Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Creamy Cleanser – Latte detergente di Defa Cosmetics

Scritto da Cura del Viso, Detergenti, Struccanti
latte detergente creamy cleanser

Ciao a tutti e bentornati o benvenuti nel mio blog! Oggi vi racconto di un latte detergente che mi ha rapito il cuore da subito: il Creamy Cleanser di Defa Cosmetics. Lanciato al SANA 2017 assieme all’Aqua-Shake, ovvero lo struccante bifasico, si tratta delle prime referenze di skin care del brand siciliano, che fino ad ora si era occupato esclusivamente di make up, con fantastici risultati aggiungerei.

Defa Cosmetics nasce nel 2013 da un’idea di due giovani siciliani, Denise e Fabio (da cui il nome del brand), che si sono prefissi come obiettivo quello di creare prodotti che garantiscano altissime prestazioni, per cui dietro ogni nuova uscita ci sono mesi, se non anni, di lavoro, prove e ricerca. I prodotti sono tutti Vegan e Cruelty free e contengono un’alta percentuale di ingredienti naturali, tra cui alcuni da agricoltura biologica. La filosofia di Defa è semplice: il rispetto per l’ambiente e gli animali non impediscono di creare prodotti di qualità, anzi sono proprio le ricercate materie prime a garantire risultati eccezionali. Sul sito trovate proprio la sezione ‘Materie prime‘ in cui sono illustrati i vari ingredienti funzionali utilizzati dal brand, le loro proprietà e la lista di prodotti che li contengono.

Ora torniamo a noi e vediamo come Defa descrive questo latte detergente biologico:

È un dermo-detergente dalla piacevole texture vellutata e leggera, che rimuove perfettamente trucco e impurità. L’azione combinata di vite rossa e olio di oliva* ripara, protegge e nutre la pelle, mentre aloe e opuntia conferiscono un effetto lenitivo, donando comfort e vitalità anche alle pelli più sensibili e delicate. Inoltre l’estratto di camomilla, il burro di karatè e l’olio di jojoba lo rendono un trattamento quotidiano delicato e funzionale per detergere la pelle senza alterarne il naturale equilibrio idrolipidico.

Formulato senza siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati, edta, ogm, sls, sles, bha, bht, olio di palma, lanolin e fragranze sintetiche.

Delicato e riequilibrante per tutti i tipi di pelle con succo di aloe vera ed estratto di opuntia arricchito con olio di oliva e jojoba biologici.

latte detergente

 

Notevoli i tanti attivi di origine naturale e biologica:

  • Olio di girasole: ricco di vitamina E, è antiossidante ed emolliente
  • Olio di vinaccioli: contiene fenoli, vitamina E e acidi grassi saturi, mono e poli insaturi.
  • Olio d’oliva: è molto idratante e ricco di antiossidanti e vitamine
  • Burro di karitè: è nutriente, compattante e contiene le vitamine A, B, E, F
  • Olio di jojoba: olio leggero e di facile assorbimento; antirughe e seboregolatore
  • Estratto di Opuntia: si tratta dell’estratto di fico d’india ed è elasticizzante e idratante
  • Succo di aloe vera: idratante e rinfrescante
  • Estratto di camomilla: ricco di flavonoidi, è lenitivo e decongestionante
  • Vitamina E o tocoferolo: elasticizzante e anti-age

Leggendo gli ingredienti qualcuno potrebbe pensare che questo latte detergente sia troppo corposo e unto: non potrebbe essere più lontano dalla verità. La formulazione è sapientemente bilanciata per creare una texture leggera e cremosa, che strucca in modo delicato e veloce anche il trucco non bio o waterproof. Ha un odore molto delicato e l’erogatore a pompetta permette di dosare alla perfezione le quantità. Lo utilizzo sia per il viso che per gli occhi, in combo con la manopola struccante in cotone, e mi ci trovo divinamente, non ho mai avuto problemi di bruciori, vista appannata o altri fastidi. Lo trovo davvero un prodotto ben fatto, che rende lo ‘struccaggio’ un momento piacevolissimo e permette di preparare la pelle ai successivi step di detersione e idratazione serale.

latte detergente

In generale il latte detergente è sempre stato un prodotto presente nella mia skin care routine, non disdegnando neanche quelli più corposi, perché dopo utilizzo sempre un detergente viso. Ultimamente, invece, ho scoperto che alcune amiche che stanno approcciando ora alla cura di sè, alla mia proposta di provarlo, hanno reagito domandandomi ‘il latte detergente a cosa serve di preciso?’.

Incredibile, ma vero, non ne avevano mai usato uno. Io l’ho sempre usato solo per struccarmi e non per lavare il viso, sebbene sia un prodotto pensato per la detersione, per rimuovere delicatamente non solo il trucco ma anche le impurità. Non che ci sia qualcosa di male ad usarlo in questo modo, ma è mia abitudine utilizzare sempre un detergente viso dopo essermi struccata e non credo riuscirei a fare diversamente, nonostante un latte detergente biologico come questo assolverebbe perfettamente tale funzione. L’argomento comunque è dibattuto, ci sono diverse scuole di pensiero: alcune trovano basti struccarsi e sciacquare il viso con acqua, mentre altre consigliano di usare sempre un detergente dopo gli struccanti (latti, micellari, bifasici ecc.). Io da anni percorro questa seconda strada. In generale credo valga la regola che ‘ogni pelle ha le sue regole’, vi basterà osservarla e capire cosa piace alla vostra e cosa no.

Vorrei concludere ricordando che nel mondo della bellezza e della cura di sè non ci sono regole ferree, tranne quella che impone di struccarsi sempre e comunque, non importa quanto siate rientrati tardi o quanti siate stanchi! Se usate prodotti fantastici come il Creamy Cleanser Latte detergente bio di Defa Cosmetics, ancora meglio.

Se non conoscevate il Creamy Cleanser latte detergente bio, spero di avervi incuriosite. Se lo avete già usato, mi farebbe piacere leggere cosa ne pensate nei commenti.

Un bacio, Marta

INCI: aqua, helianthus annuus seed oil (*), vitis vinifera seed oil, glycerin, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, cetyl alcohol, olea europaea fruit oil (*), simmondsia chinensis seed oil (*), aloe barbadensis leaf juice (), opuntia ficus-indica extract, chamomilla recutita flower extract, glyceryl stearate citrate, tocopheryl acetate, polyglyceryl-4 caprylate, potassium sorbate, benzyl alcohol, parfum, xanthan gum, sodium lauroyl glutamate, tetrasodium glutamate diacetate, panthenol, decyl glucoside, diglycerin, sodium benzoate, lactic acid, sodium dehydroacetate, sodium metabisulfite, citric acid, potassium hydroxide. *da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 18,90 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale Defa Cosmetics o presso i rivenditori fisici o online

Tagged under:

2 Commenti

  • The diary of Aika Rispondi

    Questo sarà il mio prossimo struccante! Mi attira un sacco e non ha olio di mandorle dolci che la mia pelle non tollera molto.
    Ottima recensione!
    Un bacio

    • Marta S. Rispondi

      Ciao Ilaria! Sono sicura che ti troverai benissimo! Bacione

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.