Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Crema balsamo ristrutturante Bio Marina

Scritto da Balsamo, Cura dei Capelli
bio marina

Fin da piccola ho sempre amato prendermi cura dei miei capelli, ne ho sempre apprezzato colore e caratteristiche, accettandoli così com’erano, senza cercare di renderli più lisci o più ricci, e comunque adoperando metodi non dannosi (trecce, carta argentata, bigodini ecc). Raramente usavo/uso piastre e non ho mai amato il parrucchiere, tranne per il taglio periodico per scongiurare le doppie punte. A questo si aggiunga che la genetica mi ha regalato capelli spessi e robusti. L’ultimo tassello per chiudere il cerchio è stata la biocosmesi, con la sua enorme offerta di prodotti naturali per la cura dei capelli. Quando ho scoperto Bio Marina, i prodotti per capelli sono stati i miei primi acquisti ed ho trovato in loro degli alleati fidati per una perfetta hair care routine. Proprio per questo oggi vi parlo della Crema Balsamo Ristrutturante.

Bio Marina è una linea di cosmesi creata da Marina Ferrari che propone prodotti biologici, ecologici, naturali, vegan e dermocompatibili per la cura di corpo, viso e capelli. Nella formulazioni si trovano ingredienti naturali e certificati biologici uniti ad ingredienti moderni e tecnologici, garantendo prodotti di alta qualità.

Ciò che mi ha colpita di Bio Marina è stata la filosofia della Bellezza sincera che ne è alla base: una bellezza che nasce da dentro di noi e si traduce in cura di sè, a prescindere dalla nostra apparenza e dall’apprezzamento degli altri. Una bellezza che non mira alla seduzione, ma che diviene sinonimo di una sensualità impalpabile, di sostanza che vince sulla forma. In un mondo che sembra voler imporre degli standard di bellezza globali, è bello invece sentir parlare di unicità e Bio Marina infatti difende le differenze ed anzi le considera un valore. (Al momento Marina sta girando l’Italia facendo degli incontri presso alcuni rivenditori proprio per spiegare la sua visione di una bellezza sincera e consapevole. Vi invito a non lasciarvi scappare l’occasione di incontrarla e farvi travolgere dalla sua passione).

Inoltre con i prodotti Bio Marina non ci si cura solo della propria bellezza, ma si preserva anche quella del pianeta, grazie agli standard ecologici e responsabili dell’azienda:

  • non contengono PEG, parabeni, petrolati, siliconi, SLS, SLES, coloranti artificiali, OGM; gli ingredienti agricoli utilizzati sono coltivati senza l’impiego di ormoni o pesticidi e senza esposizione a radiazioni ionizzanti durante il processo produttivo.
  • sono prodotti in piccoli lotti per garantire il massimo della freschezza del prodotto finito e degli ingredienti utilizzati.
  • sono VEGAN: prodotti in un laboratorio che non utilizza nessun ingrediente di derivazione animale e che garantisce una politica aziendale “cruelty free” contro ogni sperimentazione animale sia sugli ingredienti che sul prodotto finito.
  • sono prodotti con acqua sottoposta a costante controllo microbiologico, demineralizzata e sterilizzata con raggi UV.
  • sono confezionati in un elegante e igienico packaging ottenuto da PET riciclato garantito ad uso cosmeti- co/alimentare.
  • sono certificati con il marchio BIO ECO COSMESI di AIAB, rilasciato e rinnovato in seguito a periodiche ispezioni dell’Ente certificatore che si svolgono controllando ingredienti, filiera produttiva e prodotti finiti.
  • sono made in Italy, dermatologicamente e microbiologicamente testati e nickel tested.
LOGO_aiab
vegan
Logo_not-tested-on-animals

Ecco come Bio marina presenta il balsamo:

Balsamo crema ristrutturante adatto a capelli secchi, sfibrati, colorati, trattati e spenti. L’originale pool di principi attivi regala ai capelli nuovo corpo, lucentezza e compattezza. Ha un buon effetto districante.

