Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Scrub corpo al melograno Biofficina Toscana

Scritto da Cura del Corpo, Scrub e Trattamenti
SCRUB corpo

Mi sono accorta che stavo tralasciando un po’ i prodotti corpo qui sul blog ed allora ho deciso di rimediare parlandovi dello scrub appena terminato: lo scrub corpo al melograno di Biofficina Toscana.

Confesso che solo recentemente mi sono decisa ad acquistare degli scrub corpo, perché mi è sempre piaciuto prepararli da me con sale marino/zucchero e miscele di diversi oli; quando ero di fretta anche direttamente con il bagnoschiuma. In questo modo dosavo il potere ‘scrubbante’ a mio piacimento (mi piacciono gli scrub belli energici!) e il mio timore era di restare delusa dal potere esfoliante dei prodotti già confezionati. In fondo però era solo un mio pregiudizio, perchè anche tra quelli già pronti, ne ho trovati di soddisfacenti o comunque, in caso di scarsa esfoliazione, basterebbe aggiugnere un po’ di sale. Lo scrub al melograno di cui vi parlo oggi, l’ho trovato ben bilanciato e non ho avuto necessità di correggerlo.

Credo sia superfluo dilungarsi in presentazioni per Biofficina Toscana: questo brand toscano è tra i più famosi ed amati in Italia ed offre una vastissima gamma di prodotti, tutti di qualità e pensati per le diverse esigenze di pelle, capelli ed età. È un brand di cui mi fido molto e che compro davvero ad occhi chiusi. Amo in modo particolare i prodotti per capelli ed infatti uno dei primi articoli scritti è quello sul loro Balsamo Volumizzante Protettivo. Come tutti i prodotti Biofficina Toscana, anche questo è cruelty free, dermatologicamente testato, nickel tested e certificato ICEA.

logo-icea
leapingbunny_LAV
nickel
derma

Come Biofficina Toscana descrive lo scrub corpo al melograno:

Uno scrub corpo a duplice azione: esfoliante-idratante e detergente. Con granuli bio di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato esfolia delicatamente ed efficacemente grazie alla combinazione delle diverse granulometrie. Gli oli ed i burri nutrono la pelle, il succo bio di melograno toscano con proprietà antiossidanti la rivitalizza. Grazie ai tensioattivi vegetali, presenti in quantità misurata, svolge anche una delicata azione detergente. Di facile e rapido risciacquo, non unge ma rigenera la pelle che risulta detersa e morbida.

Le sostanze funzionali possono essere divise tra quelle esfolianti:

  • zuccheri
  • sale marino
  • bicarbonato di sodio
  • granuli bio di melograno

e quelli nutrienti/idratanti:

  • olio biologico di sesamo 
  • olio biologico di oliva
  • cera d’api
  • olio di ricino
  • burro di karitè
  • succo di melograno
  • vitamina E

Inoltre sono presenti dei tensioattivi di origine vegetale che lo rendono un ottimo detergente delicato.

SCRUB CORPO

Questo scrub corpo biologico è contenuto in un barattolo in plastica bianca con la tipica grafica di Biofficina Toscana, semplice, ma elegante ed una volta svitato il tappo, troviamo un’ulteriore protezione, che evita la fuoriuscita del prodotto. Il colore ricorda quello della sabbia, non uniforme, ma fatta di granelli più chiari e più scuri; al tatto si nota un’alternanza di consistenze, con granelli più piccoli ed altri più grossi, che garantiscono un’esfoliazione efficace.

L’odore è fresco e fruttato, davvero piacevole e dura anche dopo l’utilizzo. Una volta applicato sulla pelle si avverte subito sia il potere esfoliante che quello nutriente ed idratante dei tanti attivi contenuti nella formulazione. I consigli d’uso riportati sul barattolo suggeriscono di utilizzarlo su pelle umida, ma sulla mia pelle spessa e non reattiva ho potuto massaggiarlo anche da asciutta senza alcun problema o irritazione.

Indipendentemente dal vostro tipo di pelle, l’esfoliazione è uno step fondamentale della cura del corpo. L’intensità e la frequenza dell’esfoliazione, invece, sono del tutto soggettive: di norma si consiglia uno scrub corpo (ma anche viso) a settimana, per promuovere il turn over cellulare e rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide, levigare la cute, contrastare la comparsa di peli incarniti o brufoletti, frequenti in una pelle secca e disidratata. Da non trascurare anche gli effetti a lungo termine del massaggio che si fa durante l’applicazione dello scrub corpo, che aiuta il micro-circolo. Sul mercato esistono tantissimi prodotti esfolianti: alcuni con funzione meccanica, che svolgono il loro compito grazie allo sfregamento sulla pelle (scrub, guanti o spazzole esfolianti); altri con funzione enzimatica o chimica.

SCRUB CORPO

Altro aspetto interessante di questo scrub corpo naturale è che si proponga anche come detergente alternativo per pelli delicate e/ o secche. In effetti se ci pensate, sia uno scrub corpo fai da te che uno pronto, contengono sempre una buona parte di attivi idratanti per la pelle e quindi lavarli via sarebbe un peccato.  Di solito io passo prima il bagnoschiuma e poi su pelle tamponata applico lo scrub corpo, così da lasciar agire gli ingredienti idratanti. Con lo scrub al melograno si ha la comodità di avere due prodotti in uno, basterà risciacquare e si otterrà una pelle liscia e nutrita.

Unica pecca secondo me è il quantitativo. Non so voi, ma io sono riuscita a fare pochi utilizzi con 200 gr, ma magari è per via della mia altezza di 1,70 m o dell’abuso che faccio di scrub corpo, perché alla mia pelle piacciono le esfoliazioni decise. Mi piacerebbe trovarli di vari formati, ad esempio da 500 gr o 750 gr, per poterli usare più a lungo.

Come di consueto, vi invito a scrivermi la vostra esperienza nei commenti. Spero questo articolo possa essere utile.

Un bacione,

Marta

INCI: Sucrose, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl lactate, Sodium chloride, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cera alba [Beeswax]*, Hydrogenated castor oil, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aqua [Water], Glycerin, Maris sal, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Punica granatum seed powder*, Sodium bicarbonate, Punica granatum fruit juice*, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Lecithin, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Citric acid. *da agricoltura biologica

Quantità: 200 gr

Pao: 12 mesi

Prezzo: € 16,50

Dove acquistare: sul sito ufficiale di Biofficina toscana, nelle bioprofumerie e su tanti e-commerce

Tagged under:

2 Commenti

  • Vanessa | So Fashion Rispondi

    io l’ho adorato *_*
    a differenza tua non ho mai amato preparare da sola i miei scrub, e quelli di Biofficina sono tra i più amati dalla mia pelle super sensibile. Questo poi ha un profumo paradisiaco!

    • Marta S. Rispondi

      Verissimo, adoro la sua profumazione fresca 😊

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.