Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Frais Monde Maschera Illuminante Instant Beauty

frais monde

Le maschere viso sono un must nella mia skin care routine. Le cambio a seconda della stagione e delle esigenze della mia pelle, ma le faccio tutto l’anno. Questa maschera viso di Frais Monde è una vera bomba, ricca di attivi, perfetta per l’estate e per avere un viso luminoso e omogeneo.

Frais Monde è un brand che non conoscevo, prima che Antonio, proprietario della bioprofumeria Etica Bio – Naturalmente belle di Caserta, me ne parlasse. Le maschere viso proposte da Frais Monde mi hanno da subito incuriosita, perché hanno la particolarità di combinare argille naturali ed acqua termale, due ingredienti cosmetici dalle ben note proprietà benefiche. L’offerta del brand si compone di ben 5 maschere viso Instant Beauty, tutte certificate bioagricert e composte da ingredienti naturali, senza ingredienti nocivi. Ad ogni argilla sono abbinati diversi estratti vegetali ed altri ingredienti attivi:

  • Maschera Illuminante con Argilla nera: arricchita con estratti di Arancio e Achillea
  • Maschera Energizzante con Argilla rossa: con acqua floreale bio di melograno ed estratto di melograno (antiossidante)
  • Maschera Anti-età con Argilla bronzo:con acqua floreale bio di mirtillo ed estratto di Argan
  • Maschera Idratante con Argilla grezza: con acqua floreale bio di mango (ricca di tocoferoli) e acido ialuronico
  • Maschera Purificante con Argilla gialla: con acqua floreale bio di limone ed estratto di Gaultheria (acido salicilico naturale)
frais monde
frais monde

L’argilla, ricca di oligoelementi e minerali, è un ingrediente cosmetico usato già in tempi antichi, per le sue tantissime proprietà:

  • Antisettica e battericida
  • Antinfiammatoria e antidolorifica
  • Rimineralizzante
  • Assorbente e antitossica
  • Cicatrizzante
  • Energizzante

A tali proprietà Frais Monde unisce quelle  dell’acqua delle terme di Repole, situate in provincia di Crotone, che il brand usa da sempre per i propri prodotti. Di seguito trovate dei passi che ho estrapolato dalla presentazione dal sito Frais Monde:

Una sorgente solfurea a 26° da 200 mt di profondita’ ricca di sali minerali termali attivi,unici per composizione grazie alla particolare ricchezza del sottosuolo che sgorga in una area ricca di polle solfuree. Prelevata da una fonte sotterranea ad oltre 200 metri di profondità, attraverso condotte d’acciaio inox e confezionata alla fonte per garantire intatte purezza biologica ed efficacia (non viene mai in contatto con aria e luce, il prodotto puro e’ confezionato in forma spray ecologico).

L’acqua di Repole e’ una sorgente debole, cioe’ una diluizione in natura di sali termali che la rende (analisi di idrologia medica della universita’ di Pavia)ideale nei trattamenti della pelle.

E’ una acqua intelligente, capace di riconoscere le condizioni della pelle e di rilasciare ed attivare i sali minerali termali che necessitano, svolge azione cheratoplastica (compattante) su pelle secca e desquamata,oppure cheratolitica su pelle grassa (esfoliante).

Grazie allo zolfo riduce il sebo nei casi di pelle impura e partecipa a tutti i processi di respirazione cellulare e stimola la pelle rendendosi utile nei trattamenti anti eta’. Svolge anche azione protettiva e lenitiva.

Una ampia relazione della clinica dermatologica dell’Universita’ di Tor Vergata Roma, ha certificato l’attivita’ dell’acqua di Repole nei trattamenti cutanei irritativi, quali prurito, rossore e secchezza. Anche il MINISTERO DELLA SALUTE ha riconosciuto ufficialmente le proprieta’ terapeutiche dell’acqua di Repole per il trattamento dermatologico.

frais monde
frais-monde-scatolo

Le maschere di Frais Monde sono contenute in un tubetto, a sua volta protetto da uno scatolino in cartone, sul quale oltre all’intestazione del brand ed al nome del prodotto troviamo istruzioni e inci. Il colore predominante del packaging è il rosa, abbinato per ogni maschera al colore dell’argilla corrispondente. Il tubetto ha tutta la sezione centrale in plastica trasparente, cosa che trovo molto carina perché permette di vedere la colorazione dell’argilla. Sul fronte troviamo nome dell’azienda in alto e nome della maschera al centro; sul retro di nuovo il nome della maschera in inglese e informazioni tecniche come la certificazione bioagricert, il pao, la quantità.

