Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Latte struccante detergente di BisouBio

Scritto da Make-Up, Struccanti
latte detergente

Truccarmi è un piacere ed un divertimento, amo sperimentare ed avventurarmi anche in tecniche che chiaramente non potrei permettermi, non avendo grande precisione. A fine giornata ho bisogno di prodotti funzionali e delicati che rimuovano il tutto, ma spesso mi torna utile avere un buon latte detergente a portata di mano anche durante il make up, per cancellare eventuali errori. Il latte struccante di BisouBio mi è piaciuto molto, perché è un prodotto che strucca senza ungere e funziona velocemente.

BisouBio è un brand campano, più precisamente della provincia di Benevento, che rispetta i principi della cosmesi bio e naturale. Crea prodotti a base di estratti vegetali e materie prime biologiche, l’intera filiera produttiva è attenta all’ambiente e i packaging sono riciclabili al 100%. I loro prodotti sono interamente made in Italy, certificati AIAB e QC, Nickel tested e cruelty free. Molto sono anche Vegan.

Acquistare i loro prodotti mi ha fatto doppiamente piacere, perché sono contenta di sostenere una realtà a me così vicina e praticamente a km 0.

 

LOGO_aiab
logo-qcertificazioni
Logo_not-tested-on-animals
vegan

Descrizione del latte detergente biologico dal sito:

“Indicato per tutti i tipi di pelle dalla più giovane alla più matura, grazie all’azione idratante, lenitiva e purificante. Strucca il viso senza ungere o tirare la pelle.

Prima fase di pulizia del viso. Si tratta di un latte struccante che con un solo gesto rimuove il trucco e le impurità da viso e occhi. È indicato anche per rimuovere eye liner e mascara dalle zone sensibili (contorno occhi e ciglia) e per struccare le labbra. Illumina la pelle lasciandola morbida, elastica e perfettamente idratata”.

I principali attivi che compongono la parte “grassa” sono:

  • burro di karitè
  • olio di semi di girasole
  • olio di riso
  • olio di mandorle dolci

Sia del burro che dei vari olietti scelti per questo struccante si sfruttano due aspetti: il loro potere struccante, che gli permette di sciogliere perfettamente tutte le componenti del make up, e le importanti proprietà benefiche per la pelle: sono emollienti, nutrienti, lenitivi, ricchi di acidi grassi insaturi e vitamine A, D ed E. In questo modo la detersione è davvero delicata e dermocompatibile.

Gli estratti vegetali sono:

  • Estratto di Genziana: azione tonificante, favorisce il turn-over cellulare e stimola la produzione di collagene ed elastina.
  • Estratto di Altea: azione idratante, emolliente e lenitiva; riduce il processo fisiologico di perdita di acqua transepidermica, contrastando la disidratazione della pelle.
  • Estratto di Calendula: ricca di flavonoidi e allantoina, ha proprietà emollienti, riepitelizzanti, idratanti e lenitive.
  • Estratto di Camomilla: anche’essa ricca di flavonoidi, ha azione protettiva, riparativa, decongestionante e schiarente.
latte detergente

Il latte detergente bio di BisouBio è contenuto in un flacone di plastica bianco, con scritte nere a contrasto. L’apertura del flacone non è la più comoda, consistendo di un semplice forellino. Avrei di certo preferito un erogatore a pompetta (come per il gel detergente del brand).

Molto utile l’idea del brand di numerare le sue referenze di detersione viso in base a fasi consequenziali: il latte struccante rappresenta la fase 1, a seguire il gel detergente – Fase 2 ed il tonico – Fase 3. Nonostante ci siano maggiori conoscenze e le informazioni siano facilmente reperibili, ci sono ancora tante persone che non separano i due momenti di struccaggio e detersione viso. Personalmente, invece, trovo siano entrambi fondamentali e che la mia pelle ne benefici. Molto più chiaro, in questo senso, il nome “latte struccante” invece del classico latte detergente, che crea confusione riguardo la funzione del prodotto.

Ho acquistato ed usato assieme latte e gel, ma niente tonico ( 9 volte su 10 dimentico di usarlo), e devo dire che la combo mi è piaciuta parecchio. Il gel detergente lo sto terminando e poi ve ne parlerò.

La profumazione è delicata e floreale, molto piacevole. Nei prodotti per la detersione viso apprezzo molto l’assenza di odori forti, o forse dovrei dire che li accetto solo nei prodotti per capelli e nei deodoranti, mentre nel resto della cosmesi tendo ad evitarli.

latte detergente

La consistenza è quella di una crema liquida, di color bianco latte e molto morbida. Mi ha ricordato un po’ il Creamy Cleanser di Defa, ma leggermente più denso.

