Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Dischetti struccanti e accessori Beauty Things Handmade

Scritto da Accessori, Cura del Viso
dischetti struccanti

Avvicinarsi al concetto di bio mette in moto tutta una serie di pensieri collaterali, che non riguardano solo make up e cosmesi, ma anche tutti gli altri accessori e prodotti ad essi correlati. Sia per truccarsi che per struccarsi occorrono degli strumenti, ma se i pennelli una volta lavati si riusano e durano anni, non si può dire lo stesso per i dischetti struccanti monouso. Questi ultimi infatti possono essere utilizzati una volta sola e poi gettati, producendo parecchi rifiuti.

Facciamo un rapido calcolo: una persona che si trucca tutti i giorni ogni sera ne usa almeno uno, diciamo due sicuramente, moltiplicato per i giorni della settimana fa 14, per 4 settimane 56, per 12 mesi 672. Se anche ne usassimo la metà, sarebbero comunque un numero ragguardevole.

I dischetti struccanti lavabili risolvono questo problema e sono molto più ecologici; ciò mi ha molto motivata a cercarne di validi e scoprire i dischetti struccanti lavabili di Beauty Things Handmade è stato davvero fantastico. Comodi da usare, da portare con sé in viaggio, velocissimi da lavare e riutilizzabili per anni. Sono davvero un gesto di responsabilità verso l’ambiente al pari della coppetta mestruale (almeno io la penso così). Ho chiesto a Rosanna, creatrice dei prodotti Beauty Things Handmade, di scrivermi due righe di suo pugno sull’argomento, perché la questione ecologica è un tema che condividiamo.

“Oggi si parla molto di scelte ecologiche, prodotti bio o biologici, impatto ambientale. Questo perché oggi, gli effetti di anni di noncuranza verso questi problemi, sono sotto gli occhi di tutti (surriscaldamento globale, smog, inquinamento, smaltimento dei rifiuti). Molte persone per fortuna hanno sviluppato (e stanno sempre più sviluppando) una sensibilità verso questi argomenti ed i prodotti ecologici oggi hanno un mercato di tutto rispetto.

Questa nuova sensibilità ci ha dato lo spunto per la nascita dei nostri prodotti. Siamo invasi da articoli “usa e getta” o non biodegradabili che hanno reso insostenibile lo smaltimento dei rifiuti. Per questo i nostri prodotti per la cura della pelle si prefiggono lo scopo di essere ecologici, biodegradabili in tempi brevi ed a basso impatto ambientale, il tutto senza rinunciare ad un prodotto che sia gradevole da guardare e soprattutto da usare!

Abbiamo cercato di rendere piacevole lo struccaggio da tutti i punti di vista: anche quello economico! Sappiamo benissimo che non sempre “costoso” è sinonimo di qualità e chi acquista i nostri prodotti è incentivato anche dal fatto che i prezzi sono davvero alla portata di tutti, specie considerando che dietro ogni prodotto c’è un lavoro curato ed artigianale (e non una mera catena di produzione e vendita). Pensiamo che sarebbe ingiusto far diventare un lusso le scelte ecologiche, perché solo se i prodotti eco saranno alla portata di tutti potremo sperare in una diffusione che abbia un impatto degno di nota“.

dischetti struccanti

Ma chi è Beauty Things Handmade? È una piccola azienda campana creata e gestita da due sorelle, Rosanna, sarta professionista, e Debora, che è un’appassionata di make up e cosmesi bio e si occupa più della parte creativa: si fa venire le esigenze che poi Rosanna deve soddisfare e noi tutti la ringraziamo per questo!

Dunque, Beauty Things Handmade non fa solo dischetti struccanti lavabili, ma crea diversi prodotti artigianali, tutti collegati al mondo dello struccaggio e del beauty. I tessuti utilizzati sono di alta qualità e preferibilmente naturali: cotone, spugna di cotone e lino. I turbanti per capelli che sono appena usciti sono, invece, in viscosa (sostanza tessile artificiale derivante dalla cellulosa, chiamata anche “seta artificiale”) ed è noto che i tessuti sintetici, come questo o la microfibra, aiutino a non far elettrizzare i capelli ed a conservarne la lucentezza.

