Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Le Mascara Noir di Avril Cosmetics

Scritto da Make-Up, Mascara
mascara avril

Chi mi segue già sa che non ho ciglia particolarmente folte né lunghe né incurvate, insomma non sono proprio il massimo. Col giusto mascara però riesco ad ottenere un risultato per me soddisfacente. È il caso del Le Mascara Avril, consigliatomi da Selene (che ha un blog fantastico come Make up Bio addicted). Conoscendola ho capito che potevo fidarmi del suo parere, così da sperare che un prodotto avesse delle buone prestazioni anche su di me. Quando l’ho usato, ho capito subito perché me lo avesse consigliato e ancora la ringrazio. Come primo tentativo bio, il mascara Avril è stato davvero una bella scoperta.

Avril Cosmetiques è una giovane azienda francese nata nell’aprile 2012, con l’obiettivo di rendere accessibile la cosmesi biologica a tutte le donne. Produce non solo make up, ma anche linee di cosmesi viso, corpo e capelli. È molto ben distribuito e di facile reperibilità ed ha prezzi contenuti. I valori che guidano l’azienda sono:

  • QUALITÀ: si impegna a garantire alte qualità e resa del prodotto, concentrandosi su aspetti come la facilità d’applicazione, l’intensità dei colori, l’efficacia degli attivi, un profumo ed una texture piacevoli ed ovviamente una lunga durata. Diversi controlli qualitativi devono essere superati dalle loro creazioni prima di essere messe in commercio, per assicurare stabilità e massima tolleranza delle formule.
  • ECOLOGIA: gli imballaggi superflui sono banditi e il packaging si limita allo stretto necessario, così da ridurre i rifiuti generati e l’impatto ambientale del trasporto. È certificato da BDHI e le referenze biologiche sono certificate da Ecocert e ciò prevede che almeno il 95% degli ingredienti dei prodotti sia di origine naturale e che almeno il 10% derivi da agricoltura biologica. I prodotti sono cruelty free in conformità con l’attuale legislazione europea, che non consente che vengano effettuati test sugli animali, né per le materie prime e né per i prodotti finiti.
  • PREZZO: per rendere la cosmesi biologica accessibile a tutti, Avril riduce al minimo i costi superflui: no alla pubblicità, no ai testimonial, no ai campioncini. In questo modo i prezzi restano competitivi.
bdih
ecocertlogo
peta_logo

Il mascara Avril Cosmetics viene così descritto:

Un mascara lunga tenuta : tiene tutto il giorno senza ritocchi e senza sbriciolarsi !
Un colore nero intenso che si addice a tutti i colori dell’iride.
L’applicazione è facile grazie alla spazzola spirale molto comoda e alla texture crema che evita i grumi spiacevoli e dà lunghezza e volume alle ciglia.
Questo mascara biologico è composto da ingredienti naturali che proteggono e nutrono le ciglia : olio di semi di marula bio (un prugno d’Africa), olio di jojoba e semi di girasole, acqua di lampone…”

È un mascara a base d’acqua che contiene:

  • cere
  • olio di semi di marula bio, di jojoba e di girasole
  • acqua di lampone
mascara avril

La presenza dell’alcol (decima posizione nell’inci) non mi ha creato problemi, ma io non ho occhi particolarmente sensibili ed inoltre credo funga da conservante, per poi evaporare durante l’applicazione. È comunque una cosa a cui far caso, perché è molto soggettiva e gli occhi possono essere molto delicati e reattivi.

L’aspetto è quello di un classico mascara: packaging nero e didascalie bianche, minimale. Unica pecca è che con l’uso tende ad accumularsi prodotto tra tappo e corpo del mascara e ogni tanto bisogna pulirlo altrimenti macchia mani, beauty case e quant’altro.

La consistenza è fluida (anche dopo aver superato il pao) e si presta ad essere stratificata più volte. Il colore è un nero intenso.

L’odore non si sente, a meno che non avviciniate il tubetto al naso, allora si avvertirà leggermente la presenza dell’alcol.

La resa è naturale, ma durevole. Applicato al mattino, lo si ritrova intatto al momento di struccarsi. Anche applicando più strati, trovo che l’effetto non diventi mai drammatico e quindi non lo consiglierei a chi cercasse questo in un mascara. Con una passata o più il prodotto non sgretola mai, non causa pruriti o alcun fastidio. Si strucca facilmente, non essendo waterproof, anche sono con un pad in cotone e acqua calda.