È indicato sia come struccante viso (rimuove bene tutti i fondotinta che ho, polveri, liquidi, bifasici) che come struccante occhi (anche per il trucco non bio e waterproof). Non crea assolutamente problemi nè di bruciori o irritazioni nè di patina opaca.

Con questo tipo di texture, non amo usare le mani, ma prediligo l’uso con pad o manopole struccanti (anche le spugne naturali sono perfette): prima li bagno, ci verso su un po’ di latte detergente e poi li appoggio sugli occhi (avendo cura di usare due pad diversi o i due lati del pad, per evitare di trasferire germi da un occhio all’altro), lascio agire e poi rimuovo delicatamente il make up sciolto. Passo il pad anche sul viso e ciò mi permette di fare anche una leggera esfoliazione. Rimuovo il tutto con acqua e poi passo al detergente.

La pelle risulta pulita, fresca e morbida. Può capitare di fare poca attenzione agli struccanti, ma sul lungo termine una errata rimozione del make up ha conseguenze in termini di qualità della grana o impurità. Vi invito, quindi, ad osservare le reazioni della vostra pelle per comprendere le sue esigenze e saperle soddisfare e anche prevenire.

Questo latte detergente è indicato per tutti i tipi di pelle, grazie alla sua formulazione molto ben studiata, che non ingrassa nè tanto meno sgrassa troppo l’epidermide.

latte detergente

Come accennavo ad inizio articolo, ho notato che il latte detergente BisouBio si presta anche per piccole correzioni mentre ci si sta truccando, proprio perchè la formulazione è bel bilanciata e non unta. Usato con un cotton fioc è ideale, basta asciugare con un altro cotton fiocc o con un pad asciutto e il gioco è fatto.

Avete mai provato il latte detergente o altri prodotti BisouBio? Io ne sono stata piacevolmente colpita e voglio assolutamente provare altro.

Baci e al prossimo articolo,

Marta

INCI: Aqua, Capryl caprilic trygliceride, Methylglucose Sesquistearate, Cetyl alcohol,Helianthus Annuus Seed Oil*, Butyrospermum parkii seed butter*, Oriza sativa seed oil, Prunus amygdalus seed oil, Decyl Glucoside, Gentiana Lutea Root extract, Althea Officinalis extract, Calendula officinalis extract*, Chamomilla Recutita Extract*, Glycerin, Xanthan gum, Ascorbic Acid, Allantoin, Niacinamide, Benzyl alcohol, Ethylexylglyceryn, Tocopherol, Sodium dehydroacetate,Parfum

*da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: € 14,00

Dove acquistare: sul sito ufficiale BisouBio o presso stedalù shop ( codice sconto per i miei followers nella pagina collaborazioni)

Tagged under:

8 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Bellisssima Review! Non sapevo che Bisou Bio fosse un marchio campano. Al contrario di quanto faccia tu, io sono totalmente incapace di usare il latte detergente sul pad.. mi macchio nel giro di 2 secondi 😂

    • Marta S. Rispondi

      ahahahhah grazie Giorgia! Io il latte lo uso quasi esclusivamente coi pad lavabili invece. grazie di essere passata.

  • Lamirtilabio Rispondi

    Ultimamente sto rivalutando il latte struccante! Lo trovo delicatissimo e super efficace. Questo lo prenderò di sicuro in?considerazione. Bacio Marta ❤️

    • Marta S. Rispondi

      É un prodotto che io amo in genere e mi piace scoprirne sempre di nuovi. Bacio a te Nancy

  • Ilaria Rispondi

    Ciao Marta,
    grazie per la recensione molte dettagliata! Ti dirò a me come tipologia di prodotto non attira tanto, preferisco struccarmi con l’acqua micellare e bifasico sugli occhi ma questo me lo segno!
    Baci

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Ilaria! Sono contenta ti sia piaciuta e grazie di essere passata. 😚

  • Angela Sinceramentebio Rispondi

    Ciao Marta, con un po’ di ritardo eccomi. Ti ringrazio perché mi hai fatto scoprire in primis un prodotto molto interessante, la texture del latte detergente (in generale) per me è imbattibile, in più non sapevo che il brand fosse Campano, e qui la mia metà origine campana grida olé. Un piacere leggerti come sempre

    • Marta S. Rispondi

      Angela sono contenta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo (con te è difficile data la tua grande esperienza!) e spero ti troverai bene, se lo acquisterai. Un bacio e grazie

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.