamamai con soddisfazione devo dire.
    Questa marca invece è nuova per me, ma dalla tua descrizione mi sembra interessante e la terrò sicuramente d’occhio!

    • Marta S. Rispondi

      Sono contenta di averti incuriosita Aria, io mi segno questo brand che stai usando tu😊 non lo avevo mai sentito. Grazie di essere passata

  • NaturalmenteJo Rispondi

    Interessantissimo questo shampoo solido! Avevo le tue stesse perplessità ma il fatto che funzioni anche da balsamo e che abbia avuto effetti positivi su una pelle con le mie stesse problematiche mi fa pensare che possa essere una referenza da provare! Grazie mille per l’articolo utilissimo 😘

    • Marta S. Rispondi

      Stupita e rapita! Davvero lo sto amando! Grazie a te per essere passata dal blog Giorgia😙

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.