Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Siero viso Vitamina C – Poppy Austin

Scritto da Creme e Sieri, Cura del Viso
siero viso

Il siero viso è il mio alleato per eccellenza e, assieme al contorno occhi, è il prodotto che non può mai mancare nella mia skin care routine. La mia pelle mista lo preferisce in assoluto alle creme (che infatti in estate abbandono). Perfetto sia in combinazione con una crema o anche da usare da solo, il siero è facilmente adattabile alle esigenze della mia pelle e alla stagione. Questo siero viso vitamina C di Poppy Austin l’ho scoperto su Amazon e, incuriosita dal brand e dalla sua filosofia, l’ho acquistato a scatola chiusa.

Poppy Austin è un brand statunitense tutto al femminile, con una filosofia molto semplice e diretta: produrre una cosmesi efficace con il meglio che la natura abbia da offrire. L’obiettivo è quello di creare prodotti che coccolino i consumatori, nella convinzione che mettere tutto da parte e prendersi dei momenti per sè stessi sia cosa buona e giusta.

Nato come produttore di Olio di Argan marocchino purissimo, ha poi ampliato la gamma di referenze, dando comunque la precedenza alla skin care. Collabora con cooperative di donne Berbere in Marocco, che adattano le loro conoscenze tradizionali di lavorazione dei semi di Argan alle moderne tecnologie per la spremitura a freddo. Per preservare i frutti del duro lavoro di queste artigiane, Poppy Austin ha scelto dei flaconi in vetro scuro per meglio conservare intatte le proprietà dell’olio. Altro accorgimento è quello di produrre in piccole quantità, per assicurare uno smaltimento veloce dei prodotti da freschi.

Cosmetici con ingredienti naturali e biologici, vegan e cruelty free, produzione etica e sostenibile, rispetto per l’ambiente e per i consumatori, questi i valori che guidano il brand e la qualità dei prodotti è ampiamente riconosciuta.

Vegan Uk
Logo_not-tested-on-animals
natural

Siero viso: descrizione

“Cancellare i danni del tempo: è stato dimostrato che il siero della vitamina C stimoli la sintesi del collagene, rendendo la pelle più giovane, fresca e viva. Le sue proprietà antiossidanti possono anche migliorare i danni alla pelle causati dal sole, così come aiutare il rinnovamento cellulare per una pelle più luminosa e levigata”.

Gli ingredienti funzionali di questo siero viso sono:

  • vitamina C: antiossidante, schiarente e anti-macchia, stimola la produzione di collagene, dona tonicità
  • acido ialuronico vegetale: idratante naturale, con proprietà rimpolpanti ed anti age
  • aloe vera biologica: lenitiva, emolliente, rinfrescante
  • olio di jojoba biologico: nutriente, anti age e antiossidante
  • estratto biologico di centella asiatica: decongestionante, cicatrizzante e riepitelizzante
  • estratto di equiseto: antiossidante, astringente, elasticizzante
  • estratto di tarassaco (dente di leone): tonificante, rassodante, schiarente
  • estratto di geranio: lenitivo, antisettico, purificante
siero viso
siero viso

La protagonista di questo siero viso bio è la Vitamina C (anche nota come acido ascorbico) particolarmente indicata per le pelli mature, grazie alle sue proprietà fotoprotettive, che le conferiscono un buon potere schiarente e preventivo delle macchie brune, e antiossidanti, perché contrasta il rilassamento cutaneo, mantenendo la densità adeguata di collagene nel derma. Alcuni studi hanno provato che è anche co-fattore per la lisina e la prolina idrossilasi, due enzimi fondamentali nella sintesi del collagene. Un aumento della quantità del collagene migliora l’aspetto della pelle, restituendole elasticità e tonicità.

Il siero viso è contenuto in un flacone di vetro marrone scuro (come ho scritto sopra, per meglio preservarlo nel tempo) e presenta un tappo contagocce. Il quantitativo è di 60 ml, quindi esattamente il doppio dei sieri normali, ed è una cosa che ho molto apprezzato, perché mi ha dato modo di provare il prodotto con diversi climi: ho cominciato in inverno, abbinandolo alla crema viso ai peptidi vegetali di Bio’s e sto per finirlo, dopo averlo usato anche con la protezione solare ed un’altra crema la sera. Attualmente, con queste giornate più calde, mi soddisfa anche da solo (se resto in casa non metto la protezione).

siero viso

La profumazione è delicata e piuttosto neutra, non direi nè che mi piace nè che non mi piace. Non contenendo alcun profumo, immagino che l’odore sia dovuto agli estratti vegetali contenuti in formula e in effetti una nota di geranio riesco a coglierla. Comunque, svanisce velocemente una volta asciutto.

Il siero viso è a base acquosa, completamente trasparente e la consistenza è liquida, leggermente più viscosa dell’acqua. L’emulsione di ingredienti acquosi e oleosi è perfetta: si avverte la presenza degli oli mentre lo si massaggia, ma il viso non risulta mai unto, anzi la velocità di assorbimento è notevole (cosa che lo rende perfetto come base trucco). Nè tanto meno sento la pelle tirare per via dell’aloe e dell’acido ialuronico. Davvero una formula ben fatta: pochi ingredienti sapientemente miscelati, per creare un prodotto performante e di qualità.

siero viso

Siero viso: la mia esperienza

L’ho trovato molto rinfrescante e idratante, grazie all’aloe e alla buona quantità di acido ialuronico contenuta; ma anche adeguatamente nutriente per la mia pelle mista (come ormai saprete, devo stare molto attenta a non scegliere prodotti troppo oleosi o troppo corposi, perché proprio non ci vado d’accordo). Mi sentirei di consigliarlo a tutti i tipi di pelle, precisando che forse quelle secche potrebbero trovarlo leggerino, ma risolverebbero abbinandolo ad una crema viso ricca. La mia pelle è poco reattiva e saltuariamente colpita da brufoli, ma a riprova che non è ‘pericoloso’ da questo punto di vista, vi dico che questo siero viso è stato usato anche dalle mie più giovani sorelle che tendono ad avere imperfezioni se usano prodotti troppo ricchi, senza lamentare alcun problema.

Premendo sul tappo, la pipetta contagocce si riempiva solo fino a metà, ma la quantità era abbastanza per coprire viso, collo e decollete. Il risultato sulla mia pelle è stato un incarnato luminoso ed omogeneo, tonico ed idratato. Soprattutto al mattino, quando il viso è leggermente gonfio a causa della stasi notturna, avevo la netta impressione che, assieme ai benefici del massaggio, il siero viso ridesse vita alla pelle e la decongestionasse. Al contempo sembrava che non avessi applicato nulla, grazie alla leggerezza della formula. Non mi ha mai creato problemi di incompatibilità nè con oli puri nè con altre creme o contorno occhi (cosa che a volte capita). Insomma io ne sono stata più che soddisfatta e lo consiglio caldamente. Funziona anche per diluire fondotinta troppo pesanti o semplicemente per avere meno coprenza.

Poppy Austin non è un brand molto noto in Italia o comunque, io non ne avevo mai sentito parlare. Di sicuro però, è stato una splendida scoperta e questo siero viso mi è piaciuto molto. Prenderò certamente altri loro prodotti in futuro, ne ho già adocchiati un paio.

Sono riuscita ad incuriosire anche voi? Lo conoscevate già? Attendo impaziente i vostri commenti.

Baci, Marta

INCI: Aqua, Sodium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Witch Hazel, Hyaluronic Acid (Botanical), Dimethyl Sulfone (MSM), Organic Aloe, Glycerin (Kosher Vegetable), Organic Jojoba Oil, Organic Gotu Kola, Horsetail, Dandelion, Wild Geranium, (2s)-2-Amino-5-guanidinopentanoic Acid, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate Crosspolymer, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

Quantità: 60 ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: attorno ai 20 €

Dove acquistare: dal sito ufficiale Poppy Austin o su Amazon

Tagged under:

6 Commenti

  • Naturalmentejo Rispondi

    Ho nel carrello di Amazon questo siero da una vita, devo assolutamente prenderlo 😍

    • Marta S. Rispondi

      Fallo Giorgia! Non te ne pentirai😊

  • NaturalOrdinaryBeauty Rispondi

    Ciao Marta!
    Io conoscevo già il brand ma solo di nome in quanto ancora non ho avuto modo di provare nulla. Però ho in wishlist vari sieri tra cui questo alla Vitamina C.
    Trovo che i prodotti Poppy Austin abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Magari con il prossimo autunno lo proverò!

    Un abbraccio.
    Francesca

    • Marta S. Rispondi

      Vero! E hanno anche inci brevi e funzionali e durano tanto😊

  • Angela Sinceramentebio Rispondi

    Ecco, non dovevo leggere questa recensione. Nuovi bisogni all’orizzonte. Hai saputo descriverlo splendidamente. Brava Marta

    • Marta S. Rispondi

      Grazie Angela, non sai quanto sia importante per me il feedback di voi blogger più esperte.😙

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.