La gamma completa di Beauty Things Handmade comprende:

  • Fasce per capelli (gattose e non)
  • Manopole struccanti
  • Dischetti struccanti (diversi tipi e di deverse misure)
  • Dischetti tonico
  • Turbanti e cuffie per capelli (sia in cotone che in viscosa)
  • Pochette e sacchetti beauty case
  • Sacchetti per i pad (sia per la lavatrice che per l’asciugatura)
  • Portapennelli
  • Mascherine per dormire (ne avrei proprio bisogno, le adoro!)
  • Bavaglini per bimbi
  • Pannetti viso

Insomma Rosanna e Debora hanno pensato davvero a tutto, ma sono certa che ci riserveranno sempre nuove sorprese pucciose.

dischetti struccanti

Delle referenze che ho io, la fascia per capelli e la manopola gattose le ho acquistate su Scrigno Bio (che le ha avute in esclusiva per un periodo), perché erano davvero irresistibili ed ho ricevuto in omaggio un dischetto per il tonico; il set di 5 pad, invece, è stato un gentile omaggio di Rosanna, che ha voluto premiare il mio entusiasmo per il suoi prodotti ed io ancora la ringrazio per questo.

In generale ciò che si nota dei prodotti del brand è la cura dei dettagli: le cuciture sono molto precise, i pad e le manopole rifiniti con della fettuccia, i materiali sono morbidi e piacevoli a contatto con la pelle. Sono indubbiamente belli e piacevolissimi al tatto. Tutti i dischetti struccanti, la manopola e la fascia sono lavabili a mano o in lavatrice fino a 40°C (non il sacchetto traforato, perché è inamidato). Per conservarli al meglio è importante lavarli subito dopo l’utilizzo, con un sapone delicato o con il detergente viso, e metterli in un luogo arieggiato per farli asciugare. Con i primi caldi io li appendo fuori alla finestra, mentre in inverno li metto nelle vicinanze del termosifone.

Ora, però, è giunto il momento di entrare nel vivo e parlare delle referenze una per una:

dischetti struccanti
dischetti-struccanti-2
  • Fascia per capelli gattosa

Oltre che stupenda, direi che è anche molto funzionale: essendo molto alta, permette sia di tenere a bada le chiome più voluminose, scoprendo bene il viso, sia di evitare che i prodotti applicati sul viso finiscano sui capelli (cosa che capita con fasce più piccole). Inoltre la sua ampiezza le impedisce di muoversi e scappare all’indietro. Unico appunto che le faccio è che la parte sul retro è davvero troppo alta. Quando ne ho parlato con Rosanna, lei mi ha detto che non ero la prima a farglielo presente e si è dimostrata molto ricettiva verso le richieste dei clienti. Infatti ha studiato un modo per restringere la parte posteriore, di modo che fosse più comoda, soddisfacendo questa richiesta. Una cosa del genere non è da tutti ed io l’ho molto apprezzata.

dischetti struccanti
dischetti-struccanti-4
  • Manopola gattosa

È molto ampia (anche per me che ho la mano grande e spesso ci vado stretta in questi accessori) e ciò permette di utilizzarla per rimuovere il make up o una maschera da tutto il viso in un’unica volta. Funziona sia con sola acqua tiepida sia con uno struccante, ma io ho le mie preferenze. Se uso un bifasico, un latte detergente o un’acqua micellare, prima bagno la manopola, poi ci verso su un po’ di prodotto e procedo a massaggiarlo su occhi e viso. Se, invece, sto usando un burro struccante, preferisco massaggiarlo con le dita su occhi e viso e poi rimuoverlo con la manopola bagnata e strizzata, che tratterrà tutto senza lasciare strisciate. Dopodiché procedo alla detersione. Col tempo il tessuto si è leggermente indurito, ma accade sempre al cotone e comunque, una volta bagnato, torna morbidissimo e non crea alcun fastidio.