Gli ingredienti funzionali si dividono in idratanti:

  • betaina
  • provitamina B5
  • glicerina vegetale

e nutrienti:

  • ceramidi di girasole
  • estratto bio di riso
  • estratto bio di frutto della passione
  • estratto bio di petali di gelsomino
bio marina

Come ho scritto sopra, la mia capigliatura non è mai stata maltrattata e quindi il mio passaggio ai prodotti bio per capelli è stato indolore: non ho avuto il periodo di adattamento/peggioramento dei capelli e con o senza siliconi, il loro aspetto non è cambiato. L’idea che i siliconi rovinino i capelli è tanto diffusa quanto errata: tali sostanze semplicemente si limitano a schermarli e a ‘farli sembrare sani’, nascondendo eventuali problematiche (stesso discorso di fondotinta o creme siliconiche). Essendo però inquinanti sarebbe meglio evitarli, soprattutto nei prodotti a risciacquo, che finiscono nello scarico.

Quel che ci tengo a sottolineare è che se i capelli sono sani, i siliconi non mettono e non tolgono; mentre se sono rovinati, i siliconi impediscono di vederlo, da qui la convinzione di molte persone che i prodotti bio non siano buoni, quando in realtà non fanno altro che rivelare il reale stato di salute del capello e, una volta riassestato, ne hanno cura.

Altro punto che mi è molto caro è chiarire che i ‘capelli non assorbono’: come le unghie essi sono fatti di cellule morte che non hanno alcuna capacità assorbente. Solo la cute ed il bulbo polifero possono essere davvero ‘nutriti’. Per ulteriori informazioni sulla struttura del capello ecco dei link utili qui e qui.

Ma entriamo nel vivo della questione: questo balsamo per capelli si presenta in un flacone di plastica bianca con la tipica grafica femminile e accattivante dei prodotti Bio Marina (questa in foto è però la vecchia grafica, che ora è stata leggermente modificata); presenta erogatore a pompetta, perfetto per dosare il prodotto e comodo da usare anche con una sola mano; ha una profumazione fresca, ma delicata, che permane sui capelli senza essere invadente; la consistenza è leggera, dal colore lattiginoso ma brillante.

Durante l’applicazione si avverte subito che la formula avvolge il capello, ma al contempo si risciacqua senza fatica e non lascia i capelli unti (neanche se esagerate). Ho iniziato ad usare questo balsamo ad agosto e mi piaceva usarlo anche per fare degli impacchi pre-shampoo per restituire ai capelli un po’ dell’idratazione che sole e salsedine portavano via. Lo tenevo in posa dai 15 ai 30 minuti e poi procedevo con lo shampoo, ottenendo capelli leggeri e morbidissimi. Una volta finite le vacanze ho ripreso a fare l’hennè e da allora mi sono limitata ad usarne poco solo sulle punte, per evitare che facesse scaricare il colore, ma vi assicuro che il potere districante era comunque evidente. L’ho trovato davvero valido e ho capito perchè i prodotti Bio Marina sono tanto amati.

L’ho usato sia assieme allo Shampoo Ristrutturante Bio Marina che allo Shampoo Uso Frequente Bio Marina e devo ammettere di aver nettamente preferito il secondo (di cui vi parlerò in un articolo dedicato), quindi il mio consiglio è di provarli insieme.

Se lo avete provato, spero sarete d’accordo come me, se no, spero di avervi incuriositi. Attendo come al solito i vostri commenti.

Baci, Marta

bio marina

INCI: aqua, glycerin, cetearyl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine, betaine, passiflora incarnata flower extract*, oryza sativa extract*, jasminum officinale flower extract*, helianthus annus seed extract, panthenol, xanthan gum, tetrasodium glutamate diacetate, decyl glucoside, lactic acid, parfum, sodium benzoate, potassium sorbate, hexyl cinnamal, linalool.
*biologicoorganic

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 15,70 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale trovate la pagina ‘Punti Vendita‘ con tutti i rivenditori, online e fisici

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.