Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Contorno occhi per borse e occhiaie Bio’s

Scritto da Contorno occhi, Cura del Viso
contorno occhi

Il gel contorno occhi di cui vi parlo oggi è già il secondo prodotto di Bio’s che mi stupisce. Un po’ è anche merito mio, che sto riuscendo ad affinare le mie capacità nel discernere cosa piace e cosa no alla mia pelle e sto azzeccando tutti prodotti perfetti per me. C’è da dire che la zona perioculare è la mia croce, avendo io delle occhiaie congenite, quindi trovare prodotti validi che mi aiutino almeno a tenere l’area idratata e distesa è fondamentale.

Di Bio’s vi ho parlato poco tempo fa, nell’articolo sulla crema viso ai peptidi vegetali, che acquistai assieme al contorno occhi per usarli in combo. È un brand made in Italy creato da Daniela Dimita, che produce artigianalmente cosmesi bio ecocertificata, creando prodotti 100% naturali e senza SLES, SLS, EDTA, Siliconi, parabeni e altre sostanze nocive. È totalmente cruelty free.

Altro pregio del brand è l’importanza attribuita alla “collaborazione“, sia a monte con fornitori e formulatori, che a valle con rivenditori, clienti e blogger. Daniela ed il suo team sanno bene che due teste sono meglio di una e che dal confronto nascono le idee migliori. Essere inclusa in questa grande famiglia ed aver ricevuto la linea LIZ in edizione limitata è stato per me un onore e spero di non deludere la fiducia in me riposta (la testerò per bene e ve ne parlerò più avanti!).

Quando ho sentito Daniela per una discrepanza tra l’INCI riportato sul mio flacone e quello sul sito, mi ha spiegato che a seguito di un furto avvenuto prima di Natale, il team di Bio’s ha dovuto creare in fretta e furia nuovi prodotti e, a causa del poco tempo a disposizione per farlo, si è trovato a dover riformulare alcuni prodotti, tra cui questo, in base alle materie prime che avevano disponibili. L’INCI si è leggermente accorciato, ma è rimasto ricco di attivi perfetti per il contorno occhi.

contorno occhi

Come Bio’s descrive il prodotto:

“Gel contorno occhi studiato per ricompattare e distendere le rughe. Usato regolarmente, attenua borse, occhiaie e segni di stanchezza, ridando tono alla pelle.

Prodotto con principi attivi ricchi per distendere e compattare le borse e le occhiaie, se utilizzato con costanza; adatto ad ogni tipo di pelle, anche la più delicata, in combo on la crema ai peptidi vegetali o alla bava di lumaca si presta a diventare un potente antirughe. Usare il giorno come base per il trucco e la sera dopo aver pulito il viso”.

Gli obiettivi di questo gel contorno occhi sono drenare, distendere e schiarire e lo fa attraverso i seguenti principi attivi:

  • Aloe vera biologica: lenitiva ed idratante
  • Estratto di Hamamelis: lenitivo, riepitelizzante
  • Acido ialuronico: idratante, antirughe
  • Estratto di Ippocastano: antiinfiammatorio e drenante
  • Estratto di Liquirizia: antiinfiammatorio e lenitivo
  • Estratto di Rusco (o Pungitopo): drenante e defaticante
  • Vitamina C: schiarente, antiossidante, stimola la produzione di collagene
  • Tocoferolo: noto anche come vitamina E, è un ingrediente ricco di antiossidanti e contrasta i radicali liberi e la formazione di rughe
contorno occhi

Questo gel contorno occhi bio è contenuto in un flacone di vetro opaco, con erogatore a pompetta. L’etichetta è ampia e aiuta a proteggere il prodotto dai raggi solari e a conservarne inalterate le proprietà.

La profumazione è floreale e piacevolissima, dà una sferzata di freschezza anche in questo senso.

La consistenza è quella di gel traslucido, leggermente giallino. La quantità di prodotto necessaria equivale ad una mezza pressione, da massaggiare con cura con gli anulari sulla zona perioculare. Si assorbe velocemente e per qualche secondo si avverte la sensazione di “pelle che tira” tipica dell’acido ialuronico, che a me fa piacere perché vuol dire che il prodotto funziona. La sensazione svanisce applicando siero o crema. L’azione dell’acido ialuronico aiuta molto anche con il trucco, perché permette di lavorare su una zona più distesa. L’ho applicato anche sulle labbra prima dell’applicazione dei rossetti liquidi ed è un trucchetto che mi piace molto e vi consiglio di provare.

La velocità di assorbimento sarà gradita principalmente dalle pelli miste e grasse, che con l’alzarsi delle temperature hanno difficoltà a “trattenere i prodotti”.

Apro una parentesi sulle modalità di applicazione del contorno occhi,  l’errore più comune è quello di applicarlo direttamente sulle palpebre, ma basta fermarsi un attimo a riflettere per rendersi conto che le rughette non si formano lì. Se vi avvicinate troppo infatti, gli attivi migreranno attraverso la pelle delle palpebre fino agli occhi, dove non servono e dove potrebbero causare irritazioni. Può essere utile seguire l’osso del cavo oculare come guida e lavorare il prodotto lì e sull’arcata sopraccigliare.

