Balsamo labbra Melvita ai tre mieli

balsamo labbra melvita

Il Balsamo labbra Melvita è stato una sorta di rivoluzione per una come me, che ha sempre preferito i balsamo labbra in stick. Incredibile ma vero, gli è bastato poco per salire sul mio podio personale della cura delle labbra.

Nell’ultimo periodo ne ho scoperti di validissimi in pot e quindi mi sembra giusto rendergli onore. In particolare tre prodotti mi hanno colpita e si sono presi cura delle mie labbra al meglio durante lo scorso inverno e continuano a farlo tuttora. Assieme a questo, il Balsamo Labbra Eos e il Balsamo Labbra Beauty Made Easy.

Banalmente, come per la pelle del viso, anche avere labbra curate aiuta molto nella resa del make up: su labbra nutrite e morbide qualsiasi rossetto sembrerà più bello, su labbra secche non farà che accentuare il difetto ed evidenziare le pellicine.

A mio parere, i balsamo labbra (spesso chiamati burrocacao anche quando non contengono questo ingrediente) dovrebbero essere onnipresenti nella vita di chiunque, uomo o donna, fin dalla tenera età.

Le labbra screpolate non sono piacevoli né per chi le ha né per chi le osserva, ma soprattutto sono più soggette ad herpes o infezioni. Ed io che ho herpes da tutta la vita, lo so bene. Dunque, se vi state chiedendo come avere labbra perfette, la risposta è proprio questa: abbiatene cura! Scrub periodici e nutrimento costante sono la chiave!

Inutile dire che credo che il balsamo labbra Melvita sia un ottimo alleato ed è anche certificato Ecocert e Bio Cosmetique.

ecocertlogo
logo-chartecosmesibio

Balsamo labbra Melvita: chi lo produce

Il Balsamo Labbra Melvita o Nettare ai 3 mieli l'ho ricevuto in quanto parte del premio vinto per un contest fotografico indetto lo scorso settembre dalla bioprofumeria “La bottega color cannella” e non ringrazierò mai abbastanza per avermelo fatto scoprire.

balsamo labbra melvita

Vi racconto brevemente del brand: nasce in Francia nel 1983 grazie al biologo e apicoltore Bernard Chevilliat e da più di 30 anni ormai Melvita:

  • Utilizza ingredienti naturali e biologici
  • Preferisce fornitori francesi locali impegnati in produzioni biologiche
  • Favorisce il commercio equo e solidale
  • Non utilizza sostanze non biodegradabili o nocive (paraffine, siliconi, parabeni, formaldeidi ed etossilati)
  • Dal 2011 si impegna nello sviluppo sostenibile dell’olio di palma come membri del RSPO (La Tavola Rotonda per l’Olio di Palma Sostenibile)
  • Ridurre l’utilizzo di acqua, aria, energia, emissioni di CO2, rifiuti e imballaggi (ISO 14001)
  • Utilizza materiali riciclabili e riciclati per gli imballaggi
  • Protegge la natura con la sua biodiversità e le api

Balsamo labbra Melvita: descrizione

balsamo labbra melvita

"Il balsamo multi uso al miele bio viene in soccorso delle zone secche e danneggiate del viso. Nutre, ripara e lenisce subito le piccole irritazioni e i rossori cutanei.

Il balsamo è arricchito di un complesso di tre mieli bio (timo, acacia e fiore d'arancio) e di arnica, riconosciuto per le proprietà anti-infiammatorie. La consistenza ricca e oleosa regala un vero effetto "cerotto" naturale, per una pelle subito nutrita e riparata.