La mia esperienza con la maschera viso illuminante è in divenire. Mi spiego meglio: se non avessi dovuto provarla per scrivere l’articolo, forse avrei aspettato ancora un po’, perché al momento con le temperature ancora bassine, la mia pelle non necessita di trattamenti con argilla. Nonostante ciò non ho notato secchezza dopo l’applicazione, anzi mi è piaciuto l’effetto, ma sono certa che questo genere di prodotti danno il meglio di sè in primavera/estate.

frais monde

La texture delle maschere Frais Monde (ho avuto un pottino delle altre 4) è una crema sabbiosa di facile stesura, sia con un pennello che con le mani. Tende ad asciugarsi prima dei 20 minuti di posa prescritti nelle istruzioni e sebbene non sia indicato di tenerla umida, io preferisco farlo sempre con le maschere all’argilla.

Alla prima applicazione ho avvertito un leggero pizzicore sulla fronte e la pelle è risultata leggermente arrossata, tornando alla normalità in 10 minuti. Io non ho pelle reattiva, quindi la cosa mi ha stupito, ma pizzicore e rossore non si sono presentati nè al mio compagno nè a mia sorella e la cosa mi ha fatto pensare che dipendesse dallo stato della mia pelle: la prima volta, infatti, presa dall’entusiasmo la feci subito dopo quei giorni di neve e freddo intenso e la mia pelle era già stressata di suo. Le volte successive non mi è successo. Per ora l’ho usata 7-8 volte e nel tubetto c’è ancora parecchio prodotto, quindi anche la durata non è male.

In generale non consiglierei questa maschera alle pelli sensibili e reattive, perché si tratta di un trattamento forte. Frais Monde però ha pensato a tutte le pelli, infatti la maschera energizzante all’argilla rossa (che ho provato una volta) e quella idratante all’argilla grezza sono più delicate come formulazione.

L’effetto illuminante su di me non è super evidente, perché non parto da una base spenta, ma sicuramente la pelle risulta compatta e fresca. Inoltre i pori sono ridotti, il che è sempre cosa buona e giusta. Mi soddisfa molto e sono curiosa di provarle tutte per scegliere la mia preferita (vi terrò aggiornati).

Sono sicura che con le temperature calde questa maschera saprà anche aiutarmi a gestire la mia pelle mista e a regolarne la produzione di sebo.

Voi conoscete Frais Monde? Le avete già provate? Quale vi incuriosisce di più? Scrivetemelo nei commenti!

Al prossimo articolo, Marta

frais monde

INCI Argilla Nera: Citrus aurantium amara flower extract (citrus aurantium amara(bitter orange) flower extract), Kaolin, Acqua (water), Pentylene glycol, Benzyl alcohol, Sclerotium gum, Glyceryl caprylate/caprate, Butylene glycol, Ethylhexylglycerin, Parfum (fragrance), Salicylic acid, Citric acid, Sodium phytate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Sorbic acid, Achillea millefolium extract, Xantham gum.

INCI argilla gialla: Citrus limon peel water (citrus medica limonum (lemon) peel water), Kaolin, Aqua (water), Pentylene glycol, Benzyl alcohol, Sclerotium gum, Glyceryl caprylate/caprate, Gaultheria procumbens extract (wintergreen leaf extract), Ethylhexylglycerin, Parfum (fragrance), Salicylic acid, Citric acid, Sodium phytate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Sorbic acid.

INCI argilla rossa: Aqua (water), Kaolin, Punica granatum pericarp extract, Pentylene glycol, Benzyl alcohol, Sclerotium gum Glyceryl caprylate/caprate, Punica granatum extract (punica granatum fruit juice), Ethylhexylglycerin, Parfum (fragrante), Salicylic acid, Citric acid, Sodium phytate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Sorbic acid, Maltodextrin, Lecithin.

INCI argilla grezza: Aqua (water), Kaolin, Mangifera indica fruit extract (mangifera indica (mango) fruit extract), Pentylene glycol, Benzyl alcohol, Sclerotium gum, Glyceryl caprylate/caprate, Ethylhexylglycerin, Parfum (fragrance), Salicylic acid, Citric acid, Sodium phytate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Sorbic acid, Sodium hyaluronate.

INCI argilla bronzoVaccinium macrocarpon fruit water (vaccinium macrocarpon (cranberry) fruit water), Kaolin, Aqua (water), Pentylene glycol, Benzyl alcohol, Sclerotium gum, Glyceryl caprylate/caprate, Ethylhexylglycerin, Parfum (fragrance), Argania spinosa leaf extract, Salicylic acid, Citric acid, Sodium phytate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Maltodextrin, Glycerin, Sorbic acid.

Quantità: 75 ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 20,90

Dove acquistare: a Caserta nella bioprofumeria Etica Bio naturalmente belle, ma sul sito ufficiale trovate lo store locator

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.