Nelle foto seguenti vi mostro il risultato dell’applicazione del mascara Avril su di me.

mascara avril

Sebbene nella descrizione del brand, si parli di volume e lunghezza, io non mi trovo d’accordo. Su di me si comporta come un mascara allungante, senza però fare una vera differenza in termini di volume, e come un mascara incurvante (avrebbe un effetto migliore se mi decidessi ad incurvare le ciglia prima di applicarlo). Ciò che mi fa piacere è che l’effetto duri nel tempo: le ciglia, una volta asciutto il mascara, non perdono la forma e si spostano.

Questo mascara bio aiuta a sfatare il luogo comune che associa ai prodotti biologici una resa scarsa e non soddisfacente. Certo non tutti i mascara bio sono uguali, ne ho usati di pessimi, ma il mascara Avril è davvero un buon prodotto e non ha nulla da invidiare a prodotti siliconici. Ovviamente, come ho detto prima, non è un mascara da effetto drammatico (ma nemmeno tutti i siliconici lo sono!), ma è perfetto come mascara da giorno o per dei look naturali; permette di dare allo sguardo un aspetto più sveglio e vivace, senza però risultare troppo evidente.

Io inclino la testa leggermente all’indietro e appoggio lo scovolino quanto più vicino possibile all’attaccatura delle ciglia; procedo con i classici movimenti a zig zag e poi tiro verso l’altro, per riuscire a separare le ciglia tra loro e creare un bel ventaglio arioso, senza quei fastidiosi mucchietti, che io odio profondamente.

mascara avril

Una menzione particolare merita lo scovolino, che a me piace davvero tanto. È tondo, cicciotto e le setole sono alla giusta distanza le une dalle altre; sulla punta si stringe un po’, così da permettere di arrivare anche alle ciglia più corte nella parte interna dell’occhio.

Riassumento: il mascara Avril è nero nero, facile da applicare, duraturo, allungante e adeguatamente incurvante. Per le mie esigenze va più che bene e mi sento di consigliarlo.

Negli anni la gamma dei mascara Avril si è ampliata, ora c’è la versione Waterproof e quella Volumizzante. Entrambi però hanno qualcosa che non mi convince, ma mai dire mai.

Avete mai provato questo mascara Avril Cosmetics? O magari gli altri due in gamma? Fatemi sapere che sono curiosissima!

Baci,

Marta

INCI: Aqua, cera alba*, CI 77499, jojoba esters, isostearic acid, glyceryl behenate, glycerin, glyceryl stearate, rubus idaeus fruit water*, alcohol, acacia seyal gum*, copernicia cerifera cera*, sodium hydroxide, benzyl alcohol, glyceryl caprylate, xanthan gum, helianthus annuus seed oil, tocopherol, sclerocarya birrea seed oil, phospholipids, citric acid, sodium phytate, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate, dendrobium phalaenopsis flower extract

* Ingredienti prodotti da agricoltura biologica

98,80% del totale degli ingredienti sono di origine naturale

19,9% del totale degli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica

Quantità: 9 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 7 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale italiano di Avri Cosmetics o presso i tanti rivenditori fisici e virtuali

Tagged under:

9 Commenti

  • Cogito Ergo Bio Rispondi

    Ciao dolcissima! Ottima review in pieno stile Marta, completa e dettagliata ma soprattutto esaustiva. Come sai, ho provato le altre due referenze Avril e le ho apprezzate molto. Non mi resta che provare la versione classica! Un abbraccio 💖

    • Marta S. Rispondi

      Grazie Federica, mi fa piacere ti sia piaciuta la recensione. Eh si ti tocca anche questo, io scelgo uno degli altri due invece. Un bacio

  • Angela Sinceramentebio Rispondi

    Marta a dir la verità questo a me non é piaciuto particolarmente ma la versione volume attualmente è la mia preferita in assoluto anche per il rapporto qualità prezzo.

    • Marta S. Rispondi

      Ti diró che gli inci degli altri due non mi convincono, ma non si puó mai sqpere che cambi idea😊

  • Vanessa | So Fashion Rispondi

    Uffa, devo decidermi a provarlo.. il problema è che quando mi ricordo è sempre sold-out -_-
    fa veramente un bell’effetto!

  • Monica Rispondi

    Questo mascara è pazzesco!Utilizzo questo sa sempre e ti dirò,l’ho appena riordinato perché il mio ormai è quasi terminato!Bacio :*

    • Marta S. Rispondi

      Hai fatto benissimo! Mi sa che io mi lasceró convincere a provare il volumizzante😊

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Marta sono davvero felice che il mascara ti sia piaciuto (non avevo molti dubbi a riguardo perché è davvero ottimo) e ti ringrazio per la stima e le belle parole che mi hai dedicato. Ti faccio i complimenti per la bella recensione…diventi sempre più brava!

    • Marta S. Rispondi

      Selene grazie a te per la dritta e per essere passata dal blog! 😚

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.