Il 100% degli ingredienti è di origine naturale
Il 86% degli ingredienti deriva da agricoltura biologica
Prodotto in Francia, certificazione bio di Ecocert

Il balsamo multi uso al miele bio è ideale per:

• Le persone alla ricerca di un balsamo nutriente bio multi uso (labbra e zone secche)
• Nutrire, lenire e riparare
• La consistenza morbida e oleosa
• La profumazione leggermente fiorita
• Il formato ideale per un'applicazione localizzata
• Tutti i tipi di pelle – soprattutto per pelli secche e sensibili"

Ingredienti funzionali:

  • Burro di Karitè
  • Olio di Cocco, Girasole, Buriti e Oliva
  • Miele
  • Tocoferolo
  • Cera Alba
  • Estratto di Arnica
  • Bisabolo
balsamo labbra melvita

Già solo a guardarlo è carinissimo, il packaging ha uno stile vintage irresistibile, con tappo a vite dorato con su è inciso il nome del brand. Il prodotto è inoltre protetto da una linguetta in alluminio. Non può essere applicato direttamente sulle labbra, ma bisogna usare da subito le dita per prelevarlo, cosa che a volte, soprattutto fuori casa, può risultare poco igienica.

Si presenta di color giallino, compatto e omogeneo. La nota dolce e mielosa è percepibile, ma non invadente, sapientemente bilanciata dal limonene presente nell’INCI.

Il prodotto è insapore e si fonde sulle labbra, grazie al calore della pelle, creando un effetto lucido e sano.

Balsamo labbra Melvita: la mia opinione

Questo balsamo labbra mi ha convinta dalla prima applicazione. È morbido e burroso e nonostante contenga una sola cera, non migra oltre il contorno labbra e non causa quella sgradevole sensazione di sbavatura. Il nutrimento che conferisce è duraturo e le labbra sono protette e morbide, a prova di bacio.

Grazie alla grande capacità emolliente e alla modalità di applicazione con le dita, ho preferito tenerlo in casa, destinandolo alla postazione make up e applicandolo prima di truccarmi, per preparare le labbra a ricevere rossetti normali o liquidi. Mi piace applicarlo anche prima di andare a dormire, per assicurarmi una protezione duratura e labbra morbide al mattino.

È piuttosto caro per la categoria, costando 11 euro, ma bisogna considerare che Melvita lo propone come trattamento multiuso anche per altree aree del corpo colpite da secchezza o irritazioni. Io vi dico solo che una volta finito il vasetto vinto, alla prima occasione utile ne ho presi altri due in un Tigotà a Roma, a dimostrazione che l'ho davvero amato. È molto apprezzato anche dalle mie sorelle, quindi credo ormai non potrà mancare mai per troppo tempo da casa e lo riacquisterò ancora e ancora.

olio di buriti

Inoltre, usandolo ho scoperto un nuovo ingrediente, che prima mi era sconosciuto: l'Olio di Buriti (estratto dal frutto che vedete nella foto qui sopra, presa dal sito womanfitness.net). Da quel che ho letto, pare sia un vero portento sia come alimento, che come ingrediente cosmetico. Ha una forte azione elasticizzante e antiage, grazie alla presenza di carotenoidi, vitamine A ed E; è molto emolliente e favorisce il rinnovamento cellulare. Di solito in cosmesi necessita di un olio vettore. Aver scoperto un olio vegetale di cui ignoravo l'esistenza è un altro plus di questo balsamo labbra.

Spero di aver reso l'idea e di aver spiegato perché lo reputo un prodotto molto valido. Penso anche che approfondirò la conoscenza di Melvita, che purtroppo dalle mie parti si vede pochissimo.

Voi avete mai provato il Balsamo Labbra Melvita? Vi ha incuriosito? Fatemelo sapere nei commenti.

Al prossimo articolo,

Baci, Marta

INCI: butyrospermum parkii (shea) butter*, cocos nucifera (coconut) oil*, vegetable oil/olus oil***, helianthus annuus (sunflower) seed oil, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, tribehenin, cera alba/beeswax *, hydrated silica, glyceryl stearate se, mel/honey*, arnica montana flower extract*, mauritia flexuosa fruit oil*, olea europaea (olive) fruit oil*, bisabolol*, tocopherol, parfum/fragrance, limonene**, linalool**. *ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche  *** realizzati utilizzando ingredienti biologici

Quantità: 8 gr

Pao: 6 mesi

Prezzo: 11,00 €

Dove acquistare: sito Melvita, la bottega color cannella, Tigotà che trattano il brand

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.