  • Dischetti struccanti

Quanto ad utilizzo, vale lo stesso discorso della manopola, quindi li uso indifferentemente con qualsiasi tipo di struccante. Per i pad, però, c’è bisogno di fare delle distinzioni per dimensioni (da 8 o 10 cm) e per tipo di pelle. Rosanna sa bene che le esigenze della pelle possono variare e per questo offre la scelta tra tre tipologie diverse:

  • Dischetti struccanti classici fronte-retro in spugna di cotone
dischetti-struccanti-9
  • Dischetti struccanti per pelli miste/grasse con un lato in spugna di cotone e l’altro a nido d’ape
dischetti struccanti
dischetti struccanti
  • Dischetti struccanti per pelli delicate con un lato in spugna di cotone e l’altro in puro lino
dischetti struccanti
dischetti struccanti

Io ho una pelle mista per nulla reattiva, anzi che ama essere “sgrattuggiata” per bene. Li sto usando tutti senza problemi e apprezzo in particolare la texture del nido d’ape sul viso, mentre sugli occhi uso solo il lato in spugna di cotone.

Li ho sempre a portata di mano quando mi trucco, perché sono comodi per scaricare il colore dai pennelli o rimediare a piccoli errori.

  • Dischetti tonico

Molto carina questa idea: si tratta di un dischetto più sottile in “tessuto millerighe“, pensato per l’applicazione del tonico, momento finale della detersione viso, che ristabilisce il ph della pelle e la prepara a ricevere i trattamenti successivi. È l’unico pad che va usato da asciutto. Se mi seguite da un po’, sapete bene che io mi dimentico 9 volte su 10 di usare il tonico/idrolato che sia..quindi questi pad si sentono un tantino abbandonati. Sono sicuramente molto utili sia per chi non ami spruzzare direttamente sul viso il prodotto sia nel caso in cui il flacone del vostro tonico non abbia il vaporizzatore/spruzzino. Una volta spruzzato o versato il tonico sul dischetto, potete tamponarlo o trascinarlo delicatamente sul viso.

dischetti-struccanti-10

Insomma io sono entusiasta di questi prodotti e ve li consiglio caldamente. Mi ci sto trovando davvero bene e credo che non tornerò mai più ai dischetti struccanti monouso. Per me hanno solo pro e nessun contro:

  • sono più delicati dei dischetti struccanti monouso e non strappano le ciglia
  • sono ecologici e non inquinano
  • sono comodi e prendono poco spazio anche in viaggio
  • si lavano in un attimo (quindi non usatela come scusa per non comprarli!)

Voi li conoscete già? Vi incuriosiscono?

Fatemelo sapere nei commenti!

Baci, Marta

Prezzi:

  • set di 5 dischetti struccanti misti € 15,00
  • Fascia per capelli gattina € 18,00
  • Manopola gattina € 12,00

Dove acquistare: sul sito Etsy cercando Beauty things handmade oppure presso i rivenditori fisici e virtuali del brand

Tagged under:

4 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Bravissima Marta! Articolo scritto veramente bene e dettagliato! Sappi che ti invidio parecchio la fascia gattosa 😂

    • Marta S. Rispondi

      Grazie mille Giorgia! Ci tenevo tanto e non mi sembrava mai abbastanza! Il tuo parere mi rincuora!😚

  • Monica Rispondi

    Che dire Marta,articolo eccellente!Come ben sai io utilizzo da tempo questi pad e li adoro! Beauty Things Handmade per tutta la vita 🙂

    • Marta S. Rispondi

      Grazie Monica! Ci tenevo tanto!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.