Tornando al prodotto, per quali pelli lo vedo adatto? È sicuramente un contorno occhi antirughe,ma non è pesante, quindi mi sentirei di consigliarlo sia a pelli più giovani che vogliano prevenire, sia a pelli più mature che vogliano contrastare l’avanzare del tempo. Forse non sarebbe adatto ad un contorno occhi secco, perché mancherebbe il nutrimento necessario. La formulazione gel e gli ingredienti che lo costituiscono, lo rendono un perfetto contorno occhi idratante e defaticante, che potrebbe non bastare a pelli che necessitino di un buon nutrimento. Potrebbe essere usato in combinazione con un altro prodotto oppure si potrebbe facilmente ovviare al problema unendo qualche goccia di olio, per creare un’emulsione più ricca.

contorno occhi

Per la mia esperienza, questo di Bio’s si è rivelato un contorno occhi efficace e distensivo ed usato con costanza mi ha aiutato ad avere la pelle al meglio, nonostanze le occhiaie, permettendo anche al make up di avere una resa ed una durata migliori. Come anticipavo all’inizio dell’articolo, sebbene la mia sia ancora una pelle giovane (28 anni), ho occhiaie congenite e scure, che non mi danno tregua. La situazione migliora o peggiora in base alle ore di sonno e allo stress, ma di base ci sono e si vedono.

Spesso si cercano trucchetti o magici rimedi occhiaie, ma in realtà soluzioni definitive, tranne il chirurgo o il medico estetico (e non è neanche detto si risolva) non esistono. Si può eventualmente “riempire il solco”, ma nulla può essere fatto riguardo la pigmentazione, che si corregge solo col trucco giusto. Per questo quando sento o leggo richieste su come eliminare le occhiaie mi viene da sorridere, perché, che ci piaccia o no, è una battaglia persa.

Stessa cosa dicasi per le borse sotto gli occhi, anche se forse in questo caso la situazione è più risolvibile chirurgicamente. Per chi non volesse arrivare a tanto, ci sono piccoli accorgimenti, come gli impacchi decongestionanti o appunto il make up, che possono aiutare.

Ciò che invece possiamo (e dobbiamo) fare in presenza di questi inestetismi è prenderci cura della nostra pelle nel migliore dei modi. Scegliere una texture che non ci appesantisca la zona è essenziale, soprattutto di giorno, mentre di sera si possono anche scegliere consistenze più nutrienti per un effetto urto. Basterà valutare il proprio tipo di pelle e le sue esigenze: ad esempio la mia è mista e necessita più di idratazione che di nutrimento, quindi le texture in gel per me sono perfette.

Fondamentale è anche il massaggio: va fatto preferibilmente con le punte degli anulari e con movimenti dall’interno verso l’esterno (per un’azione drenante) e poi anche picchiettando, per aiutare il microcircolo. Con i giusti movimenti ed i prodotti adatti alla nostra pelle vedremo di sicuro dei miglioramenti e poi con i correttori si finirà l’opera!

E voi avete mai provato questo contorno occhi o altri prodotti di Bio’s? Che ne pensate?

Attendo i vostri commenti e vi abbraccio.

Marta

INCI vecchia formulazione: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Hamamelis virginiana extract, Xantham gum, , Sodium hyaluronate, Aesculus hippocastanum extract, Glycyrrhizz glabra extract, Ruscus aculeatus root extract, Niacinamide, Ascorbic acid, Benzyl alcohol, Ethylhexylglyverin, Tocopherol, Sodium dehydroacetate *da agricoltura biologica

INCI nuova formulazione: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Hamamelis virginiana water, Hamamelis virginiana extract, Xanthan gum, Glycerin, Sodium hyaluronate, Aesculus hippocastanum extract, Centella asiatica leaf extract, Escin, Ruscus aculeatus root extract, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Parfum *da agricoltura biologica

Quantità: 30 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 19,90

Dove acquistare: dal sito ufficiale Bio’s o presso i rivenditori autorizzati riportati sul loro sito

Tagged under:

6 Commenti

  • Aria Rispondi

    Lo vedo adattissimo a questa stagione 😍 mi piace il fatto che sia leggero ma allo stesso tempo abbia attivi efficaci!
    Me lo segno!

    • Marta S. Rispondi

      É davvero una chicca! Fammi sapere come ti ci trovi, se lo prendi😚

  • Stefania Rispondi

    Ciao Marta! Che bella questa recensione… sono sempre alla ricerca di nuove creme per il contorno occhi e anche se non sono più una ragazzina, credo che questo gel sia proprio da provare, la mia pelle mista gradisce molto questa consistenza e il mio contorno occhi non è ancora così malandato! Finisce in cima alla mia wish list 😀 ! Baci

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Stefania e grazie per essere passata dal blog! Io sono stata proprio soddisfatta di questo contorno occhi e spero ti ci troverai bene anche tu. Fammi sapere😚

  • Naturalmentejo Rispondi

    Prodotto molto interessante! Io devo ancora trovare il mio contorno occhi del cuore ma questo potrebbe essere un ottimo candidato. Mi spiace molto per la storia del furto, non sono cose piacevoli da leggere di questi tempi dove le aziende chiudono con la stessa rapidità con cui aprono 😢 Per adesso di Bio’s ho provato solo campioncini ma spero prima o poi di potermi concentrare su questo marchio e testare qualche full size!

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Giorgia, anche a me é dispiaciuto tanto sapere del furto. Il brand te lo consiglio fortemente, offre tanti bei prodotti😊😚

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.