Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Shampoo propoli e rosmarino di Antos Cosmesi Naturale

Scritto da Cura dei Capelli, Shampoo
antos cosmesi

Non so se abbiate già scoperto che ho una passione sfrenata per la cura dei capelli. È una roba quasi maniacale: soffro in modo spropositato quando il parrucchiere (o la persona di turno, tipo mia sorella) me li tira per passare la spazzola o fare un’acconciatura ed è per questo che ci vado raramente, solo per tagliare. Lo shampoo poi è un momento sacro e quando ne trovo di buoni il mio cuore gioisce. Lo shampoo propoli e rosmarino per capelli normali di Antos Cosmesi Naturale è uno di questi. Prima mi ha rapita la profumazione, poi la consistenza ed infine l’effetto sui capelli.

Antos Cosmesi Naturale è un brand piemontese, nato negli anni ’90 tra le colline del Monferrato. Produce cosmesi ecobio utilizzando estratti di erbe ed ingredienti naturali. Grazie all’iniziativa della ‘Giornata dei campioncini‘ presso i loro rivenditori, ho avuto modo di provare molte referenze e non ho ancora trovato qualcosa che non mi sia proprio piaciuto. Del brand apprezzo non solo la qualità dei prodotti, ma anche la loro filosofia ‘senza fronzoli’, che punta alla sostanza delle cose. Sul loro sito ufficiale spiegano con poche parole chiave la filosofia che li guida nella creazione dei prodotti ed io ho provato a parafrasarla:

  • Semplicità: le formulazioni contengono meno ingredienti possibili, solo quello che davvero serve perchè siano efficaci.
  • Creatività: guardare ai prodotti con una mente aperta, per unire natura e innovazione ed ottenere sempre risultati unici e performanti
  • Essenzialità: packaging essenziale, per contenere i costi. I flaconi vengono prodotti in serie e le etichette create direttamente in sede. In questo modo si mantengono i prezzi bassi, ma la qualità sempre altissima.
  • Freschezza: Produrre e vendere direttamente, presso lo spaccio aziendale o sul sito potrebbe capitare di comprare una crema che è stata versata nel barattolino solo poci giorni prima. Così garantiscono la freschezza dei prodotti e riducono nettamente l’uso dei conservanti.
antos cosmesi

Le profumazioni utilizzate da Antos sono fragranze non allergizzanti certificate IFRA – International Fragrance Association (le stesse ammesse dagli standard e dalle certificazioni ecobio come ad esempio ICEA o AIAB), selezionate proprio grazie alla loro tolleranza cutanea e la quantità aggiunta in ogni prodotto è pari o inferiore all’1%. Questi profumi non interferiscono con l’equilibrio cutaneo o con l’ambiente e sono miscele derivate per lo più dalla lavorazione di oli essenziali, nel pieno rispetto degli standard che vietano l’uso di sostanze classificate come potenziali allergeni.

Quelli di Antos Cosmesi sono prodotti onesti e trasparenti, che non necessitano di packaging scintillanti o alla moda, ma convincono con le ottime prestazioni. La gamma di cosmesi è piuttosto ampia: si va dalla cura dei capelli alla cura del corpo, dalla cura del viso agli oli essenziali, agli idrolati alla cura dei più piccoli.

Come Antos Cosmesi descrive lo shampoo propoli e rosmarino:

Shampoo delicato, formulato con tensioattivi di origine vegetale. Adatto per lavaggi frequenti, contiene estratto e olio essenziale di rosmarino ed estratto di propoli, adatti a donare una sensazione di pulizia e freschezza del cuoio capelluto.

Gli attivi di questo shampoo biologico sono:

  • estratto di propoli: ha proprietà emollienti, antiossidanti, purificanti ed equilibranti
  • estratto di rosmarino ed olio essenziale di rosmarino: forse uno degli ingredienti più utilizzati per i benefici che ha sui capelli; indicato per favorire la crescita, per rinforzare i fusti, per regolare la produzione di sebo, per lucidarli, per prevenirne la caduta.
antos cosmesi

Il flacone è il classico di Antos, bianco con scritte verdi, con tappo dosatore. Il profumo è qualcosa di indescrivibile, una sferzata di natura e freschezza, che fortunatamente persiste sui capelli per svariate ore, ma senza risultare invadente. Lo shampoo in sé è trasparente ed ha la consistenza di un gel denso e viscoso, quasi simile ad un gel per lo styling.

Nonostante contenga solo tensioattivi vegetali, ho un alto potere lavante e schiumogeno, sebbene non diventi mai aggressivo o eccessivamente sgrassante (neanche con doppia passata). Per questo, dopo averlo usato le prime volte puro, ho deciso che era uno spreco utilizzarlo così e da allora l’ho sempre diluito in proporzione shampoo – acqua di 1 a 4. In questo modo ottenevo capelli pulitissimi e leggeri, anche dopo impacchi con olio di Neem (notoriamente denso e difficile da lavare via), ed ho anche aumentato la durata dello shampoo. Questa caratteristica mi spinge a consigliarlo come shampoo di transizione a chi stesse passando al bio, perché spesso la minor presenza di schiuma nei prodotti bio fa pensare ad una scarsa capacità lavante (luogo comune falso, sono d’accordo, ma di importante impatto psicologico).

Io ho capelli grassi, ma dopo aver usato per anni shampoo tradizionali specifici, che non facevano che peggiorare la situazione, sono passata al bio e ho cominciato a preferire shampoo delicati, idratanti o per uso frequente. Probabilmente il fatto che gli shampoo per capelli grassi siano troppo aggressivi è vero più per quelli tradizionali che per gli shampoo bio, ma è un’abitudine che ancora non sono riuscita a scardinare del tutto. Questo shampoo di Antos Cosmesi Naturale si adatta, secondo me, a tante tipologie di capello, tranne forse a quelli secchi, che necessitano di prodotti più nutrienti.

 

antos cosmesi

Lo trovo un prodotto molto performante ad un prezzo molto contenuto, perfetto per un utilizzo prolungato. Credo che lo riacquisterò di sicuro e ho già pensato di regalarlo a qualche amica che ancora fa resistenza a passare al lato luminoso della forza e si ostina ad usare robaccia siliconica. Che poi ce la si prende con lo shampoo bio se i capelli non sembrano più belli come prima, senza riflettere che quello di prima era il fasullo ed effimero effetto dei siliconi, che non fanno che rivestire i capelli con una patina, senza contribuire in alcun modo alla salute dei fusti o della cute. Shampoo naturali come quelli di Antos Cosmesi Naturale, invece, aiutano a prendersene cura al meglio, consentendo una detersione delicata ed efficace e garantendo risultati veritieri e a lungo termine.

Dunque, se non fosse ancora chiaro, io ho amato questo shampoo e mi è dispiaciuto che finisse, ma volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, ciò mi darà la possibilità di esplorare anche le altre referenze capelli di Antos Cosmesi naturale, per poter scovare altre chicche.

Avete mai provato questo shampoo o altri prodotti di Antos Cosmesi Naturale? Come di consueto vi invito a farmi sapere quali sono le vostre opinioni in un commento.

Al prossimo articolo.

Baci, Marta

INCI: aqua, zinc coco sulfate*, cocamidopropyl betaine*, propolis cera extract**, rosmarinus officinalis extract**, sodium levulinate-sodium anisate, lactic acid, rosmarinus officinalis essential oil*, limonene, linalool

*materie prime approvate /** erbe officinali da coltivazioni bio

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 4,00 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale Antos Cosmesi Naturale o presso i tanti rivenditori virtuali e fisici

Tagged under:

4 Commenti

  • NaturalmenteJo Rispondi

    Non avevo mai calcolato questo shampoo ma adesso che vedo il tensioattivo (zinc coco sulfate) mi sa che appena posso lo provo perché i miei capelli lo adorano (e non so perché non lo usi quasi nessuno 🤔).

    • Marta S. Rispondi

      Io l’ho comprato per il rosmarino, che é un vero portento per i capelli e me ne sono innamorata😍 poi fammi sapere come ti ci trovi😙

  • NaturalOrdinaryBeauty Rispondi

    Io adoro Antos. Ho provato tantissimi prodotti di questo brand e non ce n’è mai stato uno che mi abbia deluso.
    Proverò sicuramente anche i prodotti per capelli, magari questo shampoo da alternare a quello per capelli secchi. Dei prodotti Antos adoro anche le loro fragranze così erbacee e naturali!

    Baci!

    • Marta S. Rispondi

      Concordo in pieno Francesca! Questo shampoo ha proprio l’odore dell’olio essenziale di rosmarino😍😍😍 ci farei dei profumatori da auto😍 grazie di essere passata